GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Re: Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?
con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- ba1976
- Master~GolGirl®
michy io frutta sempre a cena, anche prima di andare a letto se le viene un buchino nello stomaco. evito solo le arance dopo le 17, perchè danno fastidio anche a me. però mela, pera, banana, pesche, prugne, uva... quel che c'è metto in tavola. gaia poi è una mangiatrice di frutta da sempre.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ba1976
- Master~GolGirl®
madai cucinare insieme lo faccio spesso anche io, ma solo perchè gaia adora cucinare. vabbè, noi usiamo il bimby e imposta lei velocità, ecc, mette lei gli ingredienti... ieri a pranzo il sugo lo ha preparato tutto lei, le ho dato gli ingredienti e le dicevo come impostare le velocità. oltretutto è venuto meglio di quando lo faccio io
ma lei proprio ama aiutare in cucina, apparecchiare, ecc. Non ha preso per niente da me, ma per niente!!!
però in questi giorni che non ha fame, ha fatto comunque molta fatica amangiare il suo piatto di pasta, nonostante fosse stato cucinato insieme.
Biscotti invece se li facciamo insieme ne mangia delle quintalate, se li compriamo non li tocca.

ma lei proprio ama aiutare in cucina, apparecchiare, ecc. Non ha preso per niente da me, ma per niente!!!
però in questi giorni che non ha fame, ha fatto comunque molta fatica amangiare il suo piatto di pasta, nonostante fosse stato cucinato insieme.
Biscotti invece se li facciamo insieme ne mangia delle quintalate, se li compriamo non li tocca.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Mi è venuta voglia di provare... a me le lenticchie piacciono molto ma non ho mai visto mio marito mangiarle!Ransie ha scritto:anche qui la pasta è spesso condita in bianco con la verdura.. fra un po' poi iniziano le cime di rapa gnammm
Ah oggi velocissime ho fatto le polpette di lenticchie, a Viola sono piaciute tantissimo.
Un po' di lenticchie lessate in sola acqua (le avevo fatte ieri), frullate, sale, un uovo intero, parmigiano grattuggiato, pangrattato e facoltativo un po' di zenzero in polvere. Impasto ben consistente, fatto palline fritte in un pentolino di acciaio con 4 dita di olio di oliva. Estrarre quando sono dorate (un minutino) e asciugare su scottex. Non risultano unte. Potrebbero risultare un po' asciutte, magari potreste accompagnarle, se il bambino gradisce, con un "pesto" leggero fatto solo con basiico fresco e olio di oliva frullati.
Comunque in tutto ci vogliono nemmeno 10 min.
Si potranno usare anche le lenticchie già pronte in scatola tipo bonduelle? Oppure tu che tipo usi? Ce ne sono di tanti colori...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
-
- Bronze~GolGirl®
credo proprio di sì, infatti le prossime polpette voglio provare a farle con i fagioli borlotti o i ceci già cotti nel vasetto di vetro (non mi piace molto usare la lattina). A casa ora ho il sacchettino delle lenticchie secche, quelle piccole verdi.madainoncicredo ha scritto:Mi è venuta voglia di provare... a me le lenticchie piacciono molto ma non ho mai visto mio marito mangiarle!
Si potranno usare anche le lenticchie già pronte in scatola tipo bonduelle? Oppure tu che tipo usi? Ce ne sono di tanti colori...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- rusc
- Master~GolGirl®
Michy anche qui frutta da colazione alla cena. Io non ho mai notato nessun problema digestivo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- clizia
- Silver~GolGirl®
l'ho coinvolto molto spesso, gli paice pure ma poi nun magna. nno è matematico che il coinvolgimento sia sempre utile poi per il consumo. :ahahscarlet ha scritto:con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice
Streghettasaetta
-
- Bronze~GolGirl®
Ieri sera a cena mio marito si è fatto gli spaghetti al pomodoro mentre io e la bimba ci siamo mangiate i raviolini (quelli piccoli quadrati) con burro e grana. Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua, io ho preferito eclissare 

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
-
- Bronze~GolGirl®
eclissare o glissare? 

