GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Li chiamano bambini precoci...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Li chiamano bambini precoci...

Messaggio da blackina » 18 ago 2010, 17:48

Ransie ha scritto:
Deirdre ha scritto: per esempio tu mi dici che leggevi a 4 anni... ti sei trovata bene poi a scuola? qualche altro bimbo ti ha mai isolata o presa in giro? questo e solo questo volevo sentirmi dire proponendo questo argomento che forse riguarda poche ma è pur sempre qualcosa che esiste.
Dunque, quel che ricordo: mi avevano insegnato due miei zii (che io chiamavo nonni) dai quali passavo la gran parte del mio tempo non essendo andata alla materna- Non ricordo se chiesi io di insegnarmi o fecero di testa loro ma ricordo che mi piaceva veramente tanto stare ore a leggere (passione non più finita direi :ahaha )
In prima elementare ero l'unica della classe che sapeva l'alfabeto in maniera corretta ovvero non dicendo a, bi, ci di.. ma a, b,c,d... e questo per me era gran vanto.
e mi annoiavo da morire, anzi a dirla tutta mi innervosivo dentro di me, quando dovevo stare a sentire compagni che impiegavano anni per leggere una parola.
Però no prese in giro mai, solo un po' di competizione con un'altra bambina durante le gare di tabelline.

Però se tornassi indietro.. ecco leggerei un pochino meno e mi butterei un po' di più a giocare.
Mia mamma mi dice spesso che da piccola sì giocavo con gli altri ma ci stavo poco, dopo un po' salivo in casa per immergermi nei libri.
ecco, ora questa cosa la ricordo con un po' di tristezza.. non so perché...

a q 5 anni sapevo già leggere e scrivere, il libro su cui ho imparato é stato Pinocchio e lo conservo ancora oggi, lo sfoglia mio figlio :emozionee
é vero in prima elementare ricordo nettamente di essermi annoiata e mi isolavo un poco dagli altri che erano piu lenti di me nel leggere o scrivere, io già pensavo a quale libretto mia mamma mi poteva comprare, scrivevo le letterine e bigliettini d'invito alle festicciole e cose cosi...
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 ago 2010, 18:28

Io ho consciuto bimbi che a nemmeno 5 anni già scrivevano, ma sinceramente non è che per altre cose li ho trovati più intelligenti degli altri.
Perchè se un bimbo sa scrivere viene considerato un genio, mentre se sa già andare in bicicletta senza ruote o costruisce splendide casette coi Lego no? :perplesso
Probabilmente è perchè associamo la lettura e la scrittura alla scuola.
Chi ha i bambini che scrivono, o meglio quelli che lo fanno in modo consapevole (non ricordando a memoria una lista di parole, ma sapendo trascrivere sotto dettatura), dice di giocare spesso coi propri figli con foglio e matita e di essersi informata sull'argomento. Io credo che il segreto stia proprio qui: nell'aver trasmesso delle informazioni ed una passione ai bambini.
Emma, come dicevo, disegna molto bene. Sicuramente è dotata, ma è anche vero che scarabocchiare piace anche a me quindi passiamo delle ore a farlo.
Insomma, forse più che di intelligenze superiori si tratta di attitudini giustamente coltivate dai genitori.
Scrivendo questo non è che voglia sminuire Deidre nè le capacità del suo cucciolo, ma suggerire di non crearsi false aspettative e, sopratutto, di non crearle ai propri figli.
Anche io, infine, eviterei di insegnare troppo al cucciolo prima della scuola, dove potrebbe annoiarsi o non essere interessato. Ho sentito di maestre che si lamentavano di bimbi in grado di scrivere, ma incapaci di essere autonomi nella quotidianità.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 18 ago 2010, 18:55

mamaSanda ha scritto: Volevo poi dire che è vero che ogni scarrafone è bello a mamma sua, ma alcuni diventano BRAD PITT, altri DANNY DE VITO :hi hi hi hi
:clap bellissima questa....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 18 ago 2010, 18:57

beh io a 2 anni sapevo la tabellina del 2 e del 3 e del 4 perchè mio babbo prima di addormentarmi invece della favola mi diceva le tabelline..... :urka

oggi a 39 anni aborro ogni tipo di calcolo e se devo dirla tutta le tabelline uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....santa calcolatrice!!!!!
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 18 ago 2010, 19:44

Yoga a detta dei miei ho parlato molto presto e non ho mai storpiato le parole :ok neanche il mio nome che generalmente, per i bambini, è molto difficile da pronunciare.

Concordo con te con la questione lettura. Le vie della lettura sono due Lessicale e fonetica. Se non ricordo male il metodo citato prevede direttamente la lettura Lessicale (quella che adesso abbiamo noi lettori per indenderci e che riconosciamo la parola e non abbiamo bisogno della lettura fonetica) senza passare dalla fonetica, che comunque è assolutamente fondamentale alla consapevolezza delle lettere, della loro unione a livello di suoni, e quindi anche del loro significato.

