GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vuole fare i compiti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

vuole fare i compiti

Messaggio da hamilton » 4 ott 2010, 14:23

Giorgio e' all'ultimo anno di asilo, appena cominciato.
Ma da qualche giorno a questa parte sta capitando una cosa che non so come prendere, da un lato mi fa piacere, mentre dall'altro mi accorgo che non vuole piu' uscire il pomeriggio e questo mi dispiace molto.
E perche'? Perche' vuole fare i compiti. :hi hi hi hi
Lo so, e' colpa mia.
Quando siamo stati in America a maggio, ne avevo gia' avuto sentore: guardando il cuginetto piu' grande di un anno che faceva i compiti di prima elementare, voleva imitarlo.
E fin li' niente di male.
Due settimane gli ho comprato un quaderno, 120 pagine.
Si inizia dal nulla, dalle aste per intenderci, fino ad arrivare alle lettere, che peraltro lui sa gia' scrivere.
Non sa scrivere parole, se non copiate, ma sa scrivere le lettere singole.
Ecco, da quando e' arrivato questo libro in casa, io non sono piu' la mamma dalle 5 in poi: io sono la maestra, e lui non e' piu' Giorgio, lui e' un...bambino.
Stiamo un'ora a fare esercizi, e' assolutamente rapito da questa cosa.
Io lo devo guardare, cosa che per altro mi piace moltissimo, mentre fa esercizi, correggerlo, e dargli il voto. :hi hi hi hi
Non so se sviarlo, perche' vorrei che uscisse, andasse al parco, a girare senza meta in piazza a prendere aria dopo 8 ore chiuso all'asilo.
Mi impressiona la grinta e l'impegno che ci mette, spero solo che non si "scarburi" e arrivi in prima elementare senza piu' voglia di fare i compiti.
Secondo voi, il libro, deve misteriosamente sparire?!?!? :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: vuole fare i compiti

Messaggio da erin » 4 ott 2010, 14:46

tranquilla, prima o poi si stufa da solo.
si sa che i bambini vanno a periodi.
e comunque l'importante è che i compiti li faccia quando deve farli, non quando gli gira di farli. sarà questo il difficile delle elementari
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 ott 2010, 14:56

SPEREM.
Ma e' proprio questa costanza che mi lascia allibita.
Non vorrei che poi il prossimo anno, complice l'abbuffata che sta facendo adesso, non voglia toccare libro... :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ott 2010, 15:03

ham, te lo dico con affetto, ma non hai cose più serie per andare in paranoia? :sberla:

adesso fa questo perché ha voglia di farlo e se per caso quando andrà a scuola non vorrà fare i compiti non succederà perché "ha fatto un'abbuffata adesso", ma semplicemente perché saranno un obbligo invece che una sua scelta (e tu sai benissimo da chi ha ereditato la poca attitudine ad accettare le imposizioni, vero? :hi hi hi hi ).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 4 ott 2010, 15:09

luca a 2 anni voleva fare i compiti di mia sorella (che poi erano solo fotocopie da colorare)...quest'estate si metteva a fare i compiti anche lui (quei libri per la prima elementare...) e ha finito quello d'italiano perchè cmq sa leggere e scrivere da parecchio...

io non mi preoccuperei troppo, se lo fa di sua spontanea volontà che male c'è? e poi...visto le giornate che si prospettano....
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 ott 2010, 15:09

Ari :sberla: :sberla:
Guarda me le do da sola! :sberla:
E' un periodo stranamente magico col Giorgetto, e se non mi rovino i momenti sereni, non sto bene, io!
Schiaffeggiami quando vuoi! :hi hi hi hi
Piu' forte, pero' :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ott 2010, 15:17

hamilton ha scritto:Schiaffeggiami quando vuoi! :hi hi hi hi
è un invito? :hi hi hi hi
guarda che c'è gente qui su GOL che potrebbe prenderci gusto :fischia
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 ott 2010, 15:21

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:Schiaffeggiami quando vuoi! :hi hi hi hi
è un invito? :hi hi hi hi
guarda che c'è gente qui su GOL che potrebbe prenderci gusto :fischia
Tramite PC potete schiaffeggiarmi anche tutte 1500 contemporaneamente
:hi hi hi hi

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 4 ott 2010, 15:30

Anche Alice ha uno di quei libri che si chiamano PRESCOLASTICI, sotto forma di giochi imparano a scrivere.
Ha quattro anni e già scrive le parole dettandogli le lettere. Magari le piace farlo per due e tre giorni, poi si scorda e lo riprende dopo un mese ecc...
Anche io mi sono posta il "problema" del troppo presto, poi si stuferà quando è ora di andare a scuola, ma vedo che non è una cosa continua, per cui la faccio fare!
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 ott 2010, 16:03

Vado OT, Kuma, dicendoti che il tuo avatar mi piace tantissimo!
Ecco, in realta', la mia preoccupazione, se cosi' vogliamo chiamarla, era appunto il "troppo presto", ma forse sono davvero troppo "agitevole" :prr

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2010, 16:43

anche pietro fa così perchè ha visto anno scorso i compagni più grandi che facevano attività diverse da lui e questo anno che vanno alle elementari sono andati a trovarli e hanno raccontato che fanno esercizi e compiti

a me è stato consigliato di prendere un quaderno a quadretti e di fargli fare bastoncini verticali e orizzontali, cerchi iscritti nei quadratini, diagonali ecc ecc perché serve per la coordinazione e per la calligrafia, che da quanto ho capito oggi non sicura più a scuola

pietro scrive, ma a modo suo, con lettere distanti, grandi e piccole e per lui è un gioco...quindi penso di fargli fare questi esercizi e gli ho preso un libro di cornicette...vediamo...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 4 ott 2010, 16:46

tanto presto rispetto a chi e cosa? non ha senso che ti preoccupi....loro si incuriosiscono, provano, si stufano, riprendono...va bene così....

