GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Scuola d'infanzia, quale maestra?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Scuola d'infanzia, quale maestra?

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2010, 11:51

Non prendetemi per matta, ma entro fine giugno devo decidere per la scuola d'infanzia del mio piccolo Leo.
E' una scuola privata e, per non avere problemi con il posto, devo anticipare l'iscrizione di qualche mese.
Il problema è la scelta della maestra.
La scuola è quella frequentata attualmente dal mio grande; il piccolo entrerà ed il grande andrà in prima elementare, quindi non si troveranno in classe assieme, ma sono comunque indecisa se chiedere l'attuale maestra di Riccardo o un'altra.
Premetto che dal mio punto di vista le maestre sono tutte brave e non ho mai avuto problemi con quella di Ricky, anzi.
Vi chiederete quale sia il problema :sorrisoo
Ho iniziato a riflettere su quanto siano diversi i due bambini e su come sia naturale per chiunque fare paragoni e che forse sarebbe più facile non mettere la maestra nelle condizioni di farli; anche per me il peso di certi commenti potrebbe essere diverso se fatti dalla maestra che ha avuto entrambi e forse condizionarmi nel modo sbagliato (è un’autocritica).
Altra cosa a cui ho pensato è il carattere di Leo, quanto sia caparbio, quanto sia tremendo, e quanto forse sarebbe meglio una maestra con un certo piglio; un po’ più autoritaria, ma pur sempre amatissima dai suoi bambini.
Riassumendo l'indecisione è tra due maestre: l'attuale, che per Riccardo andava benissimo visto il suo carattere anche molto sensibile; un'altra (una a cui avrei già pensato per intenderci), che sembrerebbe avere un carattere piuttosto tosto e tagliato per il mio piccolo.

Cosa ne pensate? Cosa fareste? Lascereste il noto per l'ignoto?
GRAZIE. :sorrisoo
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Scuola d'infanzia, quale maestra?

Messaggio da sissi77 » 19 mag 2010, 12:22

Guarda, io quando ho iscritto Federica alla scuola materna avevo già dentro Matteo che andava con una maestra giovanissima ma molto energica e che sa farsi rispettare e che i bimbi adorano,mio figlio ne è innamorato!
La mestra dell'altra sezione era appena arrivata e molti la criticavano,a sproposito,io ho creduto in lei e ho chiesto che Fede fosse messa nella sua classe e devo dire che non me ne sono mai pentita,Federica l'adora e col tempo anche le altre mamme si sono ricredute.
L'ho fatto anche perchè Matteo e Federica hanno due caratteri opposti e perchè non volevo che si facessero paragoni tra i due.
I bimbi sono felici di andare all'asilo e si trovano bene,credo di avere fatto una buona scelta in definitiva.
Secondo me potresti davvero provare a mandarlo con l'altra maestra anche pensando al carattere del secondo,comunque fidati una mamma di solito sa cosa è meglio per i propri figli.
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 12:26

Premetto che da noi non si scelgono le maestre. Secondo me se una è professionale non si mette a far paragoni antipatici tra fratelli e neajnche dovrebbe farli tra tutti gli alunni. Se poi pensi che la maestra sia più energica e questo faccia bene a tuo figlio il discorso è diverso e puoi scegliere la nuova maestra più autorevole.

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 12:33

la mia piccola andra' alla matena nella sezione del fratello (da noi le sezioni sono per eta' e quindi non si pone neanche la discussione) ma devo dire che dubito che una maestra si metta a fare paragoni tra fratelli, dovrebbe aver studiato e imparato che ogni bimbo e' un individuo a se'! secondo me, pur nella buona fede, questo e' un "difetto" che appartiene piu' a noi mamme nel cercare di etichettare un po' i figli....anche io dico sempre la piccola e' tremenda e testarda il grande era piu' vivace ma accomodante.....
sono di essere un po' OT ma una volta mi fu detto..."ricordati che i fratelli per distinguersi agli occhi tuoi faranno sempre cose diverse......e piu' li etichetti e piu' loro per rendersi riconoscibili seguiranno quello per cui sono stati etichettati"....."e' come se fossero su una scacchiera se i posti bianchi li ha occupati il fratello maggiore il minore tendera' ad occupare i neri.....per distinguersi e farsi riconoscere!"
Visto che questo discorso me lo ha fatto un'insegnante.......spero che le mie siano aggiornate!!! e che quindi non si ponga mai il problema dei confronti!

