GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COSA STATE LEGGENDO? 2

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: COSA STATE LEGGENDO? 2

Messaggio da Ermione » 25 ago 2010, 20:13

Ho appena finito "la solitudine dei numeri primi", che ho adorato(letto in 3 ore) :emozionee ma solo io penso che ricalchi molto lo stile di scrittura di Ammaniti?
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

Amorey75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Amorey75 » 26 ago 2010, 9:42

Ermione ha scritto:Ho appena finito "la solitudine dei numeri primi", che ho adorato(letto in 3 ore) :emozionee ma solo io penso che ricalchi molto lo stile di scrittura di Ammaniti?
L'ho letto anch'io un paio di mesi fa, in 3 giorni. E' piaciuto molto anche a me. Non ho letto ancora nulla di Ammaniti, quindi non so dire!
Se io avessi un mondo come piace a me, ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!
V.I.P.era

gaspam
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da gaspam » 26 ago 2010, 9:52

Wella,bel gruppo...mi aggiungo...io ultimamente sono molto indecisa anche perchè i libri universitari sono lì e dicono "leggimi". Ma l'ultimo che ho letto è stato "6 aprile '96" della Modigliani. A me piace,la trovo non impegnativa,estiva...
novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 ago 2010, 13:41

Ermione ha scritto:Ho appena finito "la solitudine dei numeri primi", che ho adorato(letto in 3 ore) :emozionee ma solo io penso che ricalchi molto lo stile di scrittura di Ammaniti?
l'ho letto in un paio di giorni mentre ero al mare. mi è piaciuto molto ma mi ha lasciato un senso di tristezza indescrivibile, ma penso che sia per il momento della mia vita in cui l'ho letto.
però la scrittura non mi è sembrata simile a quella di ammaniti (del quale ho letto solamente "ti prendo e ti porto via").

prima di questo ho letto "a un cerbiatto somiglia il mio amore". altro libro che ho amato e che mi ha turbato profondamente.

direi che come letture da ombrellone sono state piuttosto pesanti a livello emotivo. :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 26 ago 2010, 17:03

Ari ha scritto: però la scrittura non mi è sembrata simile a quella di ammaniti (del quale ho letto solamente "ti prendo e ti porto via").
Io ho letto tutto ciò che ha scritto Ammaniti, e non so perché ma nel leggere Paolo Giordano continuava a venirmi in mente lui :-D non saprei nemmeno spiegare il motivo preciso, credo sia il modo "crudo" di descrivere certe scene(mi viene in mente la scena del latte acido all'inizio di "la solitudine..") che Ammaniti utilizza di continuo... non so, magari sto dicendo una cavolata neh? :hi hi hi hi
Comunque a proposito di letture leggere da spiaggia... io l'anno scorso m'ero portata al mare "L'Agnese va a morire" :che_dici il mio ragazzo per farmi riprendere dalle lacrime a singhiozzo doveva continuamente mettersi a fare il giullare di corte ballando sulla sabbia il tricheballache :hi hi hi hi
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2010, 19:01

l'ho letto in un paio di giorni mentre ero al mare. mi è piaciuto molto ma mi ha lasciato un senso di tristezza indescrivibile, ma penso che sia per il momento della mia vita in cui l'ho letto.
però la scrittura non mi è sembrata simile a quella di ammaniti (del quale ho letto solamente "ti prendo e ti porto via").

Ecco, l'ho appena finito.
Letto in 3 giorni, ma non mi è piaciuto.
Lo stile di scrittura è abbastanza crudo ma gli eventi sono narrati in modo tale da spingerti avanti con la lettura, anche se all'inizio mi sono trovata disorientata dai tanti personaggi apparentemente slegati fra loro.
Da quando la storia della Palmieri ha preso una brutta piega mi è caduto non poco, ho letto le restanti pagine d'un fiato per arrivare in freta al finale, sperando in un lieto fine che però non c'è stato.

Chi l'ha letto cosa ne pensa?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 26 ago 2010, 19:08

Dionaea ha scritto: Chi l'ha letto cosa ne pensa?
Ti riporto la mia "recensione" da aNobii:

452 pagine in 2 giorni
Sarà che venivo dalla lettura debilitante di Moby Dick ('sta cazz'i balena mi perseguiterà ancora per molto!) ma questo libro è filato via liscio come bere un bicchiere d'acqua o un sorso di birra senza retrogusto.
Buona la caratterizzazione dei personaggi anche se grotteschi.

Sarebbe anche da 4 stelle se non fosse per:
1) i dettagli dei maltrattamenti sugli animali che mi fanno sempre stare malissimo, anche se servono per descrivere un personaggio e bla bla bla... li odio.
2) la storia di Ozzy Osbourne e i pipistrelli, miiii... BASTA! Non ce la facciamo più di sentire sempre sta stronzata quando si parla di Ozzy!
3) il fatto che fin dalla prima pagina si capiva che ci sarebbe stato un morto. Era solo da vedere CHI, ma appena apro un libro e trovo che si parla di ragazzi... TRAC... è certo che morirà qualcuno.
Ci son caduti Ammaniti, Brizzi, pure Baricco in Emmaus e chissà quanti altri.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2010, 19:59

LadyRock, è vero quello che dici.

