GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AGGIORNAMENTO COLLOQUIO PMA

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

AGGIORNAMENTO COLLOQUIO PMA

Messaggio da BUFFY » 12 nov 2007, 17:01

Ciao ragazze,
eccomi qui ad aggiornarvi del colloquio che abbiamo avuto venerdì sera :ok .
Devo dirvi che sia io che mi marito eravamo un po' ansiosi tanto che abbiamo girato per un po' l'ospedale perchè nn riuscivamo a trovare lo studio medico del dottore che ci segue :ahaha .
Quando l'abbiamo trovato ci siamo resi subito conto che nn eravamo da soli ma c'erano ben altre 5 coppie prima di noi e quindi nn ci è rimasto altro che aspettare :fischia
Ecco finalmente che arriva il ns. turno, dopo averci fatto accomodare e averci fatto le domande di prassi, ci chiede di fargli vedere tutti gli esami che sono stati fatti in questi cinque anni di ricerca e alla fine ci comunica che la ns. è da considerarsi una sterilità inspiegata, ma to', io penso :pistole
Dopodichè ci comunica che loro come ospedale nn si occupano di altre tecniche di fecondazione (IUI,ICSI) ma solamente della PMA vera e proprio cioè la FIVET :domanda e ci dice che se invece vogliamo provare con le altre tecniche di fecondazione avremmo dovuto rivolgerci ad altri ospedali della zona.
Dopo un attimo di stupore di me e di mio marito, acconsentiamo per la FIVET visto che oramai siamo lì e quindi ci facciamo mettere in lista d'attesa che risulta essere per giugno 2008 :ahaha
Nel frattempo mi dice anche di fare una cura con Gonal F150 (3-4°gg ciclo) e poi di continuare con Gonal 75 e poi credo mi abbia scritto di passare al Gonasi, e per questa cosa di mettermi d'accordo con il mio ginecologo per i monitoraggi. Qualcuna di voi mi sa spiegare cosa devo fare? Penso siano punture sottocutanee vero? Aiutooooo ho il terrore di dovermele fare da sola :buuu altrimenti mi farò aiutare dal maritino! :ahaha
Ah! altra cosa, ci ha dato inoltre una lista di esami da fare e ci ha salutati dicendoci che ci sentiremo circa due mesi prima della FIVET prevista per giugno.
Ora mi sa che in questi giorni proverò a sentire il mio ginecologo per sentire cosa mi dice anche lui... poi vedremo....
Grazie a tutte x i vs. incrocini! :bacio
BARBARA

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AGGIORNAMENTO COLLOQUIO PMA

Messaggio da ro77 » 12 nov 2007, 17:43

Ciao Buffy,
per il gonal-f , sono iniezioni sottocutanee, non preoccuparti perché imparerai prestissimo a fartele da sola: l'aghetto è proprio piccolo e la penna è predosata, quindi una volta capito il meccanismo si fa in un attimo.
Però parlane bene con il tuo ginecologo, la terapia che ti è stata prescritta di solito si fa nei cicli di PMA e i monitoraggi sono importantissimi. Mi sembra strano che il gine dell'ospedale te l'abbia data così tipo fai-da-te...
Tanti :incrocini
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 12 nov 2007, 17:50

Infatti Ro anche me è sembrato strana la cosa :urka c.que sicuramente ne parlerò con il mio ginecologo e nn ti preoccupare che senza monitoraggi mi rifiuto di farla! :aargh Ma mi chiedo, sarà sicura? a cosa vado incontro?
Grazie mille!
BARBARA

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 12 nov 2007, 19:34

ciao BUFFY :sorrisoo
intanto tranqui per le punture, sono indolore! :ok
Non so perchè, ma da come hai raccontato il colloquio non mi sembri troppo contenta di quel doc...forse mi sbaglio e me ne scuso, ma se così fosse, visti anche i tempi di attesa, perchè non provi a sentire altri centri?
Cmqe in becco alla cika :incrocini :incrocini :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 12 nov 2007, 19:43

beh anche la IUI e la ICSI sono pma, come fa a non saperlo questo medico.
E poi in genere non si propone una fivet se potrebbe bastare ad esempio una iui... e, sempre in genere, non si prescrivono gonal e gonasi senza fare monitoraggi durante la cura... e, sempre in genere, non si prescrivono queste cure ormonali senza sapere di che dosaggio necessiti e per saperlo di solito si fa almeno un ciclo di monitoraggi su ciclo spontaneo per rendersi conto (il centro) di come ovuli. A me nemmeno il clomid da 50 mg (che è molto blando) hanno dato senza farmi prima un ciclo di monitoraggi su ciclo spontaneo e poi i monitoraggi mentre ero in cura.
Insomma non voglio scoraggiarti se a te hanno fatto una buona impressione ben venga, ma se io fossi in te continuerei a cercare altri centri :incrocini :incrocini
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Milly2003
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Milly2003 » 12 nov 2007, 20:47

:urka :urka sono basita il gonal f serve quando inizi la terapia, non prima ke ti chiamino loro...
##Milly2003##

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 12 nov 2007, 21:01

BUFFY ha scritto: Nel frattempo mi dice anche di fare una cura con Gonal F150 (3-4°gg ciclo) e poi di continuare con Gonal 75 e poi credo mi abbia scritto di passare al Gonasi, e per questa cosa di mettermi d'accordo con il mio ginecologo per i monitoraggi.
Probabilmente vuole farti seguire dal tuo ginek e fare dei tentativi mirati con questa terapia prima di fare la fivet a giugno...
MILLY, io l'ho capita così... :domanda
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 13 nov 2007, 10:35

isolablu ha scritto:Probabilmente vuole farti seguire dal tuo ginek e fare dei tentativi mirati con questa terapia prima di fare la fivet a giugno...
MILLY, io l'ho capita così...
Sì Isola è proprio così :ok
Guarda, io nn è che nn sono rimasta contenta di questo medico, l'unica cosa che mi ha lasciato un po' incredula è appunto questa terapia datami prima della FIVET :domanda solamente perchè sapevo che voi di solito la fate prima di intraprendere una IUI oppure una ICSI, ma questo io lo so perchè leggo voi di GOL ma una persona che nn ne sa niente ? :domanda La fa e basta, o sbaglio?

Akane, quello che mi ha voluto dire il medico è che sì la IUI e la ICSI sono tecniche di PMA ma la "vera e propria" tecnica effettuata in vitro è proprio la FIVET!!! E per questo loro come ospedale si occupano solamente di questa tecnica. Bè devo dire che questo io nn lo sapevo, l'unica cosa è che visto che sia io che mio marito siamo entrambi a posto forse doveva indirizzarci verso altri ospedali per effettuare una tecnica diversa :domanda
Dai vs. pareri mi sembra di capire che dovrei pensarci su meglio prima di intraprendere questa cura con il Gonal e provare magari a sentire un'altro ospedale, vero?
BARBARA

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 13 nov 2007, 11:56

BUFFY ha scritto:Akane, quello che mi ha voluto dire il medico è che sì la IUI e la ICSI sono tecniche di PMA ma la "vera e propria" tecnica effettuata in vitro è proprio la FIVET!!! E per questo loro come ospedale si occupano solamente di questa tecnica.
bah rimango perplessa da quello che ti ha detto perchè in realtà anche la icsi è in vitro. Che io sappia la differenza è che nella fivet ci sono alcuni spermatozooi e un ovulo e gli spermatozooi vengono lasciati li nella provetta in attesa che uno fecondi l'ovulo, nella icsi si inietta la spermatozoo direttamente nell'ovulo ma sempre in provetta è
cmq a parte questo Buffy a me non ha fatto, da quello che racconti, una gran bella impressione questo medico.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 13 nov 2007, 12:11

