GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

primo incontro con le maestre della materna...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

primo incontro con le maestre della materna...

Messaggio da aleba » 5 mag 2010, 20:47

l'iter per la scelta della materna è stato lungo (non oso immaginare la scelta della scuola superiore...): telefonate, open day, pre-iscrizione (in 4 materne diverse), attesa delle graduatorie, iscrizione, incontro tra direttrice, maestre, psicologo :domanda e genitori, e finalmente ieri la prima visita dei bimbi alla nuova scuola e l'incontro con le maestre.
l'incontro, avvenuto dopo l'uscita dei bimbi già frequentanti si è svolto così: i bimbi erano stati divisi in 10 per classe ed avevano a disposizione tavoli con didò (fatto da loro, di cui mi sono fatta dare la ricetta :-D ), cubi, macchinine, ecc. le maestre avrebbero girato nei vari gruppi e preso appunti su ogni bimbo allo scopo di formare a settembre delle classi bilanciate. al nostro arrivo la direttrice (che mi piace) ha salutato ogni bimbo dandogli un cartoncino col nome da appendere al collo, per l'identificazione dei pargoli.
vale, che già frequenta il nido, va tranquillamente a giocare e inizia come consueto a tempestare di domande la maestra di turno.

primo episodio:
maestra: ciao, come ti chiami?
vale: valentina, e le fa vedere il cartellino
mastra: ciao martina vuoi un pò di didò?
vale: mi chiamo valentina.
lo ripete un paio di volte ma per la maestra ormai è martina :che_dici
quando abbiamo visto che iniziava a prendere appunti mio marito si alza e le dice che la bimba di cui scrive si chiama valentina
e fin qua niente di che... poi la tipa si chiama come me :fischia

secondo episodio:
le maestre cambiano e vale nel frattempo inizia a guardarsi intorno e a scegliere nuovi giochi. addocchia delle bambole su alcune mensole e chiede alle maestre se può averle.
le due tipe che stanno parlando tra di loro le dicono: no quelle no perchè... e riprendono a parlare senza finire la frase.
valentina, che ti sfianca con le domande fino a quando non sente la sua curiosità soddisfatta, rimane in attesa della spiegazione che non arriva. la vedo che guarda le bambole, poi guarda me e alla fine le spiego io come mai con quelle bambole non si può giocare (mi invento qualcosa).

ecco, sono solo due episodi di valore trascurabile ma come ho spiegato i bimbi erano 10 per gruppo, non 30; era il primo incontro e il tutto durava un'oretta... bho, non mi sembrava così faticoso prestare maggiore attenzione ai bambini :perplesso

fino a settembre non sapremo in che sezione andrà e quale sarà la maestra, ma leggendo anche i vostri racconti mi viene da dire "cominciamo bene!".
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: primo incontro con le maestre della materna...

Messaggio da mariangelac » 5 mag 2010, 21:09

:urka :buuu
(queste cose nn le devo leggere, non ora!)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mag 2010, 23:08

Uhh guarda!! Da noi niente incontri con lo psicologo, niente incontri coi bimbi prima dell'effettivo inserimento a settembre.
Un'occasione carina un pò sprecata, peccato che le maestre fossero con la testa chissà dove in vacanza. :perplesso

Streghettasaetta

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 6 mag 2010, 11:43

Pensa che da noi è l'opposto.
Ho iscritto Anastasia alla materna e non hanno mai fatto nulla di nulla.
Mi hanno detto che faranno un incontro ad asilo cominciato.
Non ho ricevuta una telefonate nè una lettera.
Nulla di nulla.
Ma visto come è andata a te forse è meglio così :che_dici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 6 mag 2010, 11:57

giremy ha scritto:Pensa che da noi è l'opposto.
Ho iscritto Anastasia alla materna e non hanno mai fatto nulla di nulla.
Mi hanno detto che faranno un incontro ad asilo cominciato.
Non ho ricevuta una telefonate nè una lettera.
Nulla di nulla.

Ma visto come è andata a te forse è meglio così :che_dici
dipende dalla scuola: in quella comunale dietro casa non hanno ancora esposto le graduatorie e solo sfiancando il segretario con telefonate quotidiane sono riuscita a sapere qualcosa.

ora la prossima occasione di incontro prima dell'inizio della scuola sarà un sabato di giugno per la festa di fine anno: la festa è per i bimbi che già vanno ma siamo invitati anche noi e spero di poter raccogliere qualche informazione in più sulle maestre :spiteful:
2007 2010

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 6 mag 2010, 12:20

Infatti il mio è asilo comunale
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 mag 2010, 12:44

mah, mi viene da dirti anche a me che cominciate bene...

