GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

smalti, rossetti, braccialetti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

smalti, rossetti, braccialetti

Messaggio da aleba » 4 mag 2010, 14:45

secondo me è presto che a 3 anni, ma forse anche a 6, le bimbe siano abitualmente tutte accessoriate e
finora me la sono scampata, ma al parchetto e all'asilo la pupa vede sempre più spesso bimbe con smalti ecc e la vedo proprio affascinata: ha iniziato a giocare a truccarsi e la cosa bella è che io sono abbastanza spartana su questo aspetto (con i bimbi piccoli sono abituata a tenere le unghie corte, raramente smaltate e in genere non mi trucco per potermeli coccolare e sbaciucchiare senza problemi).

per adesso me la cavo così:

smalto e trucchi: le ho spiegato che le bimbe hanno le unghie e la pelle ancora troppo delicata per poter essere truccata (e allora mi chiede perchè le altre bimbe sono smaltate?) e piuttosto coccolo il suo lato femminile con bagnoschiuma profumati, creme, burrocacao alla frutta... quando mi profumo faccio finta di metterlo anche a lei, ecc.
uniche eccezioni concesse: halloween e carnevale dove si è goduta con sommo compiacimento tutta la fase trucco e parrucco, salvo poi doverla rincorrere per struccarla...

braccialetti, anelli, ecc: partendo dal fatto che non indossa nulla d'oro e che non ha buchi per gli orecchini, ha qualche braccialetto e anellino di plastica trovato nei vari giochini e regalini che ogni tanto indossa ma che più spesso dimentica in giro. anche qua preferisco spostare la sua attenzione su cerchietti e mollettine, soprattutto per abituarla a tenere i capelli legati in vista della scuola materna.

il mio timore è quello di crescere una piccola lolita che poi mi chieda le lelly kelly col tacchetto :impiccata:

voi cosa ne pensate, come vi comportate?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: smalti, rossetti, braccialetti

Messaggio da penelope68 » 4 mag 2010, 14:59

Elisa per il momento non mostra particolare interesse per i trucchi anche se rimane affascinata le rare volte che mi vede truccata. Quando mi ha chiesto se si poteva mettere anche lei il "rosso", si é accontentata della mia risposta, "solo le mamme si possono dare il rossetto, se vuoi posso metterti un po' di burrocacao"
Spero vada in questa direzione ancora per molto, non mi piacciono per nulla le bambine truccate, sarebbe e sará veramente una lotta, data la sua testardaggine e la mia intenzione a non concedere trucchi fino ad una etá che ritengo adeguata (18 sono troppi? :fischia )
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 mag 2010, 15:02

Sofia è tutta "stimerdosa" come dice mia mamma e le piacciono tantissimo tutti i gioiellini e fa finta di truccarsi le guance con il burrocacao............le piace proprio tantissimo (e notare che io non sono una che si trucca tanto eh, il rossetto non so nemmeno che sia!!!!!!!!)
Però lei è così, è proprio una bimba bambina.........tutto rosa, tutto con le principesse, tutto con i luccichini.
Quindi i suoi braccialetti e le sue collanine di perline colorate (fatte anche da noi due insieme......troppo divertente) le indossa e un paio di volte le ho messo anche lo smaltino di hallo kitty rosa chiarissimo.
Non credo che questo possa influenzare la sua crescita o i suoi gusti futuri. E' semplicemente qualcossa che le piace tanto e che la diverte, una cosa innocua per me.
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 4 mag 2010, 15:20

Credo anche io che non influenzerá la sua crescita o i suoi gusti futuri, la me bambine truccate proprio non mi piacciono e pensare che a 15 anni io mi truccavo peggio di Moira Orfei
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 4 mag 2010, 15:32

penelope68 ha scritto:Credo anche io che non influenzerá la sua crescita o i suoi gusti futuri, la me bambine truccate proprio non mi piacciono e pensare che a 15 anni io mi truccavo peggio di Moira Orfei
mamma mia, se ci penso, pure io! Mi mettevo di nascosto un ombretto azzurro osceno!!!!!! :urka

