GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 11:48

le mie amiche apriline 2009 diranno....ancora la stessa domanda :che_dici ma io vorrei davvero sentire esperienze a 360° prima di assemblare un metodo che possa andare bene per mio figlio....

la situazione è questa. Mio figlio ha 13 mesi. Mangia bene durante il giorno, va al nido e prende LM quando torno a casa dal lavoro (variabile tra le 16,30 e le 18). Al nido dorme benissimo. A casa si addormenta di giorno mentre gli faccio le carrezzi alla schiena ma non dorme le sue 2 ore di fila. Si risveglia e mi cerca. (non lo allatto per addormentarsi però). Di notte mi fa impazzire. Lo addormento al seno alle 20,30 alle 21.45 circa (orario moooolto variabile) inizia con i risvegli. Si riaddormenta anche senza seno ma o lo devo tenere 10 minuti in braccio o gli devo accarrezzare la schiena. Andiamo avanti cosi fino a quando io vado a letto verso le 23. Al primo risveglio (davvero non riesco a metterci un orario ma comunque sempre prima dell'una di notte) lo prendo nel lettone, ciuccia e si riaddormenta su di me. QUando va bene si risveglia verso le 4/5 di notte per ciucciare ancora e riaddormentarsi sempre su di me. Quando va male, come stanotte, si continua ad addormentare, risvegliare, agitarsi etc. Allora provo a metterlo nel lettino e lo faccio addormentare accarrezandogli la pancia. Come nota che esco dalla stanza piange oppure si sveglia dopo manco 5 minuti.
Ora io lavoro e ho anche un altra figlia a cui badare, mi ero prefissata di sopportare le poppate notturne fino ai 12 mesi ma ora sto cominciando a crollare (poi magari domani si dorme discretamente e cambio idea :hi hi hi hi ). Voglio togliere le poppate notturne nella speranza che lui possa dormire un po di piu.... (si lo so, probabilmente sono una povera illusa :che_dici )

Vengo alla domanda: chi di voi ha tolto le poppate notturne al proprio figlio/a dopo i 12 mesi e come l'avete fatto? Datemi il trucco e la bacchetta magica perche non ho moltissime energie per affrontare nottate in piedi :impiccata:

PS: con cio NON voglio smettere di allattarlo di giorno ne applicare metodi di dottori spagnoli :hi hi hi hi
PPSS: il mio T ha il vomito facile quindi se lo lascio piangere per piu di 5 minuti gli scappa matematicamente il vomito...con conseguente cambio di lenzuola, tuttina e tutti gli accessori annessi....vorrei anche evitare di dover cambiare 392828 volte il tutto durante la notte :che_dici chiedo troppo? :perplesso
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 13 mesi: togliere poppate notturne. Vs esperienze

Messaggio da ci610 » 13 mag 2010, 12:01

secondo me deve andare tuo marito che gli deve proporre un pò di acqua e qualche carezza
magari per qualche giorno sarà difficile, ma poi si abituerà
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 12:08

grazie ci....

scusate per il racconto farneticando ma sono un pochino ino stravolta stamattina...la stanchezza si accumula e basta una notte particolarmente pesante che mi desintegro totalmente... :x:
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 12:09

ah poi...idem per l'ortografia, la sintassi e la grammatica :che_dici
Immagine

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 13 mag 2010, 12:15

Ciao! Premetto che non ho una risposta diretta alla tua domanda, però posso scriverti la mia esperienza ed attendere insieme a te qualche consiglio...
Primo figlio: allattato a richiesta fino a 26 mesi (anche di notte... dormiva con me...), il metodo utilizzato per svezzarlo è stato efficace, ma era molto più grande del tuo e quindi penso non sia applicabile, comunque te lo scrivo nel caso passino altri 13 mesi :ahaha : ho messo dei cerottini sui capezzoli e gli ho spiegato che mi facevano male (...in effetti...). Invece di addormentarlo nel lettone attaccato al seno, alla sera lo addormentavo in braccio e poi lo mettevo nel suo letto in cameretta, quando si risvegliava e mi chiamava andavo da lui e gli ricordavo che le titte avevano la bibi, ha rognato un pochino la prime due notti ma senza piangere troppo, ha accettato abbastanza bene e capito (si è messo l'anima in pace insomma...) , dopo un po' pian piano ha smesso di risvegliarsi.
Seconda figlia stessa solfa, adesso ha 15 mesi e dormiamo abbracciate nel lettone, quando ne ha voglia si attacca e io spesso neanche mi sveglio, è comodo quando ha la febbre, come adesso, e deve assumere molti liquidi... di notte mi basta aprire gli occhi appena appena e toccarle la fronte, io non mi sveglio fresca come una rosa, diciamo, però ce la posso fare e mi sento più tranquilla ad averla accanto. Spero che il momento in cui saremo pronte per svezzarci arrivi prima che con il fratello, aspetto con te qualche barbatrucco che non forzi troppo la natura, vediamo...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 mag 2010, 12:46

