Mi vergogno un po' di aprire questo post, ma lo faccio perche ho bisogno di confrontarmi con voi. Thomas ha 4 anni. Due settimane fa, sono andata al colloquio con le maestre per fare un check su come era andato l'anno scolastico. Ero andata al colloquio un po' a denti stretti, perche frequentando al di fuori della scuola i suoi amichetti e genitori, ci eravamo resi conto che Thomas era, non soltanto un bambino maleducato e turbolente ma che era sotto l influenza di cattive frequentazioni stando insieme a bambini al di sopra della sua eta e non molto seguiti da propri genitori. Conscia di essere rigidissima con l educazione di Thom e che ha casa non fa una piega con me, ero andata ad incontrare le sue maestre convinta che Thom era finito sotto el grinfie di cattivi monelli e forse che era il caso di cambiarlo di scuola o di sessione.
Invece stupore! durante il colloquio era emerso che Thom non soltanto non era una vittima degli altri ma faceva vittime
Io adesso sono un po' turbata e provo a capire come lavorare su questa cosa. Va bene le spiegazioni psicologiche (ho provato anche a capire se aveva qualche turba psiche... ma per le maestre no. Lui è cosi e basta. Forse anche il fatto che è sempre stato stimolato con l apprendimento di una seconda lingua) ma concretamente che devo fare??? mi hanno detto di fargli fare sport di squadra ok...ma poi???