GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incapacità di addormentarsi

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

incapacità di addormentarsi

Messaggio da Serena81 » 12 giu 2010, 15:44

ciao!
tra poco Fabio fa un anno...la prossima domenica! :clap
premesso che:
-dorme da quando ha 2 mesi nel lettino in camera sua e nn ha mai dormito con me
-ha sempre fatto 2/3 sveglie a notte con picchi di 12/15 in concomitanza con la dentizione (siamo a 8 denti :impiccata: )
-quando si risveglia lo riprendo in braccio e lo ninno, lo allatto solo 1/2 volte a notte
-durante il giorno è tutto un sorriso, felice e intraprendente, attivissimo
-dorme mezz'ora al mattino, 1h e mezza al pomeriggio (sempre con risvegli) e 20 min verso le 17.30/18.00
dunque, ieri siamo arrivati all'apice...ovvero, ieri sera alle 19.45 lo allatto come sempre (ha mangiato alle 18.30) per metterlo a letto (si addormenta così, un po' di seno e poi io che lo cullo in piedi)...di solito ci mette 15-20 min max e quel tempo mi sembra ragionevole...invece...ieri sera lo metto giù addormentato...tempo 5 min è sveglio e nn ne vuole sapere di chiudere gli occhi....alle 21.00 lo rimetto nel letto sveglio e si mette a parlottare ed è tranquillo...ma nn dorme! io vado via, torno, rivado via, torno...mangio qc (e che cavolo, avevo una fame!) e poi fin alle 21.30 mi fa capire che vuol dormire finalmente e alle 21.45 dorme...si è poi svegliato a mezzanotte e mezza, alle tre e quaranta e alle sei e mezzo....da l' di nuovo nn voleva dormire, o meglio si sfregava gli occhi e sbadigliava ma niente...si è riaddormentato alle 7.45 fino alle 8.20!!! :buuu
c'è da dire che ha la tosse bella grassa ma nn tossisce di notte...
consigli, opinioni, suggerimenti? sbaglio qc? è un processo naturale e poipassa poipassa poipassa????? o c'è una soluzione, anche nn immediata?
Estevill fans astenersi prego!!!! :pistole :domanda
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: incapacità di addormentarsi

Messaggio da Serena81 » 12 giu 2010, 15:45

ah...dal 24 maggio ha iniziato ad andare al nido...mezza giornata, lo vado a prendere io alle 13.30 e poi va a nanna.
lì si addormenta da solo nel lettino con gli altri bimbi....arghhhhh!!!!!!!!! :bomba

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 12 giu 2010, 21:12

ho avuto lo stesso problema con giorgia ....ora non c'è piu...dopo l'uscita di 3 premolari :impiccata:

e poi ho visto anche che faceva difficoltà ad addormentarsi se il pome mi dormiva dopo le 17.00... xke poi erano poche le ore di distanza e si addormentava alle 23.30 -00.00

ora la media è 21.30-22.30 e a noi ci va bene x ora...

magari che ti dorme fino le 17.30-18.00 è "tardi" e poi andare a letto alle 20.00 è "presto" ed è poca distanza dall'ultimo riposino ....
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 12 giu 2010, 21:58

crescendo hanno meno bisogno di sonno diurno. quando il mio ha fatto una roba simile (dai 15 min che ci mettevo ad addormentarlo eravamo passati a 40), ho resistito una settimana, poi ho provato a levargli il riposino delle 18 (faceva solo 20 min), all'inizio ha un po' patito, ma veramente poco, e ha subito ricominciato a riaddormentarsi in fretta la sera. io proverei a togliere i 20 min serali, oppure se vedi che deve proprio farli mettilo a letto decisamente più tardi.
poi può avere anche problemi di denti,ma questo lo dovresti capire anche da altri segnali. non gli hai dato farmaci o fatto aerosol prima della nanna vero?
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 13 giu 2010, 9:06

ecco...ieri pomeriggio ha dormito dalle 15 alle 16.15, poi ha tirato le 20.30, ho evitato di farlo dormire, ci siamo solo coccolati solo un po' al buio tanto per rilassarlo...poi ho preso in farmacia Pine@l notte, è melanina e valeriana....insomma, si è svegliato "solo" a mezzanotte, poi alle 2 e alle 6, alle 7.15 era bello allegro nel lettino a giocare con gli orsacchiotti...sono quasi rinata! più che altro stanotte era molto tranquillo e ci ha messo veramente poco a dormire, credo 10 min...
cmq proverò a tenere questa linea, se mi dite che funziona...in effetti è uno stress per me (e la mia schiena) addormentarlo in 20/25 min e poi dorme 20 min, stress per lui perchè poi si sveglia sempre affamato ma stanco perchè 20 min non lo soddisfano....vediamo!

grazie! :cuore

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 13 giu 2010, 12:25

:clap benee :clap
continua cosi!! e vedi che poi s'abitua a non dormire piu a quell'ora :ok
e vedrai che pian piano dorme tutta la notte...
giorgia ha iniziato cosi
ed ora mi fa 22.00.22.30-di filata fino le 7.00 :ok
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 13 giu 2010, 20:52

anche oggi niente nanna pre cena! e al pomeriggio ha dormito dalle 12.45 alle 15.15!!!! :urka non me pare verooooooooooooooo!

