GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ma solo io voglio un cesareo.....????

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ma solo io voglio un cesareo.....????

Messaggio da frida77 » 16 mag 2010, 15:03

ciao a tutte....
leggendo questa sezione trovo sempre mamme che hanno avuto un cesareo e che poi fanno di tutto per fare il secondo naturale... :clap
bene, io invece ho avuto un parto naturale ed ora, per il secondo, vorrei un cesareo.... :ahah

insomma, sono passati quasi 4 anni e ancora non riesco a dimenticarlo.....la prima parte ando' abbastanza bene, 5 ore di travaglio per arrivare a 5 cm, poi l'epidurale e finalmente un po' di riposo, altre 4 ore. fin qui niente da dire, assolutamente gestibile, potrei rifarlo senza indugio. ora pero' veniamo alla parte tragica....ho spinto per 3 ore, ero distrutta. mio figlio aveva un'associazione d'arto che lo bloccava, ho supplicato le ostetriche perche' chiamassero un ginecologo che intervenisse, ma mi hanno preso per una lagnona e mi trattavano con sufficienza....ma io sapevo benissimo che c'era qualcosa che non andava :aargh
alla fine chiamarono il primario, che mi ruppe 2 costole con la Kristeller, tiro' fuori mio figlio con la ventosa, che non vidi neppure, dato che aveva un apgar basso(che poi fortunatamente risali') e mi diedero 30 punti....con tutti i problemi che ne seguirono :buuu
ora, consapevolissima dei rischi operatori del cesareo ed essendo sempre stata piu' favorele al naturale che al cesareo....non vi nascondo pero' che negli ultimi giorni quel ricordo non mi da' pace e l'idea di ripetere quell'esperienza, mi terrorizza!!!!!
ma sono l'unica......???????

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ma solo io voglio un cesareo.....????

Messaggio da aria » 16 mag 2010, 15:49

non posso aiutarti, io sono una di quelle che ha fatto il naturale dopo il cesareo :prr
però ti capisco, tutte le sensazioni che provi io le ho provate col TC
posso solo farti tante :coccola e tanti :incrocini per quello che vuoi
però considera che i parti non sono tutti uguali
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 16 mag 2010, 15:57

io ho fatto 2 parti naturali. la seconda figlia si è girata tardi e io avevo già chiesto al gine se sapeva fare la manovra specifica per farla girare. io ero terrorizzata dal cesareo. ho subito un'operazione alla pancia a 14 anni e un altro taglio non lo volevo no no no.
c6m9 :)

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 16 mag 2010, 17:37

Beh io ho avuto un parto meno travagliato del tuo (anche con manovra sulla pancia e ventosa, ma senza costole rotte!!!) e la prima cosa che dissi fu: "il secondo lo voglio con cesareo!!!".
Adesso come vedi dal ticker sono di nuovo incinta, e non ti nascondo che l'idea del cesareo non è per nulla accantonata anche se col tempo i brutti ricordi si sono stemperati... voglio prima vedere quanto grande sarà questo bimbetto... sì l'idea di un'altra fase espulsiva così difficile mi SPAVENTA, non sei l'unica!!
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 16 mag 2010, 17:40

Perché non provi a parlarne col gine?? Credo sia giusto affrontare il momento del parto nel migliore dei modi, serene e senza angosce!! :bacio
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mag 2010, 17:43

Beh penso che la tua paura sia comprensibile e anche giustificata, vista la brutta esperienza, che sicuramente ti ha lasciato uno strascico di ansia e paura nei confronti del nuovo parto.
Quello che mi sento di dirti è che ogni parto è un mondo a sè, ogni bimbo che nasce è diverso, tu stessa dopo 4 anni sei diversa.... non è assolutamente detto che si ripresentino gli stessi problemi; anzi di solito il secondo parto è molto più semplice del primo, anche la fase espulsiva è più veloce.
Potrebbe forse esserti di aiuto essere seguita da un'ostetrica, che venga anche con te al parto e con la quale buttare fuori le paure e le incertezze....

naturalmente la scelta è, in ultima analisi, solo tua e di nessun altro.

