GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma solo io voglio un cesareo.....????

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ma solo io voglio un cesareo.....????

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 lug 2010, 21:57

ishetta ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:Laura, quando io sono andata in ospedale e mi hanno spiegato bene le controindicazioni, a me non sono sembrate così catastrofiche... possibile emorraggia (anche con il naturale), problemi cardiocircolatori (anche con il naturale), possibile effetto collaterale con anestesia (anche con epidurale)...
Saranno le stesse ma le percentuali cambiano e di molto. Poi ognuno, come in tutte le cose, valuta per sè ma in caso di scelta di tc sei "tu" responsabile...
Esempio per la diagnosi prenatale. Io ho scelto di fare l'amnio x la prima gravidanza e la villo per la seconda senza alcun motivo tangibile se non la mia ansia... ovviamente si mette sul piatto della bilancia: rischio S. di Down 1 caso su 700 alla mia età, rischio di aborto circa 1%... molto più alto. Ovviamente nel mio caso ho valutato che il rischio per me, non statisticamente, era dettato dalla paura e ho proceduto e tu hai fatto lo stesso con la scelta del tuo tc ma bisogna scegliere conoscendo molto bene i dati che ci sono alla base.

Poi io sono pro.tc per scelta materna... ma con coscienza, come tutto.

e su questo siamo concorde.. ripeto io sono per il tc perchè me la possono raccontare di numeri ed altri ma la realtà (quella che conosco io almeno) è ben diversa.. nel mio caso poi sarà stato il destino e si vede che per me era giusto e doverosono così, quando la mia bimba è nata aveva 35 cm di circonferenza alla 38 settimana e per stesse parole della gine che mi ha visitato e poi successivamente effettuato il taglio mi ha detto "è stato meglio così con questa circonferenza difficilmente se andavi a termine ed anche oltre non saresti riuscita a farla naturalmente, avresti sofferto per nulla".. quindi seguire la voce del cuore credo sia sempre la strada migliore :ok anche se noi a volte non ci fidiamo il nostro corpo sà sempre cos'è meglio per noi... basta solo avere il coraggio di ascoltarlo :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 18 lug 2010, 22:02

mi togliete una curiosità??? a livello di numeri che personalmente non mi intaressa, vorrei fare un'indagine qui all'interno di gol o perlomeno di chi legge questo post...
chi di voi che ha effettuato un cesareo ha avuto problemi derivati esclusivamente all'operazione o cmq post operazione? parlo di problemi seri non di dolori post parto come ovviamente ci sono... cioè tipo quelli che ho elencato io prima o anche altri... giusto da capire.. con tutti questi numeri qlc caso dovrebbe esserci anche su gol...

siccome io conosco una realtà diversa, mi farebbe sicuramente piacere sentire la voce di chi il problema l'ha effettivamente vissuto...

:sorrisoo :thank_you:

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 19 lug 2010, 8:44

aria ha scritto:Come vedete dalla mia firma io ho avuto un TC d'urgenza e poi ho voluto a tutti i costi un PN per fortuna riuscito.
In linea di massima direi di puntare sempre sul naturale anche perché se siamo predisposti a nascere in quel modo un motivo ci sarà.
Per me è stato il TC traumatico e il PN una passeggiata ma forse sono stata solo fortunata.
Premesso questo io credo fermamente che ognuno abbia il diritto di scegliere il parto che desidera in una societa "evoluta??" come la nostra dove ci sono i mezzi e le possibilità, ma il tutto dovrebbe essere dettato sempre dal buon senso.
Molte di voi hanno avuto difficoltà ad ottenere un TC per scelta materna, io invece ho dovuto cercare praticamente per 9mesi un ospedale che mi permettesse il VBAC (per tutti i rischi/benefici rimando alla sezione apposita).

Credo che sia una di quelle scelte che vada lasciata alla mamma ma con un'informazione accurata e senza demonizare quella o l'altra scelta.

