GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Vermi nei funghi

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: Vermi nei funghi

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2010, 14:39

Nelle nespole li ho trovati io tutti belli bianchetti vicino all'osso
Noooooooooooooooo le ho sempre vivisezionate :urka :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 14 mag 2010, 15:20

:urka nn mangeremo + né frutta né verdura se nn smettiamo di leggere questo topi :x:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 mag 2010, 15:23

maskat ha scritto::urka nn mangeremo + né frutta né verdura se nn smettiamo di leggere questo topi :x:
e lo dici a me che sono vegetariana :che_dici ora che me magno?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 14 mag 2010, 16:00

mariangelac ha scritto:
Minnie ha scritto: E vogliamo parlare delle ciliegie?
Le apro tutte, per gustarmele serenamente...e ho accertato che in genere nel primo periodo sono sane, dopo un po' son quasi tutte infestate, sigh :x:
minnie le ciliege senza vermi sono i duroni o le ciliege ferrovia, te lo dice una maniaca che come te che le apre tutte
Mi spiace, ma ti giuro che pure quelle dopo una certa data sono infestateee!
(io le piglio bio adesso, ma era lo stesso pure in passato)
Va beh, ora ossessiono pure qcn altra...

Minnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Minnie » 14 mag 2010, 16:02

Cmq un consiglio...pure i funghi secchi, per conservarli meglio conviene metterli in frigo in un barattolo...una volta ci ho trovato pure delle specie di insettini pidocchiosi, tanto per aggiungere orrore... :x:

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 27 mag 2010, 0:54

Eddai ... un po' di proteine :ahaha
Mio marito mi porta sempre la verdura coltivata in campagna e vi assicuro che passo tutto al setaccio e ci trovo di tutto...
Lumache e forbicine nell'insalata, vermetti nei funghi e vari frutti, più tutti gli ospiti esterni che arrivano "in allegato", ragni, farfalle, formiche etc etc.
L'unica cosa che trovo sempre perfettamente sana sono le ortiche :perplesso chissà come mai :ahaha
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2010, 9:30

Ma scusate ehh io quando mio figlio era piccolo ho sempre aperto le ciliegie per togliere il nocciolo, lo facevano anche con me da piccolina. Mai ho trovato un verme a meno che la ciliegia stessa non fosse già rovinata in partenza e da buttare. idem quando sminuzzo verdure o frutta per fare la macedonia. Ma anche colte dagli alberi, ma li trovate solo voi frutta e verdure coi vermi nel gambo!! :ahah Tempo fa lessi di una che aveva trovato i vermi nei gambi degli spinaci, da allora ci faccio caso, mai trovati, neanche nell'orto bio di amici. Se il pezzo di verdura aveva vermi era da buttare, non era certo sano e di bell'aspetto. E' normale ogni tanto trovare qualche pezzetto da buttare, ma che tutto contenga sempre e solo vermi ho dei forti dubbi. Sarà robaccia andata a male.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2010, 9:37

andrò alla sagra delle ciliegie? :buuu

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 mag 2010, 12:52

clizia ha scritto:andrò alla sagra delle ciliegie? :buuu
vacci... vacci :mangia_mai:

che buone le ciliege :slurpatona:
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2010, 14:18

