GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consigli pre materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Consigli pre materna

Messaggio da Deb » 4 giu 2010, 1:23

ciao ragazze
vi chiedo un pò di consigli
perchè da settembre mio figlio inzierà la materna
ha 4 anni a settembre
ed è sempre stato solo con me o col padre(io non lavoro e non abbiamo nessun aiuto!)per cui inutile dirvi quanto sia mamone ed attaccato a me.
LO scorso anno non me l'hanno preso alla materna,quest'anno ancora non so se sia entrato,ma me lo diranno giust'appunto domani(e credo di si,sarebbe assurdo altrimenti)
insomma non è che io abbia già l'ansia ma ho alcune domande
1)come lo preparo?cosa gli dico?
2)è bene che io inizi già ora a spiegarli il tutto?perchè già sa che da settembre va a scuola e che si va senza genitori,ma non pare "convinto"
se qualcuno glielo dice lui afferma sicuro che ci sarò anch'io,o aggiunge"senza mamma non vado"
io gli spiego,glielo esalto,ma non pare voler capire,ultimamente,mi pare faccia proprio orecchie da mercante e se la gente come i nonni ecc gli chiedono lui risponde"non vado all'asilo,vado a gioare a calcio" :che_dici
siccome vorrei arrivare serenamente alla cosa,perchè mi conosco son debole su questo ed ansiosa e già mi viene male all'idea e soprattutto son maestra d'asilo,per cui ho ben presente certe dinamiche,ma dall'altro lato..volevo capire,da mamma,come potrei iniziare ad agevolargli la cosa...
scusaste ma leggevo anche proprio stasera un post in liberamente e m'è venuto il cruccio di chiedere!
grazie e baci!
J

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Consigli pre materna

Messaggio da Deb » 4 giu 2010, 1:24

e scusate perchè son così stordita che ho sbagliato il titolo,era consigli pre-materna!

:martello :ahah
J

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 giu 2010, 12:10

Secondo me è inutile che gliene parli troppo, anche perchè di sicuro percepisce la tua ansia e non mi pare il caso :hi hi hi hi
Quando si tocca il tema però è giusto mostrargli i lati divertenti della cosa e quindi spiegargli che faranno tanti giochi e tanti lavoretti insieme.
Poi tra un pochino puoi cominciare a fargli presente che c'è lo zainetto da scegliere insieme e tutte le cosine che serviranno...le mie erano elettrizzate soprattutto per questo :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 giu 2010, 12:11

Ciao DEB tutto bene?
Immagino che Lorenzo, anche se fino adesso è stato solo con voi, avrà avuto l'occasione, magari ai giardini, di giocare con altri bambini.
Io lo preparei fin d'ora. puntando sul fatto che alla materna ci saranno tanti giochi, tanti bambini e faranno tante cose nuove.
Se organizzassero un open day lo porterei per fargli conoscere l'ambiente e le maestre.
E poi DEB, magari all'inizio ti farà scenate, piangerà... Siete voi che dovete essere fermi nella decisione che avete preso e non avere ripensamenti altrimenti, se capisce che c'è un'alternativa, x esempio uscire prima, non fermarsi a pranzo o a dormire, ....
sono guai!
questa è la prima cosa che mi hanno detto alla materna durante la prima riunione quando ho iscritto Alessia.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 giu 2010, 12:16

ma la scuola gliel'hai fatta vedere? magari quando ci sono i bimbi che giocano in cortile? o se è prevista alla giornata aperta, quando fanno entrare bimbi nuovi e genitori per qualche ora, per far conoscere la struttura e le insegnanti?
se non ti fai prendere dall'ansia gliene parlerei ogni tanto fin da ora, ma non più di poche battute e non tutti i giorni, altrimenti rischi che la prenda in odio per principio.

ma poi alla fine l'unica è vedere come va quando inizia, stargli vicino per dargli sicurezza ma con serenità e fiducia nelle maestre, che con la loro collaborazione e qualche lacrimuccia (quasi tutti i bambini piangono, prima o poi, e c'è da pensare se non lo fanno) tutto si risolverà nel migliore dei modi.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 4 giu 2010, 14:12

