GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

domande intelligenti per prima riunione materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

domande intelligenti per prima riunione materna

Messaggio da Kyoko » 30 ago 2010, 16:40

martedì 7 settembre andrò alla prima riunione della materna di mia figlia (primo anno). Ci spiegheranno come fuonziona tutto, come andrà l'inserimento, come si svolgerà il programma ecc.ecc. (tutto questo già lo so in generale perchè lo dissero all'incontro pre-iscrizione).
Ora mi chiedevo quali domande intelligenti dovrò fare?
La mia piccola farà solo mezza giornata, è spannolinata da più di un anno.
Mi suggerite qualcosa?

grazie :sorrisoo
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: domande intelligenti per prima riunione materna

Messaggio da aleba » 30 ago 2010, 18:23

il loro approccio al cibo: devono finire i piatti o è sufficiente che i bimbi almeno assaggino?
se si sporcano in bagno li puliscono? chi?
fanno lavare i denti?
non mi viene in mente altro...
ps spero che siano "intelligenti" :ahaha
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 ago 2010, 19:02

Quoto Aleba; l'approccio al cibo è importante in questa fase ed è anche importante sapere come vengono assistiti i bambini nel caso si sporchino o abbiano bisogno de bagno. Fatti dire anche quanti cambi vogliono (da me due cambi completi).
Eventualmente fatti dire anche se e quale materiale scolastico deve essere portato dalla famiglia; a noi inizialmente non lo avevano detto e per i primi due mesi di scuola chiedevano in continuazione materiale (saperlo in unica soluzione sarebbe più comodo).
Verifica anche se sono previste attività integrative e di che tipo.
Tieni conto anche che molte domande ti potranno venire in base a quello che verrà detto dalle insegnanti nella riunione informativa.
:sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 30 ago 2010, 23:38

A me l'anno scorso, primo di materna per mia figlia, interessava sapere come si rapportavano con il cibo (bimbo che non mangia, che fanno?) e come si regolavano con la disciplina (come si regolano se ci sono comportamenti particolari? danno castighi? per quali motivi? che tipo di collaborazione con la famiglia? etc...)
in bocca al lupo!

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 ago 2010, 9:41

non fare domande.
ascolta.
ascolta di cosa parlano per prima cosa: per loro è prioritario rispetto alle altre cose.
ascolta se fanno un discorso organizzato o se saltano da una cosa all'altra: faranno lo stesso coi bimbi.
ascolta le altre mamme: ti farai subito un'idea di chi ha vicino e con quali sarai più in sintonia
M06 E07 amori di mamma

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 31 ago 2010, 11:16

pem ha scritto:non fare domande.
ascolta.
ascolta di cosa parlano per prima cosa: per loro è prioritario rispetto alle altre cose.
ascolta se fanno un discorso organizzato o se saltano da una cosa all'altra: faranno lo stesso coi bimbi.
ascolta le altre mamme: ti farai subito un'idea di chi ha vicino e con quali sarai più in sintonia
questo è quello che mi piace di gol: riesco sempre a trovare un punto di vista diverso dal mio e nuovi spunti di riflessione.
pem mi piacciono le tue osservazioni:ok
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 31 ago 2010, 12:40

:thank_you:
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 ago 2010, 12:55

Quoto Pem, io alal prima riunione ho ascoltato e poi ho chiesto ragguagli su quei punti che secondo me avevano spiegato male. Poi però mi ero segnata alcune cosette da chiedere riguardo l'organizzazione dell'ora alternativa alla religione, quali progetti e laboratori facevano in dettaglio, altre cose attinenti alla mensa, uso del giardino, se erano previsti colloqui e riunioni ( mi ero illusa :che_dici )e qualche altra cosetta che ora non ricordo.

Streghettasaetta

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 31 ago 2010, 13:14

grazie a tutte :bacio

per fortuna non ho il problema del pranzo perchè la riprendo alle 13 e pranza a casa. Per il resto credo che farò come ha detto Pem e poi magari chiedo meglio alla maestra della bimba (che conosco da una vita, abita nel palazzo di mio papà)
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 31 ago 2010, 14:52

o mamma a leggere queste cose mi è venuta un po' d'ansia!
mia figlia non mangia molto e fino ad ora ho pensato che se i bambini non mangiano non è che li costringono. Immagino non li imbocchino, quindi quello che mangiano soli ok, se non mangiano pazienza.
Quale maestra dirà mai "devono finire il piatto altrimenti non si alzano"?
so che la questione bagno è un po' delicata...in generale non vengono accompagnati e puliti, a meno che non ci sia una buona organizzazione del personale.