Eppure ora a vedere se mi metto la matita è già tanto :che_dici

Il trucco di Sofia consiste nello spalmarsi sulla faccia (naso compreso) il burrocacao..........si unge tutta.......bleahhhhhhhhhhhhh :x:
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 4 mag 2010, 15:38

La mia, due anni e mezzo, è attrattissima dai miei trucchi e chiede sempre di provarli. Per non dirle sempre di no, ogni tanto le faccio il musino da gatto con matita per i baffi e rossetto rosa sul naso.
Però non la trucco mai "da grande" come lei vorrebbe perché non voglio che prenda brutte abitudini.
"I bambini sono persone basse"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 4 mag 2010, 17:14

ALEBA condivido tutto quello che hai scritto!
Alessia, adesso che ha 6 anni e 1/2 inizia a chiedermi di comprarle dei trucchi (da bambina) ed io mi sono sempre rifiutata perchè 1 ho paura che le rovinino la pelle 2 mi sembra veramente troppo piccola x usare quei giochi.
Lo smalto non me l'ha mai chiesto e menomale... Non mi sono mai piaciute le bimbe piccole con lo smalto.
Per i buchi alle orecchie non mi ha ancora chiesto nulla ma, se lo facesse, credo che glieli farei. Mi sembra abbastanza grandina per farseli e soprattutto sarebbe una sua scelta.
Per quanto riguarda braccialetti ed anelli anche lei li ha di plastica... La maggior parte li ha trovati nelle patatine e la maggior parte sono distribuiti in giro x casa :martello
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 6 mag 2010, 14:39

se fosse per Elena porterebbe: smalto "fussia" (come dice lei); rossetto rosa e tacchi alti!
ovviamente porta solamente il burrocacao e per lei portare i tacchi è indossare gli anfibi con 2 cm di carrarmato!! :ahaha

la mattina mi tira su i pantaloni per vedere se sotto ho i tacchi, e vuole sentirne il rumore sul pavimento! :che_dici

ieri mi scrutava attentamente e io le ho chiesto:"com'è mamma?" e lei:"bè...sei un pochino brutta!" e io :"ma come? perchè sono brutta?" e lei:"sei un pochino brutta perchè porti sempre i pantaloni e invece devi portare la gonna così sei bella"! :sorrisoo

ah...e sabato dobbiamo andare a comprare le Lelly Kelly coi luccichini perchè si ostina a voler portare quelle dell'estate scorsa, mentendo spudoratamente sul fatto che non le fanno male!!! :fischia

comunque: si vede che lei è "femmina", nei gesti, nel modo di parlare...e la lascio fare, senza esagerare....
l'altra mi da già l'idea di essere molto più "pratica" e meno femminile!! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 11 mag 2010, 12:28

Anna solo smalto, rare volte: sui piedi solo d'estate e lei lo vuole solo blu :x:
Sulle mani solo trasparente e sempre in rare occasioni.
I trucchi non esiste: non ne ha e non voglio che ne abbia.

Braccialetti & c.: lei ne ha tanti ma sono tutti di plastica o di legno, alcuni ereditati altri non so da dove arrivino sinceramente.
Più che indossarli lei li usa per giocare al negozio e venderli.
Se li vuole portare alla materna la risposta è no: li perde, ecc.
Se li vuole indossare in giro...dipende: se pensa di uscire come la Principessa Sissi se lo scorda. Un braccialetto, invece, non mi crea problemi.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 mag 2010, 12:33

Arianna né smalto né lucidalabbra né trucchi di alcun genere. Per gioco in casa l'ho truccata, ma deve finire lì.
Qualche volta si mette un braccialetto (ma tutta roba di legno o plastica), ma poi la infastidisce se lo toglie in fretta...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 mag 2010, 12:35

io vedo che ele piccolina perché ha solo 28 mesi cmq è interessata a imitarmi per cui la mattina mi trucco e lei è lì con me a scimmiottarmi 8tanto che poi le lavo il viso perché è una maschera :-D ) e vuole indossare anche le mie cose, anche se siamo ancora poco interessate ai ghingoletti...

però le sue amichette li indossano e credo sia per ora solo un gioco; arrivano al parco con borsette, collanine e braccialetti ed ele le ammira molto ma non le cerca per ora

se me li chiede però penso che glieli prenderò senza pensare alle lolite...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 mag 2010, 13:22