questo per dire se la maestra ti piace ti sei trovata bene la conosci e ci hai stabilito un rapporto che ti soddisfa io non cambierei!
N. 27-01-05 E. 04-07-08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 12:49

snake ha scritto:la mia piccola andra' alla matena nella sezione del fratello (da noi le sezioni sono per eta' e quindi non si pone neanche la discussione) ma devo dire che dubito che una maestra si metta a fare paragoni tra fratelli, dovrebbe aver studiato e imparato che ogni bimbo e' un individuo a se'! secondo me, pur nella buona fede, questo e' un "difetto" che appartiene piu' a noi mamme nel cercare di etichettare un po' i figli....anche io dico sempre la piccola e' tremenda e testarda il grande era piu' vivace ma accomodante.....
sono di essere un po' OT ma una volta mi fu detto..."ricordati che i fratelli per distinguersi agli occhi tuoi faranno sempre cose diverse......e piu' li etichetti e piu' loro per rendersi riconoscibili seguiranno quello per cui sono stati etichettati"....."e' come se fossero su una scacchiera se i posti bianchi li ha occupati il fratello maggiore il minore tendera' ad occupare i neri.....per distinguersi e farsi riconoscere!"
Visto che questo discorso me lo ha fatto un'insegnante.......spero che le mie siano aggiornate!!! e che quindi non si ponga mai il problema dei confronti!

questo per dire se la maestra ti piace ti sei trovata bene la conosci e ci hai stabilito un rapporto che ti soddisfa io non cambierei!
Infatti, ho proprio detto lo stesso in un altro post, quando "etichettiamo2 un bimbo come cattivo, per se.
lui farà di tutto per esserlo in accordo con quanto diciamo noi, anche in negativo. :fischia .

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2010, 13:25

Ringrazio tutte per gli spunti di riflessione.
Il mio dubbio non è legato tanto a paragoni antipatici che la maestra potrebbe fare, non credo che li farebbe mai; il dubbio maggiore lo ho su me stessa, sono io la vera colpevole e ne faccio ammenda.
Vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Leo attualmente frequenta il nido e ha la stessa educatrice di Riccardo. Mi sono trovata bene, è stata bravissima e sono stata felice che in questo caso il fato (più o meno guidato) mi abbia fatto ritrovare lei. Chiaramente in questi anni ho approfondito la conoscenza sul suo modo di lavorare, di rapportarsi con i bambini e qui sono iniziati parte dei miei dubbi.
Quando parlo con lei del piccolo, inevitabilmente sento commenti ben diversi da quelli che ascoltavo quando mi parlava di Ricky; temo che questa cosa mi condizioni troppo, temo che l'ascoltare i giudizi di un'insegnate che ha avuto entrambi possa essere in realtà fuorviante per me.
Non vorrei che accentuasse quanto detto da snake, che mi spingesse ad etichettare troppo i bambini; e poi mi domando se la cosa possa portarli anche ad etichettarsi da soli, proprio perché i giudizi su di loro vengono dai punti di riferimento che sono sempre gli stessi per entrambi (stessa mamma, stesso papà, stessi insegnanti, ecc...).
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 13:38

