E a questo punto ho finito le scuse per non stirare..
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
il sole è finalmente arrivato ma il lugliolino 09 si è raffreddato
- starla82
- Master~GolGirl®

Re: il sole è finalmente arrivato ma il lugliolino 09 si è raffreddato
Mah stavo pensando a quale mamma chiamare per una eventuale passeggiata.. e Vittoria è crollata
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- newmamy
- Gold~GolGirl®

buon pomeriggio,
non ho ancora letto gli arretrati perchè preferisco prima raccontare la mia esperienza di questo pomeriggio in NPI.
la dottora mi ha fatto un'ottima impressione anche se non nascondo che mi ha messo molti dubbi
sia sul mio modo di "educare" sia sull'approcio del problema balbuzie.
prima cosa mi ha detto che, arrivati a questo punto,
non è corretto da parte mia non far notare le difficoltà di linguaggio a filippo
e far finta di nulla in sua presenza potrebbe per lui significare "hai un problema e io mi disinteresso...."
quindi da ora in poi , nel momento in cui si inceppa, devo dirgli di respirare con calma, contare fino a tre
ecc. ecc.
mi ha anche detto che lui veicola l'aggressività con la balbuzie perchè non sfoga le sue tensioni
e potrebbe portarsi dietro questo problema fino all'età adulta.........
poi in generale sull'educazione, mi ha detto che è sbagliatissimo mettere in castigo in un angolo o in cameretta seduto su una seggiolina un bimbo di 4 anni perchè è troppo piccolo per gestire quella situazione di solitudine.
quel tipo di punizione è troppo "forte" e potrebbe andare bene ad un bimbo di 8 anni e non di 4.
quindi il castigo ideale sarebbe mostrarmi risentita e non parlargli x un tot di tempo oppure privarlo di un gioco o di un cartone. ma mai e poi mai metterlo in cameretta da solo a "pensare".
ci si rivredrà tra un mese e dovrò andarci con filippo il quale dovrà sapere che lo accompagnerò da una dottoressa perchè ha qualche difficoltà a parlare.......secondo lei non è giusto mentire
cosa ne pensate?????
io sono parecchio confusa.........
non ho ancora letto gli arretrati perchè preferisco prima raccontare la mia esperienza di questo pomeriggio in NPI.
la dottora mi ha fatto un'ottima impressione anche se non nascondo che mi ha messo molti dubbi
sia sul mio modo di "educare" sia sull'approcio del problema balbuzie.
prima cosa mi ha detto che, arrivati a questo punto,
non è corretto da parte mia non far notare le difficoltà di linguaggio a filippo
e far finta di nulla in sua presenza potrebbe per lui significare "hai un problema e io mi disinteresso...."
quindi da ora in poi , nel momento in cui si inceppa, devo dirgli di respirare con calma, contare fino a tre
ecc. ecc.
mi ha anche detto che lui veicola l'aggressività con la balbuzie perchè non sfoga le sue tensioni
e potrebbe portarsi dietro questo problema fino all'età adulta.........
poi in generale sull'educazione, mi ha detto che è sbagliatissimo mettere in castigo in un angolo o in cameretta seduto su una seggiolina un bimbo di 4 anni perchè è troppo piccolo per gestire quella situazione di solitudine.
quel tipo di punizione è troppo "forte" e potrebbe andare bene ad un bimbo di 8 anni e non di 4.
quindi il castigo ideale sarebbe mostrarmi risentita e non parlargli x un tot di tempo oppure privarlo di un gioco o di un cartone. ma mai e poi mai metterlo in cameretta da solo a "pensare".
ci si rivredrà tra un mese e dovrò andarci con filippo il quale dovrà sapere che lo accompagnerò da una dottoressa perchè ha qualche difficoltà a parlare.......secondo lei non è giusto mentire
cosa ne pensate?????
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- phyd
- Master~GolGirl®

New dico di seguire i consigli della dottoressa
Il fatto di dirgli di fermarsi, respirare, etc...
Magari non glielo devi dire ogni volta che gli succede, ogni tanto, per fargli capire come controllare questa cosa.
Sempre con calma, cerca di non farti vedere innervosita dalla cosa. Ma sono cose che sicuramente già fai
Tantissimi
prchè Filippo superi presto questo problema 
Magari non glielo devi dire ogni volta che gli succede, ogni tanto, per fargli capire come controllare questa cosa.
- starla82
- Master~GolGirl®

Ciao new!