Dopo questo compendio filosofico, vi lascio e parto per il mare.
Se mai avrò un terzo figlio, mi impunterò per avere di nuovo un PN

cmq, anche se in ritardo, benvenuta TABATA!!!! :congratulations:
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 19 lug 2010, 11:21

fatinadeiboschi ha scritto:bò a mia esperienza personale preferisco di gran lunga un tc, anche se ammetto che la curiosità di un naturale dopo che ho partorito mi ha sfiorato l'idea, però sinceramente ho troppa paura delle complicazioni del naturale per mettere a repentaglio la vita di mio figlio,ripeto io ho avuto parecchie persone vicine che hanno i figli rovinati dal naturale,forse anche per questo mi sento più serena con un tc
Scusami Fatina, ma forse questa tua frase è da chiarire, a leggerla così sembra che le madri che partoriscono naturalmente mettano a repentaglio la vita dei loro figli e quelle che scelgono il TC la salvaguardino, non credo che tu volessi dire questo!
Il TC d'elezione secondo me è una scelta da sostenere e rispettare in ogni caso, perchè non ha senso costringere una persona a partorire naturalmente se non vuole, non se la sente o ha paura, ma, ovviamente se non ci sono specifiche indicazioni mediche, il parto naturale NON E' più pericoloso del TC, soprattutto se avviene in strutture adeguate.

Poi per quanto riguarda i consigli (W il TC, viva il naturale) secondo me possiamo star qui a discutere all'infinito, perchè tutto dipende dall'esperienza personale.
Io ho avuto un bellissimo naturale, veloce e poco doloroso (a dilatazione completa sono scesa in sala parto a piedi), e ovviamente se riuscissi a rimanere di nuovo incinta ne vorrei un altro. Ma sono stata molto fortunata, se avessi avuto un parto difficile credo proprio che ora vorrei un TC.
Alla fine, anche qui, è tutta questione di kiulo :che_dici
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annette76 » 19 lug 2010, 11:47

Bibi75 ha scritto:
fatinadeiboschi ha scritto:bò a mia esperienza personale preferisco di gran lunga un tc, anche se ammetto che la curiosità di un naturale dopo che ho partorito mi ha sfiorato l'idea, però sinceramente ho troppa paura delle complicazioni del naturale per mettere a repentaglio la vita di mio figlio,ripeto io ho avuto parecchie persone vicine che hanno i figli rovinati dal naturale,forse anche per questo mi sento più serena con un tc
Scusami Fatina, ma forse questa tua frase è da chiarire, a leggerla così sembra che le madri che partoriscono naturalmente mettano a repentaglio la vita dei loro figli e quelle che scelgono il TC la salvaguardino, non credo che tu volessi dire questo!
Il TC d'elezione secondo me è una scelta da sostenere e rispettare in ogni caso, perchè non ha senso costringere una persona a partorire naturalmente se non vuole, non se la sente o ha paura, ma, ovviamente se non ci sono specifiche indicazioni mediche, il parto naturale NON E' più pericoloso del TC, soprattutto se avviene in strutture adeguate.

Poi per quanto riguarda i consigli (W il TC, viva il naturale) secondo me possiamo star qui a discutere all'infinito, perchè tutto dipende dall'esperienza personale.
Io ho avuto un bellissimo naturale, veloce e poco doloroso (a dilatazione completa sono scesa in sala parto a piedi), e ovviamente se riuscissi a rimanere di nuovo incinta ne vorrei un altro. Ma sono stata molto fortunata, se avessi avuto un parto difficile credo proprio che ora vorrei un TC.
Alla fine, anche qui, è tutta questione di kiulo :che_dici
Parole sacrosante...
Io ho avuto un parto vaginale indotto che a distanza di quasi quattro anni non sono ancora riuscita a dimenticare... Indotta a 42+1 perché il bimbo stava bene, le contrazioni dolorose sono partite subito bene anche se ogni 10 minuti dopo circa 6 ore di contrazioni di questo tipo si sono intensificate e sono arrivate contrazioni ogni 2 minuti per altre 12 ore... A questo punto io vivo di ricordi riflessi perché ero troppo stanca. Fatto sta che dopo altre 3 ore me l'hanno fatto nascere con la ventosa.
Questo perché il bimbo era troppo grosso per il mio bacino e in più era cefalico anteriore (mi sembra... quando è nato guardava il soffitto anziché il pavimento come di solito avviene) e quindi le spinte della testa del bambino era poco efficaci.
A posteriori mi hanno detto che forse era meglio un cesareo, che avrei sofferto meno; ma allora, dato che erano cose che sapevano prima di indurmi, perché non mi hanno proposto un cesareo?