cipollina facile dare consigli da fuori quando non ci si è passati.
Io pubblicizzo sempre il metodo della hogg.
Partendo dall'obiettivo finale che sarebbe: il bimbo dà la buonanotte alla mamma e da sveglio va nel lettino e dorme fino al mattino.
Ci si arriva (ci si arriva??) togliendo le abitudini consolidate una alla volta.
Direi che a te ci vuole allora molto tempo, non esiste la soluzione che ti risolva da un giorno all'altro.
faccio un esempio: bimbo si addormenta in braccio cullato camminando per casa.
si elimina prima il camminare per casa.
poi l'essere preso in braccio ma sempre col contatto fisico della mamma (o papa)
poi si toglie anche il contatto.
Ciascuna fase si abbandona solo se consolidata.
La cosa dura sarà togliere il fatto di ciucciare la notte...ammesso che tu decida di voler semttere..in genere in quel caso ci vuole un oggetto transazionale..
avrei voluto essere più stringata ma non ci sono riuscita.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 12:49

desca ha scritto:comunque te lo scrivo nel caso passino altri 13 mesi
:fuck: :impiccata: :ahaha
ho messo dei cerottini sui capezzoli e gli ho spiegato che mi facevano male (...in effetti...).
T adora togliere adesivi e appicichini da ogni dove quindi mi sa che 'sta soluzione non fa per noi... :x:
di notte mi basta aprire gli occhi appena appena e toccarle la fronte, io non mi sveglio fresca come una rosa, diciamo, però ce la posso fare e mi sento più tranquilla ad averla accanto.
sono d'accordo con te e fin qui dormicchiavo comunque relativamente. Però se non dorme nemmeno nel lettone devo trovare qualche altra soluzione perche cosi non possiamo andare avanti.

grazie comunque per la testimonianza :sorrisoo
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 mag 2010, 12:49

non ho specificato ma la premessa del metodo è che il bimbo che piange va sempre consolato
quindi se piange va tirato su dal lettino ma messo subito giù appena smette.
Questo significa tirarlo su anche 88 volte (quelle che ci ho messo io la prima notte in cui ho applicato il metodo :thank_you: )
la seconda notte va già mooooooolto meglio
basta che imparino che appena vogliono la mamma lei corre da loro.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 12:53

paopao ha scritto:cipollina facile dare consigli da fuori quando non ci si è passati.
Io pubblicizzo sempre il metodo della hogg.
Partendo dall'obiettivo finale che sarebbe: il bimbo dà la buonanotte alla mamma e da sveglio va nel lettino e dorme fino al mattino.
Ci si arriva (ci si arriva??) togliendo le abitudini consolidate una alla volta.
Direi che a te ci vuole allora molto tempo, non esiste la soluzione che ti risolva da un giorno all'altro.
faccio un esempio: bimbo si addormenta in braccio cullato camminando per casa.
si elimina prima il camminare per casa.
poi l'essere preso in braccio ma sempre col contatto fisico della mamma (o papa)
poi si toglie anche il contatto.
Ciascuna fase si abbandona solo se consolidata.
La cosa dura sarà togliere il fatto di ciucciare la notte...ammesso che tu decida di voler semttere..in genere in quel caso ci vuole un oggetto transazionale..
avrei voluto essere più stringata ma non ci sono riuscita.
grazie paopao, si lo conosco il metodo della hogg ma continuo ad avere dubbi su cosa è meglio: una luuuunga fase di pianti (perche ogni volta gli togli qualcosa di importante per lui: lettone, mamma, seno, carrezze) o il "dolore" breve che reimposta tutto nel giro di 3/4/5 giorni e che potrebbe anche essere piu "chiaro" per lui... :perplesso
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 12:56