Non so quanto è accentuata la balbuzie di Filippo, ma questo mi sembra un buon metodo..newmamy ha scritto: quindi da ora in poi , nel momento in cui si inceppa, devo dirgli di respirare con calma, contare fino a tre
ecc. ecc.![]()
perché non gli proponi uno sport di contatto? certo ormai da settembre.. da voi si gioca a rugby?newmamy ha scritto: mi ha anche detto che lui veicola l'aggressività con la balbuzie perchè non sfoga le sue tensioni
e potrebbe portarsi dietro questo problema fino all'età adulta.........![]()
beh io non direi a Filippo che ha difficoltà a parlare, ma se ti chiede perché deve andare dalla dottoressa puoi dirgli che così gli insegni a parlare spedito (per fare un esempio). Insomma io ho letto che non si deve dare mai una risposta in termini negativi, ma sempre positivi.newmamy ha scritto: ci si rivredrà tra un mese e dovrò andarci con filippo il quale dovrà sapere che lo accompagnerò da una dottoressa perchè ha qualche difficoltà a parlare.......secondo lei non è giusto mentire![]()
cosa ne pensate?????
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- phyd
- Master~GolGirl®

Starla allora Vittoria si è addrmentata per te, per farti stirare 
- phyd
- Master~GolGirl®

Quotostarla82 ha scritto: beh io non direi a Filippo che ha difficoltà a parlare, ma se ti chiede perché deve andare dalla dottoressa puoi dirgli che così gli insegni a parlare spedito (per fare un esempio). Insomma io ho letto che non si deve dare mai una risposta in termini negativi, ma sempre positivi.
- phyd
- Master~GolGirl®

Scusate, vi lascio, a più tardi 
- newmamy
- Gold~GolGirl®

mi ha detto che prima delle scuole elementari fargli fare sport è assolutamente inutilestarla82 ha scritto:perché non gli proponi uno sport di contatto? certo ormai da settembre.. da voi si gioca a rugby?
e sconsigliato per qualsiasi bambino.
piuttosto mi ha consigliato il nuoto ma non inteso come corso di nuoto
ma come gioco in acqua con la mamma o il papà
al mare o in piscina.
praticamente l'acqua aiuta ad allentare la tensione e quetso gli gioverebbe molto.
la sua balbuzie comunque è molto altalenante,
ci son giorni che parla benissimo e giorni in cui si inceppa di continuo.
alla matena non balbetta praticamente mai!
- newmamy
- Gold~GolGirl®

angio,
mi spiace x la tensione con tuo marito.
vedrai che passerà prestissimo questo momentaccio !!!!

mi spiace x la tensione con tuo marito.
vedrai che passerà prestissimo questo momentaccio !!!!
- newmamy
- Gold~GolGirl®

emma,
perchè ti sei pentita di aver chiesto l'aspettativa ????
secondo me hai fatto bene e soprattutto hai fatto la cosa giusta per i tuoi cuccioli
vedrai come rimpiangerai questi mesi trascorsi a casa
perchè ti sei pentita di aver chiesto l'aspettativa ????
secondo me hai fatto bene e soprattutto hai fatto la cosa giusta per i tuoi cuccioli
vedrai come rimpiangerai questi mesi trascorsi a casa
- newmamy
- Gold~GolGirl®

diana,Diana76 ha scritto:New dico di seguire i consigli della dottoressa![]()
Magari non glielo devi dire ogni volta che gli succede, ogni tanto, per fargli capire come controllare questa cosa.Sempre con calma, cerca di non farti vedere innervosita dalla cosa. Ma sono cose che sicuramente già fai
Tantissimi
prchè Filippo superi presto questo problema
io fino ad ora ho sempre fatto finta di nulla.
non ho mai anticipato le sue frasi o le sue parole,
nè tantomeno mi sono mostrata innervosita.
con calma e assoluta pazienza attendevo che terminasse di parlare,
non l'ho mai rimproverato anzi, facevo un cenno con la testa come dire
"si, stai tranquillo che la mamma ti capisce".
non gli ho mai fatto notare il problema perchè
secondo me e secondo ciò che avevo letto n giro
era un pò come sottolineare la sua difficoltà
e avrebbe potuto creargli dell'ulteriore frustrazione.
ora questa dottoressa ha ribaltato tutto ciò
di cui ero convintissima e i miei dubbi sono aumentati....
anche sulla balbuzie quindi ci sono tante scuole di pensiero a seconda del medico
a cui ti rivolgi????????
- newmamy
- Gold~GolGirl®

vado a preparare la cena,
a stasera
a stasera
- Veru
- Gold~GolGirl®

Allora ho letto molto velocemente e ho pochissimo tempo per scrivere:
New, mi sono pentita per l'aspettativa per Marco
mi fa incazz e mi piacerebbe che provasse lui al pomer e alla sera solo con tutti e 2. Per il fatto che mi godo i miei pupi sono felicissima!
Discorso dottora: non mi piace molto!
1- è vero che magari far finta di non sentire la balbuzie di Filippo può fargli pensare che non si è attenti a lui ma che il metterlo in castigo a pensare faccia male proprio NO... Nel momento della riflessione i bimbi analizzano quello che hanno fatto e cosa gli abbiamo detto noi. Non sono una psicologa ma .....
continuo stasera perchè i 2 mi stanno distruggendo il divano!
Scusa New.... a dopo
New, mi sono pentita per l'aspettativa per Marco
Discorso dottora: non mi piace molto!
1- è vero che magari far finta di non sentire la balbuzie di Filippo può fargli pensare che non si è attenti a lui ma che il metterlo in castigo a pensare faccia male proprio NO... Nel momento della riflessione i bimbi analizzano quello che hanno fatto e cosa gli abbiamo detto noi. Non sono una psicologa ma .....
Scusa New.... a dopo
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09
- roberta
- Master~GolGirl®

ciao ragazze 
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- starla82
- Master~GolGirl®

