non c'è bisogno di parole ...allora prima di tutto vorrei capire in quale parole ho trasmesso a mio figlio ansia???Cioè immaginate che sia così o qualkuna era presente??Ho spiegato più volte
che sono sempre stata in presenza di mio figlio e con le insegnanti molto carina e disponibile nei confronti della scuola! anche il giorno in cui ho ripreso mio figlio dalla scuola.. e dopo aver visto dalla porta talune cose che non mi sono piaciute!!! sono sempre stata ok.. perchè la mia intenzione non è mai stata quella di creare tensioni o traumi al bambino nei confronti della scuola...e lo dimostra il fatto che non è che ho chiuso con l'asilo... ma ho solo capito che a mio figlio posteggiarlo in un asilo dove ha quasi 30 bimbi che gridano e dove le maestre non hanno tempo....
se per te mandarlo all'asilo significa posteggiarlo
poi alliora i bambini che gridano erano 2 o 30?
gridano nel senso di giocare urlando?
io non ho mai visto classi di 3 anni ai primi giorni dove i bambini se ne stanno tutti seduti a cantare canzoncine..per questo ci vuole tempo, pazienza...è una conquista non automatica,di fiducia del bimbo nelle insegnanti...ma ti ripeto : se la mamma non ce l'ha è un po' difficile gestire il bambino che pensa: "perchè la mia mamma mi lascia qua e sta dietro la porta..forse c'è qualcosa che non va..e io non dovrei stare qui..."
cosa ti dà ansia?" bambini è NORMALE che piangano (io ne avevo una che VOMITAVA tutte le volte che la mamma la lasciava )ma poi si abituano..."
ecco questa la trovo una frase che da ansia!!! questa si!!
intuitiva di cosa? visto che ti reputi tale cosa hai capito di questa esperienza di tuo figlio?mi chiedo solo una cosa... ( non a te chiara credo che noi ci siamo intese)!
ma perchè una madre intelligente ed intuitiva debba necessariamente essere presa per madre ansiosa................. ma davvero.... capisco e sono felice per le vostre esperienze positive.. le ho anche ascoltate... a qualkuna ho detto che ho delle idee differenti.. ma non ho mai voluto dire che voi avete i prosciutti negli okki...ho solo voluto dire che li avrei avuti io se avessi continuato a lasciarlo li... ho cresciuto mio figlio io e le babysitter.. ma ho sempre voluto capire chi fossero prima di affidargli mio figlio.... non si tratta di comprare un giocattolo... ma della salute mentale di mio figlio!! e non è poco... voglio che tutto sia giusto ed equilibrato l'ambiante dove andrà deve essere consono alle sue esigenze ....grazie sempre a tutte.