- clizia
- Silver~GolGirl®
glissare
brava pupa, ha fatto bene.

brava pupa, ha fatto bene.
Streghettasaetta
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
In casa nostra non ha mai funzionato alcun trucchetto né coinvolgimento...clizia ha scritto:l'ho coinvolto molto spesso, gli paice pure ma poi nun magna. nno è matematico che il coinvolgimento sia sempre utile poi per il consumo. :ahahscarlet ha scritto:con noi funziona molto cucinare insieme, coinvolgerli nella preparazione, perchè hanno più voglia di assaggiare; poi le stesse cose presentate in piatti colorati, modi simpatici o con qualche trucchetto da bimbi...ed è più semplice

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
-
- Master~GolGirl®
Noi si mangia rigorosamente tutti la stessa cosa da quando i nani hanno 12 mesi. Ora la Mindi (che non mangia né frutta né verdura) ha imparato ad assaggiare un pezzetto piccolo delle cose nuove, col patto che se non le piace può sputarlo. I nani mangiano anche il tavolo, molta verdura e impazziscono per la frutta (pranzo e cena). Se vedo che una cosa proprio non gli piace proprongo un'alternativa sicura veloce (prosciutto, bresaola etc), altriemnti se non mangiano per puntiglio saltano il pasto, tanto per fortuna problemi non ne hanno.
Io vedo che adesso che io sto seguendo una dieta particolare per alcune intolleranze che mi hanno riscontrato è il DELIRIO! Non si può avere cose diverse nel piatto, vogliono sempre assolutamente le mie cose!
Io vedo che adesso che io sto seguendo una dieta particolare per alcune intolleranze che mi hanno riscontrato è il DELIRIO! Non si può avere cose diverse nel piatto, vogliono sempre assolutamente le mie cose!
-
- Master~GolGirl®
Ieri sera abbiamo mangiato brasato con la polenta + frutta.
Ieri l'altro cotoletta di cavallo + pomodori e insalata per noi.
Tre sere fa pasta al salmone (la adorano).
Noi sempre o un primo o un secondo con contorno e frutta.
Ieri l'altro cotoletta di cavallo + pomodori e insalata per noi.
Tre sere fa pasta al salmone (la adorano).
Noi sempre o un primo o un secondo con contorno e frutta.
- Lidia
- Original~GolGirl®
dal compimento dell'anno le mie mangiano quello che mangiamo noi ad eccezione della pasta a cui Giorgia non rinuncia nemmeno se la scuoi.....
per il resto secondo e contorno uguale per tutti.....
ieri sera bistecca e pomodori, poi ho fatto un pó di smile di patate per Ilaria e Giorgia per farle felici visto che erano andate in piscina e avevano nuotato tanto tanto....
per il resto secondo e contorno uguale per tutti.....
ieri sera bistecca e pomodori, poi ho fatto un pó di smile di patate per Ilaria e Giorgia per farle felici visto che erano andate in piscina e avevano nuotato tanto tanto....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- zanchese
- Master~GolGirl®
Anche Silvestro puccerebbe nell'acqua tutto! formaggio, pasta, carote, patate... a me fa un po' senso, ma fino a che poi se la mangia che faccia pureRansie ha scritto:Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua,
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
-
- Bronze~GolGirl®
esattozanchese ha scritto:Anche Silvestro puccerebbe nell'acqua tutto! formaggio, pasta, carote, patate... a me fa un po' senso, ma fino a che poi se la mangia che faccia pureRansie ha scritto:Poi lei si è mangiata una fetta di fontina pucciata nell'acqua,