e l'asilo dove ho iscritto il nano è quasi come quello di Giremy: dopo l'openday niente di niente. ma l'openday era prima delle iscrizioni e non mi piaceva l'idea di postare il nano a vedere un asilo se poi decidevo di iscriverlo ad un altro. e si poteva iscrivere solo in un asilo.
e le telefonate all'istituto comprensivo non mi hanno dato risposta certa se l'hanno preso o meno, anzi mi hanno liquidato dicendo "a settembre quando sente dai tg che è il primo giorno di scuola, lo porta" :che_dici
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 6 mag 2010, 14:31

farfalla ha scritto:mah, mi viene da dirti anche a me che cominciate bene...

e l'asilo dove ho iscritto il nano è quasi come quello di Giremy: dopo l'openday niente di niente. ma l'openday era prima delle iscrizioni e non mi piaceva l'idea di postare il nano a vedere un asilo se poi decidevo di iscriverlo ad un altro. e si poteva iscrivere solo in un asilo.
e le telefonate all'istituto comprensivo non mi hanno dato risposta certa se l'hanno preso o meno, anzi mi hanno liquidato dicendo "a settembre quando sente dai tg che è il primo giorno di scuola, lo porta" :che_dici
:urka :bomba
2007 2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 mag 2010, 18:10

clizia ha scritto:Uhh guarda!! Da noi niente incontri con lo psicologo, niente incontri coi bimbi prima dell'effettivo inserimento a settembre.
Un'occasione carina un pò sprecata, peccato che le maestre fossero con la testa chissà dove in vacanza. :perplesso
Se non ricordo male (ci sono già passata con Alessia) neanche da noi è previsto un incontro con le maestre prima dell'inizio.
Ma stavolta "cado in piedi" :fuck:
L'ho iscritto nella stessa sezione della sorella e conosco TUTTO...
Con Alessia, l'inizio della materna è stato bruttissimo...
Ero abituata all'ambiente ovattato del nido e lì era tutto terribilmente diverso
Durante l'inserimento, ho passato la prima ora che mi hanno fatto allontanare, a piangere come una sc**a su una panchina.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 mag 2010, 18:13

farfalla ha scritto: e le telefonate all'istituto comprensivo non mi hanno dato risposta certa se l'hanno preso o meno, anzi mi hanno liquidato dicendo "a settembre quando sente dai tg che è il primo giorno di scuola, lo porta" :che_dici
:noncipossocredere:
da noi sono uscite oggi le graduatorie e Jacopo è stato preso :yeee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2010, 18:19

maskat ha scritto:
clizia ha scritto:Uhh guarda!! Da noi niente incontri con lo psicologo, niente incontri coi bimbi prima dell'effettivo inserimento a settembre.
Se non ricordo male (ci sono già passata con Alessia) neanche da noi è previsto un incontro con le maestre prima dell'inizio.
Ma stavolta "cado in piedi" :fuck:
L'ho iscritto nella stessa sezione della sorella e conosco TUTTO...
Con Alessia, l'inizio della materna è stato bruttissimo...
Ero abituata all'ambiente ovattato del nido e lì era tutto terribilmente diverso
Durante l'inserimento, ho passato la prima ora che mi hanno fatto allontanare, a piangere come una sc**a su una panchina.
Già :che_dici
alcuni giorni fa infatti una mammina col figlio ancora al nido mi ha fermato per chiedere info sull'asilo nostro dove sarà anche il figlio il prossimo settembre. E cominciava già a programmare: quando vedrò le maestre poi mi metterò d'accordo per dire che mio figlio blablabla e poi chiederò se gli fanno fare il riposino così e cosà o se posso portargli questo.. l'ho bloccata e nel modo più dolce che potevo ho cominciato a metterle la pulce nell'orecchio. :buuu tutto giusto ma forse all'asilo i rapporti tra mestre e bimbi non sono esattamente come al nido, non penso che ti faranno portare il lenzuolino e il peluche per farlo dormire anche perchè al nostro asilo nno è previsto il riposino ecc.. ecc... :perplesso almeno un pochino si è preparata al tipo di comunicazione diversa.

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 6 mag 2010, 18:25

Sì CLIZIA dalla mia esperienza devo dire che il passaggio è stato molto + duro per le mamme che hanno portato i bimbi al nido.
Personalmente mi aspettavo le stesse "coccole" ma ben presto mi sono dovuta ricredere.
Poi x carità, superato l'impatto è andata benissimo :sorrisoo
E sono veramente soddisfatta delle mastre e dell'ambiente che ha trovato :ok
clizia ha scritto:
non penso che ti faranno portare il lenzuolino e il peluche per farlo dormire anche perchè al nostro asilo nno è previsto il riposino ecc.. ecc... :perplesso almeno un pochino si è preparata al tipo di comunicazione diversa.
Da noi il riposino è previsto per i bimbi di 3 e 4 anni.
Se un bambino lo desidera, gli permettono di portare il pelouches per la nanna... Ma deve usarlo solo in quel contesto e riporlo poi nella sacca.

