GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Io odio i centri commerciali

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Io odio i centro commerciali

Messaggio da ci610 » 22 giu 2010, 23:21

ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:Quale differenza culturale pensi ci sia tra un gruppetto di scioperati stravaccati un una piazzetta anonima del quartiere, al baretto, attorno ai negozi di suddetta piazzetta e quei giovani simili che si danno appuntamento all'ingresso del centro o alla pizzeria del centro commerciale della zona?
certo se sono in centro a Roma preferisco gustarmi le straduzze e i momunenti anche mentre giro per negozi, poi si entra nel caffè particolare tal dei tali. ecc.. Viviamo la città.
Nel centro commerciale più o meno fai le stesse cose senza goderti la bellezza cittadina ma magari ti godi l'ambientazione moderna e luccicante. direi che c'è una parte comune di godimento, un'altra invece ti fa vivere l'esperienza del "falso", del costruito ad hoc come può succedere anche in quei villaggi outlet costruiti apposta dove prima c'era solo campagna.Secondo voi così ci si accontenta di comprare una realtà a buon mercato?
Clizia giustissime riflessioni. Io mi azzarderei a chiamarlo un nuovo fenomeno sociale e sono anche straconvinta, ci metterei le mani sul fuoco, che qui e' una cosa molto piu evidente che in Italia, proprio per le ragioni che ha scritto clizia. Vivere questo "benessere" falso e innebbiarsi per due ore dalle luci e dalle vetrine. Come in quella famosa storia ( scusate, ora non mi viene in nome, quella piccola bambina che vendeva fiammiferi per strada) che vedeva i "ricchi" da fuori la finestra, li vedeva mangiare, bere e gioire, e solo il fatto di vederli la faceva sentire parte di loro...

Ed e' questo la cosa triste secondo me.

ma se è solo questo il punto ti assicuro che se vado in centro qui roma per vetrine mi sento molto più piccola fiammiferaia che se entro in un enorme e brillantissimo CC
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 22 giu 2010, 23:22

La piccola fiammiferaia
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 giu 2010, 23:27

EMA la fiaba era la piccola fiammiferaia ...tristissima :buuu :buuu

io credo di vivere (almeno fino a qualche anno era sicuramente così, lo avevano anche detto al TG :prr ) nel posto col più alto numero di cc pro capite
per un pò ci ho anche lavorato :x: e la cosa che più mi faceva senso era che quando il centro apriva alle 15 (il lunedì non faceva orario continuato, ma restava chiuso di mattina e apriva alle 15) e io magari dovevo timbrare alle 14:30, arrivavo e trovavo davanti all'ingresso CHIUSO (noi dipendenti passavamo da un ingresso laterale apposito) già decine e decine di persone in coda davanti alle porte :urka sotto il sole a picco (in piena estate, in Sardegna ...vi dico che alle 15 la temperatura supera tranquillamente i 43° C all'ombra e là di ombra non ce n'era !!!) ....cioè, dico, mezz'ora prima che il centro aprisse questi erano già in coda fuori ...e mica è capitato solo una volta ...nooo ...tutti i lunedì era così
il cc è aperto anche la domenica (e la domenica era stracolmo, quando in mezz'ora di auto avrebbero potuto andare al mare, questi andavano invece al cc !!! ) quindi non è che gli mancasse qualcosa di urgente o impellente che non avevano potuto comprare nel week end :che_dici

comunque, in più occasioni ho chiesto alle altre dipendenti che abitavano in zona (io mi spostavo, abitando nel capoluogo e quel cc era a circa 50 km) e mi rispondevano che la gente del circondario, dove effettivamente non c'era altro (non essendo in città, ma essendo là tutti paesini piccoli e agricoli) veniva al cc come in "villeggiatura" perchè almeno c'era l'aria condizionata, quindi passavano tutto il pomeriggio e la sera al fresco :urka :urka e poi comnunque in quella zona non c'era altro da fare .......
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Io odio i centri commerciali

Messaggio da ema1 » 22 giu 2010, 23:30

Grazie fra, La piccola fiammiferaia ( come ho fatto a non ricordarla :urka ).

Ci, anche qui, nei centri, non e che scherzano con i prezzi, in certi negozi, ci sono dei prezzi, che paragonati al costo di vita, sono a dir poco assurdi e ridicoli.

Ma questi cc hanno quel tutt'insieme di cose... il fatto che sono fuori citta, il fatto che la gente si alza di mattina, prende la macchina, la maggior parte prende il bus creato apposta dal cc, tutti felici, come se dovessero andare nel paese delle meraviglie. Come se vivessero quei attimi immaginari li' al fresco come dici tu o al caldo nell'inverno. Come se lavorassero' tutta la settimana nella "realta' " per poi arrivare la domenica... e che belloooo andiamo al cc. No, e' questa nuova mentalita' che secondo me non va bene...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 giu 2010, 23:31

Cippi71 ha scritto:
io credo di vivere (almeno fino a qualche anno era sicuramente così, lo avevano anche detto al TG :prr ) nel posto col più alto numero di cc pro capite
...
volevo dire : il più alto numero di cc pro capite d'Italia
Cippi71 ha scritto:
EMA la fiaba era la piccola fiammiferaia ...tristissima
vedo che avevano già risposto in tante :prr
Gollina dal 09/2004 -

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 giu 2010, 23:33

cippi, leggo solo ora ..

