GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ricette estive

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: ricette estive

Messaggio da mariangelac » 13 lug 2010, 23:31

ricette veloci? le so tutte :hi hi hi hi
pasta con le zucchine (in una padella imbiondite nell'olio una cipolla e versatevi dentro due zucchine tagliate a dadini, un pò di origano e un pò di sale, coprite e lasciate cuocere le zucchine, dopo utilizzatelo come condimento per la pasta aggiungendo una spolvrata abbondante di parmigiano) ai bimbi piace molto
pasta con le melanzane (in una padella imbiondite dell'aglio e poi versateci dentro la melanzana tagliata a dadini, qualche pomodorino e origano, idem come prima si puo condire la pasta semplicememente oppure potete aggiungere una mozzarella e del pan grattato sopra e passare 20 minuti in forno)
con i peperoni tutto uguale, naturalmente per il soffritto ci va la cipolla e non l'aglio e poi ci aggiungo dei capperi, molto stuzzicante
orecchiette con i cavoli, super veloci, lessate il cavolo in acqua salata, quando è quasi cotto aggiungete nella stessa pentola che bolle le orecchiette, scolate e condite con olio extravergine (oppure c'è chi fa il soffritto con olio aglio e fette biscottate a pezzettini, e poi appena tostato condisce con questo il cavolo e la pasta)
pasta con gli asparagi (volendo anche i gamberetti) sempre lo stesso procedimento, soffrittino con olio cipolla e asparagi, io metto sempre tutto insieme per nn far soffriggere troppo, poi a cottura quasi ultimata degli asparagi ci aggiungete i gamberetti se vi piacciono che cuociono in pochi minuti, condite con il tutto la pasta.
con il tonno in scatola potete ugualmente condire la pasta se ci aggiungete un aglio triturato fine e del prezzemolo fresco, senza cottura ci aggiungete la pasta.
ora mi vengon in mente solo primi... poi domani per il resto :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 lug 2010, 10:11

a proposito di zucchine, m'è venuto in mente che c'era la ricetta del pesto di zucchine e sono andata a cercarmela, la ricopio qui. buonissimo e fresco.

ricetta di lucyfantasy

Metti nel robot una zucchina (CRUDA), un cucchiaio di pinoli, diverse foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e frulli il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Le dosi non sono fisse, le puoi cambiare a seconda dei tuoi gusti. Assaggi, aggiusti di sale e usi il tutto per condire la pasta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 lug 2010, 10:33

mariangelac ha scritto:Ragazze adoro il cous cous ma se me lo fanno gli altri :hi hi hi hi perche l'idea di sminuzzare tutte quelle verdure così minuscole proprio nn ce la faccio, ma tolgietemi una curiosità prima lessate le verdure intere e poi le sminuzzate? c'è un metodo non troppo faticoso per farle a microdadini e non perdere l'intera mattinata?
grazie :sorrisoo
ti do una ricetta fredda senza troppi sminuzzamenti:

- cous cous (meglio quello palestinese a grana grossa che però trovi solo nei negozi del commercio equo solidale)
- pomodori a cubetti
- poca cipolla cruda a fettine sottilissime
- semi di cumino (schiacciali col pestacarne o nel mortaio)
- succo di limone
- foglie di menta a striscioline
- olio evo

Lasci raffreddare il cous cous e condisci con tutti gli ingredienti

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 lug 2010, 10:33

Noi d'estate facciamo spesso anche il vitello tonnato :ok

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 14 lug 2010, 11:05

il pesto alle zucchine è buonissimooooo, è una cremina deliziosa :-D
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 14 lug 2010, 11:09

io volevo provare il pesto alla rucola..qualcuno l'ha mai fatto???
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 14 lug 2010, 11:37

mariangelac ha scritto:ricette veloci? le so tutte :hi hi hi hi
pasta con le zucchine (in una padella imbiondite nell'olio una cipolla e versatevi dentro due zucchine tagliate a dadini, un pò di origano e un pò di sale, coprite e lasciate cuocere le zucchine, dopo utilizzatelo come condimento per la pasta aggiungendo una spolvrata abbondante di parmigiano) ai bimbi piace molto
pasta con le melanzane (in una padella imbiondite dell'aglio e poi versateci dentro la melanzana tagliata a dadini, qualche pomodorino e origano, idem come prima si puo condire la pasta semplicememente oppure potete aggiungere una mozzarella e del pan grattato sopra e passare 20 minuti in forno)
con i peperoni tutto uguale, naturalmente per il soffritto ci va la cipolla e non l'aglio e poi ci aggiungo dei capperi, molto stuzzicante
orecchiette con i cavoli, super veloci, lessate il cavolo in acqua salata, quando è quasi cotto aggiungete nella stessa pentola che bolle le orecchiette, scolate e condite con olio extravergine (oppure c'è chi fa il soffritto con olio aglio e fette biscottate a pezzettini, e poi appena tostato condisce con questo il cavolo e la pasta)
pasta con gli asparagi (volendo anche i gamberetti) sempre lo stesso procedimento, soffrittino con olio cipolla e asparagi, io metto sempre tutto insieme per nn far soffriggere troppo, poi a cottura quasi ultimata degli asparagi ci aggiungete i gamberetti se vi piacciono che cuociono in pochi minuti, condite con il tutto la pasta.
con il tonno in scatola potete ugualmente condire la pasta se ci aggiungete un aglio triturato fine e del prezzemolo fresco, senza cottura ci aggiungete la pasta.
ma, fette biscottate? quelle della colazione con la pasta?
:domanda
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 lug 2010, 11:49

fly ha scritto:
scusate, ma meglio delle fette biscottate c'è la mollica di pane, il pangrattato. Fatto abbrustolire in padella con un filo d'olio. Poi si mette sulla pasta al posto del formaggio grattugiato, non insieme al soffritto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 15 lug 2010, 17:22

ely66 ha scritto:a proposito di zucchine, m'è venuto in mente che c'era la ricetta del pesto di zucchine e sono andata a cercarmela, la ricopio qui. buonissimo e fresco.