CHICCA anche i miei hanno frequentato lo stesso nido, o meglio la piccola sta frequentando lo stesso nido del grande, perche' IO mi sono trovata bene li'....
quanto faccia bene a loro o quanto sia rassicurante per noi questo non lo so......
ti faccio un esempio che mi riguarda
Io ad esempio adesso sono nell'indecisione piu' totale se mandare la piccola a settembre nella sez primavera dell'asilo che frequenta il grande o farla stare un altro anno al nido.......e la prima cosa che mi e' venuta in mente cercando di risolvere la questione (stupida lo so....ma, per fortuna, a volte le mamme si fanno pippe mentali per ca***te.......) e' se non avrei fatto parzialita' privando la piccola di un altro anno di nido quando con il grande e' stato fondamentale......
ma anche far fare a loro lo stesso percorso mi rassicura?
non so se mi spiego...a volte, pur risoettandoli come individui diversi-spero...-tendo a fare le stesse cose senza pensare che forse non e' la scelta migliore...............
so che sono ingarbugliata ma questa cosa in questi giorni mi sta facendo perdere i tre neuroni che solitamente ho!
Cioe' a volte tendo a far fare ad elena esperienza che con niccolo' sono state belle senza pensare che magari a lei non interessano.............o ancora peggio la fanno sentire sotto esame....
Forse ancora lei e' piccola,e non si rende conto, ma non so se per lei e' cosi' bello avere le stesse maestre di niccolo', non so se per lei sara' un sentirsi sotto esame quando all'asilo avra' le maestre di niccolo', e se pensera' di dover essere come il fratello o dovra' distinguersi proprio per questo..................

non lo so.....purtroppo non sapro' mai cosa sarebbe accaduto se.......perche' queste cose si vivono e scelgono una sola volta....quello che so e' che scegliero' quello che per ME e' il meglio in quel momento................e che Dio ce la mando buona e senza vento.......(come si dice dalle mie parti!)
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2010, 13:45

Ecco hai centrato in pieno il punto.
Per me è più rassicurante, laddove mi sono trovata bene, ripercorrere la stessa strada, ma mi domando se sia la scelta migliore per lui.
Si, forse sono le solite pippe mentali da mamma, anzi sicuramente, ma non riesco a non farmele :hi hi hi hi

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 13:53

Chicca6 ha scritto:Ecco hai centrato in pieno il punto.
Per me è più rassicurante, laddove mi sono trovata bene, ripercorrere la stessa strada, ma mi domando se sia la scelta migliore per lui.
Si, forse sono le solite pippe mentali da mamma, anzi sicuramente, ma non riesco a non farmele :hi hi hi hi
allora siamo in due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bacio :bacio "
io mi sveglio la notte per capire se e' meglio la sez primavera o il nido per la sua crescita educativa?????? e mio marito che mi fa......"ma ha 2 anni!!!!!vivi serena che a 12 non ci arrivi" :ahaha :ahaha
N. 27-01-05 E. 04-07-08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 14:18

Siamo in tre! Pensare a quanti giorni passai in dubbio per decidere a quale corso preparto iscrivermi.... :ahah
nno ho due figli ma, come avete deto voi, non è sicuro che le scelte per uno vadano bene per un altro. quindi ben vengano opportunità diverse, nessuno ha sempre bisogno delel stesse esperienze e penso che velo faranno capire, prima o poi. nel frattempo penso che i bimbi si adeguino volentieri ad ambienti diversi se vorrete scegliere altre maestre.

