GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consigli orari scuola-sonno

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Consigli orari scuola-sonno

Messaggio da Luny » 20 nov 2007, 11:14

Ciao! Ho un problema che non so come risolvere: la mattina Valerio dovrebbe essere a scuola entro le 9:00, ultimamente arriviamo quasi sempre in ritardo (comunque entro le 9:30) e oggi la maestra mi ha detto che dovremmo cercare di arrivare un pò prima.... :buuu
Il problema è questo: il pomeriggio Valerio non ne vuole sapere di dormire (esce da scuola verso le 14:30/15:00 anche se in realtà potrei andare a prenderlo anche più tardi, l'orario di uscita è alle 16:00/16:30, però per ora preferisco ritirarlo un pò prima perché non vorrei lasciarlo lì troppe ore), quando arriviamo a casa è stanco ma non dorme e gli viene sonno intorno alle 17:30/18:00 orario improponibile per dormire.....riesce quindi ad arrivare alle 20:00/20:30 (questo se non torna il padre) se no di solito va a letto verso le 21:00......ovviamente poi poverino dorme fino alle 8:00/8:30 (prima non riesco assolutamente a svegliarlo, anche perché le sue 11/12 ore di sonno le deve fare) e di conseguenza anche con la macchina (la mia zona la mattina è trafficatissima) arriviamo in ritardo.
Mio marito deve essere in ufficio entro le 08:30 quindi non può accompagnarlo.....ho provato diverse volte a svegliarlo prima (tirando su tapparelle, facendo suonare la sveglia, chiamandolo più volte) ma è risultato tutto inutile, come ho scritto prima si vede che ha proprio bisogno di dormire. In più appena sveglio ha bisogno di almeno 30/45 minuti per colazione, vestizione etc. :fischia
Non so come risolvere il problema, qualche consiglio? Voi li svegliate la mattina presto?
Grazie ancora, baci. :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Consigli orari scuola-sonno

Messaggio da lullaby » 20 nov 2007, 11:25

Io certe volte quando devo svegliarlo e non riesco neppure con le cannonate, accendo la musica.
non a palla eh :hi hi hi hi però in modo che dalla cameretta la senta.
non so perchè ma di solito si sveglia e anche abbastanza di buonumore... :sorrisoo
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 20 nov 2007, 11:59

LUNY sto messa come te e infatti arrivo sempre tardi in ufficio :buuu
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 20 nov 2007, 12:35

luny anche io ho lo stesso problema..
simone ha sempre sonno la mattina e non riesco a portarlo mai prima delle 9.15/9.30 ma sinceramente al mio asilo li ho avvisati che saremmo arrivati un pò in ritardo e non mi fanno nessun problema..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2007, 12:45

Ho il tuo stesso problema con l'aggravante che io arrivo in ritardo al lavoro di mezzora tutte le mattine :buuu . Noi all'asilo possiamo entrare fino alle 9,30 però quindi almeno la ramanzina dalle maestre me la risparmio. Poi alla sera Davide è intrattabile perché è stanco. In realtà all'asilo spesso si addormenta e allora le maestre lo coricano su una branda ... non possono fare così anche con Valerio? Però nel nostro asilo non è previsto il riposino come routine ... li coricano solo se crollano. Al mattino io per velocizzare gli faccio mangiare la brioche o il toast mentre andiamo all'asilo ... perché se aspetto i suoi temi ci arriviamo alle 10 :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 nov 2007, 12:46

Forse se lo lasciassi al nido fino alle 16.30 le educatrici lo farebbero dormire lì e tu avresti risolto il problema. Altrimenti non potresti metterlo a letto alle 19.30?

