GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?

Messaggio da MammaMAtteo » 9 set 2010, 16:15

Allora Camilla ha iniziato l'inserimento al nido. Premetto che a casa è lei che le suona al fratellone, non sta ferma un attimo, è indipendente e sempre SEMPRE allegra. Al nido in questi tre giorni non si stacca da me, vuole stare solo in braccio e se gli altri bimbi la toccano un tantino energicamente comincia a piangere come una matta. Insomma una pena! Il fratello maggiore per inserirsi ci mise ai tempi quasi due mesi.
Ma sono solo i miei figli? Eppure io sia con Matteo che con Camilla ho ripreso presto a lavorare e loro non sono stati con i nonni ma dalla tata che li ha sempre portati al parco, li ha fatti giocare con i bimbi! Ma perchè allooooooraaaaa???
Temo che non si inserirà facilmente!
Suggerimenti?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Perchè per i miei figli l'inserimento al nido è sempre un inferno?

Messaggio da Kimik » 9 set 2010, 20:14

MammaMAtteo ha scritto:Al nido in questi tre giorni non si stacca da me, vuole stare solo in braccio e se gli altri bimbi la toccano un tantino energicamente comincia a piangere come una matta.
No purtroppo non ne ho ... ogni bimbo è un mondo a sè ed è difficile dare un consiglio non conoscendo - in questo caso - tua figlia.
Ti faccio una domanda però: tu sei presente per tutto il tempo?
Te lo chiedo perchè lo scopo dell'inserimento è anche quello di aiutare il bambino a capire il meccanismo del distacco, mamma va via ma poi torna. Quando capisce che la mamma torna, il bambino in genere si rasserena.
Va bene che sono solo 3 giorni da che la tua bimba è al nido, ma credo sia importante che lei viva anche soltanto dei brevi periodi di tua assenza, seguita dal tuo ritorno per cominciare a capire il meccanismo. Man mano poi i periodi di assenza si allungano, ma per la tua bimba ci sarà sempre la certezza che tu a breve tornerai da lei.
Non so se ti sono stata utile, questo è un argomento molto difficile ed individuale.
Ti faccio un grande in bocca al lupo.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 10 set 2010, 9:46

Io ho iniziato mercoledi l'inserimento. Lo porto verso le 8.30 e lo vado a riprendere alle 11. I primi due giorni tutto ok, ha pianto due minuti in un momento di crisi collettiva e basta. Oggi mi ha coscientemente salutato e mi ha seguito fino alla porta. Lì è intervenuta la maestra per distrarlo e spero che ci sia riuscita. Angelica va alla materna nella stessa struttura, forse questo per lui è un aiuto.
Però penso che sarà una cosa lunga....
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 10 set 2010, 10:01

Uguale a Leonardo, lui ha capito che la mamma torna perchè me lo dice anche quando siamo a casa si ripete come un mantra che lui va all'asilo, la mamma va a lavorare e poi torna...solo che quando è il momento clou tutto precipita e lo lascio sempre piangente. Sono solo 4 giorni ma temo che la cosa si protrarrà moooooolto a lungo.
però vedo che tutti i bimbi del primo anno sono così e la maestra dice che è normalissimo che comunque piange 5 minuti e poi fila tutto liscio...solo che.....è difficile, moooolto difficile

:coccola :coccola
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 13 set 2010, 17:12

Oggi come consigliato dalla maestra ho lasciato che la portasse al nido la tata... ed è andata decisamente meglio. NOn ha pianto ed era allegra.. certo è rimasta sola 20 minuti... ma va meglio.
Allora è solo con me che fa così! :buuu :buuu
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 14 set 2010, 10:04

ciao, ma tu come sei quando la accompagni? sei serena o agitata, in ansia?
non ti sto accusando eh, ma te lo chiedo perhcé alla riunione del nido ci hanno raccomandato di stare piu' serene possibili perché i bambini sentono molto lo stato d'animo della mamma
(ps parlo in teoria perché la mia inizia l'inserimento al 27)
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 14 set 2010, 10:14

Ma ... non so.... cerco di essere tramnquilla... ma essendo un'ansiosa io di natura.. non so quanto io sia rassicurante! :hi hi hi hi
Oggi comunque vediamo come va!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 14 set 2010, 12:17

consiglio...non fare tu l'inserimento! io ti capisco perchè anche i miei mi hanno fatto patire...ma se riesci falli portare da una nonna o da una persona con cui stanno bene...lo stacco sarà più soft...con me ha funzionato! in bocca al lupo
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”