GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DONAZIONE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: DONAZIONE

Messaggio da Spes » 4 mag 2010, 17:40

milly in un caso come quello di tuo fratello a me il notaio ha sconsigliato la donazione, proprio xchè spendendoci soldi sopra, rischierei ancor di +
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mag 2010, 17:56

Per dovere di cronaca le spese di donazione sono a carico di chi riceve e nn di chi si spoglia del bene :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 5 mag 2010, 10:02

mariangelac ha scritto:milly vale per tutto ma devi dirci qlc in piu, l'asse ereditario di tuo zio, se ha figli fratelli.... insomma ci devi raccontare tutta la storia della tua famiglia :ahaha
aiutttt qui si parla di brruttiful :urka :ahaha

stefy scusa eh se mi intrometto ancora :emozionee
allora:

mio zio (fratello di mio padre) è sposato e non ha figli.

ha in vita i fratelli/sorelle quasi tutti con figli, mentre i miei nonni sono morti da un pezzo.
mio zio possiede la sua casa e i terreni circostanti
siccome va d'accordo principalmente con noi nipoti (cioè me e i mie fratelli/sorelle), siccome i parenti di mia zia non li considera minimamente ha deciso che tutto quello che possiede lo lascerà a noi.
a mio fratello più piccolo, che aveva intenzione di farsi la casa (con il tempo) ha lasciato un terreno in donazione (visto che è ancora in vita) a noi altri pensava di lasciare il resto dei terreni più la casa (a me toccherebbe quest'ultima) in testamento però e comunque lasciando usufruttuaria la moglie finchè è in vita

a me la cosa interessa fino ad un certo punto, infatti credo che abbia pensato di donarla ai nostri figli, cioè ad emma e agli altri miei nipoti.

l'unica cosa che mi da da pensare è che con una sua sorella erano in causa per l'eredità di questi terreni (visto che mio nonno ha pensato di dividere in maniera parecchio diseuguale :che_dici )
ora, non ho idea se mia zia abbia rinunciato ad impugnare il testamento, quindi non so se alla fine la donazione possa essere considerata nulla, nel caso la causa andasse avanti, o nel caso uno dei miei cugini sclerasse e decidesse di fare causa a mio zio :domanda

è un macello....non so se mi sono spiegata.
alla fine non so se essere felice di questa futura, eventuale eredità :x:
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 5 mag 2010, 12:54

Stefy, quanto alle spese il mio Notaio mi ha appena confermato che in linea retta c'è la franchigia fino a un milione di euro. Poi si paga le due imposte (ipotecaria 2% e catastale 1%) sul valore catastale (varia a seconda che sia proprietà piena o nuda proprietà). Come vedi, è argomento attuale anche a casa mia...
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 mag 2010, 13:05

dottbaby ha scritto:Stefy, quanto alle spese il mio Notaio mi ha appena confermato che in linea retta c'è la franchigia fino a un milione di euro. Poi si paga le due imposte (ipotecaria 2% e catastale 1%) sul valore catastale (varia a seconda che sia proprietà piena o nuda proprietà). Come vedi, è argomento attuale anche a casa mia...
:argh scusa scusa scusa...
stai dicendo che per le donazioni in linea retta (quindi da padre a figlio suppongo) c'è una franchigia fino a un milione? :urka
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mag 2010, 14:48

Riassumendo brevemente credo di aver capito che: si puo ereditare per legge (senza testamento) o con testamento, da qui la casistica di aplia: se i fratelli di tuo zio (non voi direttamente perche dovrebbe fare una rinuncia all'eredità tuo padre prima) dovessero ereditare senza che tuo zio lasci un testamento e in presenza di coniuge vivente il 66,66% dell'eredità è di tua zia piu il diritto di abitazione e il 33,33% andrebbe diviso in parti uguali fra TUTTI i fratelli di tuo zio :fischia
Se la moglie di tuo zio morisse prima di lui lo scenario cambia: l'intera eredità andrebbe divisa in parti uguali fra tutti i fratelli.
Il "bello" viene ora..... se tuo zio fa testamento con la moglie ancora in vita il 50% dell'eredità va per forza alla moglie piu il diritto di abitazione e l'altro 50% è la quota disponibile che tuo zio può decidere autonomamente di dare a chi vuole.
Se la moglie di tuo zio morisse prima di lui l'intera eredità è la quota disponibile....pertanto ne può disporre come crede :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mag 2010, 14:57

Scusate.... il messaggio di prima era per Milly :ok

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 5 mag 2010, 15:26

mariangelac, :bacio

ma per noi nipoti è logico che i beni di mio zio vadano alla moglie :sorrisoo
entrambi pensano di fare testamento e lasciare a noi nipoti i terreni e la casa, ma tutto ciò solo se entrambi non saranno più in vita. mio fratello ha usufruito della donazione ora, perchè aveva bisogno di un terreno e mio zio ha preferito darglielo ora.
poi per il resto della proprietà si vedrà quando sarà il momento e se qualcuno non deciderà di impugnare il testamento :domanda
poi questo discorso dell'eredità è stato fatto l'anno scorso...chissà magari ci ripensano :ahaha

grazie :bacio
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 5 mag 2010, 15:31

Confermo la franchigia fino 1milione di euro solo per parenti in linea retta.
A me pare che la situazione di milly sia semplice: lo zio (che è sposato) fa testamento (e mi pare di capire che ha questa intenzione) ha un solo erede legittimario che avrebbe diritto ad impugnare il testamento per lesione della quota di legittima (=cioè di ciò che gli spetta necessariamente per legge). Ed è sua moglie. Tutti gli altri parenti (fratelli, figli dei fratelli) non sono eredi legittimari ma solo legittimi. Il che significa che possono ereditare se Tizio non fa testamento ma non possono impugnare il testamento se non ricevono alcunchè.

Coloro che possono impugnare il testamento per lesione della quota di legittima sono: coniuge, figli, figli dei figli (nipoti in linea retta), ascendenti (cioè genitori se il de cuius non ha figli e non è sposato o se è sposato ma non ha figli).

Fratelli, zii in linea collaterale, cugini, non possono impugnare un testamento (o una donazione) per lesione della quota di legittima.

Le quote che spettano di diritto sono ben determinate dalla legge e Mariangelac ha dato puntuali indicazioni :ok
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 mag 2010, 18:11

ok ma quando parlate di franchigia vi riferite ai soldi che una volta si sarebbero dovuti sborsare per ereditare un qualcosa

ma in caso di donazione non c'entra nulla la franchigia. Il mio compagno ha di fatto pagato il notaio e l'atto in funzione del valore catastale delll'immobile :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 5 mag 2010, 18:48

STEFY78, okkio.

LA donazione può essere "rimessa in ballo" se lede la quota di legittima. E se la casa che hanno comprato adesso l'hanno intestata direttamente all'altra figlia, è come se l'avesse comprata lei.
Quindi, un domani la casa rimarrebbe un bene di valore che hanno donato a tuo marito "ledendo" la legittima della sorella, che potrebbe impugnare la donazione e far rientrare la casa nei beni ereditabili.
Ora pensate "ma vah, figurati se farebbe una cosa del genere!" Beh... ti dico che potrebbe succedere, purtroppo...
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 5 mag 2010, 20:56