... ecco, e' proprio questo che non capisco :urka
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 giu 2010, 23:34

bhà, forse sono io troppo semplice, io non me li faccio tutti sti problemi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 giu 2010, 23:37

Non ho letto tutte le pagine, ma volevo solo rendervi partecipi di quel che ho scoperto questo we zappingando in tv.
Nel 2008 è stato inaugurato il CC più grande del mondo a Dubai,
TRENTASETTE edifici, 1200 negozi e una superficie che manco posso ricordare da quanto era ampia.
Il Presidente ha affermato serenamente che lo shopping era fondamentale per le donne degli emirati arabi che per cultura sono "limitate" in molte attività
io sono rimasta scioccata!
Sicuramente in rete si troveranno info più dettagliate, appena ho visto il titolo mi é venuto in mente di sto posto e sentivo il dovere di dare il mio contributo prezioso a questo topic!!! ;)
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 giu 2010, 23:41

ci610 ha scritto:bhà, forse sono io troppo semplice, io non me li faccio tutti sti problemi
CI ti assicuro che non me li faccio neanche io, ehhh
se ci devo andare ci vado (poi ripeto, da noi è proprio pieno, in centro città ne abbiamo 2 e nell'hinterland a pochi km almeno altri 10 :urka :urka ), se mi capita una giornata di pioggia e mi sto spallando a casa, ci vado

...è solo che ti giuro faceva impressione vedere la gente IN FILA davanti all'ingresso aspettando che aprisse
poi, posso capire d'inverno ...ma c@cchio, d'estate con tutte le spiagge che abbiamo :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 giu 2010, 23:41

laroby :urka :urka

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 22 giu 2010, 23:42

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Dubai_Ma ... ected=true" onclick="window.open(this.href);return false;

eccolo qui
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 giu 2010, 23:44

laroby, insomma una vera e propria citta'. :ahaha :ahaha

Ecco, se ci fosse una cosa simile qui, penso che molte persone andrebbero vivere nel hall. :ahaha :ahaha

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 22 giu 2010, 23:46

beh ...andando OT io avevo visto un documentario sui grattacieli americani
ce ne sono diversi che al loro interno, oltre alle abitazioni, hanno uffici, palestre, ristoranti, negozi di tutti i generi, centri commerciali
in questo documentario dicevano che c'erano delle persone che NON USCIVANO MAI dal grattacileo, in quanto ci abitavano, ci lavoravano, e non dovevano uscire neanche per fare la spesa e andare in palestra, in ristorante ecc :urka :urka
in pratica, questi ci vivevano come una città dentro una città, avendo tutto dentro il grattacielo, non sentivano l'esigenza di uscire :impiccata:
Gollina dal 09/2004 -

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 22 giu 2010, 23:47

Cippi71 ha scritto:beh ...andando OT io avevo visto un documentario sui grattacieli americani
ce ne sono diversi che al loro interno, oltre alle abitazioni, hanno uffici, palestre, ristoranti, negozi di tutti i generi, centri commerciali
in questo documentario dicevano che c'erano delle persone che NON USCIVANO MAI dal grattacileo, in quanto ci abitavano, ci lavoravano, e non dovevano uscire neanche per fare la spesa e andare in palestra, in ristorante ecc :urka :urka
in pratica, questi ci vivevano come una città dentro una città, avendo tutto dentro il grattacielo, non sentivano l'esigenza di uscire :impiccata:
:impiccata: :impiccata:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2010, 23:47

Neanch'io mi faccio problemi ad andarci anzi spesso mi ci diverto a guardare vetrine e comprare qualcosa.Certo però che mi viene da fare alcune considerazioni, così per parlarne un briciolo perchè sono il simbolo di alcuni cambiamenti della società.
così come lo sono un pò anche i negozi fuori per le strade. La città certo mantiene lesue peculiarità, spesso c'è anche un pò di cura per cercare di collocarli in modo gradevole ma il fatto che ormai le botteghe singolari scompaiono per lasciare il posto solo a franchising tuti uguali rende le città tutte più uniformi, si perde qualcosa del tessuto circostante che per secoli aveva determinato le caratteristiche uniche di ogni città.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 giu 2010, 23:50

ema1 ha scritto:
Cippi71 ha scritto:beh ...andando OT io avevo visto un documentario sui grattacieli americani
:impiccata: :impiccata:
si li avevo citati, sono dei microcosmi inseriti in un altro contesto macro. Piccole isole uniformi nel mondo che a lungo andare potrebbero camnbiare il modo di vivere. questo ormai è risaputo. No tuto questo è sgradevole i sociologi ci stanno lavorando sopra. :ahaha