clizia ha scritto:Ma scusate ehh io quando mio figlio era piccolo ho sempre aperto le ciliegie per togliere il nocciolo, lo facevano anche con me da piccolina. Mai ho trovato un verme a meno che la ciliegia stessa non fosse già rovinata in partenza e da buttare. idem quando sminuzzo verdure o frutta per fare la macedonia. Ma anche colte dagli alberi, ma li trovate solo voi frutta e verdure coi vermi nel gambo!! :ahah Tempo fa lessi di una che aveva trovato i vermi nei gambi degli spinaci, da allora ci faccio caso, mai trovati, neanche nell'orto bio di amici. Se il pezzo di verdura aveva vermi era da buttare, non era certo sano e di bell'aspetto. E' normale ogni tanto trovare qualche pezzetto da buttare, ma che tutto contenga sempre e solo vermi ho dei forti dubbi. Sarà robaccia andata a male.
Clizia ti assicuro che sei stata solo tanto fortunata, io che sono fobica per gli insetti mi guardo bene prima di avvicinarmi a frutta o verdura che il mio occhio nn accetta come commestibile, le ciliege hanno i vermi, se nn alcuni tipi.... oppure (nn so dove vivi tu) vengono colte verdi e fatte colorire in specie di forni, allora forse nn ci sono, ma una controllatina la darei... nn parliamo di vermi della putrefazione ma di inquilini in piena regola. E vogliamo parlare dei vermi delle olive? vi siete mai accorte che spesso ci sono dei micro fori? sono abitate! certamente sono morti visto il trattamento che subiscono.... ma nn è per me fa grande differenza :x:

Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Brulic » 27 mag 2010, 14:44

Fungaiola figlia di fungaiolo presente! :clap
Andando per boschi vi posso assicurare che in qualche caso il porcino nasce già con gli inquilini.
Purtroppo tanto dipende dalla stagione, da come e quanto ha piovuto, dal bosco ecc.
Per i porcini non c'è acqua e sale che tenga, si tagliano a metà, se son belli bianchi senza buchini si possono pulire bene (senza sciacquarli con acqua) con scottex e pennellino e congelare direttamente. Se ci sono vermi l'unica è farli a fettine, stenderli al sole nella carta assorbente e seccarli. I vermetti si seccano e ciao ciao! E poi si conservano pure benissimo in barattoli. I chiodini a volte hanno vermi e li buttiamo direttamente, i giallini, o gialletti, o finferli non hanno ospiti, solo qualche ago che si infila sotto le lamelle, e sono molto buoni anche da soli (i chiodini da soli li trovo un po' troppo viscidi).
Io,sarà per mania o perchè non mi vanno come li cucinano, non mangio mai funghi di bosco al ristorante. Mi è bastata la pizza ai porcini che ha preso una mia amica con un grosso lumacone sopra a darmi l'ennesima certezza. :x:
Quindi ben vengano, ottimi ma se curati direttamente altrimenti CIAO! :clap
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2010, 15:00

Mi è bastata la pizza ai porcini che ha preso una mia amica con un grosso lumacone sopra
:urka

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 27 mag 2010, 15:25

mariangelac ha scritto:
Mi è bastata la pizza ai porcini che ha preso una mia amica con un grosso lumacone sopra
:urka
:ahaha :ahaha
quindi alla fine
volenti o no
siamo tutti carnivori.....
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 27 mag 2010, 15:59

clizia, ti confermo che sei solo fortunata. :ok
Noi teniamo diversi tipi di verdure in campagna e senza dare nulla a livello di insetticidi o similari, ti assicuro che di ospiti ce ne sono eccome.
Le coste per esempio, appena raccolte e perfette: il gambo bianco, alla base, spesso e volentieri è abitato. La frutta non solo è abitata, ma spesso assaggiata da formiche, api, calabroni, uccellini etc etc. Però onestamente io preferisco scartare la parte abitata o assaggiata e mangiare il resto e soprattutto darlo ai bimbi piuttosto che dargli gli insetticidi. In fondo non mi risulta che un vermetto accidentale abbia mai fatto male a nessuno, mentre le porcherie che si usano in agricoltura.... :x: no comment!
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 mag 2010, 16:40

Che le ciliegie siano a volte picchiettate dagli uccellini ok, ma poi la fessura si richiude. oppure ha delle zone marce marroncelle e magari quelel le taglio via. Ma se ne apro una bella perfetta non ho mai trovato vermi. Basta buttare i pezzetti incriminati, poi certo, le larve possono attecchire su tutta la frutta e gli ortaggi non trattati. Ma insomma se c'è la possibilità di scegliere un pochino o di evitare di prendere un frutto tutto marcio lo faccio anche al super. Nno sto li le ore a scegliere ma se vedo un frutto spaiccicato o molliccio e bucato in modo evidente certo non me lo metto in busta.. :prr

