GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la moda dei nomi stranieri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la moda dei nomi stranieri

Messaggio da Babbala » 26 giu 2010, 23:55

Giusto x la cronaca non amo nemmeno la "tradizione" di mettere i nomi dei nonni. Quando parlano di rispetto non capisco. Io rispetto una persona x quello che è, non per come si chiama.

E buonanotte :sorrisoo
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 26 giu 2010, 23:57

ema1 ha scritto:
Rugiada ha scritto:
ema1 ha scritto:
Ransie ha scritto:a me certi nomi stranieri non dispiacciono per nulla.. esempio preferisco Emily ad Emilia (non me ne vengono in mente altri ora :perplesso )
Ransie, anche io adoro il nome Emily e lo tengo in considerazione, ma non tanto per il nome in se', ma perche e' il nome della mia poetessa preferita. (questo intendevo sopra nel messaggio precedente.) A dire il vero Emilia mi piace di piu ( suonerebbe anche meglio nella mia lingua), pero' sceglierei Emily per questo motivo. :sorrisoo

La H nel nome, no, non la metterei mai.
ossignur :ahah ! non mi ricordare questa cosa dell"H"nel nome. siamo andati avanti per settimane indecisi se mettere o meno un' H davanti al nome di Elena. Tante chiacchere per una lettera muta oltretutto. :che_dici Proprio perchè c'era in ballo il dubbio su come l'avrebbero scritto in francese. Invece alla fine è più semplice così e a nessuno (finora :incrocini ) è venuto in mente di metterci degli accenti (cosa che con l'"H" avrebbe rischiato di succedere).
Rugiada :ahaha :ahaha mi ricordo, mi ricordo. Qui per esempio si scrive con la H, Helena! :sorrisoo
Ecco! Questo l'ho saputo quando ho partorito. Che scritto così lo si fa in Albania, in Russia e pure in Portogallo. un'infermiera (albanese) aveva proprio il nome scritto così sulla sua targhetta :hi hi hi hi . Ed è lei che mi ha portato la mia Elena senza "H" in braccio :emozionee . Strane coincidenze a volte! :-D
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 26 giu 2010, 23:57

canirbas ha scritto:E come non apprezzare un Venceslao piuttosto che un Anacleto!
Eugiostro
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 giu 2010, 23:59

Ransie ha scritto:
ema1 ha scritto: Non credi anche tu che Yehosua sarebbe davvero difficile scriverlo e pronunciarlo in italiano o in inglese?
mmh però un nome è un nome, non credo debba cambiare a seconda di dove vai.. come se io mi chiamassi Lucia e mi trasferissi a Londra: rimarrei Lucia non mi "trasformerei in Lucy" per comodità altrui no?
dipende, una mia amica ha vissuto fino all'adolescenza in un paese francofono e malgrado si chiami Monica, per tutti là era Monique. Suo fratello minore invece si chiama Richard e quando sono tornati in Italia la mamma non ha mai voluto che si italianizzasse il nome. Come risultato tutti (compresa la mamma) lo chiamano Riscia'. :x:
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 26 giu 2010, 23:59

Rugiada ha scritto:
ema1 ha scritto:
Rugiada ha scritto:
ema1 ha scritto:
Ransie ha scritto:a me certi nomi stranieri non dispiacciono per nulla.. esempio preferisco Emily ad Emilia (non me ne vengono in mente altri ora :perplesso )
Ransie, anche io adoro il nome Emily e lo tengo in considerazione, ma non tanto per il nome in se', ma perche e' il nome della mia poetessa preferita. (questo intendevo sopra nel messaggio precedente.) A dire il vero Emilia mi piace di piu ( suonerebbe anche meglio nella mia lingua), pero' sceglierei Emily per questo motivo. :sorrisoo

La H nel nome, no, non la metterei mai.
ossignur :ahah ! non mi ricordare questa cosa dell"H"nel nome. siamo andati avanti per settimane indecisi se mettere o meno un' H davanti al nome di Elena. Tante chiacchere per una lettera muta oltretutto. :che_dici Proprio perchè c'era in ballo il dubbio su come l'avrebbero scritto in francese. Invece alla fine è più semplice così e a nessuno (finora :incrocini ) è venuto in mente di metterci degli accenti (cosa che con l'"H" avrebbe rischiato di succedere).
Rugiada :ahaha :ahaha mi ricordo, mi ricordo. Qui per esempio si scrive con la H, Helena! :sorrisoo
Ecco! Questo l'ho saputo quando ho partorito. Che scritto così lo si fa in Albania, in Russia e pure in Portogallo. un'infermiera (albanese) aveva proprio il nome scritto così sulla sua targhetta :hi hi hi hi . Ed è lei che mi ha portato la mia Elena senza "H" in braccio :emozionee . Strane coincidenze a volte! :-D
Vero :-D :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 giu 2010, 0:01

