GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Li chiamano bambini precoci...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Li chiamano bambini precoci...

Messaggio da mamaSanda » 19 ago 2010, 18:36

yoga ha scritto:mamaSanda, non sono d'accordo. Secondo me i geni esistono (Mozart per esempio), o comunque persone molto dotate intellettualmente.
Anche secondo me i geni esistono, ci mancherebbe altro. Chiaro che non so se il bambino in questione è geniale, sicuramente è precoce in alcune cose.
yoga ha scritto:Io (e penso pure Annalisa all'inizio) avevo solo espresso scetticismo sul modo in cui Deirdre era intervenuta, e sul fatto che avesse esordito su GOL con un messaggio di questo tipo, visto che di solito il modo con cui un troll si manifesta e' proprio aprire un topic di punto in bianco citando fatti piuttosto inverosimili. Tutto qui.
Io sapevo leggere e scrivere a 3 anni, a scuola sono sempre stata la prima della classe in tutte le materie, penso che mio figlio sia molto intelligente ma non gli sto insegnando ne' a leggere ne' a scrivere ne' a far di conto, quindi mi spiace ma non mi identifico nelle mamme che citi tu :sorrisoo
Sai perchè ho detto queste cose? Perchè io non vado a leggere il curriculum GOL di chiunque apre un post, non sto li a pensare "Questa è nuova? Questo è il primo post che apre?" Io frequento solo un gruppo, qui su GOL, legato alla mia secondogenita. E vengo in questo "reparto" perchè si parla di bambini dell'età del mio primo figlio. Non sono nuova di GOL, ma se scrivo in questa sezione lo sono. A me non me ne importa se una si inventa un figlio genio per farsi bella con delle sconosciute, mi fa più che altro pena e comunque, siccome non posso sapere la verità, vado di istinto e, istintivamente, io CREDO a quello che le persone dicono, soprattutto quando dicono cose che non mi cambiano la Vita!

Continuo a non capire chi risponde dicendo "tuo figlio non fa niente di speciale" oppure "impossibile che tuo figlio sappia fare" perchè ci colgo cose poco lusinghiere e anche poco pertinenti.
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 ago 2010, 18:52

mamaSanda ha scritto: A me non me ne importa se una si inventa un figlio genio per farsi bella con delle sconosciute, mi fa più che altro pena e comunque, siccome non posso sapere la verità, vado di istinto e, istintivamente, io CREDO a quello che le persone dicono, soprattutto quando dicono cose che non mi cambiano la Vita!
Ok, allora in questo la pensiamo diversamente. A me se una si inventa dei fatti o mi puzza di troll fa girare parecchio le scatole.
E 2006

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 ago 2010, 19:52

yoga ha scritto:
mamaSanda ha scritto: A me non me ne importa se una si inventa un figlio genio per farsi bella con delle sconosciute, mi fa più che altro pena e comunque, siccome non posso sapere la verità, vado di istinto e, istintivamente, io CREDO a quello che le persone dicono, soprattutto quando dicono cose che non mi cambiano la Vita!
Ok, allora in questo la pensiamo diversamente. A me se una si inventa dei fatti o mi puzza di troll fa girare parecchio le scatole.
Anche io la penso come yoga. Perche' mentre noi ci scervelliamo per dare risposte sensate, veritiere, etc, magari questa qui e' li che se la ride dietro ai baffi. E li ne va del mio tempo, che e' gia' poco. Del resto, se fosse cosi per tutti, questo forum pullulerebbe di troll and di persone che si inventano di tutto...che scenario..
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 ago 2010, 20:18

Annalisa78 ha scritto: Anche io la penso come yoga. Perche' mentre noi ci scervelliamo per dare risposte sensate, veritiere, etc, magari questa qui e' li che se la ride dietro ai baffi. E li ne va del mio tempo, che e' gia' poco. Del resto, se fosse cosi per tutti, questo forum pullulerebbe di troll and di persone che si inventano di tutto...che scenario..
Esatto! Ben venga un po' di sano scetticismo :clap
E comunque, ribadisco: chissa' perche' Deirdre si e' defilata... :perplesso
E 2006

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 ago 2010, 20:37

yoga ha scritto:
Annalisa78 ha scritto: Anche io la penso come yoga. Perche' mentre noi ci scervelliamo per dare risposte sensate, veritiere, etc, magari questa qui e' li che se la ride dietro ai baffi. E li ne va del mio tempo, che e' gia' poco. Del resto, se fosse cosi per tutti, questo forum pullulerebbe di troll and di persone che si inventano di tutto...che scenario..
Esatto! Ben venga un po' di sano scetticismo :clap
E comunque, ribadisco: chissa' perche' Deirdre si e' defilata... :perplesso
E aggiungo: che per quanto mi riguarda (e anche per quanto riguarda yoga, ne sono sicura) ho espresso scetticismo non per fare polemica, ma per esprimere il mio punto di vista. Che poi in altri post di questo tipo si sia scatenata polemica e sia degenerata in litigio, e' successo molto spesso, ma questa non era la natura del mio intervento. Del resto, questo e' un forum discussione, e ognuno puo' esprimere il proprio parere rispettando le opinioni altrui.

Anche a me puzza un po' il fatto che sia scomparsa :hi hi hi hi (ma senza far polemica eh?!) :prr

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 19 ago 2010, 21:58

mamaSanda ha scritto:Ci sono certo diverse capacità e alcuni bambini sono bravi in una cosa e carenti in un'altra.
Chiaro che per ogni mamma il proprio bimbo è speciale.

Però due cose non capisco:
1) come mai dubitiamo della precocità di un bambino solo sulla base delle nostre esperienze dirette? Anche a me pare incredibile che un bambino di 5 anni possa comporre una sinfonia per minuetto, perchè mio figlio ha 4 anni e non distingue i tasti dell'armonica (tranne i neri dai bianchi), ma Mozart lo ha fatto :ok
2) come mai, siccome nessun bambino è GENIO, ma tutti intelligenti in cose diverse, come mai stiamo tutte li a leggere favole, insegnare tabelline o filastrocche, come mai gli mettiamo una matita in mano appena appena si regge seduto, come mai lo stimoliamo a 360°?
Sembra che vogliamo a tutti i costi che nostro figlio manifesti una qualche attitudine geniale in qualcosa e ci da fastidio se qualcuna racconta che suo figlio sa fare una cosa prima e meglio di nostro figlio. :fischia

Io a mio figlio non sto insegnando a leggere, nè a scrivere: lo farà quando andrà a scuola.
Tanto alla fine da grandi sappiamo tutti leggere e scrivere e fare di conto, no? :fuck:
Se fosse un genio lo saprebbe fare DA SOLO :hi hi hi hi

non fa una piega
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 19 ago 2010, 22:17

blackina ha scritto:
mamaSanda ha scritto:Ci sono certo diverse capacità e alcuni bambini sono bravi in una cosa e carenti in un'altra.
Chiaro che per ogni mamma il proprio bimbo è speciale.

Però due cose non capisco:
1) come mai dubitiamo della precocità di un bambino solo sulla base delle nostre esperienze dirette? Anche a me pare incredibile che un bambino di 5 anni possa comporre una sinfonia per minuetto, perchè mio figlio ha 4 anni e non distingue i tasti dell'armonica (tranne i neri dai bianchi), ma Mozart lo ha fatto :ok
2) come mai, siccome nessun bambino è GENIO, ma tutti intelligenti in cose diverse, come mai stiamo tutte li a leggere favole, insegnare tabelline o filastrocche, come mai gli mettiamo una matita in mano appena appena si regge seduto, come mai lo stimoliamo a 360°?
Sembra che vogliamo a tutti i costi che nostro figlio manifesti una qualche attitudine geniale in qualcosa e ci da fastidio se qualcuna racconta che suo figlio sa fare una cosa prima e meglio di nostro figlio. :fischia

Io a mio figlio non sto insegnando a leggere, nè a scrivere: lo farà quando andrà a scuola.
Tanto alla fine da grandi sappiamo tutti leggere e scrivere e fare di conto, no? :fuck:
Se fosse un genio lo saprebbe fare DA SOLO :hi hi hi hi

non fa una piega
Quoto blackina. E poi io da soliti post che leggo, mi spiace ma io non vedo tutto questo accanimento che dici tu delle mamme che "stimolano" per cercare genialita' nei propri figli. E poi stimolare i bambini non e' sbagliato, se abbinato all'eta' del bambino. E' chiaro che se mio figlio non ha voglia di tenere una matita in mano, mica lo forzo, pero' io cerco di sperimentare e capire cosa PIACE fare a mio figlio. Se lui si diverte a fare i versi degli animali, gli insegno e lo stimolo ad impararne di nuovi. Mi pare che tu stia facendo di tutta un erba un fascio. O forse queste sono esperienze dirette a cui tu sei esposta conoscendo di persona altre mamme.