Comunque credo che alla riunione dalle parole della maestra prenderemo spunto per chiedere qualcosa, poi come è stato anche per il nido, le cose si verranno a sapere in corso d'opera.
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 31 ago 2010, 18:07

francyede ha scritto:Immagino non li imbocchino, quindi quello che mangiano soli ok, se non mangiano pazienza.
Quale maestra dirà mai "devono finire il piatto altrimenti non si alzano"?
so che la questione bagno è un po' delicata...in generale non vengono accompagnati e puliti, a meno che non ci sia una buona organizzazione del personale.
Tempo fa c'era un post (ma non ricordo chi lo avesse aperto e dove) in cui si segnalava che la propria bambina a merenda era stata lasciata seduta mentre gli altri bimbi già avevano finito e giocavano perchè rifiutava di assaggiare lo yoghurt .... :che_dici
Comunque in linea di massima, e per fortuna, durante i pasti ai bimbi viene insegnato come stare correttamente a tavola, come usare bene le posate e come condividere il momento del pranzo. In genere le maestre non intervengono se un bimbo rifiuta di mangiare, al massimo lo invitano ad assaggiare ma non vanno oltre.
Per il supporto al bagno, dipende da come sono strutturati personale e scuola. Se il bagno è interno all'aula i bambini vanno da soli ed eventualmente (ma non per regola) possono essere aiutati dalle assistenti (non dalle maestre); se il bagno dovesse essere esterno all'aula, le assistenti li accompagnano. Intervengono sicuramente nel momento in cui il bambino abbia necessità di essere completamente cambiato.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 set 2010, 14:09

Per il supporto al bagno, dipende da come sono strutturati personale e scuola. Se il bagno è interno all'aula i bambini vanno da soli ed eventualmente (ma non per regola) possono essere aiutati dalle assistenti (non dalle maestre); se il bagno dovesse essere esterno all'aula, le assistenti li accompagnano. Intervengono sicuramente nel momento in cui il bambino abbia necessità di essere completamente cambiato.

da noi, bagni in corridoio, vanno da soli. maestre sulla porta.
solo in caso di cacca la maestra va un attimo a pulirli. sltrimenti fanno tutto da soli.
se si bagnano sporcano li cambiano le amestre.
nessuna assistente.
tagli al personale :che_dici
M06 E07 amori di mamma

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 2 set 2010, 16:27

Ciao,
ascolta e poi chiedi su ciò che non è chiaro o che vuoi approfondire.
Io ho la riunione domani, ma avendo insegnato due anni in quella scuola posso dirti come gestiscono da noi i momenti che le altre hanno sottolineato prima.

Cibo: costringere a mangiare mai (si cerca di non lasciare nessuno a completo digiuno però), insegnare l'importanza di assaggiare si. Spesso i bimbi non vogliono assaggiare senza una ragione precisa, poi invece invitati magari scoprono che quel cibo è buono e gradito o viceversa. In linea generale si mangia da soli, si sta composti, non ci si alza e si impara a gestire un momento insieme.

Bagno: da noi il bagno è in classe e se è il momento pipì ad esempio prima di pranzo una maestra vigilia, quando vanno in altri momenti vanno soli, però un'occhiatina soprattutto quando fanno la cacca la maestra la dà e li aiuta a pulirsi se sono in difficoltà. In questo caso è importante che a casa li aiutiamo noi a rendersi auotonomi, ma chiaramente a 3 anni sono ancora piccini!

Quando si sporcano se le maestre sono 2 una cambia e l'altra guarda la classe, se è sola si chiama la bidella che in genere cambia il bambino.

Un'altra cosa secondo me utile da chiedere è quella che suggerivano prima dell'eventuale materiale scolastico che dovrebbero portare le famiglie, così lo si sa e ci si organizza!

Che emozione pensare che già iniziano la scuola materna ... :emozionee
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 set 2010, 16:37

pem ha scritto:

da noi, bagni in corridoio, vanno da soli. maestre sulla porta.
solo in caso di cacca la maestra va un attimo a pulirli. sltrimenti fanno tutto da soli.
se si bagnano sporcano li cambiano le amestre.
nessuna assistente.
tagli al personale :che_dici
Speriamo che nel frattempo non ce ne siano stati anche da noi ... le maestre assistono i bambini solo durante il pranzo, sono a tavola con loro per cui possono. Ma per l'andirivieni del bagno no, non si muovono dall'aula anche perchè sono in due a seguire 25 bambini, ne fanno una questione di sicurezza (che mi sento di giustificare) e di necessità di non interrompere continuamente l'attività didattica. Il vantaggio da noi è avere il bagno con accesso diretto dall'aula (uno per ciascuna sezione), per cui anche se ci fosse una minore presenza delle assistenti, la situazione sarebbe abbastanza ben gestibile.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 16:46

