GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
DONAZIONE
- STEFY78
- Expert~GolGirl®

DONAZIONE
Ciao a tutte
, i genitori di mio marito vorrebbero fargli la donazione della loro casa, loro andrebbero a vivere da un'altra parte (casa comprata di recente intestandola subito alla sorella del socio , con questa donazione farebbero una a ciascuno e festa finita ) , vorrei sapere quanto viene a costare il notaio..grazie mille 
Sei l'amore di mamma e papà Asia 24/12/2007 2.750 kg 46 cm

- cleo
- Master~GolGirl®

Re: DONAZIONE
Dipende dal valore della donazione, il notaio ti deve fare prima la stima e la perizia.
Comunque tanto.......
Io ne sono reduce...una bella legnata nei denti!
Comunque tanto.......
Io ne sono reduce...una bella legnata nei denti!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

stefy fatti un bel giro da diversi notai e fatti fare dei preventivi...
ad ogni modo chiedi anche se la donazione è la migliore soluzione... perchè ho i miei dubbi...
ad ogni modo chiedi anche se la donazione è la migliore soluzione... perchè ho i miei dubbi...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- cleo
- Master~GolGirl®

Informatevi bene perché la donazione in vita ha dei "limiti" dato che (se non ricordo male, non è il mio campo!) è sia revocabile che reversibile.
Nel nostro caso abbiamo valutato a lungo i pro e i contro e PER NOI non solo era l'unica soluzione ma proprio l'UNICA soluzione fattibile.

Nel nostro caso abbiamo valutato a lungo i pro e i contro e PER NOI non solo era l'unica soluzione ma proprio l'UNICA soluzione fattibile.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- STEFY78
- Expert~GolGirl®

- Brulic
- Basic~GolGirl®

Ciao, parere spassionato?
Mi sono trovata nella stessa situazione, mia mamma aveva intestato l'appartamento dove siamo attualmente, ereditato da una zia. Ho una sorella che adoro e il nostro rapporto è stupendo ma...il notaio, nostro amico e molto corretto, ha sconsigliato la donazione perchè è impugnabile in qualsiasi momento (della serie: nella vita i rapporti si guastano per 1000 motivi)! Nel tuo caso, dovessero venire a mancare i suoceri, se a tua cognata girano i 5 minuti, può richiedere quantomeno la sua metà della vostra casa, alla faccia della donazione. Mi pare sia addirittura impugnabile per 2 generazioni dopo. Io propenderei per un sano e legalissimo rogito, fate valutare la casa e pagate il notaio sul valore catastale.
Se la sorellastra ha fatto comprare a suo nome, proprio sc**a non è
In bocca al lupo!
Mi sono trovata nella stessa situazione, mia mamma aveva intestato l'appartamento dove siamo attualmente, ereditato da una zia. Ho una sorella che adoro e il nostro rapporto è stupendo ma...il notaio, nostro amico e molto corretto, ha sconsigliato la donazione perchè è impugnabile in qualsiasi momento (della serie: nella vita i rapporti si guastano per 1000 motivi)! Nel tuo caso, dovessero venire a mancare i suoceri, se a tua cognata girano i 5 minuti, può richiedere quantomeno la sua metà della vostra casa, alla faccia della donazione. Mi pare sia addirittura impugnabile per 2 generazioni dopo. Io propenderei per un sano e legalissimo rogito, fate valutare la casa e pagate il notaio sul valore catastale.
Se la sorellastra ha fatto comprare a suo nome, proprio sc**a non è
In bocca al lupo!
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona
- Spes
- Gold~GolGirl®

quoto brulic, a me 2 notai hanno consigliato la vendita per i motivi sopra esposti e si tratta solo di un rudere e con mio fratello ci adoriamo, non si può mai sapere nella vita...
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- STEFY78
- Expert~GolGirl®

fate valutare la casa e pagate il notaio sul valore catastale.
Cioe' intendi in base alla visura catastale dell'immobile ??

