GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Morso sulla spalla

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Morso sulla spalla

Messaggio da Annalisa78 » 18 giu 2010, 20:19

Ieri facendo la "doccia" a Nicolo', ho notato sulla spalla (un po' piu' giu') il segno di un qualcosa che pareva un morso. Si vedevano i segni di quattro dentini sopra, rosso sotto, ed al centro come il segno di un succhiotto :che_dici Dalla forma sembra davvero un morso, pero' mi chiedo, quanto tempo, il "vampirello" che ha morsicato mio figlio, sia stato attaccato alla spalla di Nicolo' per fargli addirittura venire fuori un succhiotto. La cosa pero' che mi ha dato fastidio, e' che le maestre non mi hanno detto nulla a riguardo. Quando sono andata a prenderlo e ho chiesto se la sua giornata era andata bene, mi hanno risposto con un "tutto bene, nessun problema".

Ora, io capisco che in 14 bimbi in classe si possa litigare con i giochi e simili, pero', se un bambino si becca un morso tale mica sta zitto, piangera' no?.. ma come hanno fatto a non accorgersene!??! E ancora: se se ne sono accorte, come mai non hanno detto niente quando sono andata a prenderlo? Da qualsiasi punto di vista, mi pare una mancanza delle maestre. Secondo voi, ragazze, e' una mancanza grave? Oggi pomeriggio quando lo vado a riprendere, parlero' con le maestre, ma, giusto per capire come comportarmi poi con loro, sto esagerando, o e' giusto che per lo meno, me lo dicano se mio figlio viene morsicato da qualcuno in malo modo?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Morso sulla spalla

Messaggio da maskat » 21 giu 2010, 15:56

Hai parlato con le maestre?
A Jacopo è capitato la scorsa settimana. Aveva un bel segno su una coscia.
E' stata la prima cosa che mi hanno detto le maestre quando sono andata a prenderlo.
Erano mortificate ma io non gli ho dato molta importanza perchè tra bambini si sà che certe cose possono capitare.
Mi hanno spiegato anche la dinamica: mio figlio, con prepotenza ha tolto un gioco a una bimba e lei si è "difesa" morsicandolo appena l'ha beccato tranquillo :ahaha
si salvi chi può :spiteful:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 giu 2010, 16:03

Ma è al nido o alla materna?
Secondo voi, ragazze, e' una mancanza grave? Oggi pomeriggio quando lo vado a riprendere, parlero' con le maestre, ma, giusto per capire come comportarmi poi con loro, sto esagerando, o e' giusto che per lo meno, me lo dicano se mio figlio viene morsicato da qualcuno in malo modo?
E' giusto che ti dicano quello che succede a tuo figlio mentre è con loro, ci mancherebbe altro!
Anche perchè essendo 14 bimbi mi sembra proprio strano che non se ne siano accorte, a meno che il tuo bimbo non si sia lamentato.

Sinceramente non penso che abbiano voluto tenertelo nascosto, forse più semplicemente alla maestra è passato di mente quando sei andata a prendere Nicolò, in fondo devono fare il resoconto a ogni genitore ed è facile che scappi qualcosa.
Oppure più semplicemente è successo al mattino con una maestra diversa che non ha comunicato la cosa a quella del pomeriggio (ipotizzo, non so che orari facciano tuo figlio e le sue insegnanti).

Secondo me fai bene a chiedere spiegazioni basta che non parti col piede di guerra accusandole senza prima aver dato loro la possibilità di spiegare :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 21 giu 2010, 16:23

