GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangia come un animaletto!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Mangia come un animaletto!!!

Messaggio da olfersia » 14 lug 2010, 11:23

Stiamo galoppando velocemente verso i terrible two... :buuu :buuu :buuu
Riki ha più o meno sempre mangiato da solo, incoraggiato dalle educatrici al nido e da mamma e papà a casa.
Abbiamo sempre cercato di evitare di usare il cibo come ricatto, però... quando comincia a pasticciare con la roba nel piatto, sorrisone e il piatto viene tolto, dicendo con tranquillità: Se giochi col cibo non hai più fame e quindi togliamo il piatto!!
Adesso non riusciamo più a farlo mangiare con le posate (prima faceva un po' mani un po' posate, ma senza grandi èasticci), le butta per terra, sparge il cibo, rovescia l'acqua...
E a me sale talmente il nervoso cheho delegato a mio marito, altrimenti sarei una mamma mostro in piena crociata "il cibo non si spreca!"

Suggerimenti?
Preciso che riki è di buona forchetta, mangia volentieri un po' di tutto e all'ora dei pasti non ci sono lotte per fargli mangiare qualcosa...
E' proprio che tempo due bocconi sbraga e comincia a fare disastri (sapendo di farli!!)

Aiuto!!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mangia come un animaletto!!!

Messaggio da R2D2 » 14 lug 2010, 11:40

A letto senza cena.
Poi quando è calmo magari gli fai mangiare qualcosa.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

febor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da febor » 14 lug 2010, 12:05

Cucu!

Anche Ale ogni tanto fa disastri, ma solo quando è particolarmente stanco o nervoso (vedi denti)....

In questi casi alzo un po' il tono e gli dico 'ma si fa così? I bimbi grandi mangiano bene con le posatine, guarda Gaia....' e lui 'no, no si fa. 'chetta Gaia' che tradotto vorrebbe dire, no, non si fa, forchetta come Gaia..... :ahaha

A volte invece continua imperterrito e nel caso anch'io tolgo il piatto e lo sposto...a quel punto da lupotto famelico che è, mi dice 'Ale pappa' e io glielo ridò...e lui torna ad essere 'educato'.... :hi hi hi hi

Altre volte non sente proprio e allora lo sgrida papà...e in tal caso smette subito! :spiteful:
Federica mamma di Gaia (23/06/2004) e Alessandro (22/09/2008) 2810 g e 47 cm di dolcezza! *settembrina 2008**Eco-mamma**'la cosa più bella di papà?'chiesi a una bimba 'la mamma'..*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 lug 2010, 12:14

A me non dà fastidio se mangia con le mani cose tipo prosciutto, polpette, coscia di pollo eccetera. Non tollero però che si giochi col cibo e con l'acqua e non mi interessa del loro bisogno di sperimentare :che_dici Quindi se qualche volta usa le mani per portarsi qualcosa di "asciutto" alla bocca la lascio fare, ma se inizia a giocare, tolgo il piatto.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 14 lug 2010, 12:20

kla ha scritto:A me non dà fastidio se mangia con le mani cose tipo prosciutto, polpette, coscia di pollo eccetera. Non tollero però che si giochi col cibo e con l'acqua e non mi interessa del loro bisogno di sperimentare :che_dici Quindi se qualche volta usa le mani per portarsi qualcosa di "asciutto" alla bocca la lascio fare, ma se inizia a giocare, tolgo il piatto.
Ecco. Come me.
Odio quando comincia a rovesciare l'acqua nel piatto o sul tavolo o lancia le posate o "sperimenta" il cibo. Tutto questo lo fa con aria angelica, senza urla o capricci. Lo fa e basta, direi col sorriso sulle labbra (eh... mi sa che mi prende per il kiul!!)
Mangiasse con le mani, ma in modo ordinato me ne fregherei, ma così...