Io ti racconto la mia esperienza: primo figlio uscito con ventosa e Kristeller (ma solo 2 punti e niente di rotto). al secondo parto, come l'ostetrica in effetti mi aveva detto, nella fase espulsiva ho sentito affiorare il panico che si ripetesse come col primo... e ho avuto 2 minuti di paura allo stato puro. Lì è stata bravissima l'ostetrica a calmarmi e darmi fiducia nelle mie competenze... e Serena è nata benissimo, in 10 minuti di spinte.
Adesso, alla terza gravidanza, il bimbo è rimasto podalico fino alla 37° settimana... io ho combattuto e fatto tutto quello che potevo per aiutarlo a girarsi e allontanare così lo spettro (per me è tale) del cesareo.
Partorirò in casa-maternità e ho già parlato con le 2 ostetriche che mi seguiranno, di questo brutto ricordo e della paura che ne segue.... ho fiducia in me, nel mio bimbo e nelle ostetriche, e penso che saprò superare quella piccola paura che mi porto dentro.

Ti auguro di riuscire a fare chiarezza e scegliere quello che senti essere il meglio per te e il tuo bimbo :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

elisa76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elisa76 » 16 mag 2010, 17:56

Io del mio parto ricordo con terrore solo (si fa per dire) la parte in cui il cucciolo spingeva per uscire ma io ancora non ero dilatata abbastanza. Una cosa orrenda... Però, ora, alla seconda gravidanza spero ancora con tutto il cuore di rifare un parto naturale... E' troppo bello!!!

frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frida77 » 16 mag 2010, 19:57

grazie della comprensione...parlandone con le mie amiche mi sentivo un'aliena!!!!!!
devo dire che a parte il terrore per le mie conseguenze, la grande angoscia che mi e' rimasta e' quella di mettere il pericolo la mia bimba....cosi', in effetti avevo pensato di prendere un'ostetrica privata che mi seguisse al parto, in modo da non sentirmi abbandonata e in balia dei cambi di turni etc.....ma nell'ospedale dove sto pensando di partorire non e' possibile....(che ovviamente non e' lo stesso dell'altra volta!). mio figlio pesava 4 Kg e aveva ben 36 cm di testa, questa e' piu' piccina, ma la testa grossa e' la stessa....a 31 settimane era gia' 32 cm: cosi' sono entrata nel panico!!!!!!!!!!!! :buuu

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 mag 2010, 20:32

Frida il mio primo parto è stato molto simile al tuo, tranne ventosa e costole rotte il resto ho fatto tutto.. pure episiotomia, manovra manuale per rigirarmi la bimba che si era incastrata, e infinte un'ora e mezza di punti (non so quanti me ne hanno dati)..
Però per il secondo parto ero fiduciosa che fosse tutto + rapido e semplice e non ho mai pensato al TC.
Alla fine per la seconda ci ho messo + di 8 ore (di cui 2 di spinte) ma con l'epidurale assolutamente gestibili.
Il post parto non paragonabile minimamente al primo, mooooolto meglio.
Entrambe le bimbe 4,220kg.. e la seconda con circonferenza cranica 37.. (l'allieva ostetrica 20enne l'ha misurata 3 volte perchè non ci credeva!! :ahaha )
Onestamente il TC io non lo sceglierei a meno chè non sia necessario.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mag 2010, 20:48

frida77 ha scritto:grazie della comprensione...parlandone con le mie amiche mi sentivo un'aliena!!!!!!
devo dire che a parte il terrore per le mie conseguenze, la grande angoscia che mi e' rimasta e' quella di mettere il pericolo la mia bimba....cosi', in effetti avevo pensato di prendere un'ostetrica privata che mi seguisse al parto, in modo da non sentirmi abbandonata e in balia dei cambi di turni etc.....ma nell'ospedale dove sto pensando di partorire non e' possibile....(che ovviamente non e' lo stesso dell'altra volta!). mio figlio pesava 4 Kg e aveva ben 36 cm di testa, questa e' piu' piccina, ma la testa grossa e' la stessa....a 31 settimane era gia' 32 cm: cosi' sono entrata nel panico!!!!!!!!!!!! :buuu
ti sei informata bene? mi sembra strano sai, perchè so che ormai sono accettate dappertutto ( me lo diceva la mia ost., che ormai anche gli ospedali più medicalizzati la figura dell'ost. privata è accettata, come altra persona che può assistere al parto... oltre al papà naturalmente)

di dove sei?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frida77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da frida77 » 16 mag 2010, 21:50

