Grasssie di cuore a tutte

lory vero finchè non si vede il

ma i vostri hanno già iniziato?
noi quest'anno siamo in coda,qui inizia lunedì!
siamo agli ultimi preparativi : grambiulini,zaini,compiti...Silvia ha ancora una scheda libro da finire ,ma gli altri sono tutti fatti!!!!!!!!!

e poi inizia anche l'asilo lo stesso gg...ma abbiamo pensato di dilazionarci anche perchè altrimenti gli orari coincidono (a scuola l'ingresso è previsto tra le 8:30 e le 9.30 mentre all'asilo entro le 9:20)e non riusciamo a dedicarci come si deve a tutti,percui lunedì portiamo tutti assieme le grandi a scuola,voglio essere là per le 8:15 così facciamo le cose con calma e senza stressarci per il parcheggio ecc...Sofia che inizia la prima,sarà già abbastanza agitata senza doverle far fare anche tutto il tragitto di corsa ,Silvia salità prima con la sua classe per le 8:30 e poi faranno una piccola cerimonia d'ingresso per i novelli piccoli alunni che iniziano e so che a Sofia farà piacere averci tutti lì!Anche se le mancherà Silvia...pensavo quasi di chiedere alla maestra una piccola "deroga" per farla assistere al fatidico ingresso...
poi il 21 ,in cui le grandi inizieranno alle 8:00 ,sarà il gg dedicato a Samuele che ricomincia l'asilo...quest'anno è un GIALLO vuol dire che è cresciuto!
ne èmolto orgoglioso e non vede l'ora di riabbracciare le maestre e i compagni...ma conosco il suo carattere,dolce ,puntuale un po' emotivo e sicuramente bisognoso di certezze e punti fermi,e so che sarà un grosso cambiamento a cui dovrà riabituarsi a poco a poco,avrà bisogno di un distacco graduale ,non posso pensare di portarlo e lasciarcelo,occorrerà quella mezz'ora in cui ripercorrerà con la manina tutta la classe,saluterà tutti e riprenderà possesso,per così dire,degli spazi,delle persone e della situazione...mi aspetto la lacrimuccia quando vedrà che me ne vado anche perchè quest'anno,finchè non entrerà anche Nicola (dopo una settimana) ,sarà "solo" in asilo.L'anno scorso bene o male sapeva che sua sorella era nell'altra classe ,che se voleva poteva cercarla e vederla e questo per lui credo abbia rappresentato tanto.
Sono poi curiosa di vedere Nicola,come reagirà all'inserimento...chissà...come carattere mi pare un tipo "Sofia",estroverso ,sociale e solare,cui piace un modo stare con gli altri bimbi e giocare,è ,inoltre,uno che si adatta facilmente ,soprattutto se l'ambiente gli piace,e non si fa troppi problemi per domandare o fare le cose...percui suppongo e spero che si trovi bene e si inserisca in fretta.
Ci vorranno cmq minimo 3 settimane per l'inserimento,ormai lo so,perchè nel ns asilo fanno che la 1° sett restano solo al mattino,la 2° mangiano e vado a prenderlo alle 13:15 e la 3° se tutto va bene iniziano con l'orario pieno!
Non sarà una passeggiata conciliare tutto questo con la casa e il lavoro(che sta entrando nel vivo proprio adesso),ma ce la faremo!
Appena alzata per caricarci faremo come quelle mamma della Fiat Idea che danzano la danza maori
ugala ugala ugala UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU