GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da Muumimamma » 2 lug 2010, 15:52

Rugiada ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Nemmeno io trovo che Fulvio sia un nome strano e non trovo strani nemmeno Marco Augusto o Gianandrea, ecc. Ci sono nomi che in alcune zone d'Italia sono poco usati e altri dove lo sono di più, ma alla fine sono tutti nomi normalissimi.
Parecchie pagine fa era stato citato anche Leone; sinceramente non capisco dove sia la stranezza nel chiamarsi così; è un nome che fa parte della nostra tradizione, ma che con il tempo è divenuto desueto, ma non è strano. Quanti papi hanno portato questo nome?
Al limite si potrebbero definire nomi particolari, non di uso comune, ma strani per me è eccessivo.

Leone in sè fa, a parere mio chiaramente, antico...non per forza, strano. (Mi) fa appunto pensare ai papi. Papa Leone...
Finché non ha un fratello di nome Lupo o Orso, potrebbe anche non destare scalpore...ma magari messo con altri nomi del genere (che ricordano ANCHE la fauna) potrebbe forse suonare ... particolare!
la "stranezza" forse sta nel contesto in cui li si mette...con quali cognomi li si associa e a cosa fa pensare di primo acchito un nome.

Fulvio invece come Marco Augusto (o Marco Antonio, Marco Aurelio, sempre secondi nomi sono associati a Marco ecc...) mi sembrano tutto fuorché "strani" :sorrisoo . anzi!

Gianandrea tutto unito invece ancora non ho avuto modo di leggerlo. :sorrisoo
Leevi, il secondo nome di mio figlio, vuol dire Leone e personalmente lo adoro in tutte le due lingue. Il solo intoppo che si è presentato è che è molto simile al cognome Levi e mi è stato chiesto se è stato dato per un'ostentazione di cultura ebraica (alla quale non appartengo).

Prometto di non chiamare la secondogenita Elefantti :prr
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 2 lug 2010, 15:53

crikorki ha scritto:un vicino di casa di mia zia si chiama LEONE e di cognome................FEROCE :impiccata:
Bingo! :x:
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 2 lug 2010, 15:54

Topillo ha scritto:Si Clodiò e Clodià fanno cagà.

E ora vado veramente.
:ahah
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 2 lug 2010, 15:55

dolceviola ha scritto:
Topillo ha scritto:Flavia!!! Flavia è bellissimo!!!!

va bene, tutto questo parlare di nomi è deleterio. Vi saluto.
:spiteful: :spiteful: :spiteful:
ha ragione Topillo mi sa. :hi hi hi hi
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 lug 2010, 15:55

una cliente in banca si chiama BRAGHETTA di cognome e BIANCA di nome....
Terribile!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 2 lug 2010, 15:59

hamilton ha scritto:una cliente in banca si chiama BRAGHETTA di cognome e BIANCA di nome....
Terribile!
..ecco! :congratulations:
se già il cognome è quello che è e purtroppo non si può cambiare (almeno, credo :perplesso )...ma perchè rincarare la dose mettendoci un nome che lo fa risaltare ancora di più? :domanda

che strane idee...!

Muumimamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Muumimamma » 2 lug 2010, 16:00

Rugiada ha scritto:
Topillo ha scritto:Ecco, chi diceva che non darebbe il nome Claudio o Claudia per il significato?
Sono due nomi bellissimi. Il significato è importante, ma non è che chi si chiama Claudio deve andare in giro dicendo: MI CHIAMO ZOPPO.

Preferisco un nome come Claudio che è bello anche se il significato non è un granchè, che un nome che ha un bellissimo significato, ma è brutto o strano!
poi magari ci sono le alternative...nomi con bellissimi significati che son pure melodiosi ed altri che non solo suonano strano ma pure hanno significati poco belli :hi hi hi hi

Cmq anche a me come nome in sè Claudio/a piace. ma qui (oltre il significato che comunque un pochino mi frenerebbe :fischia ) si sarebbe pronunciato Clodiò o Clodià. Ecco. Questi nomi detti così suonano davvero male. Son belli pronunciati in italiano. In francese sono orripilanti invece (per me eh!).

poi...oso pensare che chi porta questi nomi, fondamentalmente non ne conosca il significato e quindi meglio così! magari con Claudia, si associano la Cardinale o la Schiffer. Quindi! :-D :cuore
Questo è esattamente il mio problema.
Alice è un nome che si scrive sempre allo stesso modo, ma ognuno lo pronuncia come gli pare. Oltretutto in Finlandia la c non è utilizzata quindi devo sempre specificare che non è scritto con la s e che non mi chiamo Aliisa :impiccata:

Certo, i miei genitori non sapevano che da grande avrei girato il mondo. In ogni caso la pronuncia inglese o francese mi infastidisce perché toglie personalità al mio nome.
E per onor di cronaca, in Italia spesso lo confondevano con Licia (non era un nome molto comune 30 anni fa) quindi mi toccava sillabarlo pur non essendo un nome straniero. Ma sono sopravvissuta :hi hi hi hi
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 2 lug 2010, 16:04

io l'ho chiamato Claudio, l'ho messo perchè è un nome romano che mi piace tantissimo!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 2 lug 2010, 16:09

Melissa, la tua sceta (Giulia e Claudio) ha una sua logica :ok
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 lug 2010, 16:21

io conosco una OTELLA ed una UGOLINA
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 lug 2010, 16:23

marghe ha scritto:io ho avuto come alunni Gianandrea e Marco Augusto :hi hi hi hi

ma il massimo è un signore anziano di un paese vicino, morto da poco. si chiamava COMDEF.
era nato il 2 novembre :che_dici

a chi la capisce un caffè! :congratulations:

questa fa il paio con quei bambini ch esi chiamavano
Firmo oppure Firmato

oh cmq Fulvio non è che mi dispiaccia! era solo l'accostamento con l'altro nome, giusto per indicare la "disparità" :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2010, 16:30

Rugiada ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Nemmeno io trovo che Fulvio sia un nome strano e non trovo strani nemmeno Marco Augusto o Gianandrea, ecc. Ci sono nomi che in alcune zone d'Italia sono poco usati e altri dove lo sono di più, ma alla fine sono tutti nomi normalissimi.
Parecchie pagine fa era stato citato anche Leone; sinceramente non capisco dove sia la stranezza nel chiamarsi così; è un nome che fa parte della nostra tradizione, ma che con il tempo è divenuto desueto, ma non è strano. Quanti papi hanno portato questo nome?
Al limite si potrebbero definire nomi particolari, non di uso comune, ma strani per me è eccessivo.

Leone in sè fa, a parere mio chiaramente, antico...non per forza, strano. (Mi) fa appunto pensare ai papi. Papa Leone...
Finché non ha un fratello di nome Lupo o Orso, potrebbe anche non destare scalpore...ma magari messo con altri nomi del genere (che ricordano ANCHE la fauna) potrebbe forse suonare ... particolare!
la "stranezza" forse sta nel contesto in cui li si mette...con quali cognomi li si associa e a cosa fa pensare di primo acchito un nome.

Fulvio invece come Marco Augusto (o Marco Antonio, Marco Aurelio, sempre secondi nomi sono associati a Marco ecc...) mi sembrano tutto fuorché "strani" :sorrisoo . anzi!

Gianandrea tutto unito invece ancora non ho avuto modo di leggerlo. :sorrisoo
Allora la pensiamo allo stesso modo. Forse l'unica differenza è che a me piace tantissimo il nome Leone; avrei voluto chiamare così il mio secondogenito, ma il marito ha bocciato. Alla fine abbiamo scelto Leonardo, ma non ho deciso io, è stato Ricky.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 2 lug 2010, 16:42

La sorellina di un compagno del nido di Irene si chiama NIKITA (una femmina) :x:
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 lug 2010, 16:46

Antonellina74 ha scritto:La sorellina di un compagno del nido di Irene si chiama NIKITA (una femmina) :x:
probabilmente ispirato al film.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 lug 2010, 16:47

oggi mi è arrivata una mail da uno che si chiama maicol :x:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 lug 2010, 16:55

oggi spulciando fb da una pagina di una mia amica ho trovato una famiglia con uncognome tipicamente italiano del sud (non che ci sia nulla di male ma per me piu sono del sud i cognomi e piu sono fortemente italici) e con 5 bambini tutti con nomi stranieri tra cui i gemelli Michelle e Michael, e Gennifer si SCRITTA PROPRIO CON LA G :urka e dulcis in funzo Rickard si scritto con la C e la K :fischia
chiedendo alla mia amica...mi fa : dovresti sentire quando li chiamano.....Michelle diventa Misceeeeeeeeeee'!!!!

poveri noi ma perche' volete farvi del male...semplificatevi la vita :impiccata: :ahaha
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 2 lug 2010, 17:18

Una cliente del negozio dove lavoravo si chiama Nike (letto proprio Niche).... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 2 lug 2010, 17:22

hamilton ha scritto:una cliente in banca si chiama BRAGHETTA di cognome e BIANCA di nome....
Terribile!
:x: :x:

In Romagna sappiamo bene cos'è la braghetta :x:
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 lug 2010, 17:23

Saretta78 ha scritto:
Terribile!
:x: :x:

In Romagna sappiamo bene cos'è la braghetta :x:
DA ME SONO LE MUTANDE stile mutandone :x:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 2 lug 2010, 17:24

Saretta78 ha scritto:Una cliente del negozio dove lavoravo si chiama Nike (letto proprio Niche).... :che_dici
:domanda
Sarà anche un nome particolare, ma a me sembra corretto. Nike era la dea greca della vittoria (scritto Nike o Nice)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”