io vivo all'estero, ma sono rientrata in italia per il parto.
quando sono andata a chiedere in ospedale(a genova), mi hanno detto che fino all'anno scorso si poteva, ora non piu', l'ospedale vuole solo suo personale per motivi assicurativi.
boomie....8 ore con 2 di spinte al secondo parto mica sono poche!!!!!!!!!! e meno male che tutti mi dicono che e' una passeggiata!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 16 mag 2010, 22:28

frida77 ha scritto: boomie....8 ore con 2 di spinte al secondo parto mica sono poche!!!!!!!!!! e meno male che tutti mi dicono che e' una passeggiata!
:fischia :fischia bhè al primo parto ce ne ho messe 24 (con 2 ore e mezza di spinte).... :x: quindi questa volta per me è stato rapidissimo :che_dici
G.(MMVII) & G.(MMX)

euridice
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da euridice » 17 mag 2010, 23:10

kristeller?ventosa?si, ne so qualcosa, anzi aggiungici induzione andata malissimo, ricoverata domenica, partorito martedì e dieci giorni di degenza sempre attaccata a una flebo dopo il parto.
paura?paurissima!!!!! :buuu :buuu
però anche il cesareo mi spaventa sia come operazione che come post. no no no no!(però la mia gine son già due volte che accenna vagamente al cesareo, non ho ancora capito bene perchè :perplesso )
io spero ancora di fatre un secondo parto facile e veloce, visto che ho già dato!
.:*ISABELLA*:.meravigliosa creatura 20/6/09:ti ho sognato per 16settimane settembrina08
il 14agosto2010 è nata.:ALESSANDRA:. cucciolotta tenerissima (3.285kg_46,8cm a 38+4)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 mag 2010, 8:41

Io ti capisco. Non sono incinta al momento ma se riuscirò a portare a termine una seconda gravidanza io pagherò per il cesareo o andrò da uno psichiatra a farmi certificare la tocofobia (che prima non avevo, me l'ha fatta venire il mio "meraviglioso" parto naturale :bomba ) e così dovranno farmelo per forza.
Anzi....se me lo faranno pure in anestesia totale sarà anche meglio.
Parto "naturale"?
Mai più!
:x:
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 18 mag 2010, 12:23

Allora io per la prima gravidanza ero terrorizzata da parto naturale... e alla fine dopo travaglio etc.. per problemai del piccolo ho fatto TC! Oh .... bellissimo... nessun dolore dopo... tutto bene. Quindi per la seconda ho detto... no no non voglio neanche pensare al parto naturale.. facciamo TC programmato e così è stato! Bene ... mannaggia a me!! I dolori sono stati bestiali. Questo perchè se fai il tc dopo un travaglio poi i dolori per la riduzione dell'utero non li hai.. o li hai sopportabili ma se lo fai senza travaglio DOPO il TC ti attaccano la flebo di ossitocina... e le contrazioni uterine con un taglio sull'utero sono bestiali. Ah... dimenticavo con tutta la flebo di antidolorifico io stavo male da cani.
Poi questo è quello che ho porvato io... magario poi è soggettivo! Ma se tornassi indietro.. proverei il naturale.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 18 mag 2010, 13:59

frida io sono una voce "contraria", nel senso che ho voluto un secondo TC, non ho voluto nemmeno provare il parto naturale dopo il fallimento e i rischi del primo, per cui ti capisco.

VEro è che avevo anche il consiglio di tre ginecologi di tre strutture diverse che mi hanno detto, in una regione pesantemente orientata al parto naturale anche dopo un TC, di fare un TC per distocia grave del collo dell'utero.

AL primo parto ho fatto un'induzione post termine partendo da collo conservato perfettamente, dilatazione zero, collo ancora retroverso (mi pare si dica così).
Alla terza applicazione di gel ho avuto dolori allucinanti e fissi, patologici, li definiscono i ginecologi, non fisiologici; un'emorragia, distacco di placenta, il cuore di mio figlio è andato in sofferenza, un cesareo d'urgenza alle 2 del mattino.
L'anestesia spinale l'hanno fatta molto forte e tutti i dolori del post parto sono passati, nella fase più critica, ancora sotto anestesia, nonostante l'ossitocina in endovenosa.
In tutto questo non ho avuto nemmeno un minimo di dilatazione...e una bestia di ginecologa ha tentato di fare una dilatazione manuale, altro che dolori del post parto, le auguro che le succeda la stessa cosa al suo, di parto.