Tutta sta filippica per dire che io sono pro naturale, ma solo se i medici hanno ben chiara la situazione di insieme.
Ah per il prossimo figlio VOGLIO il cesareo! :sorrisoo
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 13:45

fatinadeiboschi ha scritto:mi togliete una curiosità??? a livello di numeri che personalmente non mi intaressa, vorrei fare un'indagine qui all'interno di gol o perlomeno di chi legge questo post...
chi di voi che ha effettuato un cesareo ha avuto problemi derivati esclusivamente all'operazione o cmq post operazione? parlo di problemi seri non di dolori post parto come ovviamente ci sono... cioè tipo quelli che ho elencato io prima o anche altri... giusto da capire.. con tutti questi numeri qlc caso dovrebbe esserci anche su gol...

siccome io conosco una realtà diversa, mi farebbe sicuramente piacere sentire la voce di chi il problema l'ha effettivamente vissuto...

:sorrisoo :thank_you:

Sì pero' la statistica fatta così non ha alcun valore scientifico... se sentissimo Gol metà dei pediatri che ci sono dovrebbero ri-laurearsi :che_dici :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 lug 2010, 13:50

Bibi75 ha scritto:
no infatti, ci mancherebbe.. ripeto io parlo per esperienza della realtà strettamente personale che ho intorno, dove putroppo ho ben 3 casi di bambini rovinati dal parto naturale e/o per mancanza di professionalità del personale... anche per questo infatti mi sono rivolta ad un'altra struttura.. tutto ciò mi ha messo veramente il terrore folle del parto oltre ad altre motivazioni sempre strettamente personali, che io voglio essere tranquilla al 1000 per mille, dopo ovviamente la sf**a può arrivare in qualsiasi caso...

:ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 13:55

Però l'incompetenza ci puo' stare ovunque... basta sentire quando si taglia una gamba al posto dell'altra ecc.
Non è il parto naturale la discriminante... è la mancanza di professionalità e competenze. Poi per carità ci sono delle situazioni dove un cesareo salta la vita...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 19 lug 2010, 14:28

ishetta ha scritto:Però l'incompetenza ci puo' stare ovunque... basta sentire quando si taglia una gamba al posto dell'altra ecc.
Non è il parto naturale la discriminante... è la mancanza di professionalità e competenze. Poi per carità ci sono delle situazioni dove un cesareo salta la vita...
sai ishetta hai perfettamente ragione... appena partorito, in quella struttura mi sono trovata davvero bene, lì praticano l'epidurale basta richiederla senza tante menate
(ovviamente si devono fare tutti gli accertamenti del caso prima di trovarsi lì), praticano il parto in acqua, l'aromaterapia e la musicoterapia.. insomma un vero e proprio culto del naturale... e ti dirò l'idea del prox di farlo naturale ovviamente in quella struttura non è un'idea che scarto a priori... solo che quando certe frasi sul tc, o che il governo o qualsiasi altro ente mondiale, nazionale o extraspaziale :ahaha voglia con delle leggi dettar regole obbligatorie da seguire sulla vita e salute di altre persone... questo non lo tollero... come non tollero il divieto di eutanasia o quando esisteva il divieto dell'aborto... poi che io sia pro o contraria è un'altra storia :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 15:08

Beh invece io ritengo sia corretto che l'OMS (e di conseguenza il resto dei paesi) dia delle indicazioni. Un'indicazione non è un obbligo, ma puo' essere una garanzia per quella partoriente che viene ricoverata in clinica dal primario Tal dei Tali xchè così paga a lui l'intra moenia x il tc. Puo' essere una garanzia per quella partoriente che sceglie di fare un tc senza conoscere gli eventuali rischi, che statisticamente sono più alti di quelli di un parto naturale.... poi x quanti riguarda il mio pensione deve rimanere la scelta che dovrebbe essere garantita a tutte. Magari se l'epidurale fosse garantita gratuitamente h24 avremmo meno cesarei... magari se l'assistenza fosse diversa... secondo me queste sono le veri discrimanti.

Ma hai partorito a Vipiteno?

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 19 lug 2010, 15:17

laura s ha scritto:Fatina scusa ma il TC è più pericoloso per la mamma (mortalità 7 volte maggiore) e anche per il bambino, a meno che non sia podalico...
leggi qui:

http://www.partecipasalute.it/cms_2/node/917" onclick="window.open(this.href);return false;

In particolare

"Anche per quanto riguarda la salute del bambino, lo studio chiarisce che la pratica del cesareo non ha sempre un effetto positivo: il rapporto rischi-benefici, infatti, sembra variare a seconda della posizione assunta dal feto durante il parto. Se il bimbo si presenta in posizione podalica, il cesareo pare avere un effetto protettivo: il tasso di mortalità fetale si riduce di oltre 8 punti percentuali (9,69% con il parto vaginale, 0,96% con il cesareo), mentre il tasso di mortalità neonatale cala quasi del 7% (8,55% con il parto vaginale, 1,79% con il cesareo). Se il bambino si presenta in posizione cefalica, invece, il ricorso al cesareo è potenzialmente più pericoloso: aumenta il rischio che il bimbo rimanga in terapia intensiva neonatale per più di 7 giorni e cresce anche il rischio di mortalità, per lo meno nel periodo compreso tra la nascita e il momento delle dimissioni dall'ospedale. "

