GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

paura paura paura

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

paura paura paura

Messaggio da dmgrazia » 7 ott 2010, 13:55

Ciao a tutte, avrei bisogno di un vostro consiglio …
Luca, 5 anni a novembre, da qualche settimana ha paura di tutto!!
Ha paura ad andare in camera da solo (anche di giorno), ha paura ad andare a fare la pipì da solo in bagno, ha paura a stare da solo in giardino (io sarei in sala, con la porta che da’ sul giardino, privato ovviamente), se si sveglia e si rende conto che non c’e’ la sorella in cameretta urla disperato per la paura … non so veramente piu’ cosa fare!! Tutte queste cose tra l’altro lui le aveva sempre fatte, senza alcun problema!!
A volte ho quasi l’impressione che ci giochi su questa cosa, nel senso che la sfrutti per essere piu’ coccolato, ecc .. altre volte pero’ la sua paura è proprio evidente!
Noi cerchiamo di rassicurarlo sempre, di spiegargli che non c’e’ motivo di avere cosi’ paura, ma ovviamente non serve a niente! eppure non mi sembra sia successo niente di particolare negli ultimi tempi che possa averlo spaventato ....
Tra l'altro vedo che questa cosa lo limita molto: quando torna da scuola praticamente mi segue sempre in casa, riesce a giocare tranquillo solo se io sono nella stessa stanza!
Cosa possiamo fare??? Conoscete anche libri carini da leggere con lui che possano aiutare??
grazie! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: paura paura paura

Messaggio da clizia » 7 ott 2010, 15:07

avrà avuto incubi? Visto qualcosa, cartoni o altro che lo hanno turbato e magari noi pen no pensavamo che potesse avere quell'effetto?
oppure..
Avrà pensato varie volte qualcosa contro la sorellina , sa che è brutto farlo e pensarlo e si spaventa o si sente in colpa per averlo fatto? Può essere di no, ma forse conviene chiedergli qualche motivo (senza imbeccarlo). magari si scioglie, si fida che no lo rimproverate e vi dice qualcosina... bohh supposizioni, ma una paura improvvisa così

Streghettasaetta

Debbie74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Debbie74 » 7 ott 2010, 15:15

CERCA DI RICORDARE SE IN CONCOMITANZA CON L'INIZIO DI QUESTE PAURE E' SUCCESSO QUALCOSA...HA VISTO QUALCHE PROGRAMMA IN TELE...(COME DICE CLIZIA) CHE LO POSSA AVER SPAVENTATO...
MAGARI QUALCHE BIMBO ALL'ASILO HA RACCONTATO QUALCOSA CHE LO HA SPAVENTATO...

CHIEDILO A LUI... SENZA FORZARLO...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 7 ott 2010, 16:37

il mio piccolo (5 anni appena compiuti da 1 mese) nell'ultimo periodo all'ora di andare a dormire mi dice che ha paura. Io gli sto vicino quando l'addormento e allora gli chiedo il perchè...lui non lo sa.
Qualche giorno fa mi chiede: "mamma ma per te il cartone "X" fa paura? e il cartone "Y"? (nota bene cartoni che ha SEMPRE VISTO!!!!) gli rispondo che deve essere lui a dirmi se gli fanno paura...lui mi dice che non lo sa. Allora gli dico: "ma quando vai a domire ripensi a certe scene dei cartoni?" allora ci pensa e insieme scegliamo una serie di cartoni le cui scene e i cui personaggi non ritornano mai alla mente col buio e la notte...e da allora alcuni cartoni non si vedono +! tutto ciò per dirti che secondo me cominciano a essere molto + consapevoli. Le cose che vedono e sentono le capiscono meglio e le rielaborano...quindi potrebbe essere che ora approcci scene, immagini o eventi in maniera + "forte"
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 ott 2010, 18:29

Probabile, anche a noi è capitato. :sorrisoo

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 ott 2010, 18:38

a volte hanno paura, e basta.
C`é stato un momento, verso i 4 anni, che era come tuo figlio: paurosissimo.
Mi sono detta che 'semplicemente' stava crescendo, e capendo meglio certe cose. Ad esempio che un fulmine può far scoppiare un incendio e cose così..quindi il temporale diventava un vero dramma.
Prova a raccontagli qualche storia inventata da te, di un bimbo o un coniglietto superpauroso che storia facendo capisce che non c`é niente da temere.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 8 ott 2010, 10:38