paopao ha scritto:non ho specificato ma la premessa del metodo è che il bimbo che piange va sempre consolato
quindi se piange va tirato su dal lettino ma messo subito giù appena smette.
Questo significa tirarlo su anche 88 volte (quelle che ci ho messo io la prima notte in cui ho applicato il metodo :thank_you: )
la seconda notte va già mooooooolto meglio
basta che imparino che appena vogliono la mamma lei corre da loro.
si lo so, provato con la prima figlia quando aveva sui 13/14 mesi. Solo che a) non smetteva di piangere anche quando la tiravo su e/o singhiozzava dal pianto per almeno 30 minuti pieni b) durante l'attesa per farla calmare in braccio lei si addormentava e questo il metodo hogg non lo prevede o c) ricominciava a piangere non appena sentiva che la stavo "calando" di nuovo nel lettino....
infatti questo metodo fu abbandonato dopo non aver ricevuto risultati apprezzabili.... :buuu
Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 mag 2010, 13:01

cipollina ma nel caso della primogenita quando hai usato il metodo avevi tolto uan sola abitudine alla volta?
è vero che poi piangono disperati appena tenti di rimetterli giù, e piangono ancora prima di riappoggiarli. Via via che la stanchezza aumenta però la resistenza diminuisce.

sul fatto di scegliere una scorciatoia e risolvere in pochi giorni personalmente la vedo dura..però ho solo 2 figli e quindi la sola mia piccola esperienza.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 mag 2010, 13:04

la cosa della hogg che mi ha sempre convinta è che è naturale che un bimbo che si sveglia di notte non riesca a riaddormentarsi se non nel modo in cui è abituato a farlo: ovvero ciucciando, oppure nel lettone o in braccio alla mamma o quant'altro.
Non c'è soluzione se non fargli sperimentare che puo' addormentarsi da solo che la mamma c'è lo stesso, perchè basta faccia pio, arriva.

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 13 mag 2010, 13:49

Allora con il primo ho tolto le poppate notturna prima dei 13 mesi, precisamente a 9 perchè io non ce la facevo più :fischia

lui non aveva nottate buone con sole 2 sveglie ma minimo erano 5.
Come ha scritto Ci mi è corso in aiuto il marito che è andato lui per 3 giorni.

Ha pianto? certo, ma lo sapevo (quando andava il marito ha sempre pianto perchè voleva me).

Ha smesso di svegliarsi? no, anzi c'è stato un periodo in cui stava magari anche sveglio 1h 1h e 30 (ma non piangeva)

Lo rifarei? Si perchè mi è servito per avere un cambio e poi con il passare del tempo sono riuscita a trovare un'altro modo dolce e veloce :fischia per riaddormentarsi.

Comunque io ho prima svezzato solo la notte e poi dopo circa 2 mesi lui spontaneamente si è svezzato di giorno.

Adesso il secondo ha 7 mesi e si sveglia solo 2 volte a notte e quindi mi sembra di riuscire ancora a reggere.
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 13 mag 2010, 14:24

Io ho svezzato Emma solo la notte a 19 mesi, perché ero messa come te: tra dentini in uscita, otiti e malanni vari si svegliava in continuazione per ciucciare. Le davo la camomilla con biberon e si raddormentava subito. Poi siamo passati al LV, e speravo che si diradassero i risvegli, invece sempre i soliti 3-4 per notte, con la non piccola differenza che davo un calcione al marito e facevo alzare lui a scaldare il latte. Ha iniziato a dormire di più intorno ai 23 mesi e si è svezzata, da sola, definitivamente, a 25.
ah, contemporaneamente allo stettamento notturno ha iniziato a dormnire nel suo lettino accanto al nostro :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 13 mag 2010, 14:32

frangela ha scritto:Io ho svezzato Emma solo la notte a 19 mesi, perché ero messa come te: tra dentini in uscita, otiti e malanni vari si svegliava in continuazione per ciucciare. Le davo la camomilla con biberon e si raddormentava subito. Poi siamo passati al LV, e speravo che si diradassero i risvegli, invece sempre i soliti 3-4 per notte, con la non piccola differenza che davo un calcione al marito e facevo alzare lui a scaldare il latte. Ha iniziato a dormire di più intorno ai 23 mesi e si è svezzata, da sola, definitivamente, a 25.
ah, contemporaneamente allo stettamento notturno ha iniziato a dormnire nel suo lettino accanto al nostro :ok
Ma Emma ha accettato subito il cambiamento senza piangere?

