GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non andare alla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non andare alla materna

Messaggio da cancerina72 » 13 set 2010, 16:18

R2D2 hai posto sicuramente una questione interessante.

Personalmente per le mie figlie ho scelto sia il nido che la materna, ma siccome sono facoltativi ritengo giusto che tu valuti anche "la predisposizione" di tua figlia. (a me per esempio l'asilo non e' mai piaciuto.. :x: )

In svizzera, dove lavoro ad esempio i bambini non vanno all'asilo a 3 ma a 4 anni...quindi e' evidente che non ci sono regole "ferree" su quando bisogna/si possa mandare un bambino alla scuola materna.

Al di la' delle esigenze lavorative mie e di mio marito (per cui il nido e la materna sono comunque degli aiuti non indifferenti e ci consentono di non "gravare" sui nonni), trovo che in generale gli asili siano delle "palestre di socializzazione" molto importanti.

oltre alle attivita', i bambini imparano a confrontarsi fra loro e a rispettare/introiettare le regole del vivere civile.

..pensaci durante quest'anno e valuta..
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 set 2010, 18:34

mariangelac ha scritto:
madainoncicredo ha scritto: Per curiosità, siccome ho un'amica con tre gemelli di 3 anni che vanno ora alla materna, i tuoi li metti in una classe sola o in tre? Lei in tre classi, ma in una scuola privata.
Io ho scelto una sola classe per tutti e 3 proprio perche nn sono mai andati al nido e possono "usufruire" della compagnia reciproca, ci sarà tempo per dividerli per far aumentare la loro autonomia, anche perche tra l'altro nn so se la tua amica ha bimbi dello stesso sesso, i miei fanno comunella piu che altro le bimbe, il maschietto è autonomo. :sorrisoo
La mia amica ha due maschi e una femmina che finora sono sempre stati a casa, ma sa già che alle elementari li dovrà mettere in classe assieme perché nel suo comune, molto piccolo, non ci sono tre sezioni, quindi li hanno separati ora.
In bocca al lupo anche a voi :incrocini :incrocini :incrocini
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 13 set 2010, 20:59

madainoncicredo, :thank_you: :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 14 set 2010, 12:11

Ciao.
Io ho fatto iniziare la materna a mio figlio solo quest'anno, prima non l'ho mandato perché lui non era pronto e ho visto che ho fatto bene ad aspettare.
Pensavo a chissa che difficoltà d'inserimento e invece nessun problema, ma questo perché non l'ho forzato ad andare a 3 o 4 anni. Fosse stato per me l'avrei tenuto ancora a casa fino alle elementari però nonni & co volevano mandarcelo e ho provato. Non so come andrà tutto l'anno ma :incrocini :incrocini

Se la tua bambina adesso è così non forzarla e non mandarla adesso alla materna aspetta. Tra 1 anno potrai valutare se è pronta, se non lo è non preoccuparti e mandala solo l'ultimo anno, giusto per fare almeno 1 anno prima delle scuole elementari.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 set 2010, 12:51

skyblue ha scritto:Ciao.
Io ho fatto iniziare la materna a mio figlio solo quest'anno, prima non l'ho mandato perché lui non era pronto e ho visto che ho fatto bene ad aspettare.
Pensavo a chissa che difficoltà d'inserimento e invece nessun problema, ma questo perché non l'ho forzato ad andare a 3 o 4 anni. Fosse stato per me l'avrei tenuto ancora a casa fino alle elementari però nonni & co volevano mandarcelo e ho provato. Non so come andrà tutto l'anno ma :incrocini :incrocini
scusa sky, non per far polemica...
ma tu non avevi problemi con tuo figlio che rispetta poco le regole, che faceva del male ai coniglietti e dice le parolacce (perché le sente dal padre)?
non pensi che mandandolo alla materna avresti potuto avere aiuto dalle maestre per correggere certi comportamenti aggressivi di tuo figlio, soprattutto visto che tu e tuo marito siete separati e non hai il suo apporto nell'educazione del bambino?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 15 set 2010, 21:13

R2D2, come sta andando??
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 set 2010, 22:54

Come sta andando? I primi due giorni direi bene, io sono rimasta sempre con lei e quando siamo uscite ha piagnucolato che voleva rimanere in classe.
Oggi invece ho provato a stare fuori dall'aula per una mezz'oretta, su suggerimento delle maestre. Risultato crisi di nervi con pianto e vomito :x:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 16 set 2010, 11:03

R2D2 ha scritto:Come sta andando? I primi due giorni direi bene, io sono rimasta sempre con lei e quando siamo uscite ha piagnucolato che voleva rimanere in classe.
Oggi invece ho provato a stare fuori dall'aula per una mezz'oretta, su suggerimento delle maestre. Risultato crisi di nervi con pianto e vomito :x:
Accidentaccio...
Ma le altre mamme cosa fanno? Restano anche loro in questi primi giorni?
:incrocini :incrocini :incrocini
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2010, 11:33

