GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRA GORGHEGGI E RISATONE IL GIUGNETTO(07) MATTACCHIONE

Bloccato
anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TRA GORGHEGGI E RISATONE IL GIUGNETTO(07) MATTACCHIONE

Messaggio da anya82 » 15 nov 2007, 14:32

Ciao Teddy :sorrisoo ...ci sei Domenica vero? :temeno:
Anya&Igor = A. 11.06.2007 M. 23.07.2008 A.19.02.2010

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 15 nov 2007, 14:33

MICHE

mentre Syssy scrive....ti dico anche la mia

Anch'io seguo il metodo della routine e i miei bimbi dormono tutta la notte da quando hanno 2 mesi. (sicuramente conta anche la fortuna ovvio)

Comunque, premetto che non ho mai letto libri a riguardo, ho scoperto dopo che ci sono.

In estrema sintesi; consiste nel fissare orari definiti per pappa e nanna.
All'inizio è dura, ma dopo pochissimo funziona.
per es. dopo 180 di latte un bimbo non può avere fame...quindi se piange non è quello.
dargli la tetta è un metodo che li calma subito, ma non risolve
può essere per esempio che si annoia: e allora nel mio caso...siedo Filippo per terra così si fa anche un po' i muscoletti della schiena e del collo e giochiamo un po'....oppure usciamo oppure se diventa noioso noioso spesso è perchè ha sonno ma non riesce a dormire (sembra un assurdo, ma capita spessissimo) ed alloro lo cullo fino a che non si addormenta (io uso la sdraietta per questo)
ci sono mattine, come questa, in cui piange per 10 minuti consecutivi prima di riuscire ad addormentarsi, ma io continuo ...infatti pian piano il pianto si fa meno isterico e Filippo dopo un po', bello avvolto come piace a lui nella copertina, dorme.
Il pomeriggio, come scrivevo, dormono entrambi per due ore, poi merenda, gioco, giro, tv e nanna...più o meno il giro è questo.
Spero che un po' ti possa essere utile...
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 15 nov 2007, 14:34

Miche ti posso assicurare che la cosa che ho imparato leggendo tutti i libri consigliati dalle ragazze di questo sito è che tutti pediatri, psicologi, ostetriche etc. sono concordi nel dire che l'errore che facciamo più spesso noi mamme (io per prima :fischia anche per colpa della gente che a volte ti sta intorno) è confondere ogni pianto con la richiesta di fame. Questo avviene perchè oggi è in voga l'allattamento a richiesta e tutte le volte che il bimbo piange pensiamo sia per quello.
Io ho trovato utilissimo il libro della Hogg con il quale spiega il metodo easy, ma per impare a farla addormentare io tifo per il metodo del libro "fate la nanna".
Secondo il libro della Hogg: prima di tutto impostare la giornata del bimbo è fondamentale: se piange dopo che l'hai allattato da circa un'ora poi l'hai pulito e mentre sta giocando, allora ha sonno. Oppure se si sveglia dopo due ore di nanna bisogna cambiarlo e dargli da mangiare. Se è un pianto "nervoso" è perchè ha troppi stimoli: troppa luce, troppi giochi, troppe persone, troppa musica.... Ti consiglio vivamente di leggerlo.
Passiamo al pisolo
Il libro "Fate la nanna" non dice assolutamente che il bimbo deve piangere finchè si addormenta. Bisogna impostare delle tempistiche di risposta del genitore. Nel senso che non bisogna accorrere immediatamente ogni volta che piange. Metterlo a letto e tranquillizzarlo, dopo di che uscire. Se comincia a piangere tornare dopo un minuto, dargli il ciuccio, :inciucciato: tranquillizzarlo e riuscire. Poi se ricomincia a piangere andare dopo 3 minuti.... ripetere la stessa prassi. Poi farlo dopo 5,7, 10, 15 min, e le volte successive ogni 15 minuti. I primi giorni saranno duri, ma vedrai che tempo al massimo una settimana la metterai a letto e lei caprà che è l'ora della nanna...
E comunque :coccola

mangiamiao
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mangiamiao » 15 nov 2007, 14:35