Ahhhhhhhh anche ET si beveva litri di camomilla e i pannolini pesavano kg al mattino :hi hi hi hi
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 14:47

paopao ha scritto:cipollina ma nel caso della primogenita quando hai usato il metodo avevi tolto uan sola abitudine alla volta?
è vero che poi piangono disperati appena tenti di rimetterli giù, e piangono ancora prima di riappoggiarli. Via via che la stanchezza aumenta però la resistenza diminuisce.

sul fatto di scegliere una scorciatoia e risolvere in pochi giorni personalmente la vedo dura..però ho solo 2 figli e quindi la sola mia piccola esperienza.
lei dormiva nel lettino (rarissimamente nel lettone a differenze del frattello) e si svegliava solo per ciucciare. Inutile cercare di farla riaddormentare con quello. Per cui avevo tolto l'unica abitudine che aveva... :perplesso (e comunque il papà la consolava di tanto in tanto eh)
Immagine

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 13 mag 2010, 14:50

Cipo, io non ho una risposta magica al tuo problema. Ti dico solo che io non allatto praticamente più Lisa di notte (c'è una poppata variabile tra le 5.30 e le 8, ma io la considero la colazione), però i risvegli ci sono e soprattutto quando dorme nel lettone con noi.
Se si addormenta al seno, regolarmente c'è un risveglio prima dell'1, quando se io resisto e non la porto nel lettone, ma la convinco in un paio di minuti a riaddomentarsi, poi va avanti fino alle 5.30-7.30.
Ma. Ci sono le notti in cui dopo 5 minuti che la metto nel lettino è di nuovo sveglia e ululante. Oppure le notti in cui lì alle 12-1 non riesco a farla dormire in due minuti e allora cedo. La porto nel lettone. Però non dormiamo bene, nè io nè lei (a parte rari casi).
Io ho notato che il bagnetto la sera aiuta molto.
Le poppate notturne le ho tolte da un po', con la regola del 'non cerca non offro'. Ho notato che le bastava stare sulla mia pancia e metttersi il dito in bocca per riaddormentarsi, allora non le ho dato più il seno.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 14:53

grazie laIla e Frangela... T non prende LV nel bibe (solo al nido :che_dici ).

vedo che tutto sommato "i metodi" sono quelli... spero che il marito riesca a mantenere la pazienza... con C abbiamo svezzato di notte verso i 16/17 mesi (ero fisicamente a terra e mio marito mi ha OBBLIGATO di smettere) ed nel giro di 3 notti neanche molto terribili è andato. Continuava a svegliarsi ma quoto il calcio di Frangela al marito. Avevamo gia fatto un tentativo di svezzamento notturno a 13 mesi (come scrivevo a paopao) ma era finito malissimo e poi si era pure ammalata per cui ciao ai buoni propositi..
2 mesi dopo si è svezzata senza una lacrima del tutto. (con il segno di poi ho pensato che l'ultimo mese ciucciava pure a vuoto..ma io volevo finire alla chiusura del mese per avere il numero tondo :hi hi hi hi )
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 14:55

è che vedo T molto piu "fisico" di C, lei voleva ciucciare...lui vuole piu che altro stare addosso e poi vabbe, tanto che è al bar si fa servire.... :ahaha .
Per cui temo che lui possa vivere molto peggio lo svezzamento notturno non tanto dal seno quanto dalla mamma... :perplesso

miiiii sto diventando una mamma ansiosa e mi sto perdendo in elucubrazioni mentali :sberla:
Immagine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 13 mag 2010, 14:58

Non c'è soluzione se non fargli sperimentare che puo' addormentarsi da solo che la mamma c'è lo stesso, perchè basta faccia pio, arriva.

ma è capacissimo di addormentarsi da solo eh! al nido ronfa per due ore minimo ( :bomba ) con la nonna si addormenta senza problemi... con me... :martello
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”