Anche Era rientra nella categoria delle bimbe che adora truccarsi. :che_dici

E i giochi per le bimbe non fanno piu testo.... ogni mattina io faccio finta di truccarla con i miei trucchi. Faccio finta di metterlo l'ombreto, il rimmel... e infine il rosetto. :che_dici

Lo smato lo mette, ogni tanto... ci sono periodi che si dimentica, ci sono altri che si fissa. Io sui piedi, in estate glielo metto.. sulle mani solo in occasioni o molto raramente.

Lei vuole mettersi tutto, dai tacchi miei, dal reggiseno ( un giorno ha pianto perche non ha il seno grande :urka ) ... e vuole tutti i miei anelli, collane, orecchini, e bracciali. Quelli per le bimbe di plastica o di legno non li vuole perche dice che sono per le bimbe piccole.. lei vuole anelli VERI. Un giorno ha pianto disperatamente perche voleva un mio anello da portare fuori... ovviamente le ho detto di no e mi ci e' voluto molto per convincerla che le bambine piccole non portano anelli..... mi ripete sempre:"Quando saro' un po piu grande mi regalerai tutto quello che hai???" :hi hi hi hi

Io mi auguro che questa sia una sua fase.. altrimenti andro' in rovina con lei perche di gia, a mio padre scappa qualche regalino....
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 11 mag 2010, 16:06

La mia piccola è interessata, ma forse perchè vede la sorella che a sua volta andando a scuola mi racconta della compagnetta con gli stivali, quella con il tacchetto, quella con lo smalto etc.
Come te il trucco è concesso solo per carnevale, il suo rossetto è il burrocacao (anche profumato) che avendo spesso le labbra screpolate sono io stessa a dirle prima di uscire metti il rossetto!
Per lo smalto abbiamo incominciato con quello per non fare mangiare le unghia (quindi anche qui necessità), adesso solo la domenica o per le feste un tipo trasparente con i brillantini.
Collane e bracciali, quelli si, tranquillamente anche orologi per giocare.
Come te, anch'io sono spartana su queste cose ma la nonna no! per cui vedono anche il suo esempio.
Proprio una settimana fa la mia grande mi ha chiesto di mettermi il rossetto come fa la mamma di un suo compagnetto!
La piccola va a ruota per emulazione ma lei solo rossetto niente smalto ancora, le dico chiaramente che è piccola.
Assolutamente no quelle bimbe che vedo in giro con rossetti o smalti sgargianti, :no!! ne avranno di tempo
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 11 mag 2010, 16:27

io vieto assolutamente lo smalto....infatti ieri mia figlia è tornata da scuola con le unghie tutte colorate di giallo da pennarello :x:

divieto assoluto di trucco...non appena trova un burrocacao si pittura le labbra e 4/5cm intorno

ha le braccialetti da bimbi e una collana da bimbi e a casa o fuori lo puo portare (a scuola no perche si perde o si rompe)

se la lascio scegliere lei vuole le gonnelline e fa la ballerina.

e si che io:
- non mi trucco
- non uso smalti se non quei 2/3 volte d'estate.
- metto la gonna solo d'estate
- non uso collane se non per andare al lavoro...

spero di scampare ai lelli kelly... :x:
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 11 mag 2010, 23:32

Elisa adora lo smalto ... ma finora le è stato concesso (rosa trasparente) solo a Carnevale dato che aveva il vestito da principessa e la sera stessa lo abbiamo tolto.
Ha braccialetti d'oro regali del battesimo ovviamente ben custoditi, qualcuhe braccialettino o collanina di plastica ma finora le mette per giocare e se le toglie dopo poco.
L'altro giorno però passando davanti alla vetrina della gioielleria ha visto un orologio con braccialetto coordinato di Hello Kitty e ha esclamato "Mamma che bello, è mio, lo compiamo?" :urka .
Per fortuna quando le ho ricordato che poi lo potrebbe perdere, si stancherebbe dopo poco che lo indossa ha risposto "Eh si, va bene mamma" :ahaha
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”