Mettiti d'accordo con le insegnanti e visto che le attivita' all'asilo sono finite o stanno per finire, potresti chiedere se puoi portarlo nel momento in cui gli altri bimbi vanno fuori a giocare, questo un po per fagli conoscere la scuola e l'ambiente e un po i compagni che avra' il prossimo anno. In questo modo capira' anche che come non ci sono le altre mamme non ci sarai nemmeno tu. Ricorda comunque che dovra' fare un inserimento in piena regola e dovra' essere graduale, visto che e' sempre stato solo con te :ok Puo' anche essere che invece dopo due giorni sia assolutamente tranquillo e pronto ad affrontare l'avventura da solo...questo lo vedrai tu con le maestre al momento dell'inserimento. Ti consiglio di non sottovalutare l'adattamento dei bambini...soliamente se sentono e vedono noi sereni e tranquilli e fermi nelle nostre decisioni, loro lo sono altrettanto. A quattro anni e' assolutamente in grado di parlare di quel che succedera' e male non fa ma finche' non tocca con mano non potra' realizzare veramente.
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 4 giu 2010, 14:30

RAGAZZE IO VI RINGRAZIO,TUTTI CONSIGLI UTILI,MA OGGI SONO ANDATA LIì' E NON CI CREDO!!!!NON ME L'HAN PRESO MANCO QUEST'ANNO!!! ma ragazze com'è possibile,,ma perchè?e io come lavoro se qui non mi prendono i bimbi??ma succede altrove?mi verrebbe da scrivere ai giornali!!!assurdo!!

cmq si la scuola l'aveva vista,e aveva frequentato ultimamente l'asilo della mia amicamcosì per fagli vedere com'è...

però a quanto pare tutto finito prima di iniziare!ha 4 anni cavoli...non ho parole...e ora che posso fare??scusate... :buuu
J

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 giu 2010, 14:41

ma come?
sei tu una maestra e sei così in paranoia? :ahaha

ma tuo figlio frequenterà nello stesso asilo in cui tu insegni?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 4 giu 2010, 14:44

Ari io non insegno più da anni(mille volte purtroppo)ma ho cambiato "campo" e poi adesso a dirla tutto son casalinga in causa(per un licenziamento in maternità)da quasi 3 anni per cui mi sto godendo i figli..
ma sai l'avevo sempre vissuta dall'altro lato guardavo lee mamme e dicevo,cavoli,io sarò mooolto peggio :ahaha
J

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 4 giu 2010, 15:27

Deb ha scritto:RAGAZZE IO VI RINGRAZIO,TUTTI CONSIGLI UTILI,MA OGGI SONO ANDATA LIì' E NON CI CREDO!!!!NON ME L'HAN PRESO MANCO QUEST'ANNO!!! ma ragazze com'è possibile,,ma perchè?e io come lavoro se qui non mi prendono i bimbi??ma succede altrove?mi verrebbe da scrivere ai giornali!!!assurdo!!

cmq si la scuola l'aveva vista,e aveva frequentato ultimamente l'asilo della mia amicamcosì per fagli vedere com'è...

però a quanto pare tutto finito prima di iniziare!ha 4 anni cavoli...non ho parole...e ora che posso fare??scusate... :buuu
in effetti la mamma che sta a casa (per scelta o meno) fa scendere in graduatoria perchè il bambino ha comunque qualcuno che lo guarda, mentre chi ha entrambi i genitori che lavorano con chi sta?
a 'sto punto ti rimane il privato, se ce l'hai dalle tue parti, ma di sicuro ti chiederanno una signora retta, a meno che non siano convenzionati e/o non vadano in base all'isee
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 4 giu 2010, 15:35

pensa ahc eal momento è disoccupato pure mio marito...privato non potremmo permettercelo...che pizza,non è possibile però..grazie ragazze
J

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 giu 2010, 23:04

No ragà per la scuola materna nno influisce se una lavora o no. Le regole per l'ammissione sono diverse rispetto al nido.
Deb scusa fiondati in segreteria, chiedi il perchè e magari hai la possibilità di fare un ricorso oppure di aiutarti ad inserirlo in qualche altra struttura. Lo scorso anno era plausibile , quest'anno un pò meno. anche se a volte accade che se ci sono tante domande qualcuno resti fuori anche alla materna nonostante il punteggio di maggiore età.
dipende dai posti disponibili, anche il mio è riuscito ad entrare dopo i tre anni ed era l'ultimo in graduatoria, per un pelo insomma. Quest'anno invece hanno preso molti più bimbi perchè la classe dei grandi è più numerosa e quindi si libereranno molti più posti in quella struttura.