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 ott 2010, 16:55

A Giorgia era venuta la "mania dei compiti" qualche mese fa. Era un continuo chiedermi di scriverle parole su parole che lei poi ricopiava diligentemente.
Il tutto è durato circa 1-2 mesi, poi si è stancata e non me l'ha più chiesto.
In compenso ha la sua agenda personale che riempie di scarabocchi facendo finta di essere la maestra :ahaha
In ogni caso propri ol'altro giorno le maestre della materna mi hanno chiesto se ero d'accordo per l'acquisto di un libro pre-scolastico appositamente studiato per bimbi di 5 anni, che ovviamente faranno a scuola.

Tornando alla tua "paranoia" ti direi di stare tranquilla. Prima o poi vedrai che si stancherà da solo. Se ti va male male si stancherà quando avrà quelli veri di compiti :hi hi hi hi
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 4 ott 2010, 16:59

lo scorso anno, primo anno di asilo, vedeva i grandi fare il quadernone e lui ogni giorno protestava perche' la maestra non glielo faceva fare, loro ritenevano che a 3 anni bisognasse disegnare, colorare, fare un altro tipo di attivita' ed io sono stata d'accordo con loro
al secondo anno invece, fanno fare quanto suggerito da scarlet
scarlet ha scritto: a me è stato consigliato di prendere un quaderno a quadretti e di fargli fare bastoncini verticali e orizzontali, cerchi iscritti nei quadratini, diagonali ecc ecc perché serve per la coordinazione e per la calligrafia, che da quanto ho capito oggi non sicura più a scuola
l'ultimo anno fanno un po' di prescrittura
tutto molto soft e ovviamente non sono attivita' quotidiane e stressanti

io personalmente ricordo di aver iniziato la prima che sapevo gia' scrivere e anche un po' leggere, ero cosi' gelosa delle attenzioni di mia madre a mio fratello (lo seguiva per i compiti ma per me erano attenzioni) che volevo fare i compiti e mia madre mi assecondava. ricordo che anche all'asilo avevo dei quaderni ma cosa facevo non lo so

io credo che se prendi qualche quaderno apposito (prescolastici), magari chiedendo consiglio a qualche esperta, o gli fai fare esercizi male non fa, xo' magari senza che sia un impegno pressante.
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

kuma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuma » 4 ott 2010, 18:45

scarlet ha scritto: a me è stato consigliato di prendere un quaderno a quadretti e di fargli fare bastoncini verticali e orizzontali, cerchi iscritti nei quadratini, diagonali ecc ecc perché serve per la coordinazione e per la calligrafia, che da quanto ho capito oggi non sicura più a scuola
Questa è una bella dritta!! :ok

Grazie Hamilton! :sorrisoo
☆ • : * : • ☆ Alice 27/05/06 e Fabio 02/01/2012 ☆ • : * : • ☆

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 ott 2010, 10:21

Uhh anch'io ho sperimentato questa faccenda dei compiti. Poi gli è passata. l'importante è non insistere pensando chissà che, come fosse un gioco normale tra gli altri che imitano dai più grandini. :sorrisoo
ho un paio di volumetti di cornicette, astine ecc.., uno finito l'altro avrà fatto qualche pezzettino e poi si è stufato. Preferisce quei quaderni con giochini più vari e alternati.

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2010, 12:25

da quanto ho capito più che scrivere è importante che imparino a coordinare mano-occhio con sequenze di questo tipo (bacchetti-cerchi-quadretti ecc) e che stiano "dentro gli spazi" e da pietro danno delle schede dove anche solo unire dei puntini, tracciare righe ecc stimola questo discorso...

speriamo in qualche dritta dalle golline maestre? :-D

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 ott 2010, 13:23

la mia, uguale ma UGUALE al tuo Giorgio.
adesso non faccio in tempo a spiegarti ...ma se ti dico UGUALE credimi, è davvero UGUALE :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ott 2010, 13:27

scarlet ha scritto:da quanto ho capito più che scrivere è importante che imparino a coordinare mano-occhio con sequenze di questo tipo (bacchetti-cerchi-quadretti ecc) e che stiano "dentro gli spazi" e da pietro danno delle schede dove anche solo unire dei puntini, tracciare righe ecc stimola questo discorso...

speriamo in qualche dritta dalle golline maestre? :-D
Bella idea Scarlet!!!!
Mi piacerebbe proprio avere consigli su qualche libro di prescrittura.
Per ora quello di Gio e' proprio come quello che descrivi tu: le prime 25 pagine sono solo puntini da unire, adesso ha imparato per esempio cos'e' una linea verticale, orizzontale, e obliqua.
Poi bisogna disegnare figure geometriche seguendo il senso che indica la freccetta di partenza.
Siamo arrivati ai cerchi.
Successivamente ci saranno le lettere, suddivise per vocali e consonanti.
E' lunga perche' dopo 3 paginette si stanca, ma va bene cosi', e' anche troppo.
Anche io, come te, aspetto consigli!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ott 2010, 13:29

Cippi71 ha scritto:la mia, uguale ma UGUALE al tuo Giorgio.
adesso non faccio in tempo a spiegarti ...ma se ti dico UGUALE credimi, è davvero UGUALE :hi hi hi hi
:urka :-D :-D
Ti prego CIPPI!!!!!!!!!!!!!
Trova il tempo per spiegarmi, sono troppo curiosa!
5 minutini, eh'?!??!?! :-D

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”