
atopici presenti all'appello!!!
ladermatite di samu che ora ha 4 anni ormai la conosciamo bene: arriva quando inizia a far freddo. il primo anno l'aveva sul viso, il secondo anno nell'interno coscia e per il terzo e quarto si è concentrata dietro le ginocchia, sul sederino e nell'incavo del braccio.
con il sole magicamente sparisce, diciamo che arriviamo all'estate con delle simpatiche macchie biancastre laddove c'erano le macchie della dermatite...un bimbo pezzato a mo' di mucca insomma

anche per lui prodotti specifici: attualmente uso olio doccia per lavarlo, crema Stelatopia della mustela (ottima) e Elocon (al cortisone) per i momenti critici, da usare solo sulle macchie peggiori e solo per qualche giorno. quest'ultima, che va certamente usata con moderazione, è veramente efficace.
nel nostro caso, la dermatite atopica è andata di pari passo con la bronchite asmatica: i due fenomeni associati spesso fanno presagire un'allergia, cosa che quest'anno si è verificata. occhi a palla e naso che pizzica, a metà maggio abbiamo le prove allergiche, vediamo che ci dicono!
adesso a causa dell'allergia stiamo usando 9 gocce alla sera di xyzal, un antistaminico che non dà sonnolenza.
che dire....aspettiamo con ansia l'estate!!!!
