lory75 ha scritto:O.T. Ciao Farfalla, vedo che ti ritrovo anche qui!
Mi sa che pannolini lavabili e fasce sono un connubio per "pazze" come noi!![]()
Ritornando in argomento, vorrei farmi pure io una fascia lunga, oggi ho girato per i tessuti, ma non avendone mai vista una in solo cotone non mi sono convinta.
Intanto cercavo qualcosa tutto naturale, quindi cotone 100% (il lino con il peso del bimbo non è + cedevole?).
Poi ho chiesto qualcosa di naturale (senza rischio che i colori in bocca al bimbo facciano danni) e quindi nn ho trovato granchè di fantasia.
Alla fine sono tornata a mani vuote.
Mi faccio troppe para?!
Voi che avete già esperienza di fai da te, va bene qualsiasi cotone ?
Poi avete usato cartamodello oppure è sufficiente una striscia retta con un bordino abbastanza in rilievo?
Avete usato un filo di spessore normale oppure è meglio uno un po' più resistente, nn vorrei ritrovarmi che con il peso del bimbo si scucia ogni minuto. Si capisce che sono una sarta dilettante vero

tranquilla, gli stessi dubbi li avevo anche io
io temevo si stramasse addirittura la stoffa... invece fino ai 20kg regge perfettamente
è la mia schiena che non regge...

allora, vediamo di rispondere
il lino non è cedevole, ma secondo me rimane più rigido rispetto al cotone fino (cotone tipo lenzuola, per intenderci, che di cotone ce n'è mille tipi) che credo sia il migliore, che a reggere regge, ma accompagna bene la figura. i tessuti troppo pesanti e rigidi infagottano un sacco (e su di me che già sono bella ciccia ti lascio immaginare l'effetto)
il cartamodello non serve, è un rettangolo di 5,5mt (5mt se sei magra possono bastare) per 70cm (queste le misure che avevo trovato a suo tempo, ma secondo me anche 50cm possono bastare e penso che la prossima la farò proprio da 50cm). per comodità puoi tagliare i lati corti un po' a sbieco, invece che dritti, in modod che ti vengano le "punte" meno ingombranti, ma non è necessario per la tenuta e riuscita della fascia. poi fai un bordino tutto intorno per non far sfilacciare, non serve che sia in rilievo, anzi, meno si sente meglio è, così non acciacca la ciccetta morbidosa.
Il filo normale va bene. non ricordo se è più resistente quello di cotone o il sintentico... chiedi in merceria, in caso, quello che regge meglio allo strappo. ma non serve un filo particolare, tanto c'è la stoffa che regge. non so se in caso di stoffe elastichecome il jersey si possa presentare il problema, ma quelle io le scarto a priori perchè penso che col peso del bimbo poi dopo i 6-7kg possano cedere troppo e rovinare la postura per la mia schiena già fin troppo debilitata (ho la scoliosi, cheduepalline).