parole non ne dice,almeno di senso compiuto tranne :mamma,maaaa(papà),naaa(nicole).poi a richiesta fa i versi della mucca,del gatto e del cane e se le chiedi come fa il coccodrillo alza le spalle e inclina la testa.sicuramente è molto intelligente:si porta il pannolone sporco nel secchio,se vede qualche calzino in giro lo butta giù dalle scale e poi lo va a mettere nella bacinella,se ha sete o fame ti porta in cucina e indica quello che vuole,mangia da sola(ovviamente dopo sembra che sia passata una bomba atomica),se le chiedi qualsiasi cosa la fa(mi prendi il telecomando?o portami il bicchiere......),è molto socievole e simpatica,ti fa gli scherzetti e poi ride come una matta.questa mattina abbiamo messo in ordine i vestiti e lei mi ha aiutato.ha imparato che quando vuole andare a dormire bisogna spegnere fufi(l'aspirapolvere)e va da sola con il suo ditino a schiacciare il bottone.si lava i denti con lo spazzolino elettrico.insomma è strepitosa.ma di parlare non c'è verso.segue i discorsi che facciamo sempre a mio parere e poi di conseguenza agisce.se vede qualcuno che le sta particolarmente simpatico fa di tutto per avere attenzione e farsi prendere in braccio.è tremenda ma tanto dolce!è sempre in movimento anche quando dorme.l'altro giorno che siamo andati dall'otorino lei le ha chiesto di farle vedere l'orecchio che le faceva male e lei subito senza esitazione si è avvicinata dalla parte giusta.come dite voi potrebbe avere un abbassamento dell'udito ma io l'ho vissuta veramente male!e la sto vivendo ancora.anche perchè bisogna aspettare
nel frattempo mi è arrivata una telefonata......
la nicole si è decisa:oggi pomeriggio va a casa di una amichetta che ieri era venuta da noi e la sua preoccupazione era dover aspettare di più all'asilo.....perchè la peste vuole che sia la prima a prenderla ma la mamma dell'altra bimba lavora e quindi devono aspettare.