BBBABYYY
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da BBBABYYY » 6 mag 2010, 18:48

Ma io non penso servano incontri con psicologi e tutte ste cose quando sono andata io all'asilo non c'erano tutte ste cose e siamo qua senza traumi psicologici ne nulla!
Incontro con le maestre si ... ma senza esagerare!!!
:sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2010, 19:02

Da noi niente riposino quindi doppio colpo per quella mamma abituata alle coccole del nido. comunque i bimbi sono adeguati bene, alcuni hanno semplicemente spostato il riposino dopo l'uscita da scuola.
a me invece piacerebbe se in ogni plesso scolastico ci fosse uno psicologo. nno necessariamente per occuparsi di traumi dei bimbi, anche, ma soprattutto per fare un pò di "educazione dei sentimenti", aiuto per i bimbi nelle relazioni coi compagni, evitare episodi bullismo tramite giochi e piccole prese di coscienza riunendo i bimbi in gruppi per affrontare questi argomenti ecc.. insomma un punto di riferimento sia d'ascolto che attivo per prevenire percorsi distorti o altre problematiche dei ragazzi, asocialità, emarginazione. insomma se ne dicono tante di parolone ma poi alal resa dei conti nelle scuole, specie in quelle dell'obbligo, in pochi organizzano servizi adeguati per risolvere o parlare in modo costante.

Streghettasaetta

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 6 mag 2010, 21:49

Certo che come inizio non è incoraggiante...
Comunque da noi le graduatorie usciranno a LUGLIO (l'iscrizione è stata a febbraio..quindi 5 mesi per fare 6 classi mi sembrano il minimo... :che_dici ).. abbiamo fatto un incontro nell'aula magna della scuola MEDIA che nulla c'azzecca con l'asilo...è solo sulla stessa strada...! Quindi non ho visto la struttura internamente....e solo da altre mamme ho saputo che la mensa è al primo piano...mah! Vabbè..speriamo che tutto vada bene :)
care mamme...armiamoci di pazienza...la scuola italiana è questa....
Immagine

PRINCI82
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PRINCI82 » 6 mag 2010, 21:59

posso consigliare un link? spero di sì... altrimenti scusate...
cercate su google LA SCUOLA FALLITA.. è un servizio ripreso da raitre sui tagli alle scuole pubbliche..i privilegi delle scuole private ecc ecc... è un po' lungo ma io l'ho visto con molta attenzione... :sorrisoo
Immagine

lea
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lea » 7 mag 2010, 10:07

da noi non cerano incontri prima e niente psicologo!!!! :domanda

dopo l'iscrizioneabbiamo aspettato 2 mesi poi mi hanno chiamata per dirmi che era acettato,poi a luglio è arrivata per posta la lettera con tutteleinformazioni ed il menu mensile.A settembre ha iniziato con il inserimento,basta!!

Da noi sono 2 insegnanti per 30 bambini,e non c'è la divisione delle classi,tutti sono insieme si dividono nel pomeriggio perchei bimbi piccoli dormono ed i grandi fanno le attività!
Una volta la settimana vanno in piscina.

Noi ci troviamo benissimo :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2010, 10:46

PRINCI82 ha scritto:posso consigliare un link? spero di sì... altrimenti scusate...
cercate su google LA SCUOLA FALLITA.. è un servizio ripreso da raitre sui tagli alle scuole pubbliche..i privilegi delle scuole private ecc ecc... è un po' lungo ma io l'ho visto con molta attenzione... :sorrisoo
Grazie, l'ho visto, sono senza parole anche se molte cose le sappiamo già.. :x:
e per fortuna l'italia la costruiscono milioni di persone che frequentano la scuola pubblica
ma non è giusto, non è giusto.

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 mag 2010, 11:45

Ieri mi hanno telefonato perché il 25 c'è l'open day e possiamo portare i bimbi (già iscritti) a vedere la scuola. Io andrò, anche se non so ancora se la manderò effettivamente in quella scuola.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 11 mag 2010, 12:20

BBBABYYY ha scritto:Ma io non penso servano incontri con psicologi e tutte ste cose quando sono andata io all'asilo non c'erano tutte ste cose e siamo qua senza traumi psicologici ne nulla!
Incontro con le maestre si ... ma senza esagerare!!!
:sorrisoo
Sono pienamente d'accordo con te :ok
Ho notato che ultimamente certe maestre si "atteggiano" a psicologhe senza averne le capacità :aargh

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”