Babbala ha scritto:Giusto x la cronaca non amo nemmeno la "tradizione" di mettere i nomi dei nonni. Quando parlano di rispetto non capisco. Io rispetto una persona x quello che è, non per come si chiama.

seriamente...pare che si pensi di mettere dei "limiti" alla fantasia dei nomi di persone, perlomeno in Francia pare sia così. Anche perchè a volte creano veri e propri pasticci a causa di genitori davvero ignoranti.

Es. il nome Mégane in Francia è controverso...anche perchè alcuni "genietti" di genitori avevan voluto chiamare la figlia Mégane e di cognome facevano proprio Renault. :x:
e di esempi ce ne sarebbero...scritti poi con ortografie del tutto fantasiose ed improbabili.

cioè...che cavolo. un minimo di buon senso :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 27 giu 2010, 0:05

frangela ha scritto:
Ransie ha scritto:
ema1 ha scritto: Non credi anche tu che Yehosua sarebbe davvero difficile scriverlo e pronunciarlo in italiano o in inglese?
mmh però un nome è un nome, non credo debba cambiare a seconda di dove vai.. come se io mi chiamassi Lucia e mi trasferissi a Londra: rimarrei Lucia non mi "trasformerei in Lucy" per comodità altrui no?
dipende, una mia amica ha vissuto fino all'adolescenza in un paese francofono e malgrado si chiami Monica, per tutti là era Monique. Suo fratello minore invece si chiama Richard e quando sono tornati in Italia la mamma non ha mai voluto che si italianizzasse il nome. Come risultato tutti (compresa la mamma) lo chiamano Riscia'. :x:
a me sembrava di avere un nome relativamente semplice.
poi ho incominciato a varcare frequentemente i confini e ogni volta hanno storpiato
il mio nome in modo diverso. se ogni volta avessi adattato il nome al luogo, ora
avrei 4 o 5 nuove identità.
eraVIP oraVIW

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 27 giu 2010, 0:10

Rugiada ha scritto:
Babbala ha scritto:Giusto x la cronaca non amo nemmeno la "tradizione" di mettere i nomi dei nonni. Quando parlano di rispetto non capisco. Io rispetto una persona x quello che è, non per come si chiama.

seriamente...pare che si pensi di mettere dei "limiti" alla fantasia dei nomi di persone, perlomeno in Francia pare sia così. Anche perchè a volte creano veri e propri pasticci a causa di genitori davvero ignoranti.

Es. il nome Mégane in Francia è controverso...anche perchè alcuni "genietti" di genitori avevan voluto chiamare la figlia Mégane e di cognome facevano proprio Renault. :x:
e di esempi ce ne sarebbero...scritti poi con ortografie del tutto fantasiose ed improbabili.

cioè...che cavolo. un minimo di buon senso :sorrisoo
Uff fa troppo caldo...

Cmq insomma si, almeno dovrebbero mettere limiti alla fantasia...

Conoscevo un Cardamone Felice :x:

Renault Megane :ahaha
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 giu 2010, 0:15

C'e un altra cosa che io non capisco e la sento spessissimo fuori e la leggo anche qui su Gol.

Perche il nome del primo figlio deve stare bene con il nome del secondo?

Mi spiego, leggo sempre golline che chiedono:" La mia prima figlia si chiama xxx secondo voi se chiamo la seconda yyyy stara' bene con il primo??"
Perche una deve essere legata con l'altra??
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 giu 2010, 0:23

lena69 ha scritto:
frangela ha scritto:
Ransie ha scritto:
poi ho incominciato a varcare frequentemente i confini e ogni volta hanno storpiato
il mio nome in modo diverso. se ogni volta avessi adattato il nome al luogo, ora
non ho capito perché andava bene trasformare Monica in Monique ma non Richard in Riccardo. :domanda
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 giu 2010, 0:25

frangela, forse perche la mamma della tua amica aveva un debole per i nomi francesi?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 giu 2010, 0:35

A me invece piace. Qui un tempo si usava moltissimo, ora un po meno. Ma non per rispetto, perche penso che il rispetto, come hai detto anche tu, non si vede nel dargli il nome. Mi piace di piu l'idea della continuazione....