Mah mio fratello Pietro, per esempio, a 4 anni e 1/2 ha iniziato ginnastica ritmica e si divertiva tantissimo! certo, non stava lì a fare proprio tutti gli esercizi e le prove per gli spettacoli, però magari faceva le capriole o usava il cerchio. Ci andava anche mio fratello Cesare (che ha iniziato a 8 anni), che invece doveva eseguire gli esercizi.newmamy ha scritto:mi ha detto che prima delle scuole elementari fargli fare sport è assolutamente inutilestarla82 ha scritto:perché non gli proponi uno sport di contatto? certo ormai da settembre.. da voi si gioca a rugby?
al mare o in piscina.
L'insegnante era davvero bravissima con i bambini e loro si sono divertiti come matti
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- starla82
- Master~GolGirl®

Ciao robi 
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- starla82
- Master~GolGirl®

new magari ti dico una sciocchezza...ma quando ha iniziato a balbettare Filippo?newmamy ha scritto:vado a preparare la cena,
a stasera
qualche giorno fa riflettevo sulla giusta distanza tra il primo e il secondo figlio e mi è venuto in mente che mia sorella è nata quando il mio terzo fratello non aveva ancora compiuto 2 anni (lei è di febbraio, lui di maggio) e si è strappato i capelli per tanti anni proprio perché era rimasto "traumatizzato". Lo metto tra " " perché non aveva nessun segno del trauma esteriormente, lui e mia sorella sono sempre andati d'accordissimo e lo fanno anche adesso.
Non so se questo sia dipeso dall'età o da una sua particolare sensibilità.
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°
- newmamy
- Gold~GolGirl®

la balbuzie è iniziata in concomitanza con la nascita del fratellino ovvero luglio 2009starla82 ha scritto:new magari ti dico una sciocchezza...ma quando ha iniziato a balbettare Filippo?newmamy ha scritto:vado a preparare la cena,
a stasera
qualche giorno fa riflettevo sulla giusta distanza tra il primo e il secondo figlio e mi è venuto in mente che mia sorella è nata quando il mio terzo fratello non aveva ancora compiuto 2 anni (lei è di febbraio, lui di maggio) e si è strappato i capelli per tanti anni proprio perché era rimasto "traumatizzato". Lo metto tra " " perché non aveva nessun segno del trauma esteriormente, lui e mia sorella sono sempre andati d'accordissimo e lo fanno anche adesso.![]()
Non so se questo sia dipeso dall'età o da una sua particolare sensibilità.
- newmamy
- Gold~GolGirl®

mi ha detto che a quest'età non è possibile perchè sono troppo piccoliEmma70 ha scritto: Discorso dottora: non mi piace molto!
Scusa New.... a dopo
e soprattutto il fatto di metterli da soli in un angolo o in camerina
potrebbe essere molto traumatico.
secondo lei non possono affrontare la solitudine a 4 anni.
a 8 anni si ma a 4 no.
si inizia a convivere con lo stare da soli con se stessi solo verso l'adolescenza............
quindi mi ha detto di valutare altre punizioni tipo la privazione di un gioco,
di un cartone oppure, ancor meglio, mostrarsi addolorati per ciò che hanno fatto e
non parlare con loro per almeno mezz'ora.
dopo questo tempo, bisognerebbe spiegare il nostro agire al bimbo
e soprattutto bisogna dire che il suo gesto ci ha provocato tanto dolore ,
non rabbia ma dolore.......
non saprei veru, nemmeno io son psicologa e in realtà nemmeno la dottora perchè trattasi di una psichiatra......
sentiamo vale!!!!
- newmamy
- Gold~GolGirl®

quindi concordi con ciò che mi ha detto la dottoressa.starla82 ha scritto:Mah mio fratello Pietro, per esempio, a 4 anni e 1/2 ha iniziato ginnastica ritmica e si divertiva tantissimo! certo, non stava lì a fare proprio tutti gli esercizi e le prove per gli spettacoli, però magari faceva le capriole o usava il cerchio. Ci andava anche mio fratello Cesare (che ha iniziato a 8 anni), che invece doveva eseguire gli esercizi.newmamy ha scritto:mi ha detto che prima delle scuole elementari fargli fare sport è assolutamente inutilestarla82 ha scritto:perché non gli proponi uno sport di contatto? certo ormai da settembre.. da voi si gioca a rugby?
al mare o in piscina.
L'insegnante era davvero bravissima con i bambini e loro si sono divertiti come matti
tuo fratello non faceva sport (così come lo intendiamo noi adulti)
ma giocava e si divertiva!!!!!!!!!!