Questo perchè quando il bambino passa attraverso il canale del parto i polmoni espellono il liquido amniotico, mentre nel TC non succede, dando un aumentato rischio di distress respiratorio del neonato.
Domanda: le percentuali includono i parti cesarei d'urgenza? perchè andrebbero depurate...altrimenti includono casi che già in precedenza sono a rischio, come il mio primo TC, d'urgenza per sofferenza fetale, emorragia materna e distacco di placenta. Il risultato di tre induzioni con gel, un tentativo di dilatazione manuale partendo da dilatazione zero, collo dell'utero perfettamente conservato e ancora retroverso (ancora tali dopo ore e ore di sofferenza e tormenti medici). Ora, se mio figlio avesse avuto un distress polmonare o un problema cerebrale a seguito del Tc, sarebbe stato per la mancata espulsione del liquido amniotico o per tutto ciò che è successo prima delle 2 di notte, ora della sua nascita? :)

Quanto poi al fatto che per il bimbo sia traumatica dal punto di vista emotivo la nascita con TC, anche secondo me è una cavolata, onestamente.
Ne sei sicura? come fautori del naturale (il vero naturale, non i parti operativi che la gente si ostina a definire naturali), si dovrebbe anche parlare di questo allora: il TC non è naturale per il bambino ed emotivamente ha un grosso impatto, sia su di lui, sia sulla madre, volenti o nolenti. Si chiama visione olistica dell'essere umano. E nelle medicine complementari questo fatto è preso in considerazione ed esistono degli interventi mirati al neonato per ristabilire il giusto equilibrio.
Così come è vero che molte nascite naturali e "naturali" sono traumatiche per il neonato, volenti o nolenti, che si tratti di macro o microtraumi, con o senza conseguenze immediatamente rilevabili.

Ah, e l'OMS dei costi se ne strafotte.
Di questo, avendo collaborato per 5 anni con le agenzie ONU, non sarei così sicura.

Diciamo che nella realtà il parto è traumatico, anche se è una delle esperienze più forti della vita, e molte volte i traumi vengono accantonati perchè è comunque un atto che dona la vita. Tuttavia non è poi così scontato partorire naturalmente, come fosse, appunto, la cosa più naturale della terra, e non è facile, a meno di avere un'immensa fortuna.
Di mio non è che veda poi tanti parti naturali intorno a me...e per naturali intendo non operativi, non medicalizzati....quindi non mi sembra più poi tanto naturale partorire!!!!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 lug 2010, 16:32

silviak ha scritto: Di mio non è che veda poi tanti parti naturali intorno a me...e per naturali intendo non operativi, non medicalizzati....quindi non mi sembra più poi tanto naturale partorire!!!!
Però questo è un limite (fortuna???) della nostra società che ha dalla sua un grande progresso scientifico. Forse una volta si partoriva con più morti ma con molta meno paura e vivendo con più naturalità la morte.
E questo è il grande difetto e allo stesso tempo il magnifico pregio della medicina moderna.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 lug 2010, 22:41

A onor del vero per rispondere a Fatina e Silvia ci vorrebbero venti ore... comunque, diciamo in primis che l'assistenza ostetrica è molto migliorata rispetto a 30 anni fa, per cui ad oggi bambini che rimangano rovinati dal parto vaginale ce ne sono veramente pochissimi, e per lo più in centri non idonei (con pochi parti/anno). Succede spesso che di fronte a problemi cognitivi/di sviluppo dei figli i gentori diano la colpa a un parto magari non perfetto ("aveva un giro di cordone", "avevo le acque tinte"), ma che in realtà la causa dei problemi del bambino sia un'altra: l'ho studiato all'università e l'ho constatato nella professione, non so dirvi il motivo ma succede davvero spesso.
Attualmente il numero di bimbi con paralisi cerebrale infantile è uguale a 30 anni fa, ma le motivazioni sono cambiate: se 30 anni fa il 70% dei casi era dovuto a problemi al parto e il 25% a ittero del neonato e il 5% a altre cause/cause ignote, oggi il 95% dei casi è dovuto a prematurità e il 5% a ictus fetale intrauterino e cause rare... Distocie gravi da parto con conseguenze serie per il bambino nei centri validi non ce ne sono più se non in casi rarissimissimi... e tali da rendere più rischioso anche per il bimbo il TC per scelta.