Per il materiale da portare da noi dano direttamente una fotocopia con orari ed elenco di cose, sia personali, sia di utilizzo comune. Poi sono sempre ben accette donazioni di libri, carta, pennarelli, farina o simili,giochi, strumentini vari, carta igienica, sapone, cartoncino,forbicine arrotondate, ed altra cancelleria varia, scottex, fazzoletti da naso e chi più ne ha più ne metta. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 set 2010, 16:52

RESOCONTO DELLA PRIMA RIUNIONE ALLA MATERNA (PRIVATA) DI ARIANNA:

- INSERIMENTO DALLE ORE 9.00 DI LUNEDI PER 1 O 2 ORE I PRIMI DUE GIORNI E POI GRADUALMENTE AD ORARIO PIENO.... MA è VELOCE!!! :ok
- I BIMBI DOVRANNO PORTARE IL GREMBIULINO, ACQUISTATO LIBERAMENTE DA NOI.... :ok
- FARANNO DUE ORE DI INGLESE E DUE ORE DI SCUOLA EQUITAZIONE (MA PER LORO PICCOLI SARA' SOLO ANDARE VICINO AI PONY, DARE LORO L'ERBA.... E POCHE ALTRE COSE...) :ok
- TUTTI I BIMBI VENGONO ACCOMPAGNATI OGNI ORA AL BAGNO PER PIPI E CACCA + TUTTE LE VOLTE CHE LO CHIEDONO E LI AIUTANO IN TUTTO :ok
- AIUTANO I BIMBI A MANGIARE... :ok
- SARANNO IN AULA 29 BIMBI CON DUE MAESTRE + 1 AIUTANTE :che_dici (MI SEMBRANO TROPPI BIMBI)
- LA CLASSE è MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO +++ PICCOLA DI QUELLA A CUI ERA ABITUATA ALL'ALTRA SCUOLA.... :che_dici (E STA COSA NON MI PIACE...)
- PER LA NINNA CHE FANNO INDICATIVAMENTE DALLE 13.45 ALLE 15.30/16.00 MAX (SGOMBERANO TUTTA LA CLASSE E MONTANO DEI LETTINI (GRAZIOSI) E DORMONO LI'.... SEMPRE NELLA STESSA AULA... :domanda , I BIMBI CHE NON DORMONO O ESCONO PRESTO VENGONO PORTATI IN UNA STANZA A PARTE DOVE CI SONO I GIOCHI E LE MAESTRE PER IL DISEGNO
- GIA' DALLA PROX SETTIMANA è OPERATIVA LA MENSA INTERNA (DOVE C'è ANCHE ANNESSA L'AULA GRANDE CON I TAVOLI E LE SEDIE MA CI VANNO SOLO I BIMBI DELL'ULTIMO ANNO DI MATERNA I BIMBI PICCOLI DELLA PRIMA CLASSE DI ARIANNA CHE AL MAX HANNO 3 ANNI E MEZZO MANGIANO NELL'AULA SOLITA PERCHE' ALTRIMENTI SI DISTRAGGONO TROPPO E LE MAESTRE NON RIESCONO AD AIUTARLI A MANGIARE)
- LA MERENDA DELLA MATTINA E DELLA SERA LA DOBBIAMO PORTARE NOI
- DOBBIAMO PORTARE TUTTI I GIORNI LA BORSA CON IL KIT DI CAMBIO E LE MERENDE E RITIRARLO INSIEME AL BIMBO
- NON DEVONO AVERE LE SCARPE DELLA SCUOLA....STANNO TUTTO IL GIORNO CON LE SCARPE CHE GLI METTIAMO A CASA...PERCHE' INZIANO A TRATTARLI DA GRANDI
- DOPO PRANZO LI PORTANO IN BAGNO PER FAR FINTA DI LAVARE I DENTI.... DETTO PROPRIO DALLE MAESTRE... :ahah MA ALMENO SI ABITUANO AL RITUALE "PASTO-SPAZZOLINO"

QUESTO è TUTTO...

MI PIACE TUTTO TRANNE L'AULA CHE MI SEMBRA VERAMENTE PICCOLINA...è VERO CHE HANNO UN BEL GIARDINO DIRETTAMENTE ANNESSO CON TANTO DI GIOCHI PRIVATO SOLO PER LORO + IL PARCO IMMENSO A DISPOSIZIONE DI TUTTI....

MA IN INVERNO STARANNO DENTRO LA CLASSE MICA FUORI... :domanda ED ONESTAMENTE PER 30 BIMBI è PICCOLA... CHE NE SO' SARANNO 60MQ...