Io devo essere sincera non ci ho capito granchè e sono anche un pò sconcertata :domanda
Allora come ha detto Akane, FIVET e ICSI sono tecniche pma e la differenza sta solo in laboratorio pechè nella fivet si lascia l'ovulo e gli spermatozoi in vitro e la fecondazione avviene come in natura mentre per la icsi è il biologo che inietta la testa dello spermatozoo direttamente nell'ovulo. Anche la IUI è considerata pma ma tecnica di primo livello ed è più leggera sia dal punto di vista della stimolazione che emotivo credimi. La stimolazione per una IUI può essere fatta con clomid o con basse dosi di stimolanti che si usano per la fivet/icsi cioè iniezioni e il gonal-f è uno di questi.
Se è tanto che provate secondo me non ha senso stimolarti per rapporti mirati, se siete una coppia sterile sine causa allora di tentaivo mirati penso che ne abbiate già fatti un sacco e nell'attesa di gennaio forse avrebbe senso fare delle iui, in genere se ne fanno fare 3 prima di passare alla fecondazione in vitro.
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 13 nov 2007, 15:58

Akane, Roxi cosa volete che vi dica?
Fatto sta' che lì il centro dove sono andata io (di cui ne ho sentito parlare c.que bene qui in zona) usano solo una tecnica di PMA e questa è proprio la FIVET!!!! :sorrisoo Il medico poi mi ha anche detto che è una delle tecniche con maggior successo :domanda
Se poi una coppia vuole affidarsi alle altre tecniche di pma deve a questo punto rivolgersi ad un altro ospedale.
Ho sentito oggi l'ospedale di Mantova che si trova sempre dalle mie parti ma mi hanno detto che per una IUI i tempi sono supergiù di un anno e mezzo-due dopo il 1° colloquio, che devo fare io dico?
Sono molto confusa a questo punto :buuu prendo appuntamento per un altro colloquio in un altro ospedale o visto che ormai sono in lista rimango lì per la FIVET? cosa fareste voi al mio posto?
Per quanto riguarda la terapia che dovrei fare con il mio ginecologo con gonal-f, è pericolosa? e mi chiedo a cosa vado incontro facendo solo dei monitoraggi? Servira' a qualcosa visto che avevo già provato con il clomid ma senza riuscita? A nessuna di voi è mai capitato senza tecnica di PMA? :buuu
BARBARA

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 14 nov 2007, 10:50

Buffy, se la vostra è una fertilità inspiegata la prima pma da prendere in considerazione è la IUI, non ci sono dubbi e concordo con Roxy che è più leggera sia dal punto di vista della stimolazione che emotivo. Proprio perché è la tecnica più "semplice" è anche quella più richiesta, da qui i lunghi tempi di attesa. Io al posto tuo proverei a sentire altri ospedali o ad informarmi quanto costa privatamente, sicuramente il tuo gine saprà darti informazioni. Poi io nn sono d'accordo sul fatto che la Fivet sia la tecnica con più possibilità di successo, da quello che so tutte le tecniche danno il 30% di possibilità, come nelle gravidanze naturali, si decide di intraprendere una o l'altra a seconda della gravità dei problemi della coppia, ma voi di problemi non ne avete, quindi...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 14 nov 2007, 11:37

Grazie Vanessa!!! :bacio
Nn riesco proprio a capire come mai nn mi abbiano indirizzato subito ad un altro ospedale....mah....nn ho parole.....ora provero' sicuramente a sentire qualche altro centro. :sorrisoo
Purtroppo è stato proprio il mio ginecologo ad indirizzarmi lì e a dirmi che potevo passare direttamente alla FIVET....pero' io nn sapevo che all'ospedale di Reggio si servissero solo di una tecnica di PMA altrimenti nn so se sarei andata.
Grazie a tutte! :sorrisoo
BARBARA

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 14 nov 2007, 11:39

BUFFY prova a sentire un altro parere. :ok :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 13:32

roxy ha scritto:Anche la IUI è considerata pma ma tecnica di primo livello ed è più leggera sia dal punto di vista della stimolazione che emotivo credimi. La stimolazione per una IUI può essere fatta con clomid o con basse dosi di stimolanti che si usano per la fivet/icsi cioè iniezioni e il gonal-f è uno di questi.
verissimo! io in questo modo ho potuto farne 3 consecutive di iui senza riposo... Con la fivet non puoi, se va male devi necessariamente fare uno stop