Stefy, essendo impugnabile, si hanno difficoltà a rivendere (non so se volete vendere o no, ma ciò che si pensa oggi, può non essere ciò che si pensa domani)...
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 5 mag 2010, 22:56

kik ha scritto:ok ma quando parlate di franchigia vi riferite ai soldi che una volta si sarebbero dovuti sborsare per ereditare un qualcosa

ma in caso di donazione non c'entra nulla la franchigia. Il mio compagno ha di fatto pagato il notaio e l'atto in funzione del valore catastale delll'immobile
Per franchigia devi intendere il "valore scoperto", che non è soggetto ad imposta. Sia esso denaro o bene immobile.
SUCCESSIONI: l'imposta è dovuta nelle seguenti percentuali: 3% per coniuge e parenti in linea retta con franchigia fino a 1milione di euro; 6% per fratelli e sorelle con franchigia fino a 100mila euro; 6% per parenti fino al quarto grado senza franchigia; 8% per tutti gli altri (anche estranei) senza franchigia.
DONAZIONI: idem sopra. Si applicano le stesse franchigie e stesse aliquote d'imposta.

Il tuo compagno ha pagato l'onorario del notaio, l'imposta ipotecaria e catastale e di. L'imposta sulla successione non penso.
giggia ha scritto: E se la casa che hanno comprato adesso l'hanno intestata direttamente all'altra figlia, è come se l'avesse comprata lei.
Se hai la prova del trasferimento di denaro... :spiteful:
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 5 mag 2010, 22:58

Corallina ha scritto:3% per coniuge e parenti in linea retta
Non 3%: mi correggo l'aliquota è 4%! :sorrisoo
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 6 mag 2010, 9:33

Grazie per la precisazione Corallina :ok

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 6 mag 2010, 9:41

Corallina ha scritto:
giggia ha scritto: E se la casa che hanno comprato adesso l'hanno intestata direttamente all'altra figlia, è come se l'avesse comprata lei.
E allora la prova fattela dare SUBITO perché tra trenta/quaranta/cinquanta anni potrebbe essere difficoltoso reperirla :sorrisoo
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 6 mag 2010, 13:37

Grazie mille a tutte :bacio
Qua tutto è fermo ancora, tuttavia allora riassumento diciamo che su un valore di max 100.000 euro andrei a pagare piu' o meno quanto di notaio ?? Loro mi hanno sparato una cifra tipo 8.000 euro :urka :urka
Sei l'amore di mamma e papà Asia 24/12/2007 2.750 kg 46 cm

Immagine

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 6 mag 2010, 13:41

giggia ha scritto:
Corallina ha scritto:
E allora la prova fattela dare SUBITO perché tra trenta/quaranta/cinquanta anni potrebbe essere difficoltoso reperirla :sorrisoo
Infatti avete ragione , se si continua sulla strada della donazione mi faccio dare tutto, anche perche' come dice qualcuna alla frase " non lo farebbe mai "....non ci metterei mai la mano sul fuoco :sorrisoo
Pensate anche vado un attimo fuori dal discorso a proposito di cognatuzza, dopo la nascita di Asia mi aveva dato delle tutine dicendo che a lei ormai ( due giglie grandi e 41 anni anni) non gli servivono piu', io comunque prima di metterle via gliho richiesto se me le potevo tenere e mettere via con ilresto della roba, lei mi aveva detto di si ....ora un mese fa' con la faccia da KIUL visto che sono sue me le ha richieste indietro per darle ad una sua amica :che_dici :che_dici e con questo io dovrei fidarmi di lei NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA MAAAAAAIIIIIII :sorrisoo

Immagine

STEFY78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFY78 » 6 mag 2010, 13:42

stefy scusa eh se mi intrometto ancora
Figurati non c'e' problema tranquilla :bacio :bacio

Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 mag 2010, 17:00

STEFY78 ha scritto:Grazie mille a tutte :bacio
Qua tutto è fermo ancora, tuttavia allora riassumento diciamo che su un valore di max 100.000 euro andrei a pagare piu' o meno quanto di notaio ?? Loro mi hanno sparato una cifra tipo 8.000 euro :urka :urka
Si, Stefy, ci può stare, includendo però tutte le tasse, imposte e balzelli vari. Voglio dire, non sono tutti onorario del Notaio, a lui di solito si da anche quanto poi serve per il pagamento delle imposte e fa tutto quanto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”