GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Bloccato
farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 10:10

lory75 ha scritto:O.T. Ciao Farfalla, vedo che ti ritrovo anche qui!
Mi sa che pannolini lavabili e fasce sono un connubio per "pazze" come noi! :-D
Ritornando in argomento, vorrei farmi pure io una fascia lunga, oggi ho girato per i tessuti, ma non avendone mai vista una in solo cotone non mi sono convinta.
Intanto cercavo qualcosa tutto naturale, quindi cotone 100% (il lino con il peso del bimbo non è + cedevole?).
Poi ho chiesto qualcosa di naturale (senza rischio che i colori in bocca al bimbo facciano danni) e quindi nn ho trovato granchè di fantasia.
Alla fine sono tornata a mani vuote.
Mi faccio troppe para?!
Voi che avete già esperienza di fai da te, va bene qualsiasi cotone ?
Poi avete usato cartamodello oppure è sufficiente una striscia retta con un bordino abbastanza in rilievo?
Avete usato un filo di spessore normale oppure è meglio uno un po' più resistente, nn vorrei ritrovarmi che con il peso del bimbo si scucia ogni minuto. Si capisce che sono una sarta dilettante vero :ahaha
:hi hi hi hi
tranquilla, gli stessi dubbi li avevo anche io
io temevo si stramasse addirittura la stoffa... invece fino ai 20kg regge perfettamente
è la mia schiena che non regge... :fischia
allora, vediamo di rispondere
il lino non è cedevole, ma secondo me rimane più rigido rispetto al cotone fino (cotone tipo lenzuola, per intenderci, che di cotone ce n'è mille tipi) che credo sia il migliore, che a reggere regge, ma accompagna bene la figura. i tessuti troppo pesanti e rigidi infagottano un sacco (e su di me che già sono bella ciccia ti lascio immaginare l'effetto)
il cartamodello non serve, è un rettangolo di 5,5mt (5mt se sei magra possono bastare) per 70cm (queste le misure che avevo trovato a suo tempo, ma secondo me anche 50cm possono bastare e penso che la prossima la farò proprio da 50cm). per comodità puoi tagliare i lati corti un po' a sbieco, invece che dritti, in modod che ti vengano le "punte" meno ingombranti, ma non è necessario per la tenuta e riuscita della fascia. poi fai un bordino tutto intorno per non far sfilacciare, non serve che sia in rilievo, anzi, meno si sente meglio è, così non acciacca la ciccetta morbidosa.
Il filo normale va bene. non ricordo se è più resistente quello di cotone o il sintentico... chiedi in merceria, in caso, quello che regge meglio allo strappo. ma non serve un filo particolare, tanto c'è la stoffa che regge. non so se in caso di stoffe elastichecome il jersey si possa presentare il problema, ma quelle io le scarto a priori perchè penso che col peso del bimbo poi dopo i 6-7kg possano cedere troppo e rovinare la postura per la mia schiena già fin troppo debilitata (ho la scoliosi, cheduepalline).
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 10:12

aleba ha scritto:lory75, io ne ho realizzate 2 in cotone con la stoffa dell'ikea, che poi ho tinto di nero.
ho preso 6 mt circa di tessuto alto 1mt, tagliato in 2 e orlato.
il pupo ci ha dormito tantissimo e funzionava anche per calmarlo dalle coliche.
adesso però non le uso più
cotone pesante o leggero?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 ott 2010, 10:34

farfalla ha scritto:
aleba ha scritto:lory75, io ne ho realizzate 2 in cotone con la stoffa dell'ikea, che poi ho tinto di nero.
ho preso 6 mt circa di tessuto alto 1mt, tagliato in 2 e orlato.
il pupo ci ha dormito tantissimo e funzionava anche per calmarlo dalle coliche.
adesso però non le uso più
cotone pesante o leggero?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50054811" onclick="window.open(this.href);return false;

vedo sul catalogo che adesso c'è anche il nero. lo scorso anno no.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 ott 2010, 15:32

Grazie, però da me ikea nn c'è, e dando uno sguardo al sito non mi sembra che sia on-line, quello è solo il catalogo.
Oggi mi hanno consigliato un pique di cotone, tipo quello delle copertine, data la particolare trama mi è sembrato resistente, tra l'altro ho visto una fascia ad anelli, il cui tessuto mi è sembrato uguale, anche se di maggiore spessore (ma proprio poco).
Il modello è come questo:
http://cgi.ebay.it/DR-MP4S-RED-CASTLE-P ... dZViewItem" onclick="window.open(this.href);return false;
Sapete dirmi come vi sembra? Perchè, sinceramente, simpatia non me ne ha fatto, mi sembra troppo "sacco", c'era anche un rinforzo per la testa, oltre quelli laterali, e poi gli anelli in plastica!
Che ne dite? Avete esperienze?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 15:41