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 13:35

BUFFY ha scritto:Akane, Roxi cosa volete che vi dica?
Fatto sta' che lì il centro dove sono andata io (di cui ne ho sentito parlare c.que bene qui in zona) usano solo una tecnica di PMA e questa è proprio la FIVET!!!! :sorrisoo Il medico poi mi ha anche detto che è una delle tecniche con maggior successo :domanda
Se poi una coppia vuole affidarsi alle altre tecniche di pma deve a questo punto rivolgersi ad un altro ospedale.
Ho sentito oggi l'ospedale di Mantova che si trova sempre dalle mie parti ma mi hanno detto che per una IUI i tempi sono supergiù di un anno e mezzo-due dopo il 1° colloquio, che devo fare io dico?
Sono molto confusa a questo punto :buuu prendo appuntamento per un altro colloquio in un altro ospedale o visto che ormai sono in lista rimango lì per la FIVET? cosa fareste voi al mio posto?
Per quanto riguarda la terapia che dovrei fare con il mio ginecologo con gonal-f, è pericolosa? e mi chiedo a cosa vado incontro facendo solo dei monitoraggi? Servira' a qualcosa visto che avevo già provato con il clomid ma senza riuscita? A nessuna di voi è mai capitato senza tecnica di PMA? :buuu
buffy io te l'ho già detto cosa farei, sentirei un altro ospedale.
La cura con il gonal chiedi se è pericolosa? bah innanzi tutto questo medico ti ha prescritto un dosaggio senza sapere nemmeno se tu ovuli o no o se ovuli bene.... insomma senza farti nemmeno un monitoraggio... e poi è cmq una stimolazione pesantina che non andrebbe "sprecata"... insomma quel dosaggio di gonal come minimo viene usato per la iui... o anche la fivet! non per dei semplici monitoraggi credo

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 13:37

Vanessa70 ha scritto:Buffy, se la vostra è una fertilità inspiegata la prima pma da prendere in considerazione è la IUI
eh si
in questi casi di infertilità inspiegata fanno fare in genere almeno 3 iui se la coppia è giovane....
forse di meno se la coppia è "attempata"
ma almeno 1 di sicuro.... diciamo almeno come prova generale di pma!

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 14 nov 2007, 15:58

ok, ho capito :ok sto gia' pensando di chiamare un altro centro e prendere di nuovo appuntamento per un colloquio ma prima mi accerto che facciano tutte e tre le tecniche di PMA :fischia ma io dico... tutte a me devono succedere??? :buuu Oggi sono un po' giù ragazze... anziche' schiarirmi le cose mi sento sempre più confusa e con la paura di nn riuscire mai ad avere un cucciolo :buuu :buuu mi viene da piangere!!! Saranno le rosse in agguato.. uffi!! :aargh
Vi sapro' dire, grazie per il vs. grande aiuto!!! :bacio Solo una cosa vi chiedo ancora, nessuna conosce un buon centro da consigliarmi in Emila Romagna,Lombardia da potermi aiutare??? :domanda Io abito appunto tra Reggio Emilia e Mantova! :sorrisoo
BARBARA

BUFFY
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da BUFFY » 14 nov 2007, 16:00

akane ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:Buffy, se la vostra è una fertilità inspiegata la prima pma da prendere in considerazione è la IUI
eh si
in questi casi di infertilità inspiegata fanno fare in genere almeno 3 iui se la coppia è giovane....
Per "attemperata" che s'intende? :fischia
Io c.que ho 34 anni e mio marito 36!!! :hi hi hi hi
BARBARA

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 14 nov 2007, 16:16

BUFFY ha scritto:
akane ha scritto:
eh si
Per "attemperata" che s'intende? :fischia
Io c.que ho 34 anni e mio marito 36!!! :hi hi hi hi
per "attempata" (ovviamente solo a livello medico eh! :hi hi hi hi ) intendo dai 37 in su.

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”