Miche: :coccola uffy quando vi leggo così in crisi mi sento davvero impotente! Però quoto le altre, dovresti cercare di riposare finchè lo fa anche lei...magari ti fai una tisana, una tazza di camomilla, una doccia calda e poi ti metti distesa o davanti alla tv, se proprio non riesci a dormire magari ti rilassi un pò.
Capisco che anche per noi quando siamo stanchissime è ancora più difficile mettersi tranquille ma devi tentare perchè i circoli viziosi son deleteri!

Sissy: i tuoi metodi non sono per niente duri, forse sono di parte nel dirlo, ma anche io ho cercato di dare a Viola delle regole precise da quando è nata e secondo me sono servite. Certo anche io ho una bimba brava e sicuramente in questo c'è anche della pura "botta di kiul", però penso che averle dato delle abitudini da seguire sin da subito l'abbia aiutata anche a regolarizzarsi.
certo non è tutto semplice e a volte ci si sente un pò dure, ma ho visto che col tempo queste regole son diventate delle sicurezze anche x lei.

finisco il discorso dopo xchè è ora della tetta :bacio
Camilla
La mia gnoppola Viola è nata il 19 Giugno 2007 alle 4:42, 3,810 kg x 52,5 cm

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 15 nov 2007, 14:38

rossella78 ha scritto:Nel senso che non bisogna accorrere immediatamente ogni volta che piange. Metterlo a letto e tranquillizzarlo, dopo di che uscire. Se comincia a piangere tornare dopo un minuto, dargli il ciuccio, tranquillizzarlo e riuscire. Poi se ricomincia a piangere andare dopo 3 minuti.... ripetere la stessa prassi. Poi farlo dopo 5,7, 10, 15 min, e le volte successive ogni 15 minuti. I primi giorni saranno duri, ma vedrai che tempo al massimo una settimana la metterai a letto e lei caprà che è l'ora della nanna...
E comunque :coccola

VErissimo!!!! ultimamente noto che Filippo se mi vede nella stanza fa il pazzariello....se invece NON Mi vede dopo poco smette... :hi hi hi hi
Emma 17-05-2006 e Filippo 30-05-2007
***V.I.P.era***

prati
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da prati » 15 nov 2007, 14:42

Miche cara, quanto mi sono ritrovata nei tuoi racconti... fino a quest'estate ho vissuto anche io parecchie nottate come le tue ultime. Bevevo litri di camomilla prima di andare a letto sperando di rimanere calma ma poi ci ricascavo sempre e giù discussioni notturne col maritino e sballottolamenti del bimbo.
Sinceramente non so dirti come ne sono venuta a capo, non mi ricordo però di aver usato metodi duri.
Io concordo con Anya... trascura per un attimo la casa, riposati su letto o divano quando becky dormicchia, anche se per poco.
Poi visto che ora ti guarda mogia mogia prendila e falle un po' di coccole, cantale qualche canzone stupida e falla ridere... il sorriso dei bimbi è un ottimo rimedio: così non ti sentirai un mamma cattiva (perchè non lo sei!).

E fatti aiutare da tuo marito, noi alla notte per il quieto vivere ci siamo alleati... visto che non sono più così piccoli da giustificare poppate notturne continue noi ci siamo organizzati così:
ercolino adesso mangia alle 19-19.30 e si addormenta alle 21-21.30. Gli concedo 5 ore di autonomia allo stomaco quindi se si sveglia prima delle 24 si alza il papino e gli mette il ciuccio (perchè ora lo piglia, altrimenti lo tirava su e lo cullava) e lo fa riaddormentare, al trimenti mi alzo io lo porto in sala e lo allatto così lo coccolo finchè è sazio e addormentato.
Poi sono concesse altre 4-5 ore di autonomia. Quindi ogni volta che si sveglia piagnucolando prima aspettiamo un attimo per vedere se si riaddormenta (o magari sta sognando!) poi guardiamo l'ora per decidere chi si alza.
Da quando facciamo così dormiamo 8 ore a notte e nonostante 2 alzate (mie) di giorno sono riposata.