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 19 ago 2010, 23:03

io non ho finito di leggere tutto ti posso solo dire che il mio primo bambino ha iniziato a parlare molto presto ad un anno di età già sapeva i versi degli animali sapeva dire mamma, papà zia nonno nonna grazie prego acqua ecc.. sapeva già distinguere il plurale da singolare tipo se vedeva due cani per strada diceva cani, io rimanevo così :urka. a meno di due anni sapeva contare fino a 10 e li riconosceva anche scritti imparava a memoria i fil della disney, ripeteva tutte le battute e faceva come hai detto tu con i libri che gli leggevamo ciè li memorizzava e quando ci fermavamo lui continuava, io ho sempre pensato che il mio bambino in quanto lui fosse speciale come lo è anche la mia bambina, certò con il linguaggio il primo è stato molto precoce, ma ho sempre pensato che ogni bimbo ha i suoi tempi, prima o pio ci arivano tutti :sorrisoo l'importante è farli vivere da bambini...
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2010, 10:16

di precocità nei bimbi ne ho parlato con una mia amica psicomotricista e psicologa che lavora coi bimbi e in effetti lei diceva che è un terreno molto pericoloso perché si rischia di creare aspettative nel bimbo e in noi, come genitori, e di condizionarci nel modo di educare i piccoli

la genialità se c'è va sì coltivata, ma poi sta a noi decidere come e soprattutto a scapito di cosa per il bimbo

nelle cose che scrivi mi sembra che tuo figlio sia un bimbo molto attivo in tanti sensi e la prima cosa che ho pensato è se e come l'arrivo del fratelino abbia influito su questo desiderio di "fare cose da grandi", da non sottovalutare, secondo me

inoltre se va a scuola, le insegnanti saranno in grado di dirti se e come trovano una genialità in lui e ti sapranno indicare il percorso migliore; da quanto lessi tempo fa, esiste solo unc entro a milano dove calcolano il quoziente intellettivo dei più piccini e solo lì ci sono scuole per bimbi "geniali"; ci credi che a leggere quell'articolo mi sono venuti i brividi perché si entra in un cerchio ristretto e secondo me molto molto particolare.

io ho due figli e sono completamente diversi sia come intelligenza che come sensibilità; non faccio confronti, ma mi rendo conto dai giochi, dall'approccio, dalla curiosità che hanno modalità diverse di apprendimento e la seconda, per imitare il fratello, fa cosine tipo leggere i numeri, alcune letterine, provare a scrivere o disegnare che lui ha fatto molto più tardi, mentre lei non ha la scioltezza di linguaggio o la sensibilità del fratello..sono modi diversi di essere e secondo me noi come madri dobbiamo solo aiutarli a scoprire le loro potenzialità e non esaltarle
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 20 ago 2010, 12:06

all'estero ci sono dei centri con personale esperto che sa riconoscere la 'genialità' di certi bimbi, ci sono pure scuole solo per bimbi 'dotati' appunto per incanalare correttamente questa loro dote, il rischio come diceva scarlet é che si entra in un cerchio ristretto e da li poi sono piu a mio avviso gli svantaggi che i vantaggi (per i bimbi intendo e non solo)
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2010, 12:19

anche perché a questa età sono spugne e hanno spinte molto forti ad apprendere...poi credo che col tempo si capisca meglio quanto ci sia di geniale rispetto alla normalità, che poi è riduttivo come termine per i bambini secondo me

lo stimolo attraverso il gioco e l'esperienza coi coetanei per me è il migliore; poi si può selezionare e soprattutto dedicare attenzione a certi aspetti, cercando di capire anche loro quanto siano cmq interessati, e quando iniziano la scuola si può pensare di integrare o al limite, per casi eccezionali, parlare colle insegnanti e capire quanto si possa intervenire

conosco persone "geniali" che hanno fatto scuole pubbliche, vite normali e serene e che oggi svolgono il loro lavoro in maniera egregia, vivendo la loro eccezionalità come ...normale