- dottbaby
- Collaboratore

Stefy, concordo sul fatto che una donazione non vi tutelerebbe affatto. Certo, anche la vendita ha i suoi problemi, perché se la sorella di Oscar è proprio in mala fede potrebbe farne valere un'eventuale simulazione, dicendo che nasconde una donazione e, quindi chiederne la collazione...
Come costi, comunque, la vendita è senz'altro più conveniente, però attenzione, che deve risultare il movimento di denaro.
Come costi, comunque, la vendita è senz'altro più conveniente, però attenzione, che deve risultare il movimento di denaro.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
*MDlegalmente riconosciuta*
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

la donazione scartala subito...
non mi pare proprio il caso...
fossi in te farei una compravendita... ma come dice dotbaby ci deve essere la transazione di denaro...
ad ogni modo trovati un'altro notaio da cui farti seguire e suggerire...
non mi pare proprio il caso...
fossi in te farei una compravendita... ma come dice dotbaby ci deve essere la transazione di denaro...
ad ogni modo trovati un'altro notaio da cui farti seguire e suggerire...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
- Spes
- Gold~GolGirl®

se posso aggiungere, se ne senti 2 o 3 di notai oltre a risparmiare vedrai che ricevi ad ogni incontro un sacco di suggerimenti interessanti!
per me è stato così, le 2 volte che ne ho avuto bisogno
per me è stato così, le 2 volte che ne ho avuto bisogno
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- kik
- Bronze~GolGirl®

compagna di uno che ha ricevuto un rudere in donazione a rapporto
ma: se i rapporti sono già "così" tra i fratelli la donazione è decisamente sconsigliabile come ti hanno già detto
Anche con la vendita è un problema... dovreste pagare la casa per il reale valore di mercato, senza sconti,
altrimenti la sorella potrebbe sempre impugnare tutto alla fine
sicura vi convenga?
ma: se i rapporti sono già "così" tra i fratelli la donazione è decisamente sconsigliabile come ti hanno già detto
Anche con la vendita è un problema... dovreste pagare la casa per il reale valore di mercato, senza sconti,
altrimenti la sorella potrebbe sempre impugnare tutto alla fine
sicura vi convenga?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- mariangelac
- Collaboratore

Ma scusa i genitori da che parte stanno? Se alemeno loro sono corretti nn potrebbero lasciare un documento olografo in cui specificano che la sorella ha gia avuto la sua quota di eredità in quanto l'acquisto era in realtà avvenuto con i soldi loro?? Bho... nn so... magari dico una fesseria...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Corallina
- Collaboratore

Dunque: se ho ben capito i tuoi suoceri avrebbero già "donato" a tua cognata del denaro per acquistare un appartamento che è stato a lei intestato? Quindi avete la prova del trasferimento del denaro? A lei il denaro a voi l'immobile...entrambi i fratelli avrebbero avuto dai genitori una parte di eredità. I notai parlano di donazione in conto di futura legittima. Nel caso di tua cognata, anche se c'è di mezzo una compravendita, è chiaro che si è trattato di una donazione indiretta e facilmente attaccabile, al pari della vostra donazione, sol provando che c'è stato passaggio di denaro. Per cui raccontate bene tutta la storia al notaio.
Quanto alle spese: l'onorario del notaio è commisurato al valore del bene. Nel vostro caso, essendo il valore dell'immobile pari a 90mila euro non dovrebbe applicarsi l'imposta di donazione. Se l'appartamento è prima casa avete diritto a tutte le agevolazioni (cioè imposta ipotecaria e catastale fisse oltre al 3% imposta di registro). Se invece non è prima casa allora le imposte ipotecaria e catastale sono dell'1% e del 2%, mentre quella di registro dovrebbe essere del 7%.
In bocca al lupo.
Quanto alle spese: l'onorario del notaio è commisurato al valore del bene. Nel vostro caso, essendo il valore dell'immobile pari a 90mila euro non dovrebbe applicarsi l'imposta di donazione. Se l'appartamento è prima casa avete diritto a tutte le agevolazioni (cioè imposta ipotecaria e catastale fisse oltre al 3% imposta di registro). Se invece non è prima casa allora le imposte ipotecaria e catastale sono dell'1% e del 2%, mentre quella di registro dovrebbe essere del 7%.
In bocca al lupo.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- STEFY78
- Expert~GolGirl®