Non riesco proprio a trovare un canale di comunicazione su questo argomento.
Come scrivevo sopra il mio limite è che non voglio usare il cibo come ricatto o simili...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 14 lug 2010, 15:00

ma in questo caso non stai usando il cibo come ricatto "se vuoi la caramella fai questo...";
vuoi che tuo figlio stia a tavola come sai che è in grado di fare. (quest'ultima frase mi suona male ma spero che si sia capito).
mi verrebbe da dire che lo fa un pò per voglia di giocare - da come descrivi la scena non mi sembra che abbia un atteggiamento marcatamente provocatorio - e un pò per trasgredire a quella che sa essere una regola.
in questi periodi con vale mi ha aiutato coinvolgerla prima del pasto alla preparazione della cena dandole in mano qualcosa con cui giochicchiare (pezzettini di verdure e un pò di ciotole per i travasi, la pasta tipo fusilli o penne cruda) oppure farla proprio pasticciare con la pasta del pane, aiutarmi a fare le polpette ecc. in questo modo cercavo di soddisfare la sua curiosità del cibo prima.
quando invece era a tavola e partiva a giocare col bicchiere, pane, pasta partiva l'avvertimento.
e successivamente spariva quello con cui stava giocando. un paio di volte ha proprio saltato il pasto e amen.
anch'io su questo non transigo: si mangia a tavola, seduti composti, senza giocare col cibo.
sul fatto del mangiare con le mani :impiccata:
che fatica, ma anche per noi come kla compromessi.
e nei periodi di maggior tensione cercavo di aggirare l'ostacolo preparandole il secondo sotto forma di spiedino o preparandole già dei piccoli bocconi con le forchettine tipo aperitivo (quelle per le olive per intendersi)
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 15 lug 2010, 9:41

Mi trovo nella stessa situazione, aggravata dal fatto che Agnese non è affatto una mangiona, anzi.....

va al nido dove hanno imparato a sperimentare con le mani il cibo ma anche a mangiare con le posate; ormai da diversi mesi vuole mangiare rigorosamente da sola, ma dopo qualche boccone comincia a pasticciare, buttare il cibo per aria, a far saltare il piatto e così via...

a me sale un gran nervoso, perchè non voglio che giochi col cibo nè che lo butti in terra, ma , dato che mangia veramente poco, non riesco a toglierle il piatto davanti e a mandarla a nanna senza cena.....

al nido dicono che quando cominciano a giocare col cibo tolgono di mezzo il piatto: io e suo padre la sgridiamo dicendole che il cibo non si butta in terra nè che si gioca col cibo..ma sembra che ci sfidi!

come fare? quando siamo stati al mare in albergo è stato un disastro: cominciava a mangiare da sola, dopo qualche boccone buttava in terra le posate e poi prendeva il cibo con le mani e lo buttava per aria, col rischio che finisse sui tavoli vicini :martello

suggerimenti e consigli su come comporatarci? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 15 lug 2010, 12:13

olfersia ha scritto:
kla ha scritto:A me non dà fastidio se mangia con le mani cose tipo prosciutto, polpette, coscia di pollo eccetera. Non tollero però che si giochi col cibo e con l'acqua e non mi interessa del loro bisogno di sperimentare :che_dici Quindi se qualche volta usa le mani per portarsi qualcosa di "asciutto" alla bocca la lascio fare, ma se inizia a giocare, tolgo il piatto.
Ecco. Come me.
Odio quando comincia a rovesciare l'acqua nel piatto o sul tavolo o lancia le posate o "sperimenta" il cibo. Tutto questo lo fa con aria angelica, senza urla o capricci. Lo fa e basta, direi col sorriso sulle labbra (eh... mi sa che mi prende per il kiul!!)
anche a me dà fastidissimo quando butta l'acqua nel piatto, sul cibo..e comincia a fare dei gran "papponi"..confesso che mi anche un pò schifo perchè poi ha anche il coraggio di mangiarseli! :x:
in questi casi- è già stato detto- non ho pazienza e mi inquieto, tolgo il piatto e (spero) che mi implori di riaverlo ricominciando a mangiare "educatamente"...seh :065-Basta_me_lo_credo: Raffaele è talmente testone che non tocca più cibo!! :fischia
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 15 lug 2010, 13:58

