GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Secondo Tc.. varie...

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Secondo Tc.. varie...

Messaggio da Anne » 8 nov 2007, 15:22

Buongiorno!

Circa 20 mesi fa è nato il mio Matteo, TC deciso dopo induzione senza effetto. Dicitura ufficiale: disproporzione feto pelvica :fischia
Ai primi di gennaio dovrebbe arrivare la sorellina, Matteo avrà 22 mesi..
Per la prima volta sia le ostetriche del corso pre parto che il gine sono d'accordo: meglio un secondo TC :sorrisoo Che per carità, va benissimo!
Solo che questa volta non so bene come gestire Matteo e ho un po' di domande di genere vario:

Questa mattina sono andata al PS per dei dolori insistenti al basso ventre (tipo rosse ma non contrazioni..) e mi hanno detto che sono provocate probabilmente da aderenze formate dopo il primo TC. Avete avuto anche vi questi dolori?

Mi hanno detto che in caso di secondo TC la degenza è + lunga che per il primo, è vero?

Il primo giorno non protrò prendere in braccio il bimbo "grande" per cui pensavo di non farlo venire.. voi come avete fatto? Mi hanno anche consigliato di farlo venire "solo" per portare a casa la mamma.. che ne pensate?

Al primo TC mi hanno dimessa al 5 giorno dopo l'intervento perchè ho fatto fatica ad andare di corpo.. questa volta pensavo di portarmi "un aiuto" da casa (tipo prugne and co...) qualcuna lo ha fatto? Che ne dite?

Scusate la montagna di domande :pistole e grazie per l'aiuto!
Una primavera sulla mia strada: 01/03/06 Matteo 28/12/07 Laura

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Secondo Tc.. varie...

Messaggio da fiammetta1972 » 8 nov 2007, 15:44

Anch'io farò il TC bis,
il mese prossimo.
Ne ho parlato con la gine proprio martedì:
i TC no, sono uguali e non dobbiamo necessariamente aspettarci le stesse cose.
Ogni equipe ospedaliera, ad esempio, appartiene ad una determinata scuola di pensiero, etc etc.
Ad es. al Policlinico dove mi hanno fatto nascere la prima figlia, applicano un taglio che prevede più punti di sutura e quindi una ripresa più lenta oppure non ti danno acqua manco se crepi, per i primi 3 gg.
Dove invece mi faranno nascere il secondo figlio, tagliano invece con un taglio di un medico israeliano, di cui non so scrivere il nome e che consiste in un taglio corto: sono poi le mani del gine ad allargare ( :fischia ), però pare che la ripresa sia più veloce. :incrocini
Inoltre non ti fanno morire di sete ma tilasciano succhiare un ghiacciolino...
Mi ha detto poi che se prendo una purga a casa e da casa mi presento anche già depilata, posso anche evitare di dover passare in ospedale la notte prima del TC.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 8 nov 2007, 15:45

Al quarto rigo leggi I TC NON SONO UGUALI

biba683
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da biba683 » 8 nov 2007, 15:58

Anche io farò il secondo cesareo. La degenza sarà la stessa del primo (salvo complicazioni :corna_1: ), io mi ricovero di martedì pomeriggio, partorisco il mercoledì ed esco la domenica mattina.
Per quanto riguarda andare di corpo: calcola che non mi hanno fatto mangiare niente di solido fino a che non ho fatto almeno un po'... d'aria :arrosisco .
Per il primogenito: stai attenta a non farlo sentire escluso, anche se non potrai prenderlo in braccio puoi sempre metterlo seduto vicino a te sul letto e fargli tante tante coccole, farlo venire solo per le dimissioni mi sembra un po' troppo tempo, mia opinione ovviamente, e comunque ce la faresti a stargli lontano per 4 o 5 giorni?!?
Barbara, Martina (10.10.2001 kg. 3,580 cm. 50) Krystofer (28.11.2007 kg. 2,880 cm. 49)

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 8 nov 2007, 16:22

Io ho fatto due cesarei, la degenza e la ripresa sono stati uguali identici.Certo al secondo non potevo far fare il "volo volo" al bambino grande, ma sono le stesse costrizioni che si hanno in gravidanza quindi ci era già abituato, in braccio lo prendevo quando ero seduta.
Io l'ho fatto venire in ospedale già dal primo giorno, ho messo la piccola in culla e lui l'ho fatto sedere accanto a me sul letto per le coccole.poi è tornato altre volte ma era molto più interessato all'ospedale che a me e alla sorella :ahaha
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 8 nov 2007, 18:15