Inanzittutto volevo ringraziarvi per le vostre risposte e consigli, per chiarire i miei suoceri vogliono intestare a lui l'appartamento dove loro attualmente abitano , in modo tale che ognuno ha già il suo , questo è il loro pensiero, solo che, non hanno pensato che era cosi' difficile con mio marito fargli la donazione , ma soprattutto cosi' costoso ....Comprando l'appartamento nuovo si sono svenati tutti soldini che avevano in banca...diciamo che tutti stiamo cercando la soluzione meno onerosa e che non ci siano complicazioni in futuro....la figlia sarebbe anche disposta a dichiarare che lei la sua parte l'ha ricevuta e che non intende attaccarsi a niente ma sarebbe valida una dichiarazione davanti al notaio ??? 

- milly73
- Expert~GolGirl®

STEFY78, posso collegarmi al tuo topic?
fatemi capire...mio fratello ha avuto in donazione da mio zio ancora in vita un terreno, (dal notaio ha speso 1.500 € pagate da mio fratello) sul quale ora sta costruendo casa.
quindi se come dite voi, la donazione è impugnabile, mio fratello rischierebbe in futuro?
o è una cosa che non vale per i terreni?
fatemi capire...mio fratello ha avuto in donazione da mio zio ancora in vita un terreno, (dal notaio ha speso 1.500 € pagate da mio fratello) sul quale ora sta costruendo casa.
quindi se come dite voi, la donazione è impugnabile, mio fratello rischierebbe in futuro?
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- mariangelac
- Collaboratore

milly vale per tutto ma devi dirci qlc in piu, l'asse ereditario di tuo zio, se ha figli fratelli.... insomma ci devi raccontare tutta la storia della tua famiglia 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Corallina
- Collaboratore

:Corallina ha scritto:.la figlia sarebbe anche disposta a dichiarare che lei la sua parte l'ha ricevuta e che non intende attaccarsi a niente ma sarebbe valida una dichiarazione davanti al notaio ???
una simile dichiarazione è assolutamente nulla
STEFY78 ha scritto:fatemi capire...mio fratello ha avuto in donazione da mio zio ancora in vita un terreno, (dal notaio ha speso 1.500 € pagate da mio fratello) sul quale ora sta costruendo casa.
Non c'è distinzione tra casa e terreni. Parliamo semplicemente di beni immobili. Come ha osservato Mariangelac hai dato poche informazioni sulla questione. In linea di principio i parenti in linea collaterale non sono considerati eredi legittimari. Linea collaterale significa che non c'è rapporto di coniugio nè di discendenza (in questo caso si parla di linea retta o di sangue). Occorre però accertare se tuo zio ha coniuge, figli, nipoti in linea retta (cioè figli dei figli) o ascendenti (cioè genitori viventi se non è sposato e non ha figli). Se tuo zio è libero da coniuge, discendenti e ascendenti allora è libero di disporre dei suoi beni come vuole. Nessuno potrebbe, allora, agire contro tuo fratello
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- mariangelac
- Collaboratore

Direi che manca anche un altro dato importante: sapere se tuo zio ha disponibile ancora altri beni da far ereditare agli eventuali eredi legittimi perche la quuota disponibile è comunque se nn ricordo male (dovrei verificare) un terzo, per quota disponibile s'intende quella parte dell'eredità che io decido di dare a chi voglio senza temere rivendicazioni da chiunque, sia pure un figlio.
- mariangelac
- Collaboratore

http://www.studiamo.it/dispense/diritto ... sioni.html" onclick="window.open(this.href);return false; mi sa che qui è scritto tutto in maniera molto chiara