Allora Camilla ha iniziato l'inserimento al nido. Premetto che a casa è lei che le suona al fratellone, non sta ferma un attimo, è indipendente e sempre SEMPRE allegra. Al nido in questi tre giorni non si stacca da me, vuole stare solo in braccio e se gli altri bimbi la toccano un tantino energicamente comincia a piangere come una matta. Insomma una pena! Il fratello maggiore per inserirsi ci mise ai tempi quasi due mesi.
Ma sono solo i miei figli? Eppure io sia con Matteo che con Camilla ho ripreso presto a lavorare e loro non sono stati con i nonni ma dalla tata che li ha sempre portati al parco, li ha fatti giocare con i bimbi! Ma perchè allooooooraaaaa???
Temo che non si inserirà facilmente!
Suggerimenti?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Kimik
- Original~GolGirl®

Re: Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?
No purtroppo non ne ho ... ogni bimbo è un mondo a sè ed è difficile dare un consiglio non conoscendo - in questo caso - tua figlia.MammaMAtteo ha scritto:Al nido in questi tre giorni non si stacca da me, vuole stare solo in braccio e se gli altri bimbi la toccano un tantino energicamente comincia a piangere come una matta.
Ti faccio una domanda però: tu sei presente per tutto il tempo?
Te lo chiedo perchè lo scopo dell'inserimento è anche quello di aiutare il bambino a capire il meccanismo del distacco, mamma va via ma poi torna. Quando capisce che la mamma torna, il bambino in genere si rasserena.
Va bene che sono solo 3 giorni da che la tua bimba è al nido, ma credo sia importante che lei viva anche soltanto dei brevi periodi di tua assenza, seguita dal tuo ritorno per cominciare a capire il meccanismo. Man mano poi i periodi di assenza si allungano, ma per la tua bimba ci sarà sempre la certezza che tu a breve tornerai da lei.
Non so se ti sono stata utile, questo è un argomento molto difficile ed individuale.
Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Io ho iniziato mercoledi l'inserimento. Lo porto verso le 8.30 e lo vado a riprendere alle 11. I primi due giorni tutto ok, ha pianto due minuti in un momento di crisi collettiva e basta. Oggi mi ha coscientemente salutato e mi ha seguito fino alla porta. Lì è intervenuta la maestra per distrarlo e spero che ci sia riuscita. Angelica va alla materna nella stessa struttura, forse questo per lui è un aiuto.
Però penso che sarà una cosa lunga....
Però penso che sarà una cosa lunga....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- dena
- Gold~GolGirl®

Uguale a Leonardo, lui ha capito che la mamma torna perchè me lo dice anche quando siamo a casa si ripete come un mantra che lui va all'asilo, la mamma va a lavorare e poi torna...solo che quando è il momento clou tutto precipita e lo lascio sempre piangente. Sono solo 4 giorni ma temo che la cosa si protrarrà moooooolto a lungo.
però vedo che tutti i bimbi del primo anno sono così e la maestra dice che è normalissimo che comunque piange 5 minuti e poi fila tutto liscio...solo che.....è difficile, moooolto difficile

però vedo che tutti i bimbi del primo anno sono così e la maestra dice che è normalissimo che comunque piange 5 minuti e poi fila tutto liscio...solo che.....è difficile, moooolto difficile
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Oggi come consigliato dalla maestra ho lasciato che la portasse al nido la tata... ed è andata decisamente meglio. NOn ha pianto ed era allegra.. certo è rimasta sola 20 minuti... ma va meglio.
Allora è solo con me che fa così!

Allora è solo con me che fa così!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- sunflower
- Expert~GolGirl®

ciao, ma tu come sei quando la accompagni? sei serena o agitata, in ansia?
non ti sto accusando eh, ma te lo chiedo perhcé alla riunione del nido ci hanno raccomandato di stare piu' serene possibili perché i bambini sentono molto lo stato d'animo della mamma
(ps parlo in teoria perché la mia inizia l'inserimento al 27)
non ti sto accusando eh, ma te lo chiedo perhcé alla riunione del nido ci hanno raccomandato di stare piu' serene possibili perché i bambini sentono molto lo stato d'animo della mamma
(ps parlo in teoria perché la mia inizia l'inserimento al 27)
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Ma ... non so.... cerco di essere tramnquilla... ma essendo un'ansiosa io di natura.. non so quanto io sia rassicurante!
Oggi comunque vediamo come va!
Oggi comunque vediamo come va!
- silva
- Original~GolGirl®

consiglio...non fare tu l'inserimento! io ti capisco perchè anche i miei mi hanno fatto patire...ma se riesci falli portare da una nonna o da una persona con cui stanno bene...lo stacco sarà più soft...con me ha funzionato! in bocca al lupo
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)