Qui la scuola comincia in 6 settembre. Oggi hanno aperto le iscrizioni.
Allora sono molto indecisa, perche devo iscrivere Era e ho tempo fino a 1 settembre.
La mia indecisione parte da qui.
Oggi mia mamma, insieme ad Era( io non ho potuto andarci) sono andate a vedere la scuola pubblica del nostro quartiere, tra l'altro la scuola dove e' stata mia mamma, mio papa', mio fratello, tutta la mia famiglia ed io. Una scuola che io consco benissimo, a 5 minuti da casa mia a piedi.
La mia esperienza in questa scuola non e stata delle migliori e spiego anche perche. Non entro a parlare delle condizioni fisiche che lasciamo molto a desiderare, anche se negli ultimi anni e stata ristruturata.
Le maestre... e questo il problema o la mia paura. Anche se, la maggior parte delle maestre sono nuove, hanno ancora quella attitudine "dura" verso gli alunni. Ma non "dure" nel senso buono, cioe' severe, anzi, io sono per le maestre severe a volte serve. Sono dure nel modo sbagliato, senza pazienza, arroganti, offensive a volte, svogliate, ma forse non del tutto per colpa loro. Sono davvero mal pagate e le classi sono super affolatti a volte anche tre persone in un banco. Certo, non tutte le maestre sono cosi, ci mancherebbe, sicuramente ci saranno anche delle bravissime e devote maestre... ma la mia esperienza ( io ero una alunna bravissima e davvero molto tranquilla) e le esperienze dei miei piccoli cuginetti che ora sono alle elementari non e' stata del tutto bella, anzi.. molto problematica.
Altro punto in sfavore.. il programma, davvero poverissimo. Cominciano alle 8.00 e finiscono alle 11.30-12.00. Solo le materie basi, grammatica, matematica, disegno e forse ora di lettura.
Dall'altra parte, a 10 minuti dalla mia casa a piedi c'e una scuola elementare, privata, che tutti mi hanno parlato non bene, ma strabene. Mia nipote e stata li'... ma poi l'hanno allontanata. Non vi parlo delle condizioni fisiche perche sono come il giorno e la notte, le maestre bravissime, molto attente, severe al punto giusto, molto preparate ( perche non sempre lo sono.. sopratutto in quelle pubbliche.. una storia lunga), stanno fino alle 14.30 mangiano li', oltre al programma scolastico di grammatica, ora di letteratura, matematica, disegno e un po di inglese, hanno tante attivita' come ora di ballo e di canto o di un istrumento musicale.
Ma, c'e un ma... questa scuola e finanziata dalla chiesta ortodossa ( per questo ha delle tariffe davvero ottime) e dalla terza elementare hanno in modo obbligatorio l'introduzione della lingua greca, ma fin qui, non c'e niente di male, anzi... mi piace.. ma, la lingua e insegnata attraverso la religione ortodossa greca...questa cosa mi lascio un po... cosi....
Ogni tanto va a visitarli... ( forse anche dare lezioni) un prete vestito di nero ( penso che lo avete presente) con la barba lunga.. e ho po paura che mi spaventi Era

Comunque, domani, sempre mia mamma

Ragazze... non so davvero cosa fareeeeeeeeeee!! Di piu e un sfogo perche mi rendo conto che non conoscendo le scuole... non potete darmi una opinione ogettiva. Mio fratello, che era molto contento del programma e di come stava andando mia nipote, lo ha allontanata proprio per questo motivo.
Voi cosa fareste al posto mio???