R2D2 ha scritto:Come sta andando? I primi due giorni direi bene, io sono rimasta sempre con lei e quando siamo uscite ha piagnucolato che voleva rimanere in classe.
da noi non fanno mai fare l'inserimento con la presenza dei genitori. :domanda

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 16 set 2010, 12:00

mah..io non credo ci sia il bianco o il nero ...
nel senso che la mamma sà com'è il proprio bimbo...Alice è sempre stata molto dolce ,riflessiva,responsabile ..non ha problemi ad interagire coi compagni ..ma li ha a staccarsi da mamma e papà ..anche adesso che va in prima elementare ..piagnucola al momento del distacco poi basta ..dice che le piace e che si abituerà (amore di mamma :cuore )
io di lasciarla alla materna tutto il giorno proprio non ne ho voluto nemmeno sentir parlare
fossi andata al lavoro era un'altra cosa..ma io sono a casa
magari mia mamma fosse stata a casa..e invece sono andata all'asilo e non mi piaceva per nulla ..non piangevo nemmeno perchè tenevo per me tutto il malessere che avevo dentro ...menomale che almeno mia figlia mi dice cosa la turba ...

anche io ti dico di provarci..ma sinceramente se non la vedi pronta io sospenderei e ci riproverei più avanti..non ti dico come cambiano i bambini anche in 2\3 mesi
:sorrisoo
una crisi di pianto con vomito per me non è tollerabile... penso non sia il modo per farle accettare questa novità e nemmeno eventuali compagni in modo sereno
mia figlia proprio per maestre incapaci di gestire i suoi distacchi ci ha messo mesi a non piangere e cmq ogni tanto scendeva la lacrima..
adesso invece ha una maestra molto dolce ma ferma e in attimo chiude le cateratte :sorrisoo
insomma sono sulla linea di pensiero di Ema e Topillo :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 set 2010, 12:17

Ari: in questa scuola fanno restare i genitori solo i primi due giorni e per i bambini più problematici.

meimi: anche per me la crisi di pianto è difficile da digerire. Oggi è successo nuovamente, Mari ha avuto una vera e propria crisi isterica con pianto, vomito e popò (per questa è arrivata in bagno per fortuna, per il vomito non vi racconto che è meglio).
Ora le maestre mi hanno consigliato di non farla mangiare prima di scuola. Domattina quindi la dovrei portare in classe digiuna e poi lì le maestre la farebbero mangiare superata la crisi di nervi. Io ho qualche riserva su questo consiglio, per me è un po' "barbaro". Le maestre mi hanno detto che hanno già fatto così in passato e funziona. Ragazze voi cosa ne pensate di questo sistema? Fanno così anche nelle vostre scuole?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2010, 12:31

Crisi con pianto disperato e vomito, no, non lo tollererei. Puoi provare ancora qualche giorno per vedere se migliora la cosa, puoi parlarne dolcemente con lei ma se la via è solo questa anch'io rimanderei la decisione al prossimo anno quando sarà più propensa, forte, pronta anche a patteggiare ecc... Conyinuo a pensare che l'asilo, almeno fare un anno o due, sia formativo e divertente ma se proprio non vedi reazioni di interesse lascerei stare e magari proverei ad aiutarla per superare questo impasse approfittando di questo anno ancora a casa. Un aiuto esterno, qualche dritta da una psicologa infantile per capire le cause, non perchè vi sia qualche problema comportamentale, sarà solo uno scoglio sa affrontare, però non sapendo il motivo non si riesce a capire come muoversi... :sorrisoo

Streghettasaetta

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 set 2010, 12:37

R2D2, secondo me se hai preso la decisione di provare l'inserimento almeno una settimana devi tenere duro, magari chiedi alle maestre di pensare a un inserimento un po' più soft in cui tu rimani a scuola con Mari qualche giorno in più dei canonici due.
La crisi di pianto ci sta, ma arrivare a vomito e popò mi pare sia un po' troppo, per la mamma e per la bimba. :coccola

Comunque ripeto, io in linea generale sono pro-asilo soprattutto per quanto riguarda l'ultimo anno in vista delle elementari, ma se dovessi decidere di ritirarla e ritentare l'anno prossimo non sentirti in colpa perchè un anno di asilo in meno non causerà alcun danno alla bimba :sorrisoo

Per il consiglio delle maestre non so cosa dire sinceramente, se tua figlia è abituata a far colazione c'è il rischio che facendo così sia ancora più nervosa.
Però magari vale la pena provare, non so nemmeno io cosa sia meglio fare onestamente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2010, 12:47