Secondo me è inutile negare la sua paura, non ha senso dirgli "ma non c'è da aver paura" lui ce l'ha ed è quello che conta. Tu hai paura di qualcosa? se qualcuno di dice "ma non c'è d aver paura" ti fa sentir meglio?? a me no.
Bisogna capire qualce è la causa.
Da quanto desrivi lui ha paura in tutte le situazioni in cui voi "sparite". Forse ha paura che lo abbandoniate? o epr magia sparite tutti e lui si trova solo? ha paura di non farcela da solo?
chissà.
Se non capisci cosa diamine provoca la sua paura, rassicuralo che anche se nont i vede tu lo tieni sempre sotto controllo, cosa immagino più che vera. E dagli una formula magica che la sconfigga, questa paura. Ad es. può portarsi al collo un fischetto con il quale vi chiama se sente il bisogno di voi (voi però dovete apparire immediatamente!). Potresti mandarlo in giardino con il fischietto, e dirgli "quando ti senti solo e vuoi la mamma, che comunque è qui vicina non ti lascia mai, fischia che arrivo".
Oppure inventati un gioco a riguardo: tutti nella stanza, occhi chiusi ad un "via!" sparisce lui o altri e ad un altro segnale tutto ritorna come prima.

Pietro aveva tanta paura del buio, non c'era pericolo che entrasse in una stanza a luce spenta (bei tempi! ancora non arrivava agli interruttori :emozionee ora sì :impiccata: ) anche se non era davvero buia, filtrava la luce dalle altre stanze. Allora gli ho spiegato che il buio fa davvero paura, lo capivo anche io, perchè non si sa cosa ci sia dentro (spegnevo la luce tenendolo in braccio) e non si vedono più le cose. Ma dentro non c'è nulla diverso da quello che si vede con la luce e non è che il buio fa sparire le cose, solo che i nostri occhi non le vedono (e gli facevo toccare le cose al buio e riaccendevo la luce). Poi abbiamo tanto giocato ad un gioco che si è inventato lui "pallambuio" cioè lanciava la palla nel buio, e scappava (oggetti che nel buio spariscono, credo che alla fine fosse questo il suo problema). Ad un certo punto ha iniziato ad essere più "coraggioso" e andava di corsa a riprendersi la palla: era molto soddisfatto di avercela fatta e me la mostrava con orgoglio.
Poi era terrorizzato dai tuoni. Prima mia mamma gli ha detto che sono gli angioletti che giocano a palla, e fa rumore, un pò di fantasia non guasta lo so, ma il mio spirito scientifico si ribellava, allora gli ho spiegato che sono le nuvole che si scontrano, un pò più realistico (il papà è invece partito con la spiegazione del fenomeno fisico :che_dici ). Com'è e come non è gli è passata: ora neppure li nota, prima spiegava a tutti i motivo del tuono.
Abbiamo avuto problemi con i fuochi d'artificio e gli bbiamo spiegato come si fanno. Ha passato l'estate a mettere la "polverina dei fuochi" in vari oggetti e a lanciarla in aria facendo BOOOM e segno con le mani per descrivere i fuochi. Ora vuole sapere i dettagli della composizione della polverina :urka e non gli fanno più paura, a patto di essere in braccio alla mamma :ahah .
In questo cao era più facile, nel tuo... ci devi lavorare un pò.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 ott 2010, 13:05