R2D2 ha scritto:A letto senza cena.
Poi quando è calmo magari gli fai mangiare qualcosa.
:ok QUOTO!
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 15 lug 2010, 17:07

ero incuriosita dal titolo "mangia come un animaletto"..ma perchè, come mangia un animaletto? un animale non gioca col cibo, non usa posate ma perchè non ha le mani, non giocherella con l'acqua, non butta a terra le cose.. in effetti, un animale, anche cucciolo, si comporta decisamente bene col cibo! molto meglio di atnti bambini, del mio in primis, intendiamoci. Se il mio Fede si comportasse, che so, come PI (ovvero la nostra micetta neoarrivata) io ne sarei felicissima

Il mio bimbo fa un po' come i vostri, con la differenza che però mangia decisamente poco. Inoltre io sono fuori tutto il giorno e lui mi vede all'ora di pranzo e di cena..ovvio che sono i momenti in cui vuol mettersi in mostra con mamma e quindi via con i disastri..un po' tollero, altre cose no (tipo buttare a terre tutto o mettere le mani nei bicchieri di acqua).
Lui mangia sempre con le posate, ed è bravino, ci prova anche col cucchiaio e le minestre..e lì versa un po', ma deve imparare
Se mangia con le mani non dico nulla..anche perchè al massimo mangia il prosciutto così..e visto che non sono mai stata in grado di convincerlo ad aassaggiare la carne..che mangi come vuole il prosciutto..basta che ne mangi un po'
I giorni in cui sonoa casa invece, a tavola è un angioletto..composto, mangia e stop, senza disastri. Io credo che i "disastri" a tavola siano dettati dalla voglia di farsi notare dalla mamma, da me. Almeno nel mio caso
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 lug 2010, 18:01

Non ce ne facciamo mancare una e quindi abbiamo provato anche questa fase :thank_you: :62_the_winner: :che_dici

La facevo scendere dalla sedia. Sparecchiavo il suo coperto. Lei stava seduta sul divano mentre noi terminavamo. Se aveva ancora fame, mangiava in silenzio da sola dopo di noi.
Dopo un po' ha capito troppo paciugo = no party... intanto quando c'erano le serate sì le mettevo un adesivo e ogni 10 adesivi (stavo cercando anche di farle conoscere i numeri ma ho miseramente fallito :ahaha ) le compravo con un paciocchino. Dopo 2 o 3 paciocchini la cosa si è conclusa da sè.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 19 lug 2010, 11:25

ishetta ha scritto:Non ce ne facciamo mancare una e quindi abbiamo provato anche questa fase :thank_you: :62_the_winner: :che_dici

La facevo scendere dalla sedia. Sparecchiavo il suo coperto. Lei stava seduta sul divano mentre noi terminavamo. Se aveva ancora fame, mangiava in silenzio da sola dopo di noi.
Dopo un po' ha capito troppo paciugo = no party... intanto quando c'erano le serate sì le mettevo un adesivo e ogni 10 adesivi (stavo cercando anche di farle conoscere i numeri ma ho miseramente fallito :ahaha ) le compravo con un paciocchino. Dopo 2 o 3 paciocchini la cosa si è conclusa da sè.
Idem, identicvo!! Solo che io avevo sette adesivi una barretta KINDER :hi hi hi hi
Ora ci sono dentro in pieno con uno dei gemelli... Pacighi il cibo? Via il piatto e via tu dalla tavola. Però visto che loro non hanno problemi di cibo, mangi il pasto successivo.
Per ora nessun riusutato :che_dici ma sono confidente!

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 19 lug 2010, 12:16

solo che Agnese non solo non è una mangiona, ma non cerca il cibo......appena le passano queste brutte afte proverò a farla scendere dalla sedia appena comincia a giocare col piatto e vediamo se poi cerca il cibo................
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”