GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da LadyRock » 21 set 2010, 16:32

Mik ha scritto:Noccio vai tranquilla che ci sono persone che storpiano d'ufficio.
Una aveva capito che Silvia si chiamava Tibia, ok mia figlia non sa dire benissimo il suo nome, ma capire Tibia è dura eh.. quando le abbiamo detto "S I L V I A" la tipa mi fa "ahhh pronuncia la S in modo strano" vabbè :che_dici
:ahaha
TIBIA??? :ahah :ahah :ahah
Certo che ne ha di fantasia la gente! :sorrisoo

Io ho dato un nome semplice semplice a mia figlia (LISA), eppure trovo sempre qualcuno che:
- Come? Elisa?
- No! Lisa, senza la E.
- Ah, allora si chiama Elisabetta! :impiccata:
- No, LISA LISA LISA come Lisa Simpson!
- Ah, come Lisa Simpson, potevi dirlo prima! :urka

Nocciolina, pensa che alla fine dovevo sceglie tra due nomi: Lisa oppure Vienna. Città dove ho incontrato mio marito. Poi lui ha deciso che Vienna era un nome troppo "da star". Ok, Lisa va benissimo.

Al parco qualche mese fa ho incontrato un italianissimo bambino chiamato TANIO.

E io: - Come? Titanio? :ahah :ahah :ahah No, scherzo eh!
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 set 2010, 17:24

Come si chiama questa bella bambina? EMMA
Ah Gemma? NO EMMA
Ah Imma? :domanda NO EMMA
Ah Immacolata? Come mai un diminutivo? Si chiama EMMA: E come E CHE CAVOLO, doppia M come MINKIA MINKIA e A come ANCORA DEVO RIPETERLO??? :sberla:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 set 2010, 17:26

Io credo che tante persone sono geneticamente portate a non riuscire a pronunciare un nome... e non capisco davvero il perche.

E ne ho un esempio molto vicino che in vita sua nn ha mai pronunciato un nome, dico UN NOME come si deve, e non certo nomi stranieri, lunghi, o poco conosciuto, ma anche nomi semplicissimi, comunissimi, con TRE lettere. :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 set 2010, 18:00

E come E CHE CAVOLO, doppia M come MINKIA MINKIA e A come ANCORA DEVO RIPETERLO???
muoio! :ahaha :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 21 set 2010, 18:10

ishetta ha scritto:Come si chiama questa bella bambina? EMMA
Ah Gemma? NO EMMA
Ah Imma? :domanda NO EMMA
Ah Immacolata? Come mai un diminutivo? Si chiama EMMA: E come E CHE CAVOLO, doppia M come MINKIA MINKIA e A come ANCORA DEVO RIPETERLO??? :sberla:

:ahah :ahah bello questo spelling..

A me capiscono sempre Lisa :che_dici allora quando mi dicono come si chiama la bimba rispondo sempre così:" E.....pausa di 5 secondi Lisa :che_dici però al continuano a chiamare Lisa :che_dici
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 21 set 2010, 19:14

LadyRock ha scritto: Al parco qualche mese fa ho incontrato un italianissimo bambino chiamato TANIO.

E io: - Come? Titanio? :ahah :ahah :ahah No, scherzo eh!
anche io conosco un ragazzo che si chiama Tanio!

per lo spelling fallito dei nomi una mia amica che si chiama Denise, viene chiamata dalla nonna e dalle amiche di questa, Vanis o Melissa ogni tanto... lei ormai ci ha fatto l'abitudine!
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 set 2010, 20:11

LadyRock ha scritto: Io ho dato un nome semplice semplice a mia figlia (LISA), eppure trovo sempre qualcuno che:
- Come? Elisa?
- No! Lisa, senza la E.
- Ah, allora si chiama Elisabetta! :impiccata:
- No, LISA LISA LISA come Lisa Simpson!
- Ah, come Lisa Simpson, potevi dirlo prima! :urka

