il fatto è che come sempre la verità sta nel mezzo.
Secondo quelle della Leche League è normale e giusto che i neonati dormano nel lettone e si attacchino quando vogliono, oltre ad allattare fino ai 2-3 anni e allattamento a richiesta a oltranza, ovviamente vietato il biberon e il latte artificiale. Il che sarebbe anche fattibile se non fosse che oltre al figlio c'è anche la vita (coniugale, lavorativa e sociale) e magari altri figli...insomma io non mi trovo daccordo, fermo restando che ognuna fa come vuole, se una mamma è felice di fare tutte quelle cose di sicuro io non mi oppongo...per me sarebbero impensabili, chiamatemi pure madre degenere ma a reggere quei ritmi non ce la farei...
Anche la poppata a orario è ridicola con l'allattamento al seno, come fa il bimbo a reggere sempre 4 ore se mangia un po quanto gli pare...
Un bibe di latte artificiale ogni tanto non fa niente (se lo prende, ovviamente), 5 poppate in genere vanno bene, ma a volte ne possono servire 6... però pensa, se andasse al nido non potrebbe di sicuro mangiare a richiesta, e anche se la lasci con la tata quanti biberon di latte dovresti lasciarle? se è abituata a un numero regolare di poppate ovviamente è meglio, ma mica la puoi costringere....
Per questo la tipica routine organizzata (che tu conosci bene) aiuta: se la distrai col gioco o con la passeggiatina, raggiungi più facilmente le 4 ore.
Poi per semplificare potresti allattarla al seno a mezzanotte, prova qualche volta, perchè per esempio Valerio a quell'ora prende pochissimo latte ma gli basta per dormire fino alle 8...
Così hai il bibe per lasciarglielo per pranzo.
Tirarti il latte più volte al giorno...come fai? quante ore è lunga la tua giornata? la mia solo 24!
Pulce da quello che hai sempre scritto qua secondo me tu sei wonder woman...hai fatto traslochi, viaggi in treno, giri per mobilifici e probabilmente vivi ancora senza cucina....sei un fenomeno!!!!!!
Te la caverai egregiamente anche col lavoro, vedrai!