Kuan, non avevo dato niente, no.....

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 13 giu 2010, 22:05

meglio così a volte i farmaci danno effetti collaterali sul sonno.
mi sa che sta proprio perdendo il sonnellino della sera, dai che fra un po' andrà in discoteca :ok
FABIO, nato il 2-10-2006

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 giu 2010, 9:09

il mio di quasi un'anno ha dei ritmi tipo il tuo (premetto che è un dormiglione)
ma il pisolo pre cena non lo fà più
la sera comunque prima delle 21 non lo metto a letto (a meno di segnali evidenti di stanchezza)

io serena comunque non lo farei cenare alle 18.45...è un po' presto se poi deve tirare fino al mattino; capisco che copri il suoi vuoti di stomaco col LM, ma in prospettiva sarebbe bene si abituasse a dormire le sue 10 ore di sonno senza dover mangiare :perplesso
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 14 giu 2010, 10:29

Premetto che il mio ha sempre dormito in camera con noi, all'occorrenza nel lettone, allattato fino a che ha voluto, cioè sui 13 mesi, all'asilo dai 10 mesi, sempre addormentato in braccio, all'occorenza camminando ballando e cantando, notte compresa (!!!)... e, anche in vacanza, faceva uguale uguale al tuo! della serie, nido lettino cameretta ecc ecc NON CAMBIANO NULLA. I bimbi fanno un pò quello che gli viene naturale.
Ricorda che non fanno apposta a svegliarsi e tenerti sveglia, tanto per farti un dispetto eh? giusto come nota, quando è la 156esima volta che si risvegliano un pò ti viene il dubbio!
ricordo delle sere sui 9 mesi che neppure mi mettevo il pigiama, stavo direttamente vestita e sveglia, meno male che era agosto e non lavoravo!
poi senza che io facessi nulla è migliorato sui 18 mesi, si addormentava più facilemente (diciamo un'oretta nel lettone con lui che faceva e riceveva coccole, era piacevole), e si svegliava solo 5-6 votle
Ora a 2 anni e 8 mesi -se non sbaglio i conti si addormenta da solo, l'ha chiesto lui "ora mamma vai a riordinare in ccina"- dopo una storia, si sveglia di notte ma si autogestisce, bevendo dalla bottiglietta che gli lascio nel letto o ripescandosi eventulamente il ciuccio, e al pomeriggio dorme le sue brave 2-3 h, e poi dalle 21.30 alle 7-7,30 a volte anche 8.
Niente ho fatto, solo aspettato con pazienza e assecondato.

Però nel tuo schema noto una nanna di troppo, quella della sera alle 18 circa Pietro l'ha persa ai 7-8 mesi.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 14 giu 2010, 10:34

ciao, non ho letto gli interventi sopra ma provo a dire la mia.

Ilenia diventando + grande ha ridotto i pisolini diurni, è passata da tre a due, me ne sono accorta proprio perchè la sera non aveva sonno, quindi ho tolto il pisolino del tardo pomeriggio.
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 14 giu 2010, 15:33

anche stanotte all'una voleva giocare... :impiccata: quindi è rimasto nel lettino e io nel mio...dopo un po' si è rassegnato e allora ha voluto dormire!(2.15...)

cmq...la cena così presto la faccio perchè al nido mangia alle 11.15/11.30, si sveglia dal pisolo pomeridiano alle 15.30 e fa merenda, e cmq io lo allatto alle 20....ho dovuto anticiparla solo per il nido, se no arriva stremato di fame alla sera!
le tate dicono che ha mal di denti, morde tutto e tutti...ma quando escono???? :domanda

Oplà allora ho speranza! :ahaha

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 giu 2010, 16:13

per la cronaca anche il mio mangia alle 11.30 al nido
merenda però in genere la do' sempre dopo le 16.30 e molto abbondante (2 jogurt +biscotto o 250ml di latte)
cena 3 ore dopo la merenda
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 14 giu 2010, 16:18