La parte in cui parla dell'asino catapultato mi ha fatta star male anche se la scena in sè me la figuro tipo cartone animato con questa catapulta enorme da Asterix e Obelix. L'unico momento in cui il personaggio ha mostrato un barlume di umanità è stato spazzato via dal non rispetto per la carcassa dell'asino.

I termini molto terraterra servivano per rendere l'atmosfera e caratterizzare i personaggi, ma comunque mi hanno un po' infastidita.

Il presagio del morto è presente sin dall'inizio, ma non avrei mai pensato alla prof, nè tantomeno avrei mai immaginato il "colpevole". Ci sono proprio rimasta male.

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 26 ago 2010, 20:03

Hem.... potete recensire senza svelare la trama per piacere? :fischia
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2010, 20:06

te ghe resun, sorry

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 26 ago 2010, 20:08

Dionaea ha scritto:

Ecco, l'ho appena finito.
Letto in 3 giorni, ma non mi è piaciuto.
Lo stile di scrittura è abbastanza crudo ma gli eventi sono narrati in modo tale da spingerti avanti con la lettura, anche se all'inizio mi sono trovata disorientata dai tanti personaggi apparentemente slegati fra loro.
Da quando la storia della Palmieri ha preso una brutta piega mi è caduto non poco, ho letto le restanti pagine d'un fiato per arrivare in freta al finale, sperando in un lieto fine che però non c'è stato.

Penso ci sia stato un qui pro quo :ahaha
Ari si riferiva a "la solitudine dei numeri primi", rispondendo a me sul fatto che non le ricordava Ammaniti(di cui lei infatti ha letto "ti prendo e ti porto via") mentre voi ragazze avete risposto al suo "chi l'ha letto cosa ne pensa?" parlando appunto del libro di Ammaniti ma lei invece si riferiva al libro di Giordano :ok

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 26 ago 2010, 21:43

no Ermione, io ho citato il post di Ari perchè lei ha citato Ammaniti.
Mi sono riallacciata a "ti prendo e ti porto via", anche se forse non era chiarissimo.

E' che l'intervento di Ari è caduto a pennello perchè ha citato il libro di cui volevo parlare :sorrisoo

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 26 ago 2010, 22:41

Eccomi qua, anche io ho appena finito TI PRENDO E TI PORTO VIA e non m'è piaciuto. Quoto in tutto Dionaea. E poi nessun personaggio ha avuto "un'evoluzione in positivo", tranne, forse, il protagonista che però è dovuto passare attraverso un'esperienza estrema.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 27 ago 2010, 10:04

Ari ha scritto:
anche a me, una gran tristezza, ma una strana tristezza , direi bella, toccante

Ho iniziato " Antiga , vita mia " di Marcela Serrano, qualcuno lo ha letto?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 ago 2010, 11:22

Dionaea ha scritto:...sperando in un lieto fine che però non c'è stato.

l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto tantissimo, tra le altre cose anche perché non ha avuto il lieto fine, perché era proprio simile alla vita vera, non a un romanzo.

pensa che quando ho letto "memorie di una geisha" ci sono rimasta male proprio perché ha il lieto fine :ahaha

per quanto riguarda la storia dell'asino, ho letto la scena della catapulta alle 3 di notte da sola in salotto e ho riso fino alle lacrime.
insomma: ormai l'asino era morto, non era un maltrattamento! sarebbe stato meglio se la carcassa dell'asino fosse stata mangiata? o non vi aspettavate mica davvero che un contadinotto ignorante e violento desse degna sepoltura ai resti dell'asino, vero?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 ago 2010, 11:23

ieri sera ho iniziato "mille splendidi soli", ma ho letto appena il primo capitolo, quindi ancora non mi esprimo.

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 27 ago 2010, 11:25

Ari ha scritto:era morto, non era un maltrattamento!
Infatti io mi riferivo alla tartaruga non all'asino. Son rimasta così :x:
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 27 ago 2010, 11:36

Ari ha scritto:ieri sera ho iniziato "mille splendidi soli", ma ho letto appena il primo capitolo, quindi ancora non mi esprimo.
io i primi capitoli li ho lasciati fermentare un pochetto.... ma poi prende il via benissimo
se non ora quando?

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 27 ago 2010, 12:52

Ari ha scritto:ieri sera ho iniziato "mille splendidi soli", ma ho letto appena il primo capitolo, quindi ancora non mi esprimo.
Emozionante, a me è piaciuto moltissimo. :ok
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 27 ago 2010, 13:27

LadyRock ha scritto:
Ari ha scritto:era morto, non era un maltrattamento!
Infatti io mi riferivo alla tartaruga non all'asino. Son rimasta così :x:
davvero :x:

poi da me, buona amante delle tartarughe..

quella dell'asino è grottesca, comica.
non poteva essere altrimenti ma per un attimo si, ho davvero sperato che desse degna sepoltura alla carcassa.

ora ho iniziato "La testa fra le nuvole" di Susanna Tamaro.
La biblioteca è chiusa e così sono andata a ripescare dalle librerie di casa.

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”