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 giu 2010, 23:20

clizia ha scritto:No ragà per la scuola materna nno influisce se una lavora o no. Le regole per l'ammissione sono diverse rispetto al nido.
ne sei sicura? perchè sulla domanda di iscrizione all'asilo comunale era richiesto all'interno del paragrafo in cui venivano richieste tutte quelle informazioni che fanno graduatoria (presenza di handicap, fratelli nell'asilo, ecc).

deb, hai pensato di rivolgerti agli asili dei paesi vicini?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 giu 2010, 23:31

si infatti la presenza di handicap, fratelli frequentanti , diritto per la residenza nel quartiere come da stradario, maggiore età, situazione disagiata(da servizio sociale per intenderci) ecc.. e non ruguardano il lavoro. Per il nido si, passano avanti quelli che lavorano con la materna le regole sono differenti. Le graduatorie si basano su altri prerequisiti. Può anche rimanere fuori qualcuno se i posti sono pochi e ci sono bimbi più grandi, o con fratelli.
Conviene sempre chiedere in segreteria più omeno quanti posti saranno disponibili di solito, quante domande ricevono. comunque io telefonerei per verificare la validità di queste graduatorie. Se sono ancora provvisorie e qualcosa magari non è chiaro si può far ricorso. dalle grad. provvisorie a quelel definitive c'è sempre un bel lasso di tempo per i ricorsi.
e poi come è messo in lista di attesa? se magari è il primo fuori è probabile che potrebbe entrare anche ad anno iniziato. Ogni tanto capita.

Streghettasaetta

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 8 giu 2010, 14:53

veramente qui a roma c'è la graduatoria anche per la materna comunale, del tutto simile al nido, quindi a parte handicap e servizi sociali ecco il punteggio
18 punti entrambi genitori che lavorano
10 se lavora solo 1 genitore
6 se ha frequentato il nido
1 o 2 se ha fratelli che frequentano la stessa struttura
1 se ha fratelli che comunque vanno a scuola
10 se la scuola sta nello stesso bacino d'utenza

ed altro che non ricordo perchè non mi riguardava

quindi sommi tutti quelli che riguardano te ed hai il punteggio finale
noi abbiamo 18+10+6= 34 ed è un punteggio abbastanza buono poi dipende dagli anni e dalle iscrizioni

Per quanto riguarda l'età di tuo figlio a parità di punteggio lui sarebbe prima in lista degli altri bimbi più piccoli anche se con stesso punteggio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 8 giu 2010, 16:24

Scusa ma e' una scuola comunale o statale? E' questo che fa la differenza per il comunale i critei sono diversi dallo statale e solitamento nelle scuole statali c'e' molto piu posto delle comunali. Avevi fatto domanda solo su uno?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 8 giu 2010, 22:56

purtoppo qui ci si può mettere in lista per uno solo,adesso ho provato con un privato un pò più economico...cmq era statale!!e qui son cmq pochi gli asili...
J

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2010, 23:56

Behh qui da me nel regolamento comunale e statale non c'è punteggio riguardante il lavoro dei genitori. Ha punteggio il genitore solo. E si possono mettere tre preferenze di scuole.

Streghettasaetta

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 12 giu 2010, 14:05

Io sono a Torino e il lavoro dei genitori conta. Non so dove sia Deb (in quale parte del Piemonte) ma qui è così: genitore lavoratore, 3 punti; genitore disoccupato 2 punti. Poi c'è un punto per ogni figlio, e basta... gli altri punti riguardano situazioni di salute, handicap o servizi sociali.
Quindi 2 disoccupati come la famiglia di Deb: 4 punti, più 2 figli: 2 punti = 6 punti. Età del bimbo forse fa punto anche quella (dato che ha già 4 anni)
In effetti se lal ista d'attesa è lunga, i 6 punti è difficile vengano chiamati, di solito chiamano fino a 8, massimo 7, però certi anni hanno chiamato tutti. Deb potrebbero anche chiamarti a luglio o ad anno iniziato fino a gennaio.
Però non ho capito perchè c'è solo una materna, sei in un piccolo paese?? Se sì, vai a iscriverlo anche nelle vicinanze, negli altri paesi circostanti.
Convenzionati ce ne sono? In questi si dovrebbe spendere massimo 200 euro al mese,
io cmq fossi in te andrei dall'economa e mi farei dare tutte le dritte per fare entrare mio figlio da qualche parte, perchè non è possibile che alla scuola comunale o statale nella nostra regione non ci sia posto per un bimbo di 4 anni. E se è davvero così bisogna protestare.
Io penso che l'economa ti potrà consigliare come fare per trovare un posto a tuo figlio o lì o in un'altra scuola pubblica.
Printemps e i suoi Ciccetti

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 12 giu 2010, 15:03

Non so se sono in ritardo, però ti volevo consigliare anch'io di andare a chiedere spiegazioni, a me capitò che sia nel momento di chiedere informazioni che nel momento di presentare la domanda mi avevano assicurato di rientrare nel bacino di utenza (residenza), ma al momento di stilare la graduatoria mi avevano considerato fuori bacino di utenza.
:incrocini :incrocini chiedi non si sa mai, chiedi e sii insistente, :pistole qua da noi capita che se non mostri interesse vieni facilmente sorpassato!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”