R2D2 ha scritto:Ora le maestre mi hanno consigliato di non farla mangiare prima di scuola. Domattina quindi la dovrei portare in classe digiuna e poi lì le maestre la farebbero mangiare superata la crisi di nervi. Io ho qualche riserva su questo consiglio, per me è un po' "barbaro". Le maestre mi hanno detto che hanno già fatto così in passato e funziona. Ragazze voi cosa ne pensate di questo sistema? Fanno così anche nelle vostre scuole?
considera che ci sono mamme che non hanno scelta e devono necessariamente portare i loro figli all'asilo per poter andare a lavorare.
penso che se le maestre ti hanno fatto questa proposta è perché hanno già adottato in passato questo metodo con bambini per cui l'asilo era una scelta obbligata.
per quanto riguarda gli episodi di vomito e diarrea, mi viene da pensare che siano un chiaro sintomo di disagio da parte di tua figlia, ma non una cosa catastrofica.
mi spiego meglio: nel salottino c'è attualmente un topic che parla della somatizzazione dello stress e più o meno tutte hanno dichiarato che tuttora da adulte manifestano lo stress con fenomeni fisici (la diarrea e il mal di stomaco sono i sintomi più diffusi).
quindi il comportamento di tua figlia mi sembra chiaramente una dimostrazione che l'asilo non le piace, ma non lo ritengo preoccupante.
quello che è il caso di capire adesso è se a tua figlia l'asilo potrà piacere cercando di insistere un po' con l'inserimento o se è una cosa che non accadrà mai.

comunque io continuo a pensare che il tuo stato d'animo influenzi la mancanza di predisposizione di tua figlia all'asilo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 set 2010, 12:52

Dionaea ha scritto: Per il consiglio delle maestre non so cosa dire sinceramente, se tua figlia è abituata a far colazione c'è il rischio che facendo così sia ancora più nervosa.
Marina è sempre stata piuttosto inappetente. L'unico cibo che mangia con piacere è il latte a colazione. Portarla digiuna non mi sembra il caso. Lasciare a digiuno un bambino piccolo poi è una cosa che proprio non riesco a fare.
Vi confesso che sono molto combattuta. Mi sono data come scadenza una settimana, giusto per dire che ho provato a mandarla alla materna. Se la bimba dovesse continuare con queste crisi di nervi allora se ne riparla l'anno prossimo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 set 2010, 12:58

Si Ari, mi hanno detto che in passato hanno fatto così. Hanno già visto crisi di pianto con vomito.
Io ho la fortuna/sfortuna di non lavorare al momento, sicuramente se fossi obbligata a lasciarla a scuola mi farei meno paranoie o comunque ingoierei il rospo perché costretta.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 set 2010, 13:05

Ci ho riflettuto un po'.
Per una mattina forse vale la pena di provare, in fondo le daranno da mangiare le maestre appena si sarà calmata.
Io quando ho degli esami al mattino mangio giusto quei 2 biscotti che mi servono per arrivare in università senza svenire e assolutamente evito il latte proprio perchè l'ansia mi fa brutti scherzetti :fischia
Poi in genere quando sono lì mi vien fame e allora mangio qualcosa di secco prima di entrare in aula, tanto a quel punto il momento critico è passato.
Questo per dire che il consiglio non è poi così campato per aria.
Poi è sempre chiaro che la mamma sei tu e sei tu che conosci tua figlia. :incrocini
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2010, 13:10

R2D2 ha scritto:Mi sono data come scadenza una settimana, giusto per dire che ho provato a mandarla alla materna.
è di questo che parlo quando dico che sei tu ad influenzarla.
sei partita già convinta che sarebbe stata un'esperienza fallimentare e marina "fiuta" il tuo stato d'animo.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 16 set 2010, 14:06

E se provassi un giorno a farla accompagnare dal papà? Magari, se è giusta la teoria che tu le "passi" la tua ansia (magari non è vero e hai ragione tu nel pensare che non è pronta) e lui è più tranquillo (di solito i papà lo sono :sorrisoo ) può aiutarla a superare meglio il distacco.
"I bambini sono persone basse"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2010, 14:32

sashimi ha scritto:E se provassi un giorno a farla accompagnare dal papà? Magari, se è giusta la teoria che tu le "passi" la tua ansia (magari non è vero e hai ragione tu nel pensare che non è pronta) e lui è più tranquillo (di solito i papà lo sono :sorrisoo ) può aiutarla a superare meglio il distacco.
buona idea! :ok
nel nostro caso è il contrario (io tranquilla, papà ansioso) e posso confermare che l'anno scorso, sebbene sara andasse all'asilo volentieri, quando l'accompagnava il papà ci provava a fare un piantino, mentre con me era più che serena.

quest'anno l'accompagna sempre il papà, ma è talmente contenta di andarci che quasi non lo saluta! :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”