Cristiana va a letto tra le 20.30 e le 21.30 e la mattina si sveglia tra le 6.30 e le 7.30, ma ci sono delle sere in cui mi devo sbrigare a farla cenare alle 18.30 perchè vedo che ha sonno e poi la DEVO mettere a letto alle 19.30. Ormai fa freddo allle 19.30 siamo sempre a casa quindi la cosa non mi sconvolge più di tanto, magari potresti provare, così dormirebbe le sue 12 ore..... e qui scatta l'invidiaaaaa! :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 20 nov 2007, 13:02

Oddio. :-D :-D leggendo le vs risposte mi sono sentita un mostro di mamma......
Io al mattino lo porto all'asilo per le 7.30... quindi per le 6.50... max 7.00 devo svegliarlo...... ma io non sono tanto delicata come voi......
Dunque arrivo accendo la lucina.... lo chiamo .... poi lo avvicino al bordo del letto o lo metto sul letto.... inizio a togliergli il pigiama.... lo vesto (sopra).... e gli do... il latte... mentre mangia lo cambio sotto e finisco di vestirlo...... Finita la colazione.... ruttino..... pulitina al viso... crema..... giaccone... cappello e via al nido...... tutto questo in circa 20 minuti......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 nov 2007, 13:08

Alla scuola dell'infanzia (comunale) di Valerio non è previsto il riposino pomeridiano, nel senso che se si addormentano, li tengono in braccio, oppure li mettono su un divanetto o ancora sul banco :che_dici , quindi quando iniziano a prendere i ritmi difficilmente dormono a scuola (solo un paio di volte ho trovato Valerio che dormiva in braccio alla maestra e un'altra volta mi hanno detto che ha dormito sul divanetto).....inoltre Valerio sono parecchi mesi che non dorme il pomeriggio, quindi penso che ormai abbia preso questo ritmo.
In effetti Cristiana forse l'unica soluzione è metterlo a letto verso le 19:00, tanto gli preparo la cena verso le 18:30/19:00 e poi proverò a metterlo a nanna.....ieri per esempio si è addormentato alle 19:45, però stanotte è rimasto sveglio 1 oretta (dalle 23:00) per la tosse, quindi questa mattina si è alzato alle 8:10, e tra colazione etc. siamo arrivati alle 09:30. Cercherò anche di parlare con le maestre per avere una deroga sull'orario di entrata (anche se mi è sembrato che su questo sono abbastanza rigidi, visto che devono comunicare alla mensa entro le 09:10, i bambini che mangiano a scuola).
Il problema è che spesso non riesco a dargli una routine fissa, perché una sera torna prima il papà e quindi nanna presto addio, oppure arriva il nonno a trovarlo e idem, oppure si sveglia la notte per qualche problema e quindi nisba, oppure lui vorrebbe dormire alle 17:30 e poi fino alle 21:00/21:30 non vuole più andare a nanna, insomma tra una cosa e l'altra succede sempre qualche imprevisto e alla fine raramente si sveglia presto :buuu :buuu
Proverò coni vari consigli che mi avete dato, grazie :bacio :cuore
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 nov 2007, 13:13

Luny ha scritto:Alla scuola dell'infanzia (comunale) di Valerio non è previsto il riposino pomeridiano, nel senso che se si addormentano, li tengono in braccio, oppure li mettono su un divanetto o ancora sul banco :che_dici , quindi quando iniziano a prendere i ritmi difficilmente dormono a scuola (solo un paio di volte ho trovato Valerio che dormiva in braccio alla maestra e un'altra volta mi hanno detto che ha dormito sul divanetto).....inoltre Valerio sono parecchi mesi che non dorme il pomeriggio, quindi penso che ormai abbia preso questo ritmo.
In effetti Cristiana forse l'unica soluzione è metterlo a letto verso le 19:00, tanto gli preparo la cena verso le 18:30/19:00 e poi proverò a metterlo a nanna.....ieri per esempio si è addormentato alle 19:45, però stanotte è rimasto sveglio 1 oretta (dalle 23:00) per la tosse, quindi questa mattina si è alzato alle 8:10, e tra colazione etc. siamo arrivati alle 09:30. Cercherò anche di parlare con le maestre per avere una deroga sull'orario di entrata (anche se mi è sembrato che su questo sono abbastanza rigidi, visto che devono comunicare alla mensa entro le 09:10, i bambini che mangiano a scuola).
Il problema è che spesso non riesco a dargli una routine fissa, perché una sera torna prima il papà e quindi nanna presto addio, oppure arriva il nonno a trovarlo e idem, oppure si sveglia la notte per qualche problema e quindi nisba, oppure lui vorrebbe dormire alle 17:30 e poi fino alle 21:00/21:30 non vuole più andare a nanna, insomma tra una cosa e l'altra succede sempre qualche imprevisto e alla fine raramente si sveglia presto :buuu :buuu
scusami, pensavo frequentasse l'ultimo anno di nido.