Fabrizio conosceva tutte le lettere a 2 anni e 1/2 circa perchè avevo attaccato dei magneti al frigorifero a forma di lettera. Il suo gioco consisteva nel portarmi la lettera e chiedermi quale fosse...così ha imparato, esattamente come sta imparando a scrivere ma solo come e quando lo vuole lui :ok

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ago 2010, 19:58

Checca per curiosita', puoi chiedere ai tuoi genitori a che eta' hai cominciato a parlare? Perche' secondo me c'e' molta differenza tra meno di un anno e due anni, per esempio.
E 2006

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 18 ago 2010, 20:07

Mia mamma non si ricorda il mese preciso ma mi ha detto che prima dell'anno di età ho cominciato a parlare, ovviamente non mettevo assieme le frasi (almeno credo :domanda), ma le parole che dicevo erano pronunicate perfettamente :ok
infatti non hanno aneddoti in merito come solitamente si hanno per i bimbi :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ago 2010, 20:25

checca30 ha scritto:Mia mamma non si ricorda il mese preciso ma mi ha detto che prima dell'anno di età ho cominciato a parlare, ovviamente non mettevo assieme le frasi (almeno credo :domanda), ma le parole che dicevo erano pronunicate perfettamente :ok
infatti non hanno aneddoti in merito come solitamente si hanno per i bimbi :sorrisoo
Ah ok, allora evidentemente e' possibile... a questo punto sono costretta a ritirare il mio scetticismo :ok
E 2006

checca30
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da checca30 » 18 ago 2010, 20:40

yoga ha scritto:
checca30 ha scritto:Mia mamma non si ricorda il mese preciso ma mi ha detto che prima dell'anno di età ho cominciato a parlare, ovviamente non mettevo assieme le frasi (almeno credo :domanda), ma le parole che dicevo erano pronunicate perfettamente :ok
Ah ok, allora evidentemente e' possibile... a questo punto sono costretta a ritirare il mio scetticismo :ok
sul fatto che io sia un genio? :hi hi hi hi

:prr

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 ago 2010, 20:47

checca30 ha scritto:
yoga ha scritto:
sul fatto che io sia un genio? :hi hi hi hi

:prr
NOOO sul racconto di Deirdre (che pero' e' misteriosamente scomparsa... :perplesso )
Sul fatto che tu sia un genio non ci sono dubbi :prr
E 2006

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 ago 2010, 21:13

toscamilla ha scritto:beh io a 2 anni sapevo la tabellina del 2 e del 3 e del 4 perchè mio babbo prima di addormentarmi invece della favola mi diceva le tabelline..... :urka
bene, mi hai dato un'idea per stasera al posto della 536213561235123123675° lettura di Pippo Pettirosso :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 ago 2010, 22:11

yoga ha scritto:
helzbeth ha scritto:non sono bambini precoci: TUTTI i bambini hanno queste capacità, basta stimolarle nel modo giusto.
Quindi secondo te e' 'normale' che un bimbo possa parlare perfettamente prima dell'anno di eta'? Lo chiedo senza nessuna polemica eh, mi interessa la risposta da chi e' piu' 'esperto' di me perche' a me questo particolare fatto sembra molto inverosimile ma sono disposta a ricredermi.
Secondo me, se il figlio di Deirdre davvero sapeva parlare prima dell'anno, e' veramente un genio!
helzbeth ha scritto:Io avevo comprato il libro "leggere a 3 anni" e vi posso assicurare che mia figlia a 2 (DUE) era in grado di leggere una ventina di parole, e non sbagliava, qualunque fosse l'ordine in cui le mettevo.
Secondo me questo e' solo questione di memoria, non di saper processare le informazioni che portano a una lettura consapevole. Io quando avevo 2 anni avevo 20 dischi a 45 giri tutti con la stessa identica etichetta (l'unica cosa diversa era il titolo della canzone) e quando mi dicevano di prendere un titolo io individuavo subito il disco giusto senza esitazione. Anche Enrico sono mesi che riconosce diverse parole, ma per lui, per ora, sono solo simboli. E' un po' come mostrare la scritta 'cane' e una figura di un cane mentre si dice "cane". Per il bambino quella scritta diventa un simbolo, un logo, e la riconosce dovunque, ma cio' non significa che il bimbo sappia leggere.
infatti il concetto è proprio quello: le lettere sono semplicemente simboli, simboli combinati.

e la partenza era di memoria visiva.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 19 ago 2010, 0:33

Ransie ha scritto:
toscamilla ha scritto:beh io a 2 anni sapevo la tabellina del 2 e del 3 e del 4 perchè mio babbo prima di addormentarmi invece della favola mi diceva le tabelline..... :urka
bene, mi hai dato un'idea per stasera al posto della 536213561235123123675° lettura di Pippo Pettirosso :ahah
io sono andata di librottino di cars....ma alla fine manca a filastrocca di cricchetto e tutte le volte gliela devo cantare: saetta e sally parcheggiati sotto un pino, si guardano nei fari e si scambiano un bacino.... :ahaha
LORENZO 05-01-2008