Al secondo ho esitato, poi però avevo paura per il bambino e anche paura di ripetere una cosa così orrenda, con il fatto che poi, essendo un TC d'urgenza e con un'emorragia, mi hanno tenuta in post operatoria prima della post parto per diverso tempo, per cui mio figlio l'ho potuto rivedere solo la mattina dopo....
E così ho optato per un TC programmato: i dolori sono stati più forti nel post operatorio, ma semplciemente perchè l'anestesia spinale è durata meno a lungo, e la menavano anche per darmi un antidolorifico per bocca, per l'allattamento (che tanto non potevo fare, ma questa è un'altra storia che non ti racconto). Tutto dipende dall'ospedale in cui vai, anche i dolori post operatori e dell'ossitocina: se ti danno un buon antidolorifico che sia il secondo o il terzo non patisci come quando non te lo vogliono dare.

SEcondo me se non te la senti devi farlo ben presente.
Non voglio spingerti al TC, lungi da me, ma solo dirti che non esistono solo mamme che hanno voluto a tutti costi un parto naturale dopo un TC, ci son anche quelle che del parto naturale alla fine non hanno più voluto saperne.
E sono mamme allo stesso modo.
Perchè non è che sei meno mamma se non partorisci naturalmente, sei mamma anche se non partorisci affatto ma adotti un bambino. :sorrisoo
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 18 mag 2010, 14:35

Frida, anch'io ho avuto un parto naturale che non mi ha lasciato proprio un bel ricordo... :-D induzione, applicazione di ventosa, episiotomia, tanti punti (non mi interessava chiedere quanti). Tutto questo però è avvenuto a causa dell'imperizia del medico che, purtroppo, mi è capitato di turno :urka Siccome urlavo dal dolore delle contrazioni, neppure mi ha visitata per vedere se ero dilatata e mi ha proprosto subito un cesareo d'urgenza.

E' stata una scena da film :-D Mi hanno trasportata in sala operatoria :urka . Appena entrata nella sala ho avvertito le due infermiere che mi sbarellavano che dovevo spingere. Allora il medico mi ha guardata e meraviglia delle meraviglie: stavo per partorire. Ho evitato un TC e, nonostante tutto, ne sono contenta :sorrisoo . Non avevo ostetriche accanto a me :urka , ma tutta l'equipe chiamata per l'intervento. Due ginecologi: l'inetto ed un altro che sarebbe stato meglio ci fosse fin dall'inizio :che_dici

Dopo quell'esperienza so solo che se avrò un'altra gravidanza voglio partorire in un altro ospedale.

Ti faccio tanti :incrocini :incrocini e spero che le cose vadano nel modo migliore per te ed il cucciolo!
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 19 mag 2010, 12:41

Durante il cesareo che hanno fatto alla mia amica hanno tagliato appena appena anche la faccina del bimbo :martello con il bisturi quindi......
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 19 mag 2010, 13:06

Frida... per me sono state 15 ore passione... 9 di travaglio (e m'avevano fatto l'induzione eh) e 6 ore di spinte... la bimba non veniva fuori perchè durante la contrazione scendeva ma poi ritornava indietro a causa di un ansa che si è formata nell'utero (scusate i dettagli, non sono nemmeno troppo scientifici!)

Kristeller me ne hanno fatte più di 10, e queste sono il ricordo peggiore... nonostante questo sono però rimasta poco traumatizzata e come vedi dal mio ricker ad ottobre spero di ripetere la cosa, magari un po' meno tempo e senza kristeller...

Però ti capisco... concordo con chi ti consiglia di parlare con il tuo gine... sarebbe meglio affrontare serenamente il momento della nascita... io sono assolutamente pro-naturale, ma per me... meglio un cesareo in tranquillita che un naturale in angoscia, no? e se poi strada facendo qualcuno di esperto (ostetriche ginecologi o altro) ti aiutano a superare questo trauma tanto meglio... chiedi consiglio

In bocca al lupo!!!!

p.s.
per rispondere alla domanda del tittolo: MIA MAMMA... sta già stressando l'anima a me e a mio marito che vuole che faccia un cesareo super programmato perchè altre 15 ore d'ansia come l'altra volta non le regge... :ahaha
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 19 mag 2010, 13:14

Gabrina74 ha scritto:Durante il cesareo che hanno fatto alla mia amica hanno tagliato appena appena anche la faccina del bimbo :martello con il bisturi quindi......
anche al bimbo di una mia amica un bel taglione sul sopracciglio, mezzo cm + in giù e partiva l'occhio... :x:
G.(MMVII) & G.(MMX)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”