finora me la sono scampata, ma al parchetto e all'asilo la pupa vede sempre più spesso bimbe con smalti ecc e la vedo proprio affascinata: ha iniziato a giocare a truccarsi e la cosa bella è che io sono abbastanza spartana su questo aspetto (con i bimbi piccoli sono abituata a tenere le unghie corte, raramente smaltate e in genere non mi trucco per potermeli coccolare e sbaciucchiare senza problemi).
per adesso me la cavo così:
smalto e trucchi: le ho spiegato che le bimbe hanno le unghie e la pelle ancora troppo delicata per poter essere truccata (e allora mi chiede perchè le altre bimbe sono smaltate?) e piuttosto coccolo il suo lato femminile con bagnoschiuma profumati, creme, burrocacao alla frutta... quando mi profumo faccio finta di metterlo anche a lei, ecc.
uniche eccezioni concesse: halloween e carnevale dove si è goduta con sommo compiacimento tutta la fase trucco e parrucco, salvo poi doverla rincorrere per struccarla...
braccialetti, anelli, ecc: partendo dal fatto che non indossa nulla d'oro e che non ha buchi per gli orecchini, ha qualche braccialetto e anellino di plastica trovato nei vari giochini e regalini che ogni tanto indossa ma che più spesso dimentica in giro. anche qua preferisco spostare la sua attenzione su cerchietti e mollettine, soprattutto per abituarla a tenere i capelli legati in vista della scuola materna.
il mio timore è quello di crescere una piccola lolita che poi mi chieda le lelly kelly col tacchetto
voi cosa ne pensate, come vi comportate?