per gli imprevisti che rendono impossibile la nanna presto: io stacco i telefoni e non faccio venire nessuno a casa a trovarla dopo le 19.00, senza nessunissima deroga, certo il papà non lo possiamo chiudere fuori casa......... :fischia per questo non c'è altra soluzione che nanna più tardi!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 20 nov 2007, 13:15

Luny ha scritto:Alla scuola dell'infanzia (comunale) di Valerio non è previsto il riposino pomeridiano, nel senso che se si addormentano, li tengono in braccio, oppure li mettono su un divanetto o ancora sul banco :che_dici , quindi quando iniziano a prendere i ritmi difficilmente dormono a scuola (solo un paio di volte ho trovato Valerio che dormiva in braccio alla maestra e un'altra volta mi hanno detto che ha dormito sul divanetto).....inoltre Valerio sono parecchi mesi che non dorme il pomeriggio, quindi penso che ormai abbia preso questo ritmo.
Scusa una scuola materna che non fa dormire i bimbi al pomeriggio? Qua da noi... a Torino al meno fino all'ultimo anno di materna dormono il pomeriggio.... poi in alcune scuole anche l'ultimo anno...
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 20 nov 2007, 13:21

Sì Mana è proprio così.....nel mio quartiere ci sono 3/4 scuole materne statali e comunali, due di queste hanno l'orario fino alle 14:00 mentre altre due hanno solo sezioni antimeridiane (quindi con orario fino alle 16:30/17:00) e nessuna delle due prevede la nanna a scuola. In effetti avrei potuto scegliere quelle con orario "breve", ma ho preferito questa perché è piccolina, le classi non superano i 15 bimbi, fanno molte attività rispetto alle altre e le maestre sono molto brave, quindi ho pensato che per Valerio fosse meglio (invece di stare in classi di 25/30 bambini)......
Grazie care..... :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2007, 15:06

Scusa una scuola materna che non fa dormire i bimbi al pomeriggio? Qua da noi... a Torino al meno fino all'ultimo anno di materna dormono il pomeriggio.... poi in alcune scuole anche l'ultimo anno
Anche qui a Genova niente riposino, in nessuna delle scuole che ho visitato l'anno scorso prima di fare la preiscrizione ... a parte un nido privato che faceva anche da scuola dell'infanzia ... ma non mi era sembrato adeguato e che oltre a questo aveva anche una retta bella salata. Le scuole dell'infanzia pubbliche qui non prevedono riposino.

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 20 nov 2007, 15:47

Da noi fortunatamente il sonnellino lo fanno fare anche se solo ai piccolini (il prossimo anno vedremo :domanda ).
Secondo me, se tu non hai problemi di orario la mattina, potresti inventare una scusa alla maestra e dirle che per problemi organizzativi famigliari ( :fischia ) non riesci a portare il bimbo a scuola prima delle 9.30 ....
So che nn sarebbe corretto ma è anche vero che nn sono ancora alle elementari dove si deve fare un discorso ben diverso.
Prova e vedi cosa ti dicono. nel frattempo cerchi di trovare una soluzione dolce per abituarlo a svegliarsi un po' prima :incrocini
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 20 nov 2007, 17:03