Noi comunque facciamo il tifo per te, vedrai che poi tutto si aggiusta! :cuore :bacio
ercolino 31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo

... clicca sul mondo per conoscerli

TeddyRaxpin
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da TeddyRaxpin » 15 nov 2007, 14:42

miche76 ha scritto:TEDDY mio marito si era già letto il libro...ma poi ci era sempre sembrato troppo presto per applicarlo..... adesso è ora altrimenti ne usciamo pazzi........

SISSY aspetto il tuo racconto e comunque hai tutta la mia ammirazione....
Miche se siete pronti allora provateci, ma cerca di essere tranquilla perchè lei deve sentirsi al sicuro. Io ormai conosco il mio pollo, in genere si addormenta da solo nel lettino, ma le volte che è nervoso non serve entrare e calmarlo, se ne frega persino della mia voce serena. lui vuole essere dondolato in braccio, però devo anche dire che 3 max 4 minuti dopo e crolla. Capiamo quindi quando dico che ogni bimbo è diverso? se io applicassi Estevill probabilmente non farei fatica, ma non è che detto poi che questo sia così anche per Becky, anche se te lo auguro :bacio
Mamma del Piccolo Principe dagli occhi blu

Ti-Ti
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ti-Ti » 15 nov 2007, 14:45

MICHE se ti può servire ti racconto come abbiamo fatto noi con Elettra...
Ho letto anche Estivill, ma non mi trova d'accordo (anche se la lettura l'ho trovata utile) o meglio io non me la sento di agire come lui consiglia. La prima regola in ogni caso è essere d'accordo e complici con il proprio compagno.
Noi cominciamo verso le sette e mezza otto.. bagno+puppa e dopo a nanna, la porti nel lettino, la rassicuri...e poi la lasci stare. Lasciando stare gli ultimi risvolti, normalemnte Elettra se non arriva a letto già addormentata dalla tetta...si addormenta dopo aver chiacchierato un pò con i suoi pupazzetti, senza problemi.... in ogni caso all'inizio quando piangeva, aspettavamo 3 minuti (d'orologio) e tornavo di la, la prendevo, la coccolovo, e poi di nuovo giù... se piangeva aspettavo 5 minuti, e via cosi sempre un pochino di più al massimo 15....a volte non la prendevo e si calmava solo dandole la mano e parlandole, a volte bastava solo che aprissi la porta e lei smetteva.......finchè si è assestata epiangendo 7 minuti di orologio (pazzesco!) ogni volta che andava a nanna. Ieri sera sembrava di essere tornati indietro e abbiamo ripetuto di nuovo il via vai tra un pianto e l'altro, finchè si è addormentata... ho scartato l'ipotesi della fame perchè aveva appena mangiato in abbondanza, ho scartato l'ipotesi che avesse mal di pancia, etc etc e ho lasciato che trovasse lei con i suoi tempi il modo di rilassarsi e dormire.

Un bacio
Aspettando te :) ...

[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine

ø¤º°`°º¤ø15 giugno 2007 alle 5.05 è nata Elettraø¤º°`°º¤ø

SissyWW
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da SissyWW » 15 nov 2007, 14:47

Premetto che io sono sempre stata una dormigliona pigrissima ecc ecc quindi per me (a 39 anni quasi) l'arrivo desideratissimo di questa bimba ha evidentemente sconvolto la vita (ma credo sia successo a tutte voi, anche alle meno pigre...).