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 ago 2010, 0:58

yoga ha scritto:Checca per curiosita', puoi chiedere ai tuoi genitori a che eta' hai cominciato a parlare? Perche' secondo me c'e' molta differenza tra meno di un anno e due anni, per esempio.
idem anche per me yoga, io sono una di quelle che ha iniziato a parlare prestissimo, mia mamma mi racconta sempre che ad un anno parlavo correttamente e senza storpiature e ai 18 mesi coniugavo verbi e frasi facendole fare discrete figure di cac.ca (mi dice che andavo in giro a chiedere alla gente se erano nati dalla pancia o dalla vagina perchè lei mi aveva spiegato che io ero nata dalla pancia :ahah :ahah :ahah ), io sinceramente non lo vedo come nulla di anormale nè sinonimo di altro (e io di sicuro un prodigio non sono, ne prima ne ora :ahaha ) e lo considero alla stregua di altre capacità che i bimbi acquisiscono prima o dopo..
Mia figlia, nel suo piccolo, ha 9 mesi e dice una decina di paroline (storpiandole visto che non pronuncia nè la s nè la r e spesso fatica anche con la l)..si vede che avrà preso qualcosa da me :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 ago 2010, 10:11

Ragazze, che memoria le vostre mamme! Dopo 20 anni almeno si ricordano esattamente a che mese avete iniziato a parlare.
Io dopo 5 anni con Emma non ricordo una cippa lippa :hi hi hi hi :fischia :spiteful:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 19 ago 2010, 11:55

ottyx ha scritto:Ragazze, che memoria le vostre mamme! Dopo 20 anni almeno si ricordano esattamente a che mese avete iniziato a parlare.
Io dopo 5 anni con Emma non ricordo una cippa lippa :hi hi hi hi :fischia :spiteful:
anche io me ne ricorderò dopo 20 anni..è tutto annotato nel diario :prr
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

mamaSanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamaSanda » 19 ago 2010, 12:26

Ci sono certo diverse capacità e alcuni bambini sono bravi in una cosa e carenti in un'altra.
Chiaro che per ogni mamma il proprio bimbo è speciale.

Però due cose non capisco:
1) come mai dubitiamo della precocità di un bambino solo sulla base delle nostre esperienze dirette? Anche a me pare incredibile che un bambino di 5 anni possa comporre una sinfonia per minuetto, perchè mio figlio ha 4 anni e non distingue i tasti dell'armonica (tranne i neri dai bianchi), ma Mozart lo ha fatto :ok
2) come mai, siccome nessun bambino è GENIO, ma tutti intelligenti in cose diverse, come mai stiamo tutte li a leggere favole, insegnare tabelline o filastrocche, come mai gli mettiamo una matita in mano appena appena si regge seduto, come mai lo stimoliamo a 360°?
Sembra che vogliamo a tutti i costi che nostro figlio manifesti una qualche attitudine geniale in qualcosa e ci da fastidio se qualcuna racconta che suo figlio sa fare una cosa prima e meglio di nostro figlio. :fischia

Io a mio figlio non sto insegnando a leggere, nè a scrivere: lo farà quando andrà a scuola.
Tanto alla fine da grandi sappiamo tutti leggere e scrivere e fare di conto, no? :fuck:
Se fosse un genio lo saprebbe fare DA SOLO :hi hi hi hi
Massimo, 04/04/2006
Emma, 24/07/2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 ago 2010, 12:32

CONCORDO
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 19 ago 2010, 13:27

Tuo figlio è sicuramente un bimbo precoce, ne ho conosciuti diversi che poi ad un certo punto si sono "stabilizzati" e messi esattamente al pari con i coetanei. Un genio è un'altra cosa....un bimbo che sa fare 5386478300X7364563256 a mente è un genio in matematica. Il discorso poi delle mamme che sono pronte a dare consigli ad una mamma che ha dei problemi piuttosto che una che scrive un post per parlare delle capacità del figlio (non dei problemi) mi pare anche la cosa più normale del mondo. Goditi tuo figlio, consideralo un bimbo precoce, arriverà un punto in cui molto probabilmente sarà come tutti gli altri, non restarne delusa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 ago 2010, 16:49

mamaSanda, non sono d'accordo. Secondo me i geni esistono (Mozart per esempio), o comunque persone molto dotate intellettualmente.
Io (e penso pure Annalisa all'inizio) avevo solo espresso scetticismo sul modo in cui Deirdre era intervenuta, e sul fatto che avesse esordito su GOL con un messaggio di questo tipo, visto che di solito il modo con cui un troll si manifesta e' proprio aprire un topic di punto in bianco citando fatti piuttosto inverosimili. Tutto qui.
Io sapevo leggere e scrivere a 3 anni, a scuola sono sempre stata la prima della classe in tutte le materie, penso che mio figlio sia molto intelligente ma non gli sto insegnando ne' a leggere ne' a scrivere ne' a far di conto, quindi mi spiace ma non mi identifico nelle mamme che citi tu :sorrisoo
E 2006

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”