GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GENN'06: Chi si tuffa nel laghetto e chi non va mai a letto

Bloccato
sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: GENN'06: Chi si tuffa nel laghetto e chi non va mai a letto

Messaggio da sprite » 19 nov 2007, 14:19

anadgia ha scritto:BIANCA mi sa che ho proprio frainteso... :inchino :inchino :inchino :inchino
probabilmente perchè ho in mente le parole di una mamma che ho conosciuto al nido che ha la bimba che ha l'età di Giada (la sua è nata il 4 gennaio 2006) che l'ha mandata prima alla materna e ora la manderà prima alle elementari perchè ritiene che sua figlia sia un fenomeno e che altrimenti perderebbe gli amichetti e lei le mamme con cui fa comunella ora... :urka
Notate bene che per iscriverla prima alla materna la manda in una scuola privata di Monza...
Non pensare che ti voglio paragonare a questa mamma... però ci sono talmente rimasta quando mi ha detto di anticipare anche Giada così stavano tutti insieme che sono scioccata ancora adesso...
Se sua figlia è davvero un fenomeno non ci vedo nulla di male (sempre per il discorso "noia") . . . per tutto il resto non condivido . . . insomma le amicizie si fanno ovunque no?
mah
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 19 nov 2007, 14:20

sughy ha scritto:BIANCA :bacio trovo che il tuo discorso fili perfettamente, anch'io avrei paura che il ceciolo con bimbi piu' piccoli e quindi programmi adatti a loro si possa annoiare e quindi isolare e prestare poca attenzione.
Giada lo scorso anno non si è annoiata per niente... era la più grande della classe ed è stata contenta di andarci tutti i giorni... fino all'ultimo... :ok :ok
Certo dipende dai bimbi e dalle maestre... forse la sua è stata brava a gestirla... oppure Giada è una salamotta che stava bene a farsi fare tantissime coccole... :emozionee

IO vorrei solo cercare di portarvi la mia esperienza che ho vissuto davanti alla scelta dell'anticipo o meno...
Non voglio che sembri che dovete per forza fare tutti come me...
Anche perchè con Giulia penso che sia giusta la scelta dell'anticipo...
ADRIANA mamma di GIADA (06/01/2004) e GIULIA (10/01/2006)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:21

ADRY: bene per la tua amica e per il piccolo LUCA... :sorrisoo

DINA: Complimenti per i regali...mi hai ricordato la lavagnetta, se non trovo la mia di quando ero piccola gliene prendo una dall'ikea con i gessetti...quando andiamo nel negozio di magnolia che le hanno si diverte un mondo...ovviamente se il mio amore me lo consente...

Bianca: i tuoi dubbi sono più che comprensibili e mi sembra che tu abbia fatto la scelta migliiore...
da noi purtroppo non basta fare la preiscrizione perchè ci sono le liste di attesa come per il nido e quindi non so se entra...ma se non entrasse nell'asilo comunale penso che la manderemmo dalle suore... tanto costa uguale.... :urka

DINA: certo che i livelli igienici da noi sono nettamente superiore almeno nel nido comunale dove va ora la Francy c'è quasi sempre un buon profumo di pulito, e tutti i giorni alle 17:30 ci sono due signorine che puliscono tutti i locali e poi non puoi accedere alle zone dei bimbi con le scarpe che usi fuori... mi piacciono molto...

Bella l'idea della festa di Natale con i bimbi.... quasi quasi... nooo senno il mio :emozionee mi tira il collo...già pensavo di fare il compleanno a fine gennaio insieme ad una bimba nata 5 gg prima di lei cosi ci dividiamo la sala parrocchiale (circa 30 euro), gli addobbi e i viveri...e poi insieme si divertono un sacco.... :sorrisoo
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:27

Materna: penso che ognuno debba fare le sue scelte in base a quello che ritiene giusto per suo figlio...sono talmente diversi anche a parità di età...per esempio anche io e mio fratello eravamo l'opposto...tanto furia scatenata io, tanto tranquillo lui...da piccoli...poi i ruoli si sono invertiti...ed ora io sono la cocca di famiglia...che coccola i genitori e che è ricambiata e lui il ribelle che non li vuole (anzi non ci vuole) vedere neanche in fotografia....
Idem per asilo e scuola, io ci sono sempre andata volentieri mentre lui sempre a malavoglia...