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 20 ago 2010, 14:44

Rieccomi,
scusate ma anche io come tante altre mamme non ho tanto tempo per stare dietro al pc.
Prima di tutto, visto che avete scritto in tante, voglio rivolgermi a chi ha avuto dubbi sulla mia sincerità e le mie intenzioni. Vorrei solo dire che vi do ragione sul fatto che forse non mi sono presentata bene, che forse nella fretta di scrivere mi sono espressa male e ho tralasciato punti che avrei voluto sviluppare in seguito nella discussione. E' per questo che non ho descritto tanti altri lati del carattere o tante cose in cui trova difficoltà il mio bimbo...col tempo l'avrei fatto. Naturalmente non cercherò di convincere nessuno sulla mia sincerità, credo non servirebbe: chi ha dubitato di me non so se cambierebbe idea...pazienza. Ci sono rimasta male, ma l'essere stata fraintesa è un problema mio.
Ringrazio poi chi mi ha parlato di cosa succede all'estero e rispondo che anche se mi fa piacere che fuori ci si interessi ai bambini precoci io non penso che manderei mai mio figlio in uno di quei centri. Penso che lui sia solo precoce nell'apprendimento e quindi basta solo un po' di sensibilità nell'aiutarlo a gestire bene le capacità.
A chi mi ha parlato di insegnanti rispondo che le sue erano stupite ed entusiaste e che io ho loro chiesto di aiutarlo a non esaltarsi troppo pur lasciandole libere di stimolarlo secondo quello che loro ritenevano opportuno; i compagni della sua età non si accorgono nemmeno che sa fare certe cose (meno male) e i più grandi invece sono contenti. Invece con la pediatra non ne ho mai parlato perchè fino ad ora non ho mai pensato fosse veramente necessario.
In realtà, mi ripeto per l'ultima volta, non volevo né applausi (per cosa poi non l'ho capito) né attacchi immotivati. Volevo solo parlare da mamma con altre mamme.
Continuerò a leggere il forum come ho sempre fatto. Ma se non scriverò non sarà né perchè sono un Troll né perché non so cosa inventarmi.
Spero di essere stata più chiara.
Ciao a tutti
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 20 ago 2010, 15:04

io invece ti credo.
però credo semplicemente sia un bimbo precoce che, probabilmente, a scuola ti darà tante soddisfazioni.
la mia vicina ha 2 figlie. la seconda molto brava a scuola, responsabile e intelligente.quando avevano la prima 4 e la seconda 2 anni, la mamma stava insegnando alla prima le diverse parole e le diceva: "arianna ME e LA messe insieme cosa formano?" QUesta zitta e quella di due anni, dall'altra stanza rispodenva." MELA".
Grandi soddisfazioni sì! ma come dicevo, ora che ha 12 anni è una ragazzina molto sveeglia e intelligente senza dubbio...ma non un genio...intelligente e diligente al punto che dice da tre anni di voler fare oncologia.
in bocca al lupo per i tuoi bimbi :incrocini
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 20 ago 2010, 15:24

Ciao
mi collego a quanto ha scritto Scarlet. Anche io ho due bimbi e a me sembra stia succedendo il contrario. Geremia, quasi 3 anni, è molto patatoso a livello motorio mentre a livello liguistico è sempre stato molto avanti. Gionata si lancia di più a livello motorio ma lo vedo più indietro sull'altro fronte. Questo lo collego al fatto che con Geremia avevo più tempo a disposizione per leggere, parlargli, ... Giocando col tappetone con le lettere, già prima della nascita di Gionata (quindi Geremia aveva meno di 1 anno e mezzo), ha imparato le lettere dell'alfabeto abbinandole alle parole (A come Acqua). Ma, come altre hanno detto, per lui è stato un gioco, come imparare una canzoncina... Con Gionata riesco meno a dedicarmi a queste belle attività e quindi: non sa le lettere, dice meno parole rispetto a quanto facesse Geremia alla stessa età... ma non credo sia meno intelligente.
Le tate del nido mi hanno sempre detto che Geremia parla molto bene e in "anticipo" rispetto ai tempi: già un anno fa usava avverbi e strutture sintattiche difficili. Non credo sia un genio, solo un bimbo precoce su certi aspetti.

Deirdre condivido tutto quello che hai scritto! :bacio
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2010, 16:20

invece posso dire che a me l'ultimo suo intervento non è piaciuto per niente?! e il confronto che chiedeva e che alcune di noi le hanno dato???

mah, cmq il discorso intelligenza è così delicato e complesso da trattare, che sicuramente una mamma conosce bene le potenzialità di suo figlio e in certe scelte può essere cmq aiutata e supportata dalle insegnanti o dal pediatra, che conoscono però alcuni aspetti del bimbo

poi si fanno scelte per loro e su questo io farei molta attenzione

leggere, imparare a memoria, fare puzzle, disegni ecc sono attività che le maestre della materna di pietro hanno sempre detto a noi genitori servono per capire il bimbo e proporgli diverse esperienze in cui può esprimere se stesso e allo stesso tempo appassionarsi a qualcosa e portarlo avanti, sempre per sua scelta

quindi a questa età oltre a quello che apprendono è importantissimo secondo me anche il contorno di persone che giocano e vivono con lui e sentirsi alla pari degli altri è un vantaggo non da poco, in una fase in cui ci si osserva e si studia allo stesso tempo l'altro, ci si mette alla prova e ci si scopre....