ALEBA grazie

LORY a me la fascia ad anelli non piace perchè si possono fare meno posizioni e poi ho sempre paura che l'anello non tenga (sono paranoica, lo ammetto, ma se poi non ci sto tranquilla è meglio lasciare perdere, no?)

oltre alla fascia però vorrei cucirmi anche un meitai, ho già scaricato le istruzioni dalla gentilissima claudia di lacasanellaprateria.it
appena riesco ad andare da gsscampoli voglio comprare la stoffa sia per la fascia che per il meitai
(e magari poi lo presto pure a mia cugina, che ho l'impressione che farebbe tante cose se solo ne conoscesse la possibilità)

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 ott 2010, 16:08

Anche a me quella ad anelli da questi dubbi, la stavo rivalutando perchè consigliata da un membro dell'associazione culturale Contatto.
In ogni caso è già una fortuna averne vista una dal vivo qui a Palermo!
Del pique come tessuto che ne dici? Perchè sto avendo difficoltà a trovare 100% cotone a prezzi contenuti (ieri me ne hanno chiesto 24 al metro :x: per la serie faccio prima a comprarla fatta :che_dici ).
In ogni caso è sempre meglio lavare il tessuto prima di cucirlo o no?
Per il filo ho chiesto e mi hanno detto che va bene un filo normale.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 16:45

sinceramente, non so cosa sia il pique...

24 al metro è assurdo davvero
io qui ho la fortuna di avere il gsscampoli, oltre all'ikea, e trovo prezzi decisamente più abbordabili
siamo sui 16 euro le stoffe più carine, ma quelle in tinta unita per i lenzuolini, ad esempio, le trovo anche da 8 o addirittura 4 euro...

lavare sempre prima di cucire, perchè potrebbe ritirare
ma visto che è solo un rettangolone della stessa stoffa e le dimensioni non sono fondamentali al millimetro, direi che puoi lavarla anche dopo, in questo caso.

se non trovi 100% cotone puoi provare con i tessuti misti, che tanto a contatto con la pelle del bimbo ci stanno poco, che ci sono i vestiti. poi vedi tu cosa riesci a trovare.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 16:47

ho cercato piquet
dovrebbe essere morbido, non so se cede o se rimane rigido, però, dalle foto non si può capire

però essendo più lavorato del cotone credo che dovrebbe costare anche di più, no?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 ott 2010, 17:04

L'ho trovato a 7,5 al metro, sicuramente a casa hai qualche bavetta o copertina leggera in questo tessuto. Mi sembra possa andare anche perchè il colore unica tinta celestino, penso che sia una tinta a prova di ciucciate!

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 8 ott 2010, 17:10

Lory, secondo me ti convine comprarne una nuova! Ho usato una didymos per il primo bimbo, davvero ottima ma costa uno sproposito! Per Giulio ne volevo una leggera e ho cercato delle stoffe, anche all'ikea, ma non mi ha convinto niente, quelle che erano adatte per me alla fine costavano tantissimo al metro così alla fine ho deciso di comprarla già fatta.
Se la vuoi cucire ecco alcuni consigli da un' amante della fascia ( ne ho ben 5!!!): la stoffa deve essere elastica ma non cedevole, tessuta in diagonale morbida e non colorata con sostanze chimiche perchè poi i bimbi se la ciucciano! Altezza cm 70 e 4,60 di lunghezza per un' altezza media ( io sono 1,68 e di corporatura media) e per poter fare tutte le legature.
link con cartamodello
http://larbreabebes.free.fr/Pages/p_por ... imeme.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo me è molto più facile e conveniente cucirsi un mei tai...Ne ho cuciti 4 ( per regalarli!!!) con un pezzo di stoffa ikea da pochi euro e un vecchio telo copridivano che non mi piaceva più!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 17:11

fai una prova a tirarlo con le mani: se non cede va bene (io la maglina ed il jersey li escluderei proprio per l'eleasticità)
il colore credo sia indifferente.
il nano non l'ha mai ciucciata, la fascia, ma non saprei dirti se è stato un caso o se in effetti è la norma.

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 8 ott 2010, 17:16

Katia e Farfalla grazie :thank_you:
allora il tessuto di oggi va bene :ok
con meno di 40 euro ne vengono due lunghe, oppure una lunga ed una corta (o anelli) e mi rimarrebbe tessuto che può sempre servire!
Per la ciucciata mi ricordo che le mie si ciucciavano il pugnetto con sopra il lenzuolo, che poi trovavo ttutto bagnato, è per questo che ci sto prestando attenzione!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 8 ott 2010, 17:54

allora il mio è stato un caso raro: mai ciucciato niente a parte i suoi piedi e le mie tette :hi hi hi hi

KATIA posso chiederti se hai usato un cartamodello disponibile in rete per i meitai?
io ho quello de lacasanellaprateria.it, e ne trovassi altri mi piacerebbe confrontarli, tanto più che tu hai cucito i meitai e mi sai dire se il cartamodello è valido o meno