Giugno e luglio li ho trascorsi da mia mamma vicina a TO e mio marito c'e' stato solo fino a meta' luglio poi via per lavoro... avevo mia mamma che si occupava della casa e del mangiare e io solo di Alice, ma anche cosi' stavo impazzendo: non c'erano orari di notte la poppavo e poi stava sveglia e piangeva 2 ore e anche io ammetto che un po' di volte le ho quasi urlato dietro (quindi ti capisco). E non sapevo se aveva fame, se avevo poco latte ecc ecc. Insomma quello che avete passato tutte voi... Di giorno era un continuo strillare e anche li' ero angosciata di non avere latte (ma io ho sempre fatto la doppia pesata quindi ero certa che mangiava..) poi qualcuno mi ha illuminata dicendomi che soffriva di coliche... non ne ero felice, ma almeno sapevo cosa aveva...

Cosi' a poco a poco ho scoperto che mettendola a pancia in giu' sulle mie ginocchia e sobbalzandola e tenendole un po' a forza il ciuccio in bocca alla fine si calmava.... e cosi' quando ho notato che aveva fatto per la prima volta 8 ore di seguito di nanna ho deciso che DOVEVO fargliele fare di notte e ad agosto una sera l'ho poppata alle 23 poi a nanna e quando si è svegliata ho iniziato a muovere la carrozzina, metterle il ciuccio, metterlmela sulle ginocchia a pancia in giu' finche' non la calmavo e poi di nuovo nella carrozzina... La prima notte l'ho fatto per un'ora, poi a poco a poco ogni notte posticipavo sempre di piu' fino ad arrivare alle 8 del mattino ed è stata una mia personale vittoria :yeee :yeee :yeee

Ammetto che ero sola e non avere il marito che mi stressava dicendomi "ma dai dalle da mangiare... poverina...." mi è stato di aiuto in quel periodo perche' cosi' mi facevo solo io la notte in bianco e solo io decidevo quando era ora di cedere e darle la tetta....

Quando ho sistemato la notte sono passata alla fase pennica pomeridiana... che non si faceva mai, ma solo "pisette" di 10 minuti quando voleva lei.... ed è li' che sono diventata vera Ghestapo... infatti alle 14 non ne voleva sapere di dormire, ma io me la sono messa in camera al buio pesto di fianco al letto , pancia in giu' e ciuccio in bocca nella carrozzina e la dondolavo... ma lei strillava e non voleva saperne... e girava la testa e perdeva il ciuccio cosi' ho deciso di tenerle ferma la testa con una mano e con l'altra le muovevo un po' il ciuccio in bocca... e tempo 10 minuti dormiva :yeee :yeee :yeee
Certo 10 minuti di strilli sono eterni... ma ti assicuro che ne è valsa la pena!!!
Poi stavo li' di fianco e cercavo di dormicchiare e appena si svegliava le rimettevo il ciuccio.

Alice è una bimba cicciona e sorridente, non credo di averla traumatizzata ne' fatta morire di fame, e ora la metto a nanna con il carillion e dorme in pochi minutie io sono molto piu' serena. So che nel primo pome e alla sera dalle 20.30 ho tempo x ME, per NOI e questo mi da' tanta tranquillità e carica, e nel mattino e alle 19 quando Alice si gratta gli occhi e rogna un po', la porto subito nel lettino e la faccio dormire un pochino e va subito meglio.

Purtroppo tanti bimbi anche se sono stanchi non riescono a dormire da soli e bisogna aiutarli un po'....

SONO STATA non LUNGA MA ETERNA, ma spero di esserti stata di aiuto e che tu possa trovare il coraggio di farla piangere un po' per poi stare TUTTI molto meglio!!!