BOH... SPERIAMO BENE... :incrocini

LE AULE E STRUTTRE DELLE VOSTRE SCUOLE COME SONO??? GRANDI??? PICCOLE??? QUANTE MAESTRE CI SONO???

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 17:11

Mio figlio comincerà il terzo (madò che grande :buuu )anno di materna. Da noi sono due sezioni di 20/25 bambini l'una.. Ogni sezione ha :un pezzo di corridoio con ampie vetrate e mbiletti vari dove riporre gli effetti personali o attaccare i loro lavoretti, poi un salonegioco grande più o meno come la tua aula. da questo si accede alal classe vera e propria con i banchini, librerie e tutto l'arredo di una classe. due bagni per i piccoli., e un'altra stanzetta per altre attività, laboratorio di cucina. Vetrata con sbocco sulla veranda e sul giardino. In comune anche con l'altra sezione hanno le aule dove fanno teatro e musica. Poi tutti si ritrovano nel corridoio comune di vetrate ed hanno la sala mensa solo per i bimbi con tavolini esagonali. Poi c'è una palestra, la'trio dell'accoglienza dove segnano la presenza al mattino e una rientranza nel corridoio dove c'è la bibliotechina e dove prendono i libri in prestito o vanno con la maestra che legge le storie. Escono molto spesso in giardino. Per questo non mi lamento gli spazi sono ampi e pieni di vetrate e colori dei disegni appesi. :sorrisoo

Streghettasaetta

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 2 set 2010, 17:17

ECCO, INFATTI, LA COSA CHE MI LASCIA PERPLESSA (PERCHE' NELL'ASILO NON ERA COSI' PUR ESSENDO LA STRUTTURA DELLO STESSO PROPRIETARIO) è CHE LA STANZA DOVE TRASCORRERANNO LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO è QUESTA DA CIRCA 60MQ... :domanda

ANCHE LORO HANNO UNA STANZA A PARTE, CHE è ALL'ENTRATA, ADIBITA A GUARDAROBA CON ARMADIETTI ECCC..., ANCHE LI' I BAGNI SONO UN ALTRO LOCALE (MOLTO GRANDE)

IN EFFETTI SBRICIANDO IN GIRO LE ALTRE STANZE (QUELLE DEDICATE AI BIMBI + GRANDI) SONO ASSAI + SPAZIOSE....FORSE PROPRIO PERCHE' FISICAMENTE HANNO BISOGNO DI MAGGIORI SPAZI... :sorrisoo

POI MI FACCIO SICURAMENTE DELLE PIPPE MENTALI ASSURDE PERCHE' QUANDO ARIANNA STA A CASA OCCUPA ASSAI MENO DI 60MQ... :che_dici

PERO' è STATO IL CONFRONTO CON LA VECCHIA SCUOLA CHE MI HA LASCIATA PERPLESSA....

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 2 set 2010, 17:22

L'asilo che frequenta Michele è comunale, ha 4 sezioni da 25 bambini per la materna e 1 sezione primavera di circa 20 bambini.

E' una struttura nuova completamente a piano terra e senza barriere architettoniche, le aule non sono enormi ma di spazio sufficiente ed ognuna ha un accesso diretto sia al bagno che ad un giardinetto riservato a ciascuna sezione.

Ogni sezione ha due insegnanti di riferimento che si alternano durante la giornata (una fino al pranzo e l'altra dal pranzo all'uscita), più una maestra assistente che è presente per tutto l'orario scolastico. Nella classe di Michele c'è anche la maestra di sostegno che, occupandosi di un bimbo con problemi non particolarmente gravi, ogni tanto dà una mano

La mensa è interna con cucina interna, buona la qualità (Michele dice di andare al ristorante della scuola).

C'è un giardino comune molto grande e pieno di giochi, mentre all'interno c'è un grande atrio che le maestre chiamano giardino d'inverno, dove i bambini possono giocare durante la ricreazione quando il tempo è brutto o fa freddo.

Devo dire che per essere una struttura comunale è molto soddisfacente e fortunatamente lo è abbastanza anche a livello di personale (che poi è la cosa fondamentale)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 17:29

oops scusa scordavo di dire le insegnanti. Più o meno come kimik, pure la nostra scuola è tutta su un piano. Ogni sezione ha due maestre + 2 maestre di sostegno che si alternano paer seguire un paio di bambini. Scuola statale, mensa esterna. Non si possono portare merende personali a parte quando c'è qualche compleanno. al mattino mangiano biscotti, frutta, pane o schiacciata che offre la scuola.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”