Luca, 5 anni a novembre, da qualche settimana ha paura di tutto!!
Ha paura ad andare in camera da solo (anche di giorno), ha paura ad andare a fare la pipì da solo in bagno, ha paura a stare da solo in giardino (io sarei in sala, con la porta che da’ sul giardino, privato ovviamente), se si sveglia e si rende conto che non c’e’ la sorella in cameretta urla disperato per la paura … non so veramente piu’ cosa fare!! Tutte queste cose tra l’altro lui le aveva sempre fatte, senza alcun problema!!
A volte ho quasi l’impressione che ci giochi su questa cosa, nel senso che la sfrutti per essere piu’ coccolato, ecc .. altre volte pero’ la sua paura è proprio evidente!
Noi cerchiamo di rassicurarlo sempre, di spiegargli che non c’e’ motivo di avere cosi’ paura, ma ovviamente non serve a niente! eppure non mi sembra sia successo niente di particolare negli ultimi tempi che possa averlo spaventato ....
Tra l'altro vedo che questa cosa lo limita molto: quando torna da scuola praticamente mi segue sempre in casa, riesce a giocare tranquillo solo se io sono nella stessa stanza!
Cosa possiamo fare??? Conoscete anche libri carini da leggere con lui che possano aiutare??
grazie!