Anche Emma è una bimba paurosa. Come tuo figlio non sta in una stanza da sola e si porta dietro il fratello anche in bagno :hi hi hi hi :che_dici
Da una parte cerco di rassicurarla, dall'altra le propongo delle attività per accrescere la fiducia in sè stessa.
Ha trovato molto giovamento dal nuoto, uno sport dove deve "buttarsi".
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 ott 2010, 13:09

anche a scuola fa così?
ne hai paralto con le amestre?
M06 E07 amori di mamma

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 ott 2010, 13:20

Anche mio figlio per un certo periodo ha avuto paure che prima non manifestava e che, ai miei occhi, erano abbastanza assurde. Ne avevo parlato con la psicologa dell'asilo che mi ha detto che coincidono con i periodi di "presa di coscienza" di alcuni aspetti della vita, come la morte o le disgrazie. Infatti poi ho scoperto che all'asilo - non si capisce perché :che_dici - la maestra aveva parlato di Tommy, il bimbo ucciso qualche anno fa, e mio figlio non riusciva ad accettare il fatto che un bimbo venisse preso quando si trovava in casa con i genitori (quindi senza avere fatto niente di imprudente e senza che i suoi riuscissero a proteggerlo) e che potesse morire in quel modo.
La psicologa mi ha spiegato che succede soprattutto ai bambini molto riflessivi e sensibili e che non necessariamente è successo qualcosa di grave ma basta un racconto o un episodio per noi insignificante. Anche lei mi ha consigliato di non minimizzare la sua paura ma di trovare insieme a lui un modo per farlo sentire protetto. In quel periodo quindi ci portavamo sempre dietro foglio e penna in modo che potesse disegnare delle cose che lo tranquillizzassero (in genere disegnava mostri orribili che lo avrebbero difeso :che_dici ). Poi è passata.
"I bambini sono persone basse"

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 8 ott 2010, 16:14

sashimi ha scritto: mio figlio non riusciva ad accettare il fatto che un bimbo venisse preso quando si trovava in casa con i genitori (quindi senza avere fatto niente di imprudente e senza che i suoi riuscissero a proteggerlo) e che potesse morire in quel modo.
infatti, come si fa a spiegare una cosa del genere ad un bambino?
è una cosa che spaventa anche me!
come si fa a spiegare a un bimbo che un adulto comunque sia non può proteggerlo da tutto?
si deve "mentire" o comunque addolcire?
e un genitore può mostrarsi spaventato? non si rischia così di far spaventare ancora di più il bimbo, che sente che non può essere protetto?
la psicologa ti ha detto qualcosa a riguardo?
io sono ancora lontana, la mia bimba ha neanche 2 anni, ma già ci penso...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 8 ott 2010, 18:49

la psicologa ti ha detto qualcosa a riguardo?

No, purtroppo la storia è venuta fuori dopo che sono stata da lei (al momento non sapevo perché fosse spaventato) e di questo non abbiamo parlato.
Mi sono trovata davvero in difficoltà perché non c'era nessuna giustificazione o insegnamento che si potesse trarre (tipo: quel bambino è morto perché è scappato in strada e una macchina l'ha investito... tu non lo fai, quindi non ti succede niente). Gli ho solo detto che stiamo molto attenti a lui e che, se c'è bisogno, lo difendiamo in tutti i modi e cose del genere.
Non ho capito perché la maestra abbia raccontato quella storia e quando gliene ho parlato non si ricordava... ha detto che qualche bambino avrà chiesto spiegazioni.
La mia unica soluzione, al momento, è di non parlargli di queste disgrazie senza soluzione o spiegazione. Per il momento non faccio altro.

Giolo74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giolo74 » 8 ott 2010, 21:08

Ciao! Ti riporto la mia esperienza. Mio figlio l'anno scorso a 6 anni suonati ha iniziato ad avere paura di tutto. Non andava più in bagno da solo, non andava in altre stanza, non stava nemmeno 30 secondi da solo in macchina, mi chiamava circa 50 volte in un'ora solo per sapere dove ero e soprattutto non dormiva più. All'inizio mi ero anche arrabbiata, ma poi ho visto che la sua angoscia era reale.
Arrivava a dormire anche solo un paio di ore per notte, sempre attaccato a me (prima non era mai venuto nel lettone).

Abbiamo provato a capire che cosa fosse successo, ma a scuola non era capitato nulla, a casa nemmeno e non sapevamo cosa fare.

Alla fine a forza di parlare con lui e di stargli vicino abbiamo scoperto che mio suocero gli aveva fatto vedere una puntata di ghost wisperer e ne era rimasto impressionato. Tra l'altro mi ha raccontato che c'era una famiglia con due bambini (esattamente come la nostra) che moriva durante la notte e lui era terrorizzato che capitasse a noi la stessa cosa.