Miche :coccola :bacio
Silvia mamma di Alice: nata il 13/06/2007 3,270kg 50cm ♥
♥ Giugnetta 2007 ♥ Mamma degli anni '60 ♥

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 15 nov 2007, 14:52

SISSY :inchino ero io ad aver detto quello, non per il metodo, ma per il ciuccio tenuto a forza in bocca :sorry
Se ti ho offesa ti chiedo scusa, mi perdoni? :vicinivicini:

rossella78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da rossella78 » 15 nov 2007, 14:56

Ti-Ti ha scritto:MICHE se ti può servire ti racconto come abbiamo fatto noi con Elettra...
Ho letto anche Estivill, ma non mi trova d'accordo (anche se la lettura l'ho trovata utile) o meglio io non me la sento di agire come lui consiglia. La prima regola in ogni caso è essere d'accordo e complici con il proprio compagno.
Noi cominciamo verso le sette e mezza otto.. bagno+puppa e dopo a nanna, la porti nel lettino, la rassicuri...e poi la lasci stare. Lasciando stare gli ultimi risvolti, normalemnte Elettra se non arriva a letto già addormentata dalla tetta...si addormenta dopo aver chiacchierato un pò con i suoi pupazzetti, senza problemi.... in ogni caso all'inizio quando piangeva, aspettavamo 3 minuti (d'orologio) e tornavo di la, la prendevo, la coccolovo, e poi di nuovo giù... se piangeva aspettavo 5 minuti, e via cosi sempre un pochino di più al massimo 15....a volte non la prendevo e si calmava solo dandole la mano e parlandole, a volte bastava solo che aprissi la porta e lei smetteva.......finchè si è assestata epiangendo 7 minuti di orologio (pazzesco!) ogni volta che andava a nanna. Ieri sera sembrava di essere tornati indietro e abbiamo ripetuto di nuovo il via vai tra un pianto e l'altro, finchè si è addormentata... ho scartato l'ipotesi della fame perchè aveva appena mangiato in abbondanza, ho scartato l'ipotesi che avesse mal di pancia, etc etc e ho lasciato che trovasse lei con i suoi tempi il modo di rilassarsi e dormire.

Un bacio
Ti-ti, scusa se te lo chiedo, ma forse io non ho letto bene il libro: cosa c'è di diverso dal metodo che hai usato tu (e anch'io ho fatto così, allora ho usato il metodo Ti-ti :ahah ) dal metodo Estivill?

miche76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miche76 » 15 nov 2007, 15:01

RAGAZZE COME SEMPRE SIETE IMPAREGGIABILI ....TUTTE...E MI SIETE VERAMENTE DI CONFORTO.....

ho letto sia il libro della hogg sia fate la nanna....anche noi per un po' avevamo una certa routine......easy...... poi tutto precipita senza un perchè.....
anch'io riesco a farla addormentare ciuccio in bocca....cullandola.....ma la notte è PROPRIO SVEGLIA.... non piange e parlotta per ore con gli occhi spalancati.........

ho preparato il lettino...non so se stasrea ce la sentiamo perchè siamo veramente sfiniti...magari domani che sabato anche marito puo' riposare ci proviamo......

mi rileggo tutti i vs. racconti....
GRAZIE
Becky 01-07-07 kg 3750 54 cm e Matilde 03-10-2009 kg 4000 55 cm
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!

SissyWW
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da SissyWW » 15 nov 2007, 15:04

rossella78 ha scritto:SISSY :inchino ero io ad aver detto quello, ma non per il metodo, me per il ciuccio tenuto a forza in bocca :sorry
Ma certo che ti perdono :bacio

pero' avevi ragione... anche io mi sentivo un po' male a tenerlo cosi'.. pero' è servito :yeee

Come abbiamo detto tante volte... una mamma si sente cosa è giusto per il proprio figlio e io mi sentivo di agire cosi' perche' altimenti non dormiva... e dopo qualche settimana ha imparato a dormire senza ciuccio forzato :hi hi hi hi .