Ma questo ovviamente se il nome del nonno o della nonna piace.. altrimenti no.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 27 giu 2010, 0:40

frangela ha scritto:
lena69 ha scritto:
frangela ha scritto:
Ransie ha scritto:
non ho capito perché andava bene trasformare Monica in Monique ma non Richard in Riccardo. :domanda
mi immagino come sia andata in francia. è pressoché impossibile per i francesi non accentare
l'ultima sillaba. col (con+il) mio nome alla fine ci hanno anche provato, ma proprio non
ci riuscivamo.
ma monica é rimasta monique anche al rientro in italia?
eraVIP oraVIW

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 giu 2010, 0:54

Monique in Italia è ritornata Monica, lo ricordo bene perché eravamo entrambe adolescenti e quando sono venuti a trovarla i suoi vecchi amici di là mi faceva buffo sentirla chiamare in modo diverso. Penso che se il fratello abbia fatto bene a non farsi italializzare il nome, ma mi diceva che, o lo pronunciano orribilmente, oppure lo pronunciano all'inglese... porello!

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 27 giu 2010, 0:55

Era in Belgio, non in Francia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 giu 2010, 1:25

ema1 ha scritto:C'e un altra cosa che io non capisco e la sento spessissimo fuori e la leggo anche qui su Gol.

Perche il nome del primo figlio deve stare bene con il nome del secondo?

Mi spiego, leggo sempre golline che chiedono:" La mia prima figlia si chiama xxx secondo voi se chiamo la seconda yyyy stara' bene con il primo??"
Perche una deve essere legata con l'altra??
Ti quoto :ok

Ho avuto delle critiche sul fatto che per i miei figli ho scelto un nome corto ed uno lungo :che_dici
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 27 giu 2010, 1:30

Bè Cesare non è un nome lungo. :sorrisoo Il fatto che "suonino" bene insieme lo vedo come un ulteriore legame. E' una sciocchezza, lo so :fischia ..però la trovo una cosa carina.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 giu 2010, 1:31

Chiaretta77 ha scritto:Personalmente amo i nomi italiani, ce ne sono di bellissimi e penso che si debba anche un minimo tener conto dell'abbinamento con il cognome. E' ver che devono piacere ai genitori, ma siccome è il figlio/a a doverlo poi portare magari pensarci un attimo è buona cosa.
Ci sono poi nomi stranieri belli, melodiosi ed è un conto ... quello che, come molte hanno scritto, trovo assurdo è la ricerca dell'originalità a tutti i costi che genera nomi terrificanti che poi tocca al bambino gestire.
Mia figlia è speciale e unica anche se all'asilo dovesse avere 1/2/3 compagne col medesimo nome.
Io ho sempre avuto compagne col mio nome, ma la cosa non mi ha creato nessun tipo di problema!
Ti quoto al cento per cento :ok

La cosa che meno mi piace nella scelta dei nomi stranieri è che spesso sembrano una storpiatura di quelli italiani (Thomas per Tommaso, Victoria per Vittoria ecc), che il più delle volte ricordano nomignoli magari adatti ad un bimbo ma poco portabili da adulti e che per lo più costringeranno chi li porta a sillabare la grafia corretta.

Detto questo ognuno è libero di fare le scelte che crede, ci mancherebbe.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 giu 2010, 1:35

hamilton ha scritto:A me l'unico nome straniero che piace e' quello del mio nipotino, Nicholas.
Pero' lui vive in America :ahaha
Pero' lo sopporterei su un bambino italiano.
Non disdegno neppure i nomi che hanno riferimenti geografici, come Brooklin, Jamaica, America, e si, anche Apple mi piace.
Non mi piacciono per nulla invece quelli che fanno il verso a personaggi famosi: i vari Chanel, Dylan, Brook, Ridge e peggio ancora.
Ma il piu' brutto di tutti secondo me, soprattutto come riferimento personale, e' quello affibbiato a un compagno di scuola di Giorgio: LAPO :x:
Guarda che Lapo è un nome italiano, risale al rinascimento :hi hi hi hi :che_dici

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 giu 2010, 1:40

Cabi ha scritto:
Deb ha scritto:cmq i nomi dei figli dei VIP sono i peggiori..
Ma perchè??? A parte Chanel che è un nome che non capisco, io trovo che Falco, Oceano, Leone, Noè siano proprio bei nomi. Il fatto di scegliere nomi poco diffusi non credo sia fatto per stupire, io penso che, siccome ognuno di noi è diverso dall'altro, sarebbe bello che ciascuno avesse un nome che nessun'altro ha. Una pazzia forse, però mi piacerebbe...
Leone è un altro nome proprio in altre epoche piuttosto diffuso.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”