Ciao ragazze :sorrisoo ho chiesto poi venerdi pomeriggio quando sono andata a prenderlo e le maestre sono cadute dalle nuvole. Non sapevano niente :domanda Io sono rimasta un po' basita, e ho anche fatto vedere loro il morso e anche loro hanno fatto una faccia inorridita quando l'han visto, ma comunque, su due maestre che stanno in classe, nessuna delle due si e' accorta del fattaccio. Io mi domando cos'altro accade li dentro che loro non sanno allora. Cioe', finche' tuo figlio torna a casa con dei lividi, almeno puoi sapere "in parte" ma se non hanno lividi, come si fa a sapere? Anche che siano cosine di poca importanza pero' e' li tutto il giorno io voglio sapere se ci sono problemi, o come si comporta con gli altri. Sono costernata ragazze. Nella classe dove stava prima, un bambino e' caduto dal tavolino mensa e la madre era talmente arrabbiata che l'ha cambiato di asilo.
Boh.. non so che pensare.. io, quando ho visto che non sapevano niente ho lasciato cadere un po' la cosa, pero', ragazze, c'e' da fidarsi?! Vi assicuro che il morso era proprio un bel segnaccio, e pure il succhiotto, sono sicura che ha pianto quando l'hanno morso.

Dionaea, mio figlio ha 19 mesi e va al nido :sorrisoo

maforl76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maforl76 » 22 giu 2010, 9:24

non so come funzionano i nidi, Alice non ci va... probabilmente avrà pianto ma le maetre non avranno capito perchè... ipotizzo solamente... i bimbi così piccoli non riescono a descrivere bene le dinaviche degli avvenimenti...
Cmq i morsi sono l'arma di difesa preferita dai bambini fino ai 4-5 anni... :x: :x:
Mari+Alice (11/05/08) 3,850 gr 52 cm di amore puro
Immagine

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 22 giu 2010, 11:00

Se tu hai visto il morso solo spogliandolo, credo che le maestre lo abbiano visto piangere ma non si saranno messe a denudarlo per capire dove aveva male... Cioè, se non hanno carpito il momento esatto del morso, e può capitare, non potevano sapere che aveva quel segno...
Non è che voglio giustificarle, ma succede quando sono piccoli e non sanno spiegarsi con precisione.
Hai fatto bene a segnalare la cosa, così hai sollecitato l'attenzione delle maestre, ma hai fatto anche bene a non calcare troppo la mano. Stai sicura che è già bastato far vedere loro il risultato.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 giu 2010, 14:38

Ambrosia ha scritto:Se tu hai visto il morso solo spogliandolo, credo che le maestre lo abbiano visto piangere ma non si saranno messe a denudarlo per capire dove aveva male... Cioè, se non hanno carpito il momento esatto del morso, e può capitare, non potevano sapere che aveva quel segno...
Non è che voglio giustificarle, ma succede quando sono piccoli e non sanno spiegarsi con precisione.
Hai fatto bene a segnalare la cosa, così hai sollecitato l'attenzione delle maestre, ma hai fatto anche bene a non calcare troppo la mano. Stai sicura che è già bastato far vedere loro il risultato.
A Michele è successo esattamente lo stesso, solo su una coscia; tornati dall'asilo (era ancora al nido) lo ho spogliato è gli ho trovato un simpatico regalino sull'esterno coscia...
Lo ho fatto presente la mattina dopo alle maestre che sono rimaste di sale, piuttosto mortificate, e mi hanno detto che nel pomeriggio si erano accorte che stava piangendo, ma lo hanno collegato a qualche screzio con un altro bimbo per un gioco. E così era stato, ma il morso in sè non era visibile perchè coperto dai pantaloni ....
Anche per me non è una giustificazione in toto, ma può capitare ed averlo segnalato è utile per il futuro
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 22 giu 2010, 14:58

:sorrisoo si e' vero non avevo pensato a questa evenienza. Visto che comunque non parla, se non hanno visto il fatto e' difficile capire per loro.. comunque terro' gli occhi aperti lo stesso.. si sa mai. Con le maestre comunque ci tengo ad avere un buon rapporto, e non ho voluto drammatizzare.. ho fatto bene allora :ok

grazie a tutte!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 24 giu 2010, 23:46

Io sono d'accordo con Ambrosia. Sicuramente loro hanno visto piangere Nicolò ma lo hanno conoslato senza accorgersi del motivo vero per cui piangeva
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”