Il meglio lo diede quel giorno che mentre mangiava lo yogurt ai mirtilli decise che voleva continuare a mangiare la pasta con le zucchine che aveva avanzato..una forchettata di qua, una cucchiaiata di là... e da lì capii che ha uno stomaco di ferro...
Stasera: per me e lei pasta con panna e pezzi di trota salmonata cotta al forno. Dopo qualche forchettata però ha voluto un pezzo di bistecca di mio marito con i cetrioli.
- jessica78
- Expert~GolGirl®
Allora... non è che ieri sera abbia sforzato troppo il mio estro culinario... coscette di pollo e il contorno mediterraneo di verdure in padella (a volte lo preparo con quelle fresche, ma ieri era surgelato di quelli pronti
)
Io ho sempre cucinato le stesse cose per noi e i bimbi (addirittura prima dell'anno perchè la mia pediatra è fan dell'autosvezzamento) e i bimbi sono sempre stati a tavola con noi.
Questa cosa suscita ogni volta lo scandalo e l'indignazione delle zie di mio marito, perchè secondo loro io dovrei preparare per i bimbi piatti diversi, farli mangiare prima di noi, metterli a letto e poi cenare a tu per tu col maritino...
Ma quando mai????

Io ho sempre cucinato le stesse cose per noi e i bimbi (addirittura prima dell'anno perchè la mia pediatra è fan dell'autosvezzamento) e i bimbi sono sempre stati a tavola con noi.
Questa cosa suscita ogni volta lo scandalo e l'indignazione delle zie di mio marito, perchè secondo loro io dovrei preparare per i bimbi piatti diversi, farli mangiare prima di noi, metterli a letto e poi cenare a tu per tu col maritino...

Ma quando mai????

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Emma mangia con noi dai 10/11 mesi perchè delle pappe non voleva più saperne. Quindi la sera mangiamo in funzione di quello che hanno preparato nido e materna.
A parte ieri sera che c'era un sanissimo Mac
faccio zuppa o minestra oppure un secondo a base di carne (molto raramente), pesce, legumi, formaggio, prosciutto + sempre il secondo + un pezzo di pane o focaccia per lei. Se non c'è pane le butto un po' di pasta o riso che lei mangia insieme al secondo. Io salto causa dieta
Cmq potresti prendere spunto dai menù degli asili pubblicati su internet se vuoi seguire un menù settimanale.
Ecco l'unica cosa che evito sono cose particolarmente condite o piccanti, ma non piacciono neppure a noi.
A parte ieri sera che c'era un sanissimo Mac

faccio zuppa o minestra oppure un secondo a base di carne (molto raramente), pesce, legumi, formaggio, prosciutto + sempre il secondo + un pezzo di pane o focaccia per lei. Se non c'è pane le butto un po' di pasta o riso che lei mangia insieme al secondo. Io salto causa dieta

Cmq potresti prendere spunto dai menù degli asili pubblicati su internet se vuoi seguire un menù settimanale.
Ecco l'unica cosa che evito sono cose particolarmente condite o piccanti, ma non piacciono neppure a noi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- dynastar
- Master~GolGirl®
Io ho votato MAI, non cucino mia piatti diversi, mi limito se proprio dovesse succedere a condire con "burro e grana" la pasta per Emma perchè non le piace il pomodoro ....
Al limite se proprio non vogliono mangiare quello che faccio (praticamente quasi mai) offro uno yogurt ... ma non cucino niente di nuovo ...
ma io non ho mai avuto problemi di inappententi .... e forse lo puoi notare dalle foto!!

Al limite se proprio non vogliono mangiare quello che faccio (praticamente quasi mai) offro uno yogurt ... ma non cucino niente di nuovo ...
ma io non ho mai avuto problemi di inappententi .... e forse lo puoi notare dalle foto!!

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- clizia
- Silver~GolGirl®
Perchè quando erano piccole si faceva così :ahah i bimbi sempre mangiare prima e letto. bahh tra l'altro penso che invece un pò di movimento o stare ancora alzati dopo i pasti faccia digerire meglio la mappazza della cena.jessica78 ha scritto:Allora... non è che ieri sera abbia sforzato troppo il mio estro culinario... coscette di pollo e il contorno mediterraneo di verdure in padella (a volte lo preparo con quelle fresche, ma ieri era surgelato di quelli pronti)
Questa cosa suscita ogni volta lo scandalo e l'indignazione delle zie di mio marito, perchè secondo loro io dovrei preparare per i bimbi piatti diversi, farli mangiare prima di noi, metterli a letto e poi cenare a tu per tu col maritino...![]()
Ma quando mai????

Streghettasaetta