Quoto anche cio' che ti hanno detto le altre:
TEDDY : è vero ogni bimbo è diverso.... io ho detto come mi sono comportata io perche' sembra che Miche non abbia ancora trovato il SUO metodo .
MISCILLI: anche io , facendo la doppia pesata, sapevo che aveva mangiato a sufficienza e quindi non dovevo ridarle la tetta (anzi il peddy mi ha detto che sono stata brava a fare cosi' perche' spesso si scambiano le coliche per fame e si rimpinzano i pupi peggiorando ancora le coliche).
ecc ecc

e con tutte quelle che hanno cercato di dare ORARI FISSI per le poppate, per la nanna, per la passeggiatina e per il gioco...

e infatti io vi leggo tutti i pome dalle 14 alle 16 e alla sera dopo le 20.30... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi perche' sono i MIEI MOMENTI DI TREGUA!!!!!!!!!!
Silvia mamma di Alice: nata il 13/06/2007 3,270kg 50cm ♥
♥ Giugnetta 2007 ♥ Mamma degli anni '60 ♥

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 15 nov 2007, 15:05

come vi ammiro a chi dormono tutta la notte.
Siiy anche io i primi mesi facevo come fai tu con la tua piccola, ma non ho mai avuto effetti giusti. Sempre contrari.
il mio si piangeva il giorno io mi sentivo depressa non avevo voglia di far niente, mi demoralizzavo x tutto e niente, insomma ero a pezzi, e anche se x 3 mesi pieni ho avuto piu latte di una mucca , con tutto lo stress cgiornaliero le notti insonni il latte ne ha risentito.
Sono passata subito al LA caso strano volesse che Samuele si durante il giorno dorme anzi facciamo cosi lui fa questi orari

5:00 5:30 bibe
poi subito nanna

(ps ma avendo la cucina al piano sotto lo metto nella navicella e non nella culla)

7 si sveglia xche sente il casino del fratello
8:00 8:30 bibe xche iniziano le lamentele
a volte sta sveglio fino alle 9,30 10 ma e noioso, vuole stare in braccio non sta nella carozza con i suoi giochi non sta nella sdraietta insomma IN BRACCIO VA BENISSIMO

11.00 11.30 bibe
poi a volte subito nanna e si risveglia alle 13 30
alle 14.30 bibe
e a volte come ora, e in braccio a me a parlottare e urlare
a volte mi arriva alle 17
allora gli do il bibe e poii si addormenta.
a volte mi arriva alle 19 a volte alle 18 e gia in punta di piedi.
fino alle 20,30 21
poi gli do l'ultimo bibe e a nanna
si ok va a letto alle 21 max 22
ma alle 5 e gia li con il cu*o dritto :aargh
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

Stiufy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Stiufy » 15 nov 2007, 15:06

ROSSELLA per me domani al centro lame va benissimo... Adesso devo proprio scappare perchè finisco un lavoro e torno a casa... Fino a domani non sarò + in linea comunque domattina ci possiamo accordare.
Scusa la fretta ma se non finisco non posso tornare a casa...
Baci
Stefy

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuma » 15 nov 2007, 15:09

rossella78 ha scritto:SISSY :inchino ero io ad aver detto quello, non per il metodo, ma per il ciuccio tenuto a forza in bocca :sorry

rossella a volte capita anche a me di notte a volte si sveglia alle 3
e essendo che lui dorme a pancia giu gli metto in bocca il ciuccio e lui lo sputa e piange, e io gli e lo tengo con una la testa e con l'altra il ciuccio. 2 minuti e si riaddormenta
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****

miche76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miche76 » 15 nov 2007, 15:09

STO RIEMPIENDO LA VASCA....... :hi hi hi hi

UN :coccola A TUUTE
Becky 01-07-07 kg 3750 54 cm e Matilde 03-10-2009 kg 4000 55 cm
♥Giugnetta 2007♥ *Click-girl*clicca sul mondo per vedere il mio sito!

anya82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da anya82 » 15 nov 2007, 15:12

Brava Miche :sorrisoo :bacio
Anya&Igor = A. 11.06.2007 M. 23.07.2008 A.19.02.2010

mscilli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mscilli » 15 nov 2007, 15:17