Ora mi chiedevo quali domande intelligenti dovrò fare?
La mia piccola farà solo mezza giornata, è spannolinata da più di un anno.
Mi suggerite qualcosa?
grazie

Messaggio da Kyoko » 30 ago 2010, 16:40

Messaggio da aleba » 30 ago 2010, 18:23

Messaggio da Kimik » 30 ago 2010, 19:02

Messaggio da Roblin » 30 ago 2010, 23:38

Messaggio da pem » 31 ago 2010, 9:41

Messaggio da aleba » 31 ago 2010, 11:16
questo è quello che mi piace di gol: riesco sempre a trovare un punto di vista diverso dal mio e nuovi spunti di riflessione.pem ha scritto:non fare domande.
ascolta.
ascolta di cosa parlano per prima cosa: per loro è prioritario rispetto alle altre cose.
ascolta se fanno un discorso organizzato o se saltano da una cosa all'altra: faranno lo stesso coi bimbi.
ascolta le altre mamme: ti farai subito un'idea di chi ha vicino e con quali sarai più in sintonia

Messaggio da clizia » 31 ago 2010, 12:55

Messaggio da Kyoko » 31 ago 2010, 13:14

Messaggio da francyede » 31 ago 2010, 14:52

Messaggio da Kimik » 31 ago 2010, 18:07
Tempo fa c'era un post (ma non ricordo chi lo avesse aperto e dove) in cui si segnalava che la propria bambina a merenda era stata lasciata seduta mentre gli altri bimbi già avevano finito e giocavano perchè rifiutava di assaggiare lo yoghurt ....francyede ha scritto:Immagino non li imbocchino, quindi quello che mangiano soli ok, se non mangiano pazienza.
Quale maestra dirà mai "devono finire il piatto altrimenti non si alzano"?
so che la questione bagno è un po' delicata...in generale non vengono accompagnati e puliti, a meno che non ci sia una buona organizzazione del personale.

Messaggio da pem » 1 set 2010, 14:09
Per il supporto al bagno, dipende da come sono strutturati personale e scuola. Se il bagno è interno all'aula i bambini vanno da soli ed eventualmente (ma non per regola) possono essere aiutati dalle assistenti (non dalle maestre); se il bagno dovesse essere esterno all'aula, le assistenti li accompagnano. Intervengono sicuramente nel momento in cui il bambino abbia necessità di essere completamente cambiato.

Messaggio da Chiaretta77 » 2 set 2010, 16:27

Messaggio da Kimik » 2 set 2010, 16:37
Speriamo che nel frattempo non ce ne siano stati anche da noi ... le maestre assistono i bambini solo durante il pranzo, sono a tavola con loro per cui possono. Ma per l'andirivieni del bagno no, non si muovono dall'aula anche perchè sono in due a seguire 25 bambini, ne fanno una questione di sicurezza (che mi sento di giustificare) e di necessità di non interrompere continuamente l'attività didattica. Il vantaggio da noi è avere il bagno con accesso diretto dall'aula (uno per ciascuna sezione), per cui anche se ci fosse una minore presenza delle assistenti, la situazione sarebbe abbastanza ben gestibile.pem ha scritto:
da noi, bagni in corridoio, vanno da soli. maestre sulla porta.
solo in caso di cacca la maestra va un attimo a pulirli. sltrimenti fanno tutto da soli.
se si bagnano sporcano li cambiano le amestre.
nessuna assistente.
tagli al personale

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 16:46

Messaggio da alessandra72 » 2 set 2010, 16:52

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 17:11

Messaggio da alessandra72 » 2 set 2010, 17:17

Messaggio da Kimik » 2 set 2010, 17:22

Messaggio da clizia » 2 set 2010, 17:29
Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”