Silvia i dati sono su cesarei elettivi (programmati), le induzioni hanno una casistica a parte, che comunque dimostra che l'induzione è meno rischiosa del TC di primo acchito nelle gravide in ritardo, ma non di molto... diciamo che il vantaggio dell'induzione è quello di ridurre le complicanze in garvidanze successive se si evita il TC... sì, perchè di questo si parla poco, comunque il TC aumenta il rischio di placenta previa, accreta e similli in gravidanze successive...

Ovviamente hai ragione sulla poca naturalità del parto dell'uomo: l'uomo è una specie un pò sfigata, fa cuccioli che a stento passano dal bacino, ha una mortalità peri-parto materna e fetale altissima rispetto ad altre specie... per fortuna fa cuccioli con la testa così grossa perchè ha scelto, evolutivamente parlando, l'intelligenza, e questa intelligenza gli ha anche consentito di ovviare al problema creando i reparti di ostetricia...

Io non sono un'oltranzista del naturale, ritengo però scorretto dire che il cesareo per scelta è meno rischioso perchè non è così, approvo appieno il discorso di Ishetta... è più rischioso ma io lo preferisco: benissimo, è un tuo diritto! :ok

Quanto alle casistiche di eventi avversi seri dopo TC e parto normale... ne ho sentiti per entrambe le cose... qui su GOL se cercate il racconto del parto di Ambrasaf ad esempio ce n'è una storia... ma non mi sembra abbia senso basarsi su questo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 lug 2010, 10:19

Che poi abbiamo sto testone e c'è così tanta gente cretina in giro... :ahah :ahah :ahah

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 20 lug 2010, 11:04

ishetta ha scritto:Beh invece io ritengo sia corretto che l'OMS (e di conseguenza il resto dei paesi) dia delle indicazioni. Un'indicazione non è un obbligo, ma puo' essere una garanzia per quella partoriente che viene ricoverata in clinica dal primario Tal dei Tali xchè così paga a lui l'intra moenia x il tc. Puo' essere una garanzia per quella partoriente che sceglie di fare un tc senza conoscere gli eventuali rischi, che statisticamente sono più alti di quelli di un parto naturale.... poi x quanti riguarda il mio pensione deve rimanere la scelta che dovrebbe essere garantita a tutte. Magari se l'epidurale fosse garantita gratuitamente h24 avremmo meno cesarei... magari se l'assistenza fosse diversa... secondo me queste sono le veri discrimanti.

Ma hai partorito a Vipiteno?
da cosa l'hai capito?? :ahaha credo che se tutte le strutture sanitarie fossero comunque organizzate così la percentualità dei tc diminuirebbe drasticamente in un nano secondo :ahaha ... ed io non sarei stata così terrorizzata dal parto naturale :sorrisoo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 lug 2010, 11:10

E' un peccato che non sia dietro casa... ma ci andrei volentieri.
Cmq io ho scelto di partorire in un ospedale che medicalizza molto proprio xchè mi sono sentita sicura così... vabbè nel mio caso poi la medicalizzazione è stata una necessità e non solo una prassi... ma va bene così.

Ognuna di noi è diversa.

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 20 lug 2010, 12:54

ishetta ha scritto:E' un peccato che non sia dietro casa... ma ci andrei volentieri.
Cmq io ho scelto di partorire in un ospedale che medicalizza molto proprio xchè mi sono sentita sicura così... vabbè nel mio caso poi la medicalizzazione è stata una necessità e non solo una prassi... ma va bene così.

Ognuna di noi è diversa.

ma lo sai che la statistica di persone che vanno a Vipiteno la maggioranza vengono da fuori provincia? proprio qui su gol c'è una gollina del centro che è andata a Vipiteno, pensa aveva preso un'appartamento in affitto per le 2 settimane in concomitanza della scadenza e quando agli ultimi gg nulla si avviava è andata in ospedale a farsi fare l'induzione :ahaha :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 lug 2010, 13:20

Sì sì la conosco. E' una lombardina :fischia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 lug 2010, 15:27

Ehm.... erano 6 settimane. Ci ho fatto anche le vacanze :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 lug 2010, 15:28

OT: che bella EMMA!!!!!!!!!

:cuore :cuore :cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”