Infatti , sono semplicemente più turbolenti, furbi, prepotenti. Ma lasciando da parte queste etichette continuo a non capirte il "problema" di questo bimbo. Evidentemente un problemino di socializzazione lo ha se fa solo il prepotente. E non è assolutamente detto che lo faccia solo perchè vede quache grandino che lo fa. E' una reazione sua e bimbi prepotenti e incontenibili e poco ragionevoli a 3/4 anni se ne vedono molti. Pian piano poi alcuni si calmano. Che fare?modì ha scritto:Scusate, forse ho capito male e allora perdonerete questo mio intervento, ma io quest'associazione prepotenza=intelligenza non la digerisco... e se un'insegnate di mio figlio me la proponesse metterei in seria discussione la sua capacità educativa... la prepotenza non è mai sinonimo di intelligenza anzi... e finchè anche all'asilo verranno considerati più intelligenti i bambini prepotenti anzichè quelli che subiscono beh non possiamo certo lamentarci per gli adulti che poi diventeranno... ripeto forse ho capito male e non me la sto prendendo con nessuna di voi, solo sono veramente perplessa e non vorei mai che mio figlio avesse un'insegnante che pensa sul serio che la prevaricazione degli altri è un sintomo di maggiore intelligenza
Punirlo un pò, spiegare, avere più polso e decisione. Ora è più difficile farlo, non so quali "mancanze" educative vi siano state in precedenza, certo se ci si crogiola nell'idea dell'intelligenza spigliata scambiandola per turbolenza non lo si è aiutato a costruirsi una socializzazione più equilibrata. continuate a punirlo nelle manifestazioni più irritanti, proponetegli modalità di gioco assieme e non da leader.