GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.

Per i bambini preparate un menù diverso da quello per gli adulti?

a - sempre (= piatti diversi per grandi e piccini)
3
6%
b - spesso
8
16%
c - qualche volta
14
29%
d - mai (= stessi piatti per tutti)
24
49%

Voti totali: 49

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?

Messaggio da scarlet » 9 set 2010, 14:31

con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 set 2010, 14:50

michy io frutta sempre a cena, anche prima di andare a letto se le viene un buchino nello stomaco. evito solo le arance dopo le 17, perchè danno fastidio anche a me. però mela, pera, banana, pesche, prugne, uva... quel che c'è metto in tavola. gaia poi è una mangiatrice di frutta da sempre.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 set 2010, 14:54

madai cucinare insieme lo faccio spesso anche io, ma solo perchè gaia adora cucinare. vabbè, noi usiamo il bimby e imposta lei velocità, ecc, mette lei gli ingredienti... ieri a pranzo il sugo lo ha preparato tutto lei, le ho dato gli ingredienti e le dicevo come impostare le velocità. oltretutto è venuto meglio di quando lo faccio io :perplesso
ma lei proprio ama aiutare in cucina, apparecchiare, ecc. Non ha preso per niente da me, ma per niente!!!
però in questi giorni che non ha fame, ha fatto comunque molta fatica amangiare il suo piatto di pasta, nonostante fosse stato cucinato insieme.
Biscotti invece se li facciamo insieme ne mangia delle quintalate, se li compriamo non li tocca.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 9 set 2010, 15:14

Ransie ha scritto:anche qui la pasta è spesso condita in bianco con la verdura.. fra un po' poi iniziano le cime di rapa gnammm

Ah oggi velocissime ho fatto le polpette di lenticchie, a Viola sono piaciute tantissimo.

Un po' di lenticchie lessate in sola acqua (le avevo fatte ieri), frullate, sale, un uovo intero, parmigiano grattuggiato, pangrattato e facoltativo un po' di zenzero in polvere. Impasto ben consistente, fatto palline fritte in un pentolino di acciaio con 4 dita di olio di oliva. Estrarre quando sono dorate (un minutino) e asciugare su scottex. Non risultano unte. Potrebbero risultare un po' asciutte, magari potreste accompagnarle, se il bambino gradisce, con un "pesto" leggero fatto solo con basiico fresco e olio di oliva frullati.
Comunque in tutto ci vogliono nemmeno 10 min. :ok
Mi è venuta voglia di provare... a me le lenticchie piacciono molto ma non ho mai visto mio marito mangiarle!
Si potranno usare anche le lenticchie già pronte in scatola tipo bonduelle? Oppure tu che tipo usi? Ce ne sono di tanti colori...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 9 set 2010, 15:32

madainoncicredo ha scritto:Mi è venuta voglia di provare... a me le lenticchie piacciono molto ma non ho mai visto mio marito mangiarle!
Si potranno usare anche le lenticchie già pronte in scatola tipo bonduelle? Oppure tu che tipo usi? Ce ne sono di tanti colori...
credo proprio di sì, infatti le prossime polpette voglio provare a farle con i fagioli borlotti o i ceci già cotti nel vasetto di vetro (non mi piace molto usare la lattina). A casa ora ho il sacchettino delle lenticchie secche, quelle piccole verdi.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 9 set 2010, 17:00

Michy anche qui frutta da colazione alla cena. Io non ho mai notato nessun problema digestivo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 set 2010, 20:16

scarlet ha scritto:con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice
l'ho coinvolto molto spesso, gli paice pure ma poi nun magna. nno è matematico che il coinvolgimento sia sempre utile poi per il consumo. :ahah

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 set 2010, 9:36

Ieri sera a cena mio marito si è fatto gli spaghetti al pomodoro mentre io e la bimba ci siamo mangiate i raviolini (quelli piccoli quadrati) con burro e grana. Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua, io ho preferito eclissare :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 set 2010, 9:37

eclissare o glissare? :perplesso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2010, 9:39

glissare :sorrisoo
brava pupa, ha fatto bene.

Streghettasaetta

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 10 set 2010, 9:53

clizia ha scritto:
scarlet ha scritto:con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice
l'ho coinvolto molto spesso, gli paice pure ma poi nun magna. nno è matematico che il coinvolgimento sia sempre utile poi per il consumo. :ahah
In casa nostra non ha mai funzionato alcun trucchetto né coinvolgimento... :aargh
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 set 2010, 11:07

Noi si mangia rigorosamente tutti la stessa cosa da quando i nani hanno 12 mesi. Ora la Mindi (che non mangia né frutta né verdura) ha imparato ad assaggiare un pezzetto piccolo delle cose nuove, col patto che se non le piace può sputarlo. I nani mangiano anche il tavolo, molta verdura e impazziscono per la frutta (pranzo e cena). Se vedo che una cosa proprio non gli piace proprongo un'alternativa sicura veloce (prosciutto, bresaola etc), altriemnti se non mangiano per puntiglio saltano il pasto, tanto per fortuna problemi non ne hanno.
Io vedo che adesso che io sto seguendo una dieta particolare per alcune intolleranze che mi hanno riscontrato è il DELIRIO! Non si può avere cose diverse nel piatto, vogliono sempre assolutamente le mie cose!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 set 2010, 11:09

Ieri sera abbiamo mangiato brasato con la polenta + frutta.
Ieri l'altro cotoletta di cavallo + pomodori e insalata per noi.
Tre sere fa pasta al salmone (la adorano).
Noi sempre o un primo o un secondo con contorno e frutta.