si luny secondo me puoi provare a dirgli di considerare che valerio arriva sempre più o meno per quell'ora e quindi di considerarlo sempre per la mensa se poi non va perchè è malato tu chiami e gli avvisi...certo non è una comodità ma fino a quando non riesci a portarlo prima potrebbe essere una soluzione..
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 20 nov 2007, 21:08

ecco questa cosa per noi mi sa che sarà un problema...
mio marito arriva sempre verso le 20 e di non farle vedere il papà non se ne parla nemmeno..mi sa che dovrò reintegrare la nanna al pomeriggio ..anche se pure Alice è da parecchio che la salta :buuu
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 20 nov 2007, 21:32

Ragazze! Mi sento un po' snaturata per ciò che faccio ai miei bimbi (premetto che non ho letto tutti i messaggi, ma solo i primi, forse c'è qualcuno che è costretto a fare come me...).
Io devo svegliare tutti e due i miei cuccioli tra le 6,30 e le 6,45. Alle 7,20 devo essere fuori casa.
I miei piccoli non sono felici e fanno una fatica terribile; spesso li devo prendere di peso e portarli così a fare colazione; almeno lo faccio continuando a parlare loro dolcemente. Alla sera sono entrambi a nanna alle 20,00, ma talvolta anche prima. Non ho alternative e cerco di fare buon viso a cattivo gioco...
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 nov 2007, 8:54

Arianna fa il sonnellino di un'oretta sulla brandina a scuola (comunale).
Quando è capitato che non lo facesse, anche lei verso le 17 moriva di sonno e io l'ho lasciata dormire svegliandola però dopo mezz'ora/un'ora (le avrebbe dormito due o più ore..) e alla sera il suo solito orario della nanna non ne ha risentito...
Oppure anche io ti consiglio di anticipare l'orario della nanna serale.
Si tratta solo di abituarlo ai nuovi orari e ai nuovi ritmi
Da noi non ci sono deroghe sull'orario di ingresso (previsto dalle 8 alle 9) e mi sembra anche giusto che sia così...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2007, 10:24

Comunque a volte mi capita di trovare Davide addormentato a casa alle 18,30, in quel caso lo lascio dormire anche un'ora per poi svegliarlo all'ora di cena cioè verso le 20 ... è un po' scorbutico ma almeno mangia e gioca un po' col papà per poi andare a letto alle 22 e grossi problemi non ne ho :sorrisoo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 21 nov 2007, 11:12

anche secondo me dovresti lasciarlo all'asilo fino alle 16.30. in questo modo per portarlo a casa gli stai togliendo il pisolino del pomeriggio.. ceerto che è stanco, è ancora piccolino..

Io Simone lo lascio all'asilo fino alle 16.30, so che fa il pisolino dalle 13.00 alle 15.00, poi sveglia, merenda con gli amici e poi a casa.

mi sembra contento...

senza contare che mentre lui si fa il pisolo all'asilo, ti riposi anche tu... e tra poco ne avrai bisogno. :fischia

ciao.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 21 nov 2007, 11:49

Grace, il punto è che in questa scuola non è previsto il pisolino pomeridiano, quindi i bimbi qualche volta se sono parecchio stanchi si addormentano (sui divani, sul banco etc.) in alternativa non dormono (infatti come ho scritto prima Valerio ha dormito lì solo un paio di volte e sono quasi 3 mesi che ci va), quindi anche lasciandolo fino alle 16:30 (cosa che prima o poi farò) non è detto che dorma. Ieri è andato a nanna alle 19:30 e questa mattina si è svegliato alle 07:00, quindi questa potrebbe essere una soluzione, certo mi dispiace che non veda il papà, ma tanto non lo vedrebbe sempre comunque in quanto Marco torna spesso tardi e a volte rimane fuori anche qualche giorno, di conseguenza per ora non posso fare altrimenti.
Grazie e baci. :cuore

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”