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 14:39

CHICCA, CLIZIA GRAZIE!!! :bacio :bacio questo post oggi mi ha tirato su di morale almeno non sono l'unica che si fa prendere da questi pensieri..........

certo noi mamme (o meglio IO mamma) sono "terribile" mi lamento spesso, o comunque corro spesso, dicendo delle mille cose a cui dobbiamo pensare per vivere dignitosamente la quotidianeita' (stirare, spesa, asili etc etc) oltre a tutte le beghe di lavoro.....e poi spreco i miei neuroni solitari per decidere se la piccola avra' piu' o meno traumi a fare un anno di sez primavera piuttosto che di nido!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se penso cosi' razionalmente mi dico che sono proprio stupida!!!!!!!!!!!!!!! ma che ci devo fa'! :prr :prr
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 mag 2010, 15:06

:ahah Ma secondo voi messe assieme, li facciamo tre neuroni? :prr

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 19 mag 2010, 18:27

Chicca6 ha scritto::ahah Ma secondo voi messe assieme, li facciamo tre neuroni? :prr
in questo momento posso contribuire con non piu' di mezzo................................... :impiccata:
N. 27-01-05 E. 04-07-08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mag 2010, 19:04

anch'io ce ne metto mezzo, ho appena fatto la spesa pensando di aver comprato tuto ma ho scordato il pane e il prosciutto :che_dici

Streghettasaetta

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 20 mag 2010, 11:06

Ok, allora facciamo 1 e mezzo in totale, anche se ho qualche dubbio anche sul mio mezzo.
Mi sono presa una multa, perché mi sono dimenticata di timbrare il biglietto settimanale 6x2
Di solito timbro quando prendo l'autobus con Ricky la mattina, questa volta siamo andati a piedi perché l'abbiamo perso; quando dopo sono salita sul tram per andare a lavoro, mi sono dimenticata totalmente di timbrare, perché di solito non lo faccio mai dato che il biglietto è già obliterato :martello; chiaramente visto che la fortuna è cieca, ma la sf**a ci vede benissimo, l'unica volta che mi capita una cosa del genere chi becco? Non avevo mai preso una multa prima :buuu

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 20 mag 2010, 12:18

allora ufficiale.......
alleiamoci e cerchiamo di sfruttare al meglio i nostri mezzi neuroni....................
da oggi niente paranoie.......

sono convincente :hi hi hi hi :hi hi hi hi

no no ne ho pronta un'altra.....................................
ma far fare attivita' alla piccola insieme al grande.....aiuta me ma mortifica loro??????cioe' se la piccola ipoteticamente (ma non troppo) fa qualcosa meglio di suo fratello grande (tipo lei e' portata per i puzzle-incastri.....lui ne e' la negazione!) e' costruttivo o distruttivo?????
N. 27-01-05 E. 04-07-08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2010, 14:27

snake, :ahah semplicemente ognuno è più bravo in qualcosa rispetto agli altri, . io faccio sempre l'esempio di me e suo papà. Io sono più brava e mi piaccio di più i puzzle, papà invece è più bravo coi videogiochi. tanto per dire. ognuno è particolare e comunque ognuno deve trovare il suo metodo per migliorare. Niccolò lo capirà, la pupetta magari un pò meno ma insomma il modo lo trovi :prr

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2010, 14:31

e questo pèone un altro problema. come convincerli a non desistere e scocciarsi se qualcosa no va subito e come accettare una sconfitta?
Pare che adesso, dai 4 in su , mio figlio accetti meglio. nno che fosse un problema però ogni tanto gli ho ripetuto che bisogna provare per migliorarsi, è bello giocare in molti e chi se ne frega se si perde a turno.. Oddio porello, a correre e altri giochi fisici lui perde sempre, gli altri sono più scattosi ed energici. :che_dici

Streghettasaetta

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 20 mag 2010, 14:38

CLIZIA....lasciamo fare la cultura della sconfitta e dell'imparare.......anche noi ne stiamo uscendo.....prima era una tragedia...se una cosa sapeva di non riuscire a farla bene (o ancora peggio...meglio di qualcuno...) neanche iniziava!!!!! ora inizia si scoccia.....
se poi ad esempio i puzzle....lui mette un pezzo al posto sbagliato mentre gioca con la sorella e io arrivo allora subito dice..."mammma vedi elena non sa fare ...ha sbagliato!!"
N. 27-01-05 E. 04-07-08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”