si mio figlio lo falalat ha scritto:Se ho detto che volevo portare Davide da uno psichiatra è perché qualche dubbio lo ho ... evidentemente ... d'accordo che io sto vivendo con ansia questa situazione ... ma non ero partita con l'ansia ... poi ho visto:
1) risultati scolastici ... dovrei dire terrificanti .. ma invece sono nulli: non fa niente;
2) agitazione ... ho ripensato alla giornata prescuola che ha fatto: quando è uscito evitava di guardarmi e correva avanti e indietro come un automa evidentemente a disagio;
3) lo stesso disagio lo hanno riscontrato le maestre in un'agitazione in classe che potrei definire silenziosa: grattuggiamento di gomme, tagliuzzamento quaderni senza un obiettivo preciso ... solo per nervosismo incontrollato ... e distruzione delle sue unghie come già avevo detto;
4) a casa difficilissimo fargli fare i compiti ... ho dovuto convincerlo .. in ogni modo possibile ... se rimanevo con le buone ... non faceva niente ... evidentemente dovevo fare così ... aspettare che da solo si mettesse a fare i compiti ... quando tutte qui si siedono affianco ai loro figli ...
D'accordo Davide ha un disagio ... ma non me lo aspettavo ... sto cercando di gestirlo ... col dubbio ... in fondo al cuore che abbia qualche problema ...
Oggi è entrato alle 10 per riunione sindacale ... ha piagnucolato un pochino ma la maestra di lingua mi ha detto che ieri ha lavorato e anche lui ieri sera me lo ha detto ... ed ha anche aggiunto: "ho scritto oggi mamma sei contenta?" "si amore mio sono contenta sempre di te". Ieri sera era molto sereno; ha fatto la prova di minivolley in palestra ed era visibilmente rilassato quando è uscito. Sto facendo uno sforzo per organizzarmi in modo da portarlo io a scuola e andarlo a prendere io ... perché me lo ha chiesto lui ... lo sto accontentando per il momento, finché posso. Le maestre mi hanno detto di fargli fare lo sport che gli fa bene ... così questa settimana prova le varie discipline del centro sportivo scolastico ... mi va bene che oggi e venerdì entra tardi così si riposa di più al mattino.
Scusate se vi assillo ... ma io son piena di dubbi ... cercate di interpretare ciò che dico: ho sempre pensato che Davide fosse molto vivace .. perché con un balzo saliva sul top della cucina mettendosi in posizione da spiderman ... perché corre facendo versi di fuoco e fiamme .... Insomma io stamattina guardavo tutti i bimbi sul piazzale ... mica erano tanti quelli che avevano una maschera in faccia (impossibile fargliela lasciare a casa) e facevano tutti i versi di fuoco come mio figlio ... ma i vostri figli fanno così???? Io parlo con le altre mamme e tutte mi dicono: "no mio figlio è calmo, mi figlio mette in ordine le sue cosine .. " ...
fa sempre compattimenti con qualsiasi cosa, anche con i tappi delle penne, mentre fa i compiti
anche mentre ci vestiamo, emula il suo personaggio preferito (ben ten)
per quanto riguarda gli altri bambini che osservi nel piazzale della scuola ti dico di non fermarti alle apparenze, magari un secondo prima la mamma gli ha dato un ceffone (e certo non lo vengono a dire a te)
altri sono davvero tranquilli
altri hanno ancora sonno
non identificare la vivacità ed il gioco simbolico con un una patologia
gli atteggiamenti ripetitivi e convulsi che ha ha scuola sono tipici di una persona che cerca di scaricare la sua ansia, adulto o bambino che sia
ci sono quelli che si mangiano le unghie
quelli che si arrotolano o addirittura tirano i capelli alla base della nuca (te lo assicuro ne ho tanti, bambini ed adulti)
quelli che si mangiano le penne tantissimi
quelli che a testa bassa scarabocchiano sul banco e sul quaderno, e di esempi te ne potrei fare tanti
se dovesse farti vedere di sua spontanea volontà un quaderno in cui c'è un pasticcio
tu apprezzalo ugualmente e sopratutto dopo avergli mostrato questo gli dici che ciò che è importante è che lui sia contento di se stesso....cercando di essere più serena possibile
cerca di non focalizzare la tua attenzione ora su quello che sta sucedendo: Davide= difficile inserimento scolastico
Davide è davide il tuo bambino