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 27 mag 2010, 18:49

Clizia.............................. azzardo eh............................... sicura di avere 10 decimi??
(scherzo) :prr
Ti do una dritta se tagli con il coltello nn li vedi i vermetti, devi aprirli con le mani e vicino al nocciolo vedrai piccoli bruchini bianchi, nn tanti, uno o due :x:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mag 2010, 22:50

Brulic ha scritto:Fungaiola figlia di fungaiolo presente! :clap
Andando per boschi vi posso assicurare che in qualche caso il porcino nasce già con gli inquilini.
Purtroppo tanto dipende dalla stagione, da come e quanto ha piovuto, dal bosco ecc.
Per i porcini non c'è acqua e sale che tenga, si tagliano a metà, se son belli bianchi senza buchini si possono pulire bene (senza sciacquarli con acqua) con scottex e pennellino e congelare direttamente. Se ci sono vermi l'unica è farli a fettine, stenderli al sole nella carta assorbente e seccarli. I vermetti si seccano e ciao ciao! E poi si conservano pure benissimo in barattoli. I chiodini a volte hanno vermi e li buttiamo direttamente, i giallini, o gialletti, o finferli non hanno ospiti, solo qualche ago che si infila sotto le lamelle, e sono molto buoni anche da soli (i chiodini da soli li trovo un po' troppo viscidi).

si ma non ci credono!!! :prr :prr
l'ho detto che i finferli non li hanno i vermi. i chiodini giuro non li ho mai visti con ospiti.
le manine o creste o corallini (per mariangela, sembrano coralli, quelli marini sono davvero belli da vedere e buoni da mangiare nel risotto) e anche le SPUGNOLE . me li ero scordati! le spugnole sono davvero davvero buonissime, nel risotto sono superlative, quasi meglio dei porcini.
e anche le cappelle di prato (sono funghi che si raccolgono anche racchiusi, si mettono nel vaso con l'acqua e quando si aprono, si mettono si fanno impanati e fritti. a volte sono grandi anche 20 cm) a non trovo il nome usuale in italiano. niente vermi. brulic helpppppp
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mag 2010, 23:37

Ely nn è mancanza di fiducia eh.... in quanto a sapore ti credo, ma c'è scritto nel link che hai messo che data la forma ad alveare sono preda di insetti :ahaha
"Il cappello, simile al favo di un alveare, e il gambo cavo assorbono terra e parassiti." :fischia :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 mag 2010, 11:57

ma restano all'esterno. davvero. basta una scrollata e una lavata e sono perfetti.
però sono delicati, cioè devono avere al massimo due giorni, altrimenti fanno schifo, come sapore intendo.

l'altra m'è venuto in mente stanotte, si chiamano mazza di tamburo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Brulic » 1 giu 2010, 10:07

Ely66 scusa, non mi sono più collegata!
Mazze tamburo! Ottime anche quelle,e prive di inquilini. Che buoooone! L'anno scorso ne abbiamo trovate 4 lungo la strada in macchina, ho fatto tirare un'inchiodata a mio marito dopo un urlo (robe da infarto). Sono scesa, ho tirato su tutta la terra e via, più veloce della luce(eravamo fuori dal comune di cui avevamo il permesso, se ti beccano sono c...!).
Poi basta un bicchiere d'acqua e si aprono, abbiamo fatto scorpacciata la sera dopo :piatto_fumante:
Noi raccogliamo solo porcini, finferle, finferli, chiodini e mazze tamburo. Così siamo sicuri di non sbagliare e sono ottimi. In ogni caso se un porcino è crivellato di gallerie lo buttiamo, una volta secco non resta granchè.
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”