Nocciolina, pensa che alla fine dovevo sceglie tra due nomi: Lisa oppure Vienna. Città dove ho incontrato mio marito. Poi lui ha deciso che Vienna era un nome troppo "da star". Ok, Lisa va benissimo.
Avrei scelto Vienna tutta la vita.
E tua figlia la capisco benissimo :coccola
Dalle il mio numero quando sarà grande, ci compiangeremo insieme :ahaha
loretta83 ha scritto: A me capiscono sempre Lisa :che_dici allora quando mi dicono come si chiama la bimba rispondo sempre così:" E.....pausa di 5 secondi Lisa :che_dici però al continuano a chiamare Lisa :che_dici
Vuoi darlo anche a lei il mio numero? :che_dici
Pensa quando qualche compagno dell' asilo la chiamerà ElisaBETTA per dispetto, sapendo che le da un SACCO fastidio, lei lo picchierà a sangue e tu verrai convocata dalle maestre :fischia
(a true story! :hi hi hi hi )

Lore&Lady, consolatevi: avrete delle nipotine con nomi mooooooooolto fantasiosi per ripagare questa vostra scelta :spiteful:

Mik non ho parole :ahah
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 set 2010, 21:48

beh, però qui da me i nomi che ho dato ai miei figli sono nomi molto inusuali, ovviamente non come Lutetia, ma poco comuni.

anche a me non piacerebbe un nome troppo diffuso... per dire, quando aspettavo Antonio (che qui da noi è davvero raro) si chiamavano tutti Tommaso... ma tutti!!! nel suo anno di nascita, Antonio è l'unico del paese ed abito in un paese di 15.000 abitanti :hi hi hi hi

Stessa cosa per Teresa, l'unica del 2006 :congratulations:
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 21 set 2010, 23:38

Beh si anche i tuoi infatti sono... desueti, più che particolari (o strani, come dir si voglia :prr ), perchè sono nomi della tradizione italiana con fior di storia alle spalle :ok
-poi che a me non piacciano tanto per "ostilità" mie personali, è un problema del tutto soggettivo e non certo imputabile ai nomi :sorrisoo -

Un altro esempio: qualcuna di voi conosce decine di Matilde/Matilda/Ginevra?
Tra le mie coetanee nemmeno una, mentre sotto gli 8 anni adesso sono come il prezzemolo

un :clap a Marghe, hai saputo anticipare e dribblare le mode post-moderne

Vado avanti con l' OT (anche se prevedo il cazziatone imminente :fischia )
adoro tantissimo i nomi desueti tipo quelli che hai scelto tu...
mi piacciono Olivia, Agata, Cornelia, Cordelia, Ofelia, Galatea, Calliope :emozionee
Tiberio, Fulvio, Flavio, Silvestro, Ulisse (di Ulisse ne ho conosciuto uno! :-D )
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 set 2010, 0:11

nocciolina ha scritto: Vado avanti con l' OT (anche se prevedo il cazziatone imminente :fischia )
mi piacciono Olivia, Agata, Cornelia, Cordelia, Ofelia, Galatea, Calliope :emozionee
Tiberio, Fulvio, Flavio, Silvestro, Ulisse (di Ulisse ne ho conosciuto uno! :-D )
a me piace Livio, ma poi tutti capirebbero Silvio e diomenescampi :x:
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2010, 0:11

Eppure Emma è molto diffuso, come fanno a sbagliare?
giorni fa chiamavano una bimba . Dorabellaaaaaaa, vieniiiiiiiiiiiiii.
ho sentito anche Doralice. bohh si vede che sta andando la dora... :sorrisoo

Streghettasaetta

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 set 2010, 0:13

nocciolina ha scritto:Ciuk scusa non ti ho risposto: ero convinta che avrei dovuto spiegarlo ogni volta, invece mi stupisco di quante persone lo scrivano in maniera corretta senza richiedere spiegazioni (è intuibile, no? :perplesso )
Ovviamente quando me lo chiedono a voce diventa sempre Lucrezia... Per gli over 50 al terzo tentativo fallito mi arrendo io e rimane Lucrezia :che_dici
io intendevo, lo vedono scritto LUTETIA, lo leggono corretto LUTEZIA? Penso ai futuri appelli a scuola, università...