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 10 set 2010, 12:58

dal compimento dell'anno le mie mangiano quello che mangiamo noi ad eccezione della pasta a cui Giorgia non rinuncia nemmeno se la scuoi.....
per il resto secondo e contorno uguale per tutti.....

ieri sera bistecca e pomodori, poi ho fatto un pó di smile di patate per Ilaria e Giorgia per farle felici visto che erano andate in piscina e avevano nuotato tanto tanto....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 set 2010, 14:41

Ransie ha scritto:Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua, :che_dici
Anche Silvestro puccerebbe nell'acqua tutto! formaggio, pasta, carote, patate... a me fa un po' senso, ma fino a che poi se la mangia che faccia pure
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 10 set 2010, 21:35

zanchese ha scritto:
Ransie ha scritto:Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua, :che_dici
Anche Silvestro puccerebbe nell'acqua tutto! formaggio, pasta, carote, patate... a me fa un po' senso, ma fino a che poi se la mangia che faccia pure
esatto :ahaha anche perché se provo a tirarle via il cibo lancia degli urli talmente acuti che ti spacca le orecchie :x:
Il meglio lo diede quel giorno che mentre mangiava lo yogurt ai mirtilli decise che voleva continuare a mangiare la pasta con le zucchine che aveva avanzato..una forchettata di qua, una cucchiaiata di là... e da lì capii che ha uno stomaco di ferro...

Stasera: per me e lei pasta con panna e pezzi di trota salmonata cotta al forno. Dopo qualche forchettata però ha voluto un pezzo di bistecca di mio marito con i cetrioli.

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 11 set 2010, 14:06

Allora... non è che ieri sera abbia sforzato troppo il mio estro culinario... coscette di pollo e il contorno mediterraneo di verdure in padella (a volte lo preparo con quelle fresche, ma ieri era surgelato di quelli pronti :fischia )

Io ho sempre cucinato le stesse cose per noi e i bimbi (addirittura prima dell'anno perchè la mia pediatra è fan dell'autosvezzamento) e i bimbi sono sempre stati a tavola con noi.
Questa cosa suscita ogni volta lo scandalo e l'indignazione delle zie di mio marito, perchè secondo loro io dovrei preparare per i bimbi piatti diversi, farli mangiare prima di noi, metterli a letto e poi cenare a tu per tu col maritino... :che_dici

Ma quando mai???? :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 set 2010, 16:51

Emma mangia con noi dai 10/11 mesi perchè delle pappe non voleva più saperne. Quindi la sera mangiamo in funzione di quello che hanno preparato nido e materna.

A parte ieri sera che c'era un sanissimo Mac :fischia

faccio zuppa o minestra oppure un secondo a base di carne (molto raramente), pesce, legumi, formaggio, prosciutto + sempre il secondo + un pezzo di pane o focaccia per lei. Se non c'è pane le butto un po' di pasta o riso che lei mangia insieme al secondo. Io salto causa dieta :che_dici

Cmq potresti prendere spunto dai menù degli asili pubblicati su internet se vuoi seguire un menù settimanale.

Ecco l'unica cosa che evito sono cose particolarmente condite o piccanti, ma non piacciono neppure a noi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 13 set 2010, 10:49

Io ho votato MAI, non cucino mia piatti diversi, mi limito se proprio dovesse succedere a condire con "burro e grana" la pasta per Emma perchè non le piace il pomodoro ....
Al limite se proprio non vogliono mangiare quello che faccio (praticamente quasi mai) offro uno yogurt ... ma non cucino niente di nuovo ...
ma io non ho mai avuto problemi di inappententi .... e forse lo puoi notare dalle foto!!
:bacio :bacio
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2010, 11:02

jessica78 ha scritto:Allora... non è che ieri sera abbia sforzato troppo il mio estro culinario... coscette di pollo e il contorno mediterraneo di verdure in padella (a volte lo preparo con quelle fresche, ma ieri era surgelato di quelli pronti :fischia )

Io ho sempre cucinato le stesse cose per noi e i bimbi (addirittura prima dell'anno perchè la mia pediatra è fan dell'autosvezzamento) e i bimbi sono sempre stati a tavola con noi.
Questa cosa suscita ogni volta lo scandalo e l'indignazione delle zie di mio marito, perchè secondo loro io dovrei preparare per i bimbi piatti diversi, farli mangiare prima di noi, metterli a letto e poi cenare a tu per tu col maritino... :che_dici

Ma quando mai???? :prr
Perchè quando erano piccole si faceva così :ahah i bimbi sempre mangiare prima e letto. bahh tra l'altro penso che invece un pò di movimento o stare ancora alzati dopo i pasti faccia digerire meglio la mappazza della cena. :fischia

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”