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 9 ott 2010, 10:03

Farfalla
per l'ultimo, quello che mi piace di più ho usato il cartamodello della casa della prateria, però per il procedimento di cucitura non ho seguito il tutorial. L'ho fatto con due pannelli e regge benissimo! Poi per l'imbottitura delle fasce ho usato del pile che è molto simile come morbidezza alla stoffa per imbottitura ma costa moooolto meno.
Io preferisco il modello senza reggitesta, primo perchè è molto più semplice da cucire e poi perchè tutti quei fili mi davano fastidio per indossarlo e non mi sembra che serva a molto il reggitesta visto che anche con la fascia lunga il pupo dorme bene senza niente che gli sorregga la testa!
Di seguito ti lascio un pò di link da cui ho preso spunto, spero ti siano utili!

Senza reggitesta:
http://www.sleepingbaby.net/jan/Baby/bbo.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Con reggitesta:
http://scanditute.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://thosemartins.com/bmt/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.equazioni.org/index.php/2010" onclick="window.open(this.href);return false; ... -tutorial/

http://www.theportablebaby.com/images/p" onclick="window.open(this.href);return false; ... _780px.jpg
per prendere spunto per le fantasie

Convertitore in centimetri
http://www.manuelsweb.com/in_cm.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Per quanto riguarda la fascia ad anelli vi assicuro che tiene benissimo e gli anelli reggono perchè sono appositamente studiati per lo scopo e cioè senza saldature. L'ho usata fino ai 13 kg. di Francesco e ora è molto gradita anche da Giulio.E' comoda perchè è di dimensioni contenute e si tiene bene in borsa in caso di emergenza da rifiuto passeggino o carrello della spesa :hi hi hi hi
Di questa ho sia il modello a coda aperta che a coda chiusa...

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 ott 2010, 11:06

KATIA grazie infinite!!! :bacio

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 12 ott 2010, 14:40

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90119410" onclick="window.open(this.href);return false;

il tessuto che ho usato io è l'ultimo... solo che all'epoca era a metro
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 ott 2010, 15:55

Io quando Dario era piccolo piccolo ne avevo fatta fare una da mia mamma in jersey che è elastico però l'ho usata fino a tre mesi perchè poi il mio ciccione era troppo ciccione e dovevo aggiustarla ogni 5 minuti.Poi visto che non trovavo un bel cotone ad un prezzo accettabile (gli scampoli erano tutti troppo corti e se lo trovavo ad un buon prezzo aveva fantasie o colori urendi :x: ).E ho preso quella di Naturalmamma.
Poi ho provato a far cucire il mei tai a mia mamma con le istruzioni de la casa nella prateria ed è venuto carino ma non mi piaceva molto il colore (terra bruciata) e l'ho regalato ad una mia amica e mi son fatta regalare per il compleanno quello Naturalmamma.
Se vi interessano fasce o mei tai di questa marca ve le posso far avere scontate rispetto al sito (che comunque costano poco rispetto ad altri).

Fra l'altro la settimana scorsa al ristorante ho sperimentato il mei tai abbinato ad un cuscino per trasformare una sedia normale in seggiolone :ok Risultato ottimo (che poi chissà perchè nei ristoranti hanno al massimo 3 seggioloni :perplesso ).
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 ott 2010, 16:28

kerubi ha scritto:
Fra l'altro la settimana scorsa al ristorante ho sperimentato il mei tai abbinato ad un cuscino per trasformare una sedia normale in seggiolone :ok Risultato ottimo (che poi chissà perchè nei ristoranti hanno al massimo 3 seggioloni :perplesso ).
ecco, questo è parecchio interessante
hai mica foto o tutorial o ci spieghi come si fa?
che al ristorante col nano ci sarò andata 3 volte in tutto, ma è sempre stata tragica...

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 ott 2010, 16:55

farfalla ha scritto:
kerubi ha scritto:
ecco, questo è parecchio interessante
hai mica foto o tutorial o ci spieghi come si fa?
che al ristorante col nano ci sarò andata 3 volte in tutto, ma è sempre stata tragica...
Tutorial no perchè abbiamo dovuto improvvisare :che_dici
comunque ..... con le fasce basse del mei tai fai il nodo dietro allo schienale poi noi abbiamo messo un cuscino da divano perchè il bimbo che doveva starci è gracilino (un cuscino sulla seduta e uno più piccolo dietro la schiena del bambino) e ce lo abbiamo seduto.Poi tirato sù il rettangolo abbiamo passato le fasce superiori sotto le ascelle del bambino,incrociato dietro lo schienale e legato davanti sulla pancia. :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 14 ott 2010, 17:59

KERUBI in pratica l'hai legato alla sedia invece che a te, poggiandolo sopra al cuscino?
ho capito più o meno giusto?

Bloccato

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”