Io per il piccolo devo sempre fare lo spelling: Gionata, in italiano (dico).
Ah Jonathan
No Gionata senza enne finale, in italiano
Con la J?
No G-I-O-N-A-T-A in italiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaano :bomba
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2010, 0:21

hamilton ha scritto:
Cabi ha scritto:
hamilton ha scritto:Lupita :cuore .....l'ho sentito ieri sera in un film e mi sono innamorata di questo nome...messicano o spagnolo, credo...
Si è messicano, è un diminutivo di Guadalupe.
:ok
e' vero, ho letto ora su google....
non che non mi fidassi, ma CHIAMARE LA FIGLIA guadalupe E' UN CONTO, lupita UN ALTRO..... :prr
Basta che no la chiami LUPATA altrimenti poi:" ahh Lupata"

Streghettasaetta

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 22 set 2010, 1:33

nocciolina ha scritto: mi piacciono Olivia, Agata, Cornelia, Cordelia, Ofelia, Galatea, Calliope :emozionee
io ho adorato Agata per anni e anni! poi appena l'ho proposto al mio lui me l'ha bocciato in mezzo secondo. :che_dici
di Olivia ne conosco un paio, tutte circa dello stesso anno...credo sia andato molro attorno alla metà degli anni '70.

bisognerebbe aprire un topic sui nomi desueti e le ondate degli ",,,a vlte ritornano".
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 22 set 2010, 10:37

Ciuk ha scritto: io intendevo, lo vedono scritto LUTETIA, lo leggono corretto LUTEZIA? Penso ai futuri appelli a scuola, università...
Bah... sai è cosi piccola che non mi è ancora capitato che qualcuno la "leggesse" senza che prima pronunciassi io il suo nome, quindi davvero non saprei dirti :domanda
Ne riparliamo tra qualche anno :fischia
p.s. spero che maestre e professori sappiano come si deve leggere Lutetia :spiteful:
mi immagino già... prima ora di latino, prima liceo... "no professoressa, si legge Lutezia, come l' oppidum" :ahah
Ciuk ha scritto:
nocciolina ha scritto: Vado avanti con l' OT (anche se prevedo il cazziatone imminente :fischia )
a me piace Livio, ma poi tutti capirebbero Silvio e diomenescampi :x:
A me invece sarebbe piaciuto proprio Silvio, per il significato e il suono... me l' hanno rovinatooooo :buuu
non potrò usarlo nemmeno neui prossimi anni :prete:
perchè qualcuno potrebbe pensare che sia un omaggio :x:
brrrrrr no no

Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 set 2010, 10:40

ultimamente a me piace molto Agata...e Ophelia (scritto col ph per complicarsi :prr ) m'è sempre piaciuto...ma ho dovuto scendere a patti col marito a cui piace...pixel...no...paxel...no...ah ecco...paxton (penso sia scritto così...) e per i quieto vivere i nostri figli hanno nomi comunissimi e diffusissimi :hi hi hi hi

anche se...luca è l'unico luca in una scuola di 5 sezioni...
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 22 set 2010, 10:41

certo che...tibia :x:
ci vuole anche una certa fantasia a pensare di poter chiamare una persona così...

però...ulna non mi dispiacerebbe :perplesso
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 set 2010, 10:45

topinaf ha scritto:certo che...tibia :x:
ci vuole anche una certa fantasia a pensare di poter chiamare una persona così...

però...ulna non mi dispiacerebbe :perplesso
siii ulna se è femmina, radio se è maschio, perone se è ...incerto/a :ok :prr :prr
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 22 set 2010, 10:49

A proposito di "a volte ritornano", mi pare di essere circondata da Sofia...tante ma tante ma veramente tante!!!! e mi è sempre piaciuto, ma a furia di sentirlo mi ha un pò stancato...è un'impressione mia?
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 22 set 2010, 10:53

Cabi, è vero, è pieno neglio ultimi bho...6/8 anni.
Io mai avuto compagne o amiche con questo nome.
Così come non ho mai avuto Giulia / Aurora / Matilde-a / Emma
Moda degli ultimi anni, magari quando sarà il mio turno potrò usare il nome Beatrice senza che ogni volta si girino in 8 :ahah
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”