Discorso scuola: ieri sera alla cena dei compagni delle elementari c'era una ragazza che orgogliosa fa..io ho ancora 35 anni...infatti fa gli anni a Dicembre quindi vuole dire che se io sono andata a scuola a 6 anni (facendoli a luglio) lei ci è andata a 5 anni e mezzo...beh non ricordo che abbia mai avuto problemi nè di compagni nè di scuola...idem come i nostri compagni che facevano gli anni a Gennaio e che quindi hanno iniziato a 6 anni e mezzo...

Meglio che mi prenda un caffè sto facendo discorsi troppo contorti...poi la VICHY mi sgrida.... :buuu

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 19 nov 2007, 14:27

sprite ha scritto:
anadgia ha scritto:BIANCA mi sa che ho proprio frainteso... :inchino :inchino :inchino :inchino
probabilmente perchè ho in mente le parole di una mamma che ho conosciuto al nido che ha la bimba che ha l'età di Giada (la sua è nata il 4 gennaio 2006) che l'ha mandata prima alla materna e ora la manderà prima alle elementari perchè ritiene che sua figlia sia un fenomeno e che altrimenti perderebbe gli amichetti e lei le mamme con cui fa comunella ora... :urka
Notate bene che per iscriverla prima alla materna la manda in una scuola privata di Monza...
Non pensare che ti voglio paragonare a questa mamma... però ci sono talmente rimasta quando mi ha detto di anticipare anche Giada così stavano tutti insieme che sono scioccata ancora adesso...
Se sua figlia è davvero un fenomeno non ci vedo nulla di male (sempre per il discorso "noia") . . . per tutto il resto non condivido . . . insomma le amicizie si fanno ovunque no?
mah
Il mio :urka è dovuto al fatto che mi sembra prestino adesso (era fine agosto) sapere già che tra 2 anni la bambina è pronta per l'anticipo alla scuola elementare...
ma forse sono io che su sta cosa sono molto insicura... di solito sapete che prendo tutto abbastanza bene, decido e sono convinta delle mie decisione se fare o non fare una cosa per le bambine,....
ma questa dell'anticipo mi manda davvero in crisi... sono noiosa e mi spiace di questo.. ma ho davvero paura di sbagliare e ci penso di continuo se sto facendo le cose giuste per loro... :coccola
Perdonatemi il monotema di oggi....

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 19 nov 2007, 14:34

Lunasole1971 ha scritto:Materna: penso che ognuno debba fare le sue scelte in base a quello che ritiene giusto per suo figlio...sono talmente diversi anche a parità di età...per esempio anche io e mio fratello eravamo l'opposto...tanto furia scatenata io, tanto tranquillo lui...da piccoli...poi i ruoli si sono invertiti...ed ora io sono la cocca di famiglia...che coccola i genitori e che è ricambiata e lui il ribelle che non li vuole (anzi non ci vuole) vedere neanche in fotografia....
Idem per asilo e scuola, io ci sono sempre andata volentieri mentre lui sempre a malavoglia...

Discorso scuola: ieri sera alla cena dei compagni delle elementari c'era una ragazza che orgogliosa fa..io ho ancora 35 anni...infatti fa gli anni a Dicembre quindi vuole dire che se io sono andata a scuola a 6 anni (facendoli a luglio) lei ci è andata a 5 anni e mezzo...beh non ricordo che abbia mai avuto problemi nè di compagni nè di scuola...idem come i nostri compagni che facevano gli anni a Gennaio e che quindi hanno iniziato a 6 anni e mezzo...

Meglio che mi prenda un caffè sto facendo discorsi troppo contorti...poi la VICHY mi sgrida.... :buuu
LELLA questo è poco ma è sicuro... io non mi permetterei mai e poi mai di dire a nessuna di voi che non deve fare una cosa ... mi sono solo permessa di esprimere un'opinione su una cosa che aveva scritto Bianca, che poi ho scoperto di aver interpretato male... e comunque volevo riportarvi solo la mia esperienza con Giada e scambiarci dei consigli/opinioni... :ok :ok :ok

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:35

ADRY: tranqui è normale essere ansiose sul futuro dei figli... si vorrebbe sempre fare il meglio...ma come mi disse qualcuno...tanto alla fine si sbaglia lo stesso....
Per l'anticipo il discorso che ho fatto io è che secondo me se il contesto scolastico è buono non fa molta differenza...insomma a scuola con me alle elementari c'erano bimbi con 6 mesi di più e 6 mesi di meno, e non c'era grossa differenza tranne la loro buona volontà... :bacio

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 19 nov 2007, 14:36

Forse è meglio che ritorno in veste ironica a massacrare LELLA... :hi hi hi hi
Così seria non mi piaccio proprio.... :che_dici :che_dici

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:36

che non dipende dagli anni anagrafici...ma da tante cose...compresa la famiglia di provenienza... :fischia

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:37

nooo adry... per favore...risparmiami.... :buuu

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:38

ok scappo a prendere il caffè finchè sono in tempo.... :fischia

sonia76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sonia76 » 19 nov 2007, 14:38

Buon pomeriggio :bacio

Ho 12 pagine di arretrati da leggere :urka ...non ce la farò mai..... :buuu

E tutta la casa da sistemare..... :buuu

E un sonno che schianto!!!!!!!