Giada ha perso il pisolino pre-cena a 9 mesi circa se non prima..
faceva delle storie assurde per addormentarsi, ed alla fine ho capito che non voleva più dormire :martello ed ero io a forzarla (eh... inesperienza da primo figlio...)
credo sia assolutamente opportuno che elimini quindi il suo pisolo pre-nanna.
quanto durano i denti??? e chi può dirlo!!!!! :hi hi hi hi
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 15 giu 2010, 13:50

Serena81 ha scritto:anche stanotte all'una voleva giocare... :impiccata: quindi è rimasto nel lettino e io nel mio...dopo un po' si è rassegnato e allora ha voluto dormire!(2.15...)

cmq...la cena così presto la faccio perchè al nido mangia alle 11.15/11.30, si sveglia dal pisolo pomeridiano alle 15.30 e fa merenda, e cmq io lo allatto alle 20....ho dovuto anticiparla solo per il nido, se no arriva stremato di fame alla sera!
le tate dicono che ha mal di denti, morde tutto e tutti...ma quando escono???? :domanda

Oplà allora ho speranza! :ahaha

mmm...proviamo a dirti ancora un mio accorgimento su giorgia
(a prescindere dal fatto che secondo me sta mettendo su qualche dentino il tuo cucciolo...a posso anche benissimo errare) a me disse il pediatra che con i dentini sono meno dormiglioni :domanda e su giorgia è cosi :hi hi hi hi
IO allatto :emozionee tutte le volte che lei ha voglia....
xo
xo la sera...prima di metterla a letto...
anche se poi ciuccia
prima
le do un bel bibe di latte fresco(anche con biscotti quando nn era cosi cicciona aahaa)!quando non glielo davo vedevo che ciucciava di piu di notte o che era piu fastidiosetta...ed invece po ho visto che dandole un po di latte (se ne bene 100 x lei è tanto!!!) è cambiata la cosa...stava piu tranquilla!!!!!

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 giu 2010, 15:21

Annetta, ci posso provare, ma il bibe lo prende proprio poco, solo per l'acqua, il latte artificiale nn lo prende se non in pappa lattea e quindi ora proverei con quello vaccino, che dici?
(niente biscotti però io, Fabio è cicciosissimo!)

Visto che mangia alle 18.30, dici che il latte posso darglielo alle 20?magari inizio con 50 ml a crescere...anche perchè a cena arriva affamato ma nn mangia tantissimo...spesso lascia qualcosa della pappa!

grazie ragazze, almeno voi ci ragionate su sta cosa, le nonne e le amiche (senza figli ovviamente!) sono tutte a dire che lo vizio, che devo lasciarlo piangere e che non ne verrò mai fuori se faccio così...ma io l'allattamento non lo voglio sospendere per dormire di più, a Fabio serve per rassicurazione e mille altri motivi e per ora non vedo l'esigenza da parte sue di staccarsi!

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 15 giu 2010, 15:37

Visto che mangia alle 18.30, dici che il latte posso darglielo alle 20?

secondo me si.
poi per esperienza ti dico che tanto se non gli va non lo prendono.
Giada per un periodo ha preso il latte pre-nanna (si svegliava molto presto al mattino ed ho risolto così), poi da sola ha diminuito e non lo ha più preso :bacio
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 15 giu 2010, 15:57

SERE...io NON riesco a farla piangere...sbaglio,sbaglierò lo so ma NON ci riuscirei....

i biscotti nemmeno io gieli metto xke a 16 mesi mi pesa 14.5 kg :che_dici
si certo x il latte vaccino...io a giorgia le do il david che è dolce :ok xo nn è il vaccino,è i proseguimento 1-3 anni...
il vaccino è un po meno dolce ma puo piacerli sicuro!!!
eh si,mettigli casomai 100 ml e se avanza ne fai di meno... io faccio cosi :ok

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 15 giu 2010, 16:12

opionione mia, ma se alle 18.30 non finisce la pappa è segno che puo' resistere ancora un po'..magari fino alle 19 e oltre..

Poi il latte della buonanotte se è LM ok, anche dopo 2 ore dalla cena; altrimenti non penso sia indicato..significa introdurre un alimento da digerire ex-novo in uno stomaco che è in piena digestione :perplesso
io aspetterei 3 ore dlala cena.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 15 giu 2010, 22:53

io ho smesso di allattare ma mica dormo di più :aargh adesso deve alzarsi il marito a fare almeno 2 volte il bibe la notte :che_dici a quasi 1 anno il vaccino lo puoi cominciare a dare, senti il pediatra, ma inizia di giorno, non di notte, per vedere se lo digerisce :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”