C'è voluto molto tempo e molta pazienza, ma adesso ha dimenticato ed è tornato normale. Ovviamente ho chiarito anche con mio suocero, ma lì non ho ottenuto nulla, se non un "e va beh, cosa sarà mai, è solo un film".

Questo per dirti anche che abbiamo saputo del film che aveva visto più di un mese dopo che erano iniziate le sue paure.
Marzia+Enrico= Giovanni, Lorenzo e Pietro (la nostra vita)

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 8 ott 2010, 21:22

grazie a tutte! le vostre esperienze mi sono utili ...
mi avete fatto riflettere che in questo periodo probabilmente ha percepito la nostra preoccupazione ed angoscia per mio suocero che ci sta lasciando molto lentamente ... è possibile che abbia elaborato a modo suo e che si sia spaventato della morte, anche se abbiamo sempre cercato di non angosciarli, lui e sua sorella ....
cercherò di parlarne con lui, anche se ho paura di spaventarlo di pu', specialmente se non era questo il problema!!

comunque proprio una bella idea quella di parlare di tommy a dei bimbi così piccoli!! :che_dici io ne sono angosciata ancora!!!
i miei cuccioli:

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 9 ott 2010, 8:55

Ciao, a parte il fatto che reputo che sia normale per i bambini di quella eta' avere paura piu o meno di tante cose, specialmente dello stare da soli. E' quando si comincia ad avere pensieri brutti (mostri, fantasmi, ecc.) e si fa fatica a distinguere la fantasia dalla realta'. Io con Federica ho usato qualche libro per aiutarmi e aiutarla e si intitola: "Aiutare i bambini a superare ansie e ossessioni". Sono attivita' psicoeducative che attraverso la favola aiutano a risolvere le paure dei bambini.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 10 ott 2010, 14:05

che periodo mi stai facendo ricordare :sorrisoo
mia figlia ilaria era uguale, aveva paura di andare in bagno, paura di andare a prendere il pigiama in camera da sola, paura della morte e paura all'idea che lei sarebbe cresciuta e non avrebbe trovato casa vicino a noi :emozionee
quella della morte e della casa erano diventate delle fissazioni :coccola avevo chiesto alle maestre della materna come fosse a scuola e se fosse successo qualcosa, ma nulla, la pediatra mi aveva detto che se queste paure fossero continuate mi avrebbe dato il nome di una psicologa, ma tutto come è venuto se ne è andato.
stanno crescendo e si pongono mille domande :emozionee
certo se voi state vivendo un momento particolarmente triste ed angosciato senza dubbio anche involontariamente il bimbo ne risente.
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 11 ott 2010, 10:58

Grazia, ti consiglio di parlare molto chiaramente con tuo figlio di quello che sta succedendo al nonno, usando toni molto semplici e il più possibile sereni, e preparandolo anche al fatto che un giorno non ci sarà più. Quando è morta mia cognata, giovane e nel giro di pochi giorni, abbiamo affrontato il discorso con i bimbi, soprattutto con il grande, in modo chiaro e diretto. Seppure con tristezza ha affrontato la cosa e se ne è fatto una ragione; abbiamo capito che aveva bisogno di sentirne parlare direttamente e sapere esattamente cosa stava succedendo.

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 11 ott 2010, 11:26

grazie ancora a tutte!
sashimi, sì, lui sa esattamente quel che succede, ora il nonno è in ospedale e lui lo sa... prima a casa vedeva in che stato era e dai suoi discorsi capivo che era cosciente del fatto che il nonno fosse molto anziano e che era "normale" che fosse così .. ora non sa (non glielo abbiamo ancora detto) che forse sono gli ultimi giorni, ma non gliel'ho detto anche perchè poi non è detto .. sta male da mesi e si sta spegnendo piano piano ... insomma, non vorrei anticipargli troppo la cosa! e poi non so nemmeno come dirlo alla sorellina (3 anni) ... ma ora sto andando OT!!
comunque sì, è proprio un brutto periodo!!
i miei cuccioli:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”