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 giu 2010, 11:14

ci610 ha scritto:
ema1 ha scritto:
clizia ha scritto:Quale differenza culturale pensi ci sia tra un gruppetto di scioperati stravaccati un una piazzetta anonima del quartiere, al baretto, attorno ai negozi di suddetta piazzetta e quei giovani simili che si danno appuntamento all'ingresso del centro o alla pizzeria del centro commerciale della zona?
certo se sono in centro a Roma preferisco gustarmi le straduzze e i momunenti anche mentre giro per negozi, poi si entra nel caffè particolare tal dei tali. ecc.. Viviamo la città.
Nel centro commerciale più o meno fai le stesse cose senza goderti la bellezza cittadina ma magari ti godi l'ambientazione moderna e luccicante. direi che c'è una parte comune di godimento, un'altra invece ti fa vivere l'esperienza del "falso", del costruito ad hoc come può succedere anche in quei villaggi outlet costruiti apposta dove prima c'era solo campagna.Secondo voi così ci si accontenta di comprare una realtà a buon mercato?
Clizia giustissime riflessioni. Io mi azzarderei a chiamarlo un nuovo fenomeno sociale e sono anche straconvinta, ci metterei le mani sul fuoco, che qui e' una cosa molto piu evidente che in Italia, proprio per le ragioni che ha scritto clizia. Vivere questo "benessere" falso e innebbiarsi per due ore dalle luci e dalle vetrine. Come in quella famosa storia ( scusate, ora non mi viene in nome, quella piccola bambina che vendeva fiammiferi per strada) che vedeva i "ricchi" da fuori la finestra, li vedeva mangiare, bere e gioire, e solo il fatto di vederli la faceva sentire parte di loro...

Ed e' questo la cosa triste secondo me.

ma se è solo questo il punto ti assicuro che se vado in centro qui roma per vetrine mi sento molto più piccola fiammiferaia che se entro in un enorme e brillantissimo CC
Stavo pensando la stessa cosa.
Il negozietto di sole calze in fianco a casa mia vendeva calzine antiscivolo x bimbi in mega offerta a 6.90 al paio :urka
Io mi sento meno fiammiferia ad avere da un lato tezenis e dall'altro kiabi che hanno prezzi più umani.
Poi sinceramente io non ho mai visto centri commerciali modello Las Vegas. Il massimo che c'è è una fontana o un gruppo di panchine.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 23 giu 2010, 11:32

Ragazze, confesso che ho letto non proprio tutto tutto... ma vi assicuro, lavorandoci per 40 ore settimanali, che qui non si parla di persone che vanno al CC per un paio d'ore al sabato. Io vedo FAMIGLIE che arrivano alle dieci di mattina e stanno dentro fino alle 20.00 un giorno si e uno no. Con qualsiasi tempo fuori.
Cioè, non so se vi rendete conto cosa sia stare per dieci ore in un centro commerciale con il rumore di sottofondo.... faccio fatica io a farne 7 di ore...
poi vabbeh, potrei scrivere un libro su quelle persone che è dalla mattina che ti passano davanti alla vetrina e poi entrano alle 19.58 per provare reggiseni... ma qui andiamo un pelino OT.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 giu 2010, 11:38

vabè ma questi, quando i centri commerciali no c'erano chissà che tipo di altri divertimenti si trovavano, no? Il massimo che è capitato a noi è di starci mezza giornata viaggio compreso di andate e ritorno all'ikea a 80 km da casa mia. oppure tornare nel primo pomeriggio se decidevamo di assaggiare le famose polpette. Ma all'ikea ci andiamo una volta ogni 6 mesi.

Streghettasaetta

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 23 giu 2010, 12:09

Cippi71 ha scritto:
ci610 ha scritto:bhà, forse sono io troppo semplice, io non me li faccio tutti sti problemi
CI ti assicuro che non me li faccio neanche io, ehhh
se ci devo andare ci vado (poi ripeto, da noi è proprio pieno, in centro città ne abbiamo 2 e nell'hinterland a pochi km almeno altri 10 :urka :urka ), se mi capita una giornata di pioggia e mi sto spallando a casa, ci vado

...è solo che ti giuro faceva impressione vedere la gente IN FILA davanti all'ingresso aspettando che aprisse
poi, posso capire d'inverno ...ma c@cchio, d'estate con tutte le spiagge che abbiamo :impiccata:

e a casa mia fa caldo tanto caldo, permetti che ci mettiamo in piazza al cc a sfruttare la condizionata? ah tra l'altro non essendoci qui un bar o piazza in cui mi andrebbe di portare le figlie senza il rischio di : pestare una cacca di cane, inciampare nella spazzatura, bottiglie rotte o aghi, per non parlare del fumo dei vecchiarelli e i giovanotti che si fanno le canne sulle panchine..ebbene si a sto punto preferisco di gran lunga la verità artificiosa e superficiale del cc! ae dio abito tra due parchi eh! di verde ne abbiamo a iosa...ma x come sta messo ultimamente il parco prima di sedermici sul prato c'è bisogno di fare sette otto vaccini diversi! :che_dici

Ci c'hai ragione
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”