Spero di riuscire a passare il prima possibile per raccontarvi qualcosa del nostro splendidissimo viaggio :yeee

Vedo che anche marzia ha fatto solo un passaggio veloce.

A dopo e un grosso :bacio a tutte.
LUCA E' NATO IL 24 GENNAIO 2006 ALLE 9.43 Kg 3,750 Cm 51
LISA E' NATA IL 3 DICEMBRE 2009 ALLE 18.05 Kg 3,590 Cm 52

Immagine

sprite
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sprite » 19 nov 2007, 14:39

Adri e fai bene, ripeto che tutte le vostre esperienze sono fondamentali.
In effetti 2 anni prima mi sembra una scelta azzardata, ma se davvero fosse "un fenomeno" o anche meno (insomma non è che chi va a scuola qualche mese prima sia per forza un genio, magari è solo più "pronto") si troverebbe, in fondo, un anno avanti.
Questi sono discorsi generici, lo sottolineo, un anno avanti OGGI è tanto e potrebbe essere positivo.
Bianca e Cristiana (20/1/2006)

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:39

ciao sonia...cosa fai ci spii di nascosto come il lorenzo???? :domanda

anadgiagiu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da anadgiagiu » 19 nov 2007, 14:39

Per me invece la differenza ora c'è... e si vede...
Sicuramente quando diventeranno più grandi no ma ora si vede tantissimo...

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:40

Scusa sonia ho visto dopo il tuo messaggio...bentornata....
Giusto Bianca....
:bacio

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 19 nov 2007, 14:42

ADRY: sono d'accordo con te... all'età di Giada e Giulia la differenza si vede eccome... ma crescendo credo che cambi la situazione...ma io non avendo figli grandi non posso saperlo... ne riparliamo tra 4 anni va bene???? :bacio

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 19 nov 2007, 15:00

o mamma quanto avete scritto sull'argomento anticipo scuola..
mi chiedo come mai adriana vada tanto in crisi su questa cosa (non sto usando un tono critico eh!). adri ma te hai fatto la primina e ne sei rimasta scioccata? (forse l'hai scritto e non ci ho fatto caso)
mi spiego meglio, me o chiedo perchè visto che a me non sembra una cosa problematica, mi chiedo cosa mi sfugge della questione.
io penso che i bimbi si adattano a tutto. certo magari ci sono casi particolari, però una volta inseriti nel "sistema scuola" il più è fatto.. nel senso che il trauma maggiore lo vedo quando c'è il primo distacco, che sia nido o materna, dopo sono solo una serie di scalini obbligati. certamente parlo in base all'ambiente che frequen tano micol e gioele che è molto familiare; anche dalle suore pur essendo micol in una classe di 28 bambini, c'è sempre la suora superiore ad accoglierci, conosce tutti per nome e poi ci sono altre suore ad aiutare insomma non è proprio lasciata allo sbaraglio; però all'interno dell'aula sono 28 bimbi e una suora (in alcuni momenti 2).
riguardo le elementari a me sarebbe piaciuto mandarli prima. e questo perchè io avrei voluto tanto iniziare a 5 anni un po' perchè in prima mi sono annoiata (i miei fratelli più grandi mi avevano già insegnato a leggere, scrivere, fare le somme) un po' perchè penso che se si trova la scuola giusta (cosa che devo ancora fare) andare un anno prima non è un trauma ma un "valore aggiunto".
certo non mi pongo il problema ne per micol che è di ottobre ne per gioele che è di dicembre perchè per loro vorrebbe dire cominciare le elementari a 4 anni :urka ma chissà magari per cloe.. vedremo

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 19 nov 2007, 15:02

forse ho scritto in modo contorto.. il succo iniziale è che mi manda in crisi pensare che adri vada in crisi per questa cosa...

cybermarzia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cybermarzia » 19 nov 2007, 15:04

ecco è arrivata sonia così vi farà un bel racconto dettagliato di barcellona :sorrisoo

dina mamma mia che situazione per il nido!! meno male che alla materna la cosa migliora. riguardo la cifra mi sembra sia più o meno quanto spendo per micol..

Bloccato

Torna a “Gennaio”