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 20 ago 2010, 16:27

[quote="scarlet"]invece posso dire che a me l'ultimo suo intervento non è piaciuto per niente?! e il confronto che chiedeva e che alcune di noi le hanno dato???

Scarlet, ho ringraziato le madri che come te hanno fatto interventi inerenti all'argomento e che hanno instaurato un dialogo.... Ho letto con interesse proprio i tuoi interventi..

Sto facendo una tale fatica a farmi capire che mi sto convincendo che ho problemi ad esprimermi...
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 ago 2010, 16:41

allora puoi spiegare meglio il tuo punto di vista sulla base dei ns interventi così capiamo meglio cosa chiedevi nel post

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 20 ago 2010, 20:08

magari chiedeva un confronto con mamme che vivono la stessa cosa.... :fischia
io nn vedo ne vanto ne presunzione in quello che ha scritto....è una mamma orgogliosa di suo figlio come ognuna di noi....perchè attaccarla...?
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 20 ago 2010, 21:21

L'intelligenza, era stata (qualche decennio fà) considerata con una visione globale, adesso si dice che è fattoriale ovvero l'intelligenza visiva, spaziale, musicale, matematica. Io penso che se si è intelligenti cmq si è in grado di fare tutto ma esistono sicuramente delle attititudini. Io per esempio sono sempre stata negata per la matematica, sono piùportata per le discipline umanistiche eppure ho dato (perchè ero l'unica che studiavo ahimè :buuu ) matematica all'esame di maturità. Inoltre l'intelligenza ha un contributo genetico (si nasce intelligenti c'è poco da fare) e uno culturale. Ci sono moltissime persone intelligenti che però non hanno la possibilità di studiare e quindi di metterla in pratica (a pieno, intendo non nel quotidiano) persone assolutamente scemotte che magari diventano magistrati (chissà come mai :fischia ). Tutta questa filippica per dirvi che concordo con chi diceva che i bambini sono delle spugne (vedi per es. l'apprendimento della lingua straniera, altro da piccoli altro da grandi :x: ) sono d'accordo con chi dice che bisogna stimolarli, nel giusto quando lo chiedono, senza farli diventare fenomeni da baraccone (anche se la tentazione è grande, a tutti in fondo piace ed è orgoglioso se il proprio figlio fa le "scenette").
Mia figlia chiara a 1 anno parlava pure correttamente (non certo saltando con la r e la s ma cmq :fischia ) a 2 faceva frasi intere con verbi e tutto il resto e ora a 4 anni e mezzo legge e scrive ma per es. io non le ho voluto che facesse la primina, perchè mi sembra giusto non sovraccaricarla e farla giocare un altro anno. Mia figlia Sara a 2 anni e mezzo e slata, corre, va sul triciclo, molto prima di sua sorella ma parla in "sarese". Sono entrambe due bambine sveglie ma la preccità che ha chiara non la ritrovo in sua sorella, anche se non faccio confronti (non apertamente questa è una mia opinione) e penso che ogni bambini abbia i suoi tempi. Non credo che essere un "genio" o troppo intelligenti sia una cosa positiva dal punto di vista psicologico, ci si sente diversi...al contrario essere più intelligenti può aiutare, relativamente allo sviluppo di competenze e abilità.
Un'altra cosa, la scuola italiana non aiuta i bambini dotati, si deve cmq seguire il programma (e da qui la noia dei bambini più intelligenti) non si segue la meritrocazia (come in alcune città europee o in america dove vanno all'università anche i ragazzini di 17 anni) esistono solo scuole "speciali" al contrario dove però curano troppo l'intelligenza e non la comunicazione, la socialità. Si può essere geniali ma non sapersi relazionare è cmq un handicap!!

P.S. Io ho un Q.I. (che tra l'altro ora non è più considerato importante, tanto che si parla di intelligenza emozionale) di 130 ma ca@@ate le dico pure io!! :prr
Marisetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2010, 21:47

deidre, da dove ci scrivi?

e marisetta... l'ennesima è questa vero?
P.S. Io ho un Q.I. (che tra l'altro ora non è più considerato importante, tanto che si parla di intelligenza emozionale) di 130 ma ca@@ate le dico pure io!!
130 è un q.i. relativamente diffuso.... che c'entra con sto topic? domanda retorica ovvio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”