ricetta di lucyfantasy

Metti nel robot una zucchina (CRUDA), un cucchiaio di pinoli, diverse foglie di basilico, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio e frulli il tutto fino ad ottenere una bella cremina. Le dosi non sono fisse, le puoi cambiare a seconda dei tuoi gusti. Assaggi, aggiusti di sale e usi il tutto per condire la pasta.
L'ho provato...buonissimo! :-D

Ma a mio marito l'ho spacciato per pesto di basilico mischiato con la panna :fischia :fuck:
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 16 lug 2010, 15:56

dolceviola ha scritto: L'ho provato...buonissimo! :-D

Ma a mio marito l'ho spacciato per pesto di basilico mischiato con la panna :fischia :fuck:
Ma come fa a non accorgersi? Ha la lingua felpata? :urka

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 lug 2010, 16:14

kla ha scritto:
dolceviola ha scritto: L'ho provato...buonissimo! :-D

Ma come fa a non accorgersi? Ha la lingua felpata? :urka
Se n'è accorto solo alla fine...e m'ha fatto un c@zziatone enorme :martello

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 lug 2010, 17:09

e perchè??? se gli era piaciute il caxxiatone non ci sta per niente. ma pensa te :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 lug 2010, 17:15

R2D2 ha scritto:
fly ha scritto:
scusate, ma meglio delle fette biscottate c'è la mollica di pane, il pangrattato. Fatto abbrustolire in padella con un filo d'olio. Poi si mette sulla pasta al posto del formaggio grattugiato, non insieme al soffritto.
Cavoli mi ero dimenticata di questo post.... qui da me si mettono le fette biscottate spezzettate grosse perche quando le soffriggi con l'aglio le spacci per cubetti di pancetta :fischia :ahaha è la versione vegetariana, cmq l'ho provata ed è buona e pare che per gli uomini che notoriamente HANNO LA LINGUA FELPATA si riesce a spacciare per pancetta :ahaha
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 16 lug 2010, 18:09

ely66 ha scritto:e perchè??? se gli era piaciute il caxxiatone non ci sta per niente. ma pensa te :ahah
Il principio è che Lui non assaggia cose nuove o storicamente odiate. le zucchine le odia senza averle assaggiate da adulto :che_dici il c@zziatone perchè l'ho preso per il kiul... :hi hi hi hi

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 16 lug 2010, 18:32

troppo ridere :ahaha :ahaha brava dolceviola!!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 20 lug 2010, 16:19

Vi riporto alcuni ricette di pasta fredda con patate collaudate e buonissime!
(copio ed incollo da ricette in rete cosi' faccio prima).

Pasta Fredda al Pesto Ricco con Patate e Fagiolini

Ingredienti:

400 grammi di trofie fresche (io ho usato i fusilli)
150 grammi di pesto fresco
2 patate
150 grammi di fagiolini
olio extravergine d’oliva
una manciata di foglie di basilico fresche
sale q.b.

Procedimento:

_Riempi una pentola di acqua, salala e poi portala a ebollizione. Butta le trofie fresche e cuocile per il tempo indicato sulla confezione: poi scolale al dente e versale in una terrina, facendole raffreddare. Condiscile con un filo di olio extravergine di oliva.

_Nel frattempo lava i fagiolini e spuntali, poi lessali in abbondante acqua salata e scolali con cura quando ancora non sono troppo cotti. In seguito sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lessa anch’esse in acqua salata; per finire scola anche le patate e aggiungile ai fagiolini.

_ Incorpora il pesto nella terrina della pasta, poi aggiungi patate e fagiolini e mescola bene il tutto. Rifinisci con un filo d’olio extravergine e guarnisci con le foglie fresche di basilico.

_Se vuoi puoi aggiungere abbondante parmigiano grattugiato. Infine servi in tavola dopo aver fatto raffreddare completamente la preparazione: buon appetito!
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 20 lug 2010, 16:45

Pasta con patate e pancetta

Ingredienti:

Pasta 250 gr
Patate 2-3
Pancetta
Olio extravergine di oliva
Rosmarino
Sale
Pepe
Brodo
Cipolla

Prendete le patate (calcolate una patata a persona), tagliatele a tocchetti non troppo piccoli.
Prendete un tegame abbastanza capiente e versate il brodo (q.b.), quindi aggiungete del rosmarino fresco e della cipolla tagliata grossolanamente, fate cuocere quindi le patate cercando di non farle rompere troppo, aggiungendo sale, pepe ed un cucchiaio di olio extravergine.

Cuocete la pasta in acqua salata, nel frattempo fate un soffritto con cipolla ed olio extravergine di oliva, quindi fate scottare la pancetta per un paio di minuti.

Scolate la pasta nel tegame con le patate, aggiungete la pancetta e mescolate ed amalgamate il tutto, lasciate raffreddare
la pasta con patate e pancetta è pronta!!!
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”