fiammetta1972 ha scritto:Anch'io farò il TC bis,
il mese prossimo.
Ogni equipe ospedaliera, ad esempio, appartiene ad una determinata scuola di pensiero, etc etc.
Ad es. al Policlinico dove mi hanno fatto nascere la prima figlia, applicano un taglio che prevede più punti di sutura e quindi una ripresa più lenta oppure non ti danno acqua manco se crepi, per i primi 3 gg.
Dove invece mi faranno nascere il secondo figlio, tagliano invece con un taglio di un medico israeliano, di cui non so scrivere il nome e che consiste in un taglio corto: sono poi le mani del gine ad allargare ( :fischia ), però pare che la ripresa sia più veloce. :incrocini Inoltre non ti fanno morire di sete ma tilasciano succhiare un ghiacciolino...
Mi ha detto poi che se prendo una purga a casa e da casa mi presento anche già depilata, posso anche evitare di dover passare in ospedale la notte prima del TC.
si chiama tecnica stark io l'ho fatta..e sinceramente ho sofferto molto.. :buuu
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 8 nov 2007, 18:24

chi069 ha scritto:
fiammetta1972 ha scritto:Anch'io farò il TC bis,
il mese prossimo.
Dove invece mi faranno nascere il secondo figlio, tagliano invece con un taglio di un medico israeliano, di cui non so scrivere il nome e che consiste in un taglio corto: sono poi le mani del gine ad allargare ( :fischia ), però pare che la ripresa sia più veloce. :incrocini Inoltre non ti fanno morire di sete ma tilasciano succhiare un ghiacciolino...
si chiama tecnica stark io l'ho fatta..e sinceramente ho sofferto molto.. :buuu
Esatto, STARK!
Mi hai smontata completamente, aiuuutooo! :buuu :buuu :buuu

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 8 nov 2007, 18:27

mi spiace fiammetta :bacio magari dipende anche dall'eta' dai tessuti boh! cmq io con sto' tc ho sofferto tanto tanto...non farti problemi perchè non siamo tutte uguali! prendi mia cognata per esempio..il suo tc non è stato proprio una passeggiata ma quasi :aargh :aargh
:bacio
ale -------------------
Immagine

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 8 nov 2007, 18:43

chi069 ha scritto:mi spiace fiammetta :bacio magari dipende anche dall'eta' dai tessuti boh! cmq io con sto' tc ho sofferto tanto tanto...non farti problemi perchè non siamo tutte uguali! prendi mia cognata per esempio..il suo tc non è stato proprio una passeggiata ma quasi :aargh :aargh
:bacio
Chi ha fatto il TC a tua cognata? Giucas Casella? :ahah :ahah :ahah

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 8 nov 2007, 18:50

io ho fatto un TC stark, quello in cui fanno piccole incisioni con i bisturi e poi allargano
le aperture a mano, e non ho avuto particolari problemi
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 8 nov 2007, 18:51

no il mago OTELMA :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
ale -------------------
Immagine

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 11 nov 2007, 6:42

Ciao Anne.
Io farò il secondo tc fra 4 giorni, a distanza di 15 mesi dal primo :fischia .
:corna_1: :corna: :mano_corna: pare che sulla carta sia tutto identico.
Ricovero la mattina, tc in giornata e dimissioni dopo 3 giorni :incrocini .
Quoto Haurko su come gestire i primogeniti.
Lo farò venire da subito. Sono 3 mesi che non lo prendo in braccio :sigh_sob: quindi non ci soffrirà, e credo sarà molto più interessato all'ambiente circostante che a me.
Solite distrazioni per farlo andare via senza magone e ...zac!
In bocca al lupo cara, io sono una fifoooona!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 13 nov 2007, 14:48

te lo fanno così presto il Tc? all'inizio della 37 esima?
Il 15 ti penserò!

Poi cerca di passare a raccontarci!! :incrocini :incrocini

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 13 nov 2007, 23:05

Sì cara perchè la discesa della bimba è iniziata da un pezzo e vado di vasosuprina da 3 mesi.
Grazie per gli incrocini :sorrisoo
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 nov 2007, 16:37

Anne ha scritto:Buongiorno!

Circa 20 mesi fa è nato il mio Matteo, TC deciso dopo induzione senza effetto. Dicitura ufficiale: disproporzione feto pelvica :fischia
Ai primi di gennaio dovrebbe arrivare la sorellina, Matteo avrà 22 mesi..
Per la prima volta sia le ostetriche del corso pre parto che il gine sono d'accordo: meglio un secondo TC :sorrisoo Che per carità, va benissimo!
Solo che questa volta non so bene come gestire Matteo e ho un po' di domande di genere vario:

Questa mattina sono andata al PS per dei dolori insistenti al basso ventre (tipo rosse ma non contrazioni..) e mi hanno detto che sono provocate probabilmente da aderenze formate dopo il primo TC. Avete avuto anche vi questi dolori?

Mi hanno detto che in caso di secondo TC la degenza è + lunga che per il primo, è vero?

Il primo giorno non protrò prendere in braccio il bimbo "grande" per cui pensavo di non farlo venire.. voi come avete fatto? Mi hanno anche consigliato di farlo venire "solo" per portare a casa la mamma.. che ne pensate?

Al primo TC mi hanno dimessa al 5 giorno dopo l'intervento perchè ho fatto fatica ad andare di corpo.. questa volta pensavo di portarmi "un aiuto" da casa (tipo prugne and co...) qualcuna lo ha fatto? Che ne dite?

Scusate la montagna di domande :pistole e grazie per l'aiuto!
ciao Anne,

io sono reduce dal secondo cesareo, a due anni di distanza dal primo.
Per il primo cesareo la degenza fu di 4 notti, quindi fui dimessa il quinto giorno in tarda mattinata.
Ma si usa così in quella clinica, in ogni caso, a meno che ci siano complicazioni.
E fu un Tc d'urgenza alle 2 del mattino con cuoricino in sofferenza, distacco di placenta ed emorragia.
Il secondo TC, programmato, è stato fatto il lunedì mattina alle 8,30, sono uscita il giovedì mattina alle 9, perchè in quell'ospedale sono previste tre notti sia per parto naturale, sia per TC.
Quindi non è vero che la degenza è più lunga per il secondo che per il primo.

Ebbi quei dolori di cui parli tu, ma nel mio caso si trattava di una gravidanza patologica, per cui era da far risalire ad altre cause. Il TC era perfetto.

Mio figlio primogenito è venuto in ospedale già il primo giorno, nel pomeriggio tardi, e anche se non l'ho rpeso in braccio ero seduta nel letto e lui è venuto sul letto a farsi coccolare. Però non ti nascondo che, a due anni appena compiuti, sia rimasto impressionato dalla flebo, anche se avevo nascosto la mano con gli aghi sotto le coperte.

Alla Mangiagalli, dove ho fatto il primo TC, era prassi uscire il quinto giorno, indipendentemente dall'essere andati di corpo, altrimenti ti davano loro il purgone, quindi niente aiuti da casa...nel secondo ospedale erano molto più spicci, se non andavi entro il giorno due, purgone!!!

Spero di essere stata di aiuto!

In bocca al lupo
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 14 nov 2007, 16:39

p.s. vedo che le usanze sono diverse negli ospedali non solo per la tecnica e la degenza, ma anche perchè parlate di entrare la sera prima...io per fare il TC alle 8,30 sono arrivata in ospedale alle 7, e lì hanno fatto tutta la preparazione, inclusa la depilazione. Che nel secondo ospedale è stata totale, nella prima clinica invece solo a livello del taglio....
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 15 nov 2007, 13:47

Grazie mille Silvia!! :bacio

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 19 nov 2007, 9:28

io tc ne ho fatti 3 (e ora basta!) il primo in anestesia totale e sono stata 13 g.g. in clinica ma x mia scelta xchè in realtà stavo benissimo dopo tre g.g.
Con gli altri due 5 g.g. (compreso il giorno del parto) e, nonostante l'età avanzata, sono stata benissimo, anestesia spinale nessun problema di ripresa, allattamento prolungatissimo.....
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 19 nov 2007, 10:00

Anne,
come sai, Sara è arrivata dopo appena 14 mesi dalla nascita di Alessia. Entrambe col TC.
La degenza per Sara è stata decisamente più breve che per Alessia.
Per Alessia sono stata a letto per 2 giorni prima di riuscire ad alzarmi. Per Sara, a neanche 24 ore dall'intervento, ero in bagno a lavarmi da sola... :fischia
Dicono sia stata per l'adrenalina e la fretta che avevo di essere dimessa e andare a raggiungere la piccola all'ospedale, al reparto di terapia intensiva dove era stata ricoverata immediatamente dopo la sua nascita...
Infatti ho chiesto di essere dimessa un giorno in anticipo e i medici, dopo un paio di controlli, hanno ritenuto che "si poteva fare".
La ripresa poi, è stata più o meno uguale...a parte il vai-e-vieni casa-ospedale-casa finchè non l'ho riportata a casa.
Alessia l'hanno portata da me per tutti e 2 i giorni che sono stata all'ospedale ma non c'è stato bisogno di tenerla in braccio.
Baci e :incrocini
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

Anne
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anne » 20 nov 2007, 13:16

Grazie Nespola! Preziosissima come sempre :bacio

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”