non essere così dura

Io stessa da gennaio ad oggi ho vissuto 2 aborti, mi sto letteralmente sfasciando il fisico per portare a termine questa gravidanza, sto facendo sacrifici che mai avrei immaginato, impensabili per il mio stile di vita, per il mio modo di essere, ed è umano che ogni tanto qualche momento di sconforto possa prevalere sulla gioia e sulla speranza.
Non so cosa darei per poter avere la certezza che alla morfologica andrà tutto bene, che il parto andrà a buon fine, ora è lo scopo unico della vita mia, di mio marito, dei futuri nonni, ma ciò non toglie che mi è capitato per qualche istante di fermarmi a chiedermi: ma cosa sto facendo? ma ne sono sicura?
Dopo una giornata passata a vomitare, a farsi iniezioni, a non poter parlare perchè la bocca si riempie di saliva ogni 5 secondi, a non poter stare alzata per le fitte, quanto ti senti totalmente annullata e stravolta, ecco...qualche momento di debolezza credo venga quasi a tutte. Irrazionale, poi passa, ma viene. E non sottrae amore alla vita che sta crescendo dentro di noi.
Avere dei dubbi è anche indice di autocritica, di avere la consapevolezza di crescere e del fatto che sappiamo che non sarà facile, che le nostre priorità cambieranno, non credo sia qualcosa di condannabile o poco materno, anzi!
Io mi preoccuperei di più se in questi mese non avessi mai messo in discussione le mie capacità, anche perchè ogni volta che ciò accade la mia scelta ne esce rafforzata.
E' un discorso così intimo che ognuna di noi vive a modo proprio; non dimentichiamoci poi che gli ormoni giocano veramente un ruolo fondamentale, esistono depressioni pre e post parto clinicamente dimostrate, per cui vi sono supporti psicologici, e poi è fondamentale l'ambiente in cui si vive: il supporto totale ed incondizionato dei nostri cari, gli esempi che si colgono, insomma...i fattori in gioco sono così molteplici da creare un mix unico per ciascuna di noi.
Dobbiamo cercare di essere sincere con noi stesse e accettare le nostre paure, questo credo sia il passo primo per poi affrontare al meglio tutte le altre inevitabili difficoltà...

Ora vado a nanna...rientro ora